Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi strategia PC

di

Quasi tutti i giochi pubblicati oggigiorno, indipendentemente dal loro genere di appartenenza e dalla piattaforma di destinazione, includono il supporto a modalità multiplayer online che permettono di sfidare altri utenti di tutto il mondo. Apprezzabile, tuttavia non si tratta sempre di una scelta azzeccata.

Alcuni titoli includono funzioni di questo genere in maniera forzata, poco interessante, probabilmente solo perché va di moda. Altri invece, come i giochi strategia PC strutturati interamente sulle sfide online, riescono a trarre il meglio dalle possibilità offerte oggi dalla Rete e a fornire un’esperienza ludica sempre varia e stimolante.

Che ne dici se te ne segnalo qualcuno da giocare gratis? Ce ne sono un bel po’ che vale la pena provare, alcuni da scaricare e installare sul PC e altri da usare direttamente online (i cosiddetti browser game). Da’ loro un’occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai. Buon divertimento!

Dota 2

Si tratta del titolo più rappresentativo del genere MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena), ossia di quei giochi strategia PC in cui due squadre di giocatori si combattono in arene chiuse tentando di conquistare il quartier generale avversario. Dota 2 è un gioco free-to-play sviluppato da Valve, l’azienda nota per aver dato vita allo store digitale Steam. Ha una grafica 3D ottimamente realizzata ed è basato sul motore Source Engine. Include una vasta gamma di personaggi e svariate modalità di gioco, come All Pick (ap), All Random (ar), Captain’s Mode (cm), SIngle Draft (sd). È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scaricalo da Steam.

League of Legends

È sicuramente fra i titoli di strategia in tempo reale più popolari del mondo, anch’esso free-to-play e dotato di client da installare sul computer (Windows o Mac). Si basa sulla mappa “Defense of the Ancients” di “Warcraft III: The Frozen Throne” e vede i giocatori suddivisi in due squadre composte da tre o cinque campioni. Lo scopo finale è distruggere il nexus avversario. Include varie modalità di gioco, come quella Co-op è possibile affrontare 5 o 3 bots controllati dal server e quella Custom che consente di creare delle sessioni di gioco personalizzate. Scaricalo da qui.

Giochi strategia PC

Infinite Crisis

Se ami i giochi strategia PC e gli eroi targati DC Comics, questo è il videogame che fa per te! Si tratta di un MOBA avente come protagonisti Batman, Superman, Joker, Flash, Lanterna Verde, Wonder Woman e altri personaggi dello stesso universo editoriale. Permette di impersonare eroi e criminali in sfide che vedono come scenari vari luoghi ed epoche storiche. La grafica è di ottimo livello. Attualmente si trova in fase di open beta e richiede il download di un client, attualmente compatibile solo per Windows. Scaricalo da qui.

SMITE

Un altro MOBA che vale assolutamente la pena scaricare sul proprio computer e provare. È caratterizzato da un’ambientazione epica che vede come protagonista degli dei (es. Ra, Odino, Zeus, Thor) al posto dei classici eroi e da una visuale in terza persona molto più simile a quella dei titoli action piuttosto che a quella degli altri strategici. La grafica è in 3D, molto curata sotto tutti i punti di vista, e il gameplay è molto vario grazie alle diverse modalità di gioco disponibili. Solo per Windows. Scaricalo da qui.

Khanwars

Khan Wars è uno strategico competitivo con ambientazione medievale. Permette di scegliere fra 12 nazioni, 4 tipi di Cavalieri e 17 unità di battaglia e i combattimenti sono caratterizzati da un sistema di battaglia molto avvincente che permette di sfoderare fino a 13 abilità diverse. Un ruolo importante, all’interno del gioco, lo hanno anche la raccolta di risorse per costruire il proprio castello e l’addestramento del proprio esercito.

Khanwars

Nemexia

Se ami i titoli con ambientazione spaziale, non puoi assolutamente perdere l’occasione di provare Nemexia. Si tratta di uno strategico spaziale in cui bisogna tentare di conquistare l’universo scegliendo una delle tre razze disponibili (la Confederazione degli umani, i robot Terteri o gli alieni Noxi) e alleandosi con le colonie di altri giocatori per espandere sempre di più i propri territori.

Nemexia

Wartune

Se ai giochi strategia PC che richiedono l’installazione di un client sul computer preferisci i browser game, non puoi non provare Wartune che miscela in maniera molto sapiente il meglio del mondo strategico con delle atmosfere fantasy. Offre la possibilità di cimentarsi in scontri PvP, campagne e anche in pratiche come il crafting. Gioca qui.

Command & Conquer: Tiberium Alliances

Un altro browser game da prendere seriamente in considerazione è questo, che porta online il mondo della mitica saga di Command & Conquer. Nel videogame, ciascun giocatore deve selezionare un settore della mappa, creare una base e proteggerla cercando di espandere il proprio potere verso altri territori. Gioca da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.