Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi puzzle gratis

di

Sei un grande appassionato di puzzle game? Ogni volta che hai un attimo di tempo libero ami passarlo impilando mattoncini, caramelle e sfere colorate per ottenere punteggi sempre più alti? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Sto infatti per segnalarti una serie di imperdibili giochi puzzle gratis disponibili per computer, smartphone e tablet. Probabilmente alcuni li conoscerai già, ma scommetto che farai anche delle scoperte interessanti. Buon divertimento!

Cominciamo da MyPuzzle, un sito Internet interamente dedicato ai giochi puzzle gratis che al suo interno include decine di videogame in formato Flash da giocare direttamente dal browser, senza richiedere alcun software particolare (eccetto Flash Player, che però dovresti già avere installato sul PC).

Collegandoti alla pagina iniziale di MyPuzzle ti troverai al cospetto di una griglia con alcuni dei migliori giochi disponibili sul sito suddivisi per categorie: New puzzle games con i titoli più recenti, Number puzzles con i puzzle game matematici, Match 3 games con i giochi in cui bisogna abbinare 3 o più elementi dello stesso tipo per accumulare punti e così via.

Puoi “sfogliare” tutti i titoli presenti in ciascuna categoria usando i link collocati nella parte alta dello schermo. Per avviare un gioco, basta fare click sulla sua immagine di anteprima e attendere qualche istante affinché venga caricato.

Giochi puzzle gratis

Se vai alla ricerca dei giochi puzzle gratis più popolari del momento, ti consiglio di fare un “giretto” su King.com, il sito Internet ufficiale della casa produttrice di Candy Crush Saga, Farm Heroes Saga, Papa Pear Saga e altri celeberrimi puzzle game disponibili per PC e dispositivi portatili. Per giocare a uno dei titoli di cui sopra, devi cliccare sul loro titolo e creare un account gratuito sul sito compilando l’apposito modulo che ti viene proposto. In seguito potrai anche associare il tuo account Facebook al sito per sincronizzare i tuoi punteggi fra più device.

A proposito di Facebook: se hai voglia di cimentarti con puzzle game gratuiti che permettono di sfidare altri utenti online e condividere i propri punteggi pubblicamente, collegati all’App Center del social network che ospita giochi per tutti i gusti, dai titoli “alla moda” di King.com ai grandi classici come Tetris e Puzzle Bobble (in varie declinazioni più o meno originali).

Rimanendo in tema di giochi online in formato Flash (quindi da giocare direttamente attraverso il browser), ti consiglio inoltre di collegarti a Games.com di AOL che al suo interno ospita una sezione interamente dedicata ai puzzle game con titoli più o meno famosi, grandi classici e nuovi videogame.

Puzzle game

Per concludere, eccoti una carrellata di giochi puzzle gratis disponibili per Android e iOS. Così potrai portare la tua passione per i puzzle game sempre con te, sul telefonino (o anche sul tablet) e rendere meno tediosi i momenti di noia.

  • Tetris (Android/iOS) – il classico Tetris ottimizzato per l’input tramite touch-screen. Su Android è gratis mentre su iOS costa 0,89 euro.
  • Breaker Blitz (Android/iOS) – il classico Arkanoid in cui bisogna lanciare una pallina sullo schermo e usarla per rompere tutti i mattoncini presenti nel livello.
  • Candy Crush Saga (Android/iOS) – impossibile non conoscerlo. Lo scopo del gioco è abbinare quante più caramelle possibili dello stesso tipo rispettando il numero massimo di mosse consentito dal livello.
  • Pet Rescue Saga (Android/iOS) – dagli stessi sviluppatori di Candy Crush Saga. Bisogna associare i mattoncini colorati e salvare i cuccioli.
  • Farm Heroes Saga (Android)/iOS) – altro puzzle game targato King in cui bisogna abbinare i frutti dello stesso tipo raccogliendone nel numero previsto dal livello (senza “sforare” con le mosse consentite).
  • Super Monsters Ate My Condo! (Android/iOS) – un puzzle game molto originale e frenetico in cui bisogna impilare una serie di piani di un condominio aventi lo stesso colore (tramite swipe) e fronteggiare i mostri presenti ai lati dello schermo.
  • Compulsive (Android/iOS) – originale puzzle game in cui bisogna unire i blocchi dello stesso colore trascinandoli da un punto all’altro dello schermo.
  • Bubble Mania (Android/iOS) – un clone quasi perfetto del mitico Puzzle Bobble.
  • Jelly Splash (Android/iOS) – puzzle game molto classico nelle meccaniche in cui bisogna unire 3 o più gelatine dello stesso colore.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.