Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Gioco dama

di

Vorresti giocare a dama con un tuo amico ma al momento non hai una damiera a tua disposizione? Beh, nessun problema: puoi sempre affidarti a un gioco dama online in modo da giocare dal tuo computer oppure a un'applicazione per giocare da smartphone e tablet. In questa mia guida, infatti, ti parlerò proprio di tutte queste numerose opzioni che hai dalla tua parte.

Le soluzioni di cui ti parlerò a breve ti permetteranno di giocare a dama contro il computer, contro un tuo amico usando lo stesso dispositivo oppure di giocare anche online contro i vari giocatori sparsi per tutto il mondo.

Insomma, che tu sia un appassionato di dama con anni di esperienza sulle spalle o un novellino che di tanto in tanto si diverte con questo storico passatempo, troverai ciò che fa per te. Prenditi, dunque, giusto qualche minuto di tempo libero e continua nella lettura di questo mio articolo. Detto tutto ciò, non mi resta altro che augurarti buona continuazione e buon divertimento!

Indice

Gioco dama online

Desideri giocare a dama online comodamente dal tuo computer senza scaricare nulla? Benissimo, allora leggi cosa ho da proporti qui di seguito, in quanto ti parlerò di vari siti Internet che ti permettono di goderti il gioco dama online.

247 Checkers

dama

Un primo sito di cui ti voglio parlare è 247 Checkers e grazie a questo puoi giocare online contro altri giocatori, contro il computer o anche in due sullo stesso computer. Ti spiego ora meglio come funziona, anche se ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Come prima cosa, accedi alla pagina iniziale del sito Internet in oggetto e clicca su Play per iniziare a giocare. Ora puoi scegliere tra varie opzioni: 1 Player, per giocare contro il computer, 2 Player, per giocare in due sullo stesso computer e Play Online per giocare online contro altri giocatori oppure contro un tuo amico.

Se desideri giocare contro il computer, seleziona 1 Player e poi scegli la difficoltà di gioco tra Easy, Medium, Hard e Expert, scegli poi con che colore giocare e se forzare le catture obbligatorie e infine clicca su Start game per iniziare a giocare.

Per giocare in due sullo stesso computer, clicca su 2 Player, seleziona il colore del giocatore 1 e del giocatore 2, scegli se forzare le catture obbligatorie e clicca su Start game per cominciare la partita.

Se vuoi invece giocare online, clicca allora su Play Online e scegli Play Anyone per giocare contro un avversario casuale online. D'altra parte, se desideri giocare contro un tuo amico, clicca su Invite a Friend e condividi con lui il codice che ti compare a schermo. Il tuo amico per unirsi alla partita avrà dieci minuti di tempo per andare su Play Online, cliccare su Join a Friend e immettere il codice di sei caratteri che gli hai fornito.

PlayOK

dama

Un sito che permette di giocare a dama online contro altri giocatori è PlayOK e una particolarità interessante di questo sito è che sono disponibili anche diverse varianti del gioco della dama: la dama italiana, quella inglese, quella turca e altre varianti ancora.

Se vuoi iniziare a giocare alla dama italiana e sfidare quindi altri giocatori online, recati anzitutto su questa pagina del sito Internet in oggetto. Fatto ciò, puoi cliccare su LOGIN per registrarti o fare l'accesso, ad ogni modo, puoi pur sempre cliccare su OSPITE e giocare senza alcuna iscrizione. Ovviamente, registrandoti avrai la possibilità di registrare il tuo punteggio e di giocare più facilmente con i tuoi amici online.

Una volta che ti sei registrato o hai scelto di proseguire come ospite, ti dovresti ritrovare nella lobby nella quale puoi vedere le partite in corso e i tavoli aperti. Se clicchi su un tavolo dove sono presenti già due giocatori, potrai assistere in qualità di spettatore alla loro partita. Se invece clicchi su un tavolo dove è presente un solo giocatore, puoi decidere di sfidarlo scegliendo il colore con cui giocare (se l'altro giocatore ha già scelto il colore, dovrai necessariamente scegliere l'altro).

Se non ci sono tavoli liberi, puoi sempre decidere di aprirne uno tu cliccando in alto a sinistra su apri un nuovo tavolo e scegliendo eventualmente il colore con cui giocare. Una volta fatto ciò, devi solamente aspettare che un altro giocatore arrivi e ti lanci la sfida.

Come ti ho già anticipato, su PlayOK sono disponibili altre varianti della dama, oltre a quella italiana. Su questa pagina puoi infatti giocare alla dama inglese, mentre su questa pagina puoi trovare la dama turca.

Altri giochi dama online

dama

Come forse hai già intuito, il Web è davvero pieno di giochi di dama online, ecco perché qui di seguito te ne propongo altri che ritengo ti possano essere utili.

  • Checkers - Games for the Brain — si tratta di un semplicissimo sito che ti permette solamente di giocare online contro il computer e di utilizzare solo un colore. Può essere la soluzione migliore per fare una veloce partita a dama per passare il tempo.
  • Dossier.net — è un altro sito che racchiude diverse varianti del gioco della dama e che permette esclusivamente di giocare contro il computer. Oltre alla dama italiana, puoi giocare anche a quella inglese, a quella brasiliana, a quella internazionale e ad altre varianti ancora.
  • Master Checkers - Poki.com — è un sito che offre la possibilità di giocare online a dama contro il computer e contro un altro giocatore sullo stesso dispositivo. È una soluzione veloce e rapida per fare delle divertenti partite con un tuo amico.

Se desideri conoscere ulteriori siti per giocare a dama online, ti invito a leggere la mia guida dedicata all'argomento: ti potrebbe sempre essere d'aiuto, qualora le soluzioni proposte in questa mia guida non ti abbiano soddisfatto appieno.

App gioco dama

Preferiresti giocare a dama utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet? Molto bene, allora sono felice di informarti che ho delle soluzioni da proporti anche in questo caso, sia che tu abbia un dispositivo Android, sia che tu possieda un dispositivo iOS/iPadOS.

Dama Italiana Online (Android)

dama

Una prima applicazione di cui ti voglio parlare è Dama Italiana Online, disponibile solo su Android (anche su store alternativi), e grazie a quest'app puoi giocare a dama contro il computer, online contro avversari casuali, online contro i tuoi amici oppure puoi giocare in due sullo stesso dispositivo. Ora ti spiego meglio come funziona.

Una volta che hai scaricato e installato l'app, aprila e ti dovresti ritrovare subito davanti a una damiera vuota. Per iniziare la tua prima partita pigia su Nuovo nella barra in basso. Nella schermata che ti è ora apparsa, puoi scegliere la modalità di gioco.

Se intendi giocare contro il computer, lascia il segno di spunta in corrispondenza della voce Un giocatore, seleziona il colore con cui vuoi giocare e puoi così iniziare subito la tua partita. Se desideri invece giocare online, pigia sulla voce On-line in basso. Ora scegli se accedere con il tuo account Play Games o con il tuo account Google, ad ogni modo, puoi sempre scegliere di non registrarti e di accedere come ospite. Naturalmente, accedendo con un account potrai tenere traccia dei tuoi progressi e aggiungere amici.

Una volta che hai fatto la tua scelta, puoi fare tap su Scegliere giocatore per iniziare una partita contro un avversario casuale. Se vuoi invece fare una partita contro un tuo amico, pigia su Stanza privata, poi su Nuova stanza privata e comunica il codice numerico che ti è comparso al tuo amico. Il tuo amico dovrà ora recarsi alla voce Nuovo, On-line, Stanza privata, Inserire l'ID sala e inserire il codice che gli hai fornito per unirsi alla tua partita.

Per giocare invece in due sullo stesso dispositivo, non devi fare altro che pigiare su Nuovo, togliere la spunta in corrispondenza della voce Un giocatore e pigiare poi su uno dei due colori dei pezzi. Fatto ciò, tu e il tuo amico potete cominciare a giocare a dama alternandovi.

Dama - Online & Offline (Android/iOS/iPadOS)

dama

Un'altra ottima applicazione di cui ti puoi avvalere è Dama - Online & Offline che è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS. Tramite quest'app, in modo molto simile alla precedente, puoi giocare a dama contro il computer, online contro avversari casuali, online contro amici e in due sullo stesso dispositivo.

Dopo che hai scaricato e installato l'app, aprila e pigia su Accept and Play, per accettare le condizioni d'uso dell'app. In pochissimo tempo dovresti ritrovarti nella schermata principale dalla quale puoi accedere a tutte le varie modalità di gioco.

Se desideri giocare online, pigia su GIOCA ONLINE e pigia poi sul pulsante verde per pagare la quantità di monete richiesta per l'ingresso al gioco. Se riuscirai a vincere la tua partita, vincerai un certo quantitativo di monete, se invece la perderai, le monete che hai pagato inizialmente andranno perdute. Appena cominci a usare l'app hai a tua disposizione mille monete. Puoi sempre decidere di acquistare altre monete con soldi veri pigiando su STARTER PACK in alto a destra nella schermata principale oppure pigiando sul pulsante (+) in alto a destra in corrispondenza del quantitativo di monete residue.

L'app ti offre anche la possibilità di giocare contro il computer o contro un altro giocatore sullo stesso dispositivo e puoi fare ciò pigiando sul pulsante VS COMPUTER OFFLINE in basso a destra dalla schermata principale. Nella schermata successiva l'app ti chiede a quale variante di dama desideri giocare e scorrendo il lungo elenco tramite le apposite frecce verdi, puoi notare che ce ne sono davvero molte a disposizione: dama americana, dama inglese, dama italiana, dama internazionale e molte altre ancora.

Oltre a ciò, puoi decidere di abilitare o meno le prese obbligatorie e decidere se giocare contro il computer o contro un altro giocatore in locale, pigiando su una delle due frecce in corrispondenza della voce VS COMPUTER. Se hai scelto di giocare contro il computer, come ultima opzione hai la possibilità di scegliere la difficoltà di gioco. La prima a tua disposizione è la difficoltà PRINCIPIANTE, ad ogni modo, se batterai il computer a questa difficoltà, potrai sbloccare il livello di difficoltà successivo e così via.

Se desideri invece giocare online contro un tuo amico, allora pigia su GIOCA CON AMICI dalla schermata principale. Da qui puoi invitare un tuo amico a giocare con te tramite il pulsante INVITA UN AMICO e così facendo invierai a questa persona un link tramite WhatsApp, via email o altro, per accedere al gioco e per aggiungerti come amico. In alternativa, puoi pigiare su CODICE AMICO e inserire il codice che il tuo amico ti ha fornito oppure puoi tu stesso fornire il tuo codice che ti compare in basso a un tuo amico.

L'app mette a disposizione davvero tante altre funzionalità, come quella dei CLUB, che ti permette di accedere a un club e di restare in contatto con altri giocatori o quella della CLASSIFICA, che ti consente di visualizzare la classifica dei migliori giocatori a livello nazionale e globale.

L'app è gratuita, comunque sia, contiene avvisi pubblicitari che possono essere rimossi per sempre acquistando la versione a pagamento al costo di 9,99 euro una tantum oppure possono essere rimossi per sole 24 ore guardando cinque pubblicità consecutivamente.

Altre app gioco dama

dama

Quelle di cui ti ho parlato, sono ovviamente soltanto due tra le varie app per giocare a dama. Qui di seguito, infatti, ti propongo ora altre app gioco dama.

  • Dama (Android) — si tratta di un gioco di dama con una piacevole grafica 3D che permette di giocare esclusivamente contro il computer. Sono presenti molte varianti del gioco, come la dama italiana, quella inglese e altre ancora.
  • Dama Italiana (iOS/iPadOS) — questa semplice app per dispositivi Apple permette di giocare a dama contro il computer oppure online contro avversari casuali o contro degli amici.
  • La Dama (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che permette di giocare solamente alla variante della dama italiana, ad ogni modo, è disponibile la modalità contro il computer, contro altri giocatori casuali online oppure contro i tuoi amici online.

Come ti ho già detto, esistono davvero molte applicazioni sulla piazza che ti consentono di giocare a dama in mobilità. Se ti interessa conoscerne altre e conoscere anche qualche programma per computer per giocare a dama, ti informo che nella mia guida su come giocare a dama gratis ti ho parlato proprio di questo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.