Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi di zombie

di

Anche tu, come miliardi di altre persone in tutto il mondo, sei appassionato di film e giochi horror? Ha una particolare predilezione per le storie che hanno come protagonisti gli zombie? Bene, ho qualche consiglio su come potresti divertirti nel corso delle prossime giornate.

Qui sotto, infatti, trovi una serie di giochi di zombie che puoi scaricare sul tuo PC, sul tuo smartphone o giocare direttamente online a costo zero. Ci sono molti shooter ed FPS ma anche giochi strategici e altri titoli molto originali che ti consiglio vivamente di provare. Allora, che aspetti?

Se stai cercando giochi di zombie online da poter giocare direttamente dal tuo browser, ti consiglio di fare una “capatina” su Kongregate. Se mi segui assiduamente, sai già che si tratta di uno dei migliori siti di giochi in Flash all’interno del quale è possibile trovare una vasta gamma di titoli gratuiti di ogni genere, compresi quelli a tema zombesco. Non parlo solo di sparatutto frenetici, ma anche di giochi strategici, GDR e perfino qualche titolo automobilistico.

Per giocare, non devi far altro che cliccare sull’immagine di anteprima del videogame da lanciare ed attendere qualche secondo affinché venga caricato. Se vuoi tenere traccia dei progressi fatti nei vari giochi e vuoi partecipare ai titoli multiplayer, devi creare un account gratuito su Kongregate cliccando sul pulsante di Facebook collocato in alto e compilare il modulo che ti viene proposto.

Giochi zombie online

Ci sono anche altri giochi di zombie browser-based gratuiti da tenere presenti. Uno di questi è Shambles, che è stato sviluppato in appena 7 giorni da Markus “Notch” Persson, uno dei creatori di Minecraft. Si tratta di uno sparatutto in prima persona con una grafica dal gusto retrò in cui lo scopo principale è raccogliere il maggior numero di sfere gialle rilasciate dagli zombie eliminati. Da sottolineare il fatto che per ottenere armi e munizioni bisogna annientare i poliziotti zombie, mentre per aumentare la propria salute bisogna raccogliere i kit di primo soccorso lasciati dai civili. Per giocare c’è bisogno che sul PC ci sia installato il plugin gratuito Unity Web Player: basta scaricarlo sul computer (Windows o Mac), lanciare il pacchetto d’installazione e cliccare prima su I agree e poi su Finish.

Merita sicuramente un’occhiata anche Zombie Warz, uno sparatutto 3D con visuale in prima persona in cui bisogna sbarazzarsi di tutti i “morti viventi” incontrati lungo il proprio cammino. Il gioco ha una grafica abbastanza curata e un livello di difficoltà abbastanza elevato che riesce ad accontentare anche i videogiocatori più esigenti. Funziona su tutti i principali browser Web e necessita anch’esso della presenza di Unity Web Player sul computer.

Uscendo dal contesto dei giochi per browser, posso consigliarti alcuni titoli più complessi a tema zombie che è possibile scaricare/acquistare da Steam. Il primo che mi viene in mente è No More Room in Hell, un FPS multiplayer online di tipo free-to-play (quindi gratis da scaricare e giocare) basato sul motore grafico Source Engine di Valve. Prende ispirazione dalle opere di George Romero ed è ambientato in un mondo sull’orlo del caos per colpa di una malattia che trasforma le sue vittime in zombie. La realizzazione grafica è eccellente e non c’è davvero nessun motivo per non provarlo. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.

gz2

Ami giocare in mobilità? Nessun problema, esistono decine di validissimi giochi di zombie anche per smartphone e tablet. Ecco qualche titolo che ti consiglio di scaricare subito dal tuo store.

  • Into the dead (Android/iOS) – un appassionante endless running con visuale in prima persona in cui bisogna farsi strada in un’orda infinita di zombie cercando di non finire nelle loro grinfie. Ciascun livello ha obiettivi differenti, non mancano armi e altri extra che spezzano la monotonia in cui potrebbe cadere il gioco. Gratis.
  • Dead Trigger 2 (Android/iOS) – un divertente sparatutto con visuale in prima persona e un’ottima grafica 3D in cui bisogna sterminare tutti gli zombie incontrati lungo il proprio cammino e portare a termine varie missioni. Da non perdere. Gratis.
  • Zombie Frontier (Android/iOS) – un altro FPS a tema zombesco caratterizzato da un’ottima grafica 3D e dalla presenza di una vasta gamma di armi e scenari di gioco. Gratis.
  • Plants vs Zombies 2 (Android/iOS) – se non l’hai provato ancora, non sai cosa ti sei perso! Si tratta di uno dei più popolari e completi tower defense per dispositivi mobili in cui bisogna proteggere le proprie piante da una feroce orda di zombie. Il tutto caratterizzato da un’ottima grafica cartoonesca. Gratis.
  • The Tapping Dead (Android/iOS) – si tratta di un titolo molto originale con una grafica in stile 16-bit. Lo scopo del gioco è evitare che il proprio personaggio muoia finendo in pasto agli zombie fermandone la corsa con il dito.
  • The House of the Dead: Overkill The Lost Reels (Android/iOS) – semplicemente uno dei migliori FPS a tema zombesco disponibili su Android e iOS. Grafica 3D, tantissime armi e gameplay coinvolgente. È sviluppato da SEGA, la storica azienda di Sonic e tanti altri indimenticabili videogame. In promozione è disponibile spesso gratis, altrimenti costa 4,50 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.