Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Il miglior browser per navigare su Internet

di

Per navigare su Internet utilizzi un browser piuttosto sconosciuto e ritieni di non essere assolutamente soddisfatto dell’esperienza utente. Vorresti quindi sostituirlo e utilizzare un browser più famoso che ti permetta di navigare su Internet e allo stesso tempo di usufruire di funzionalità aggiuntive. Ti chiedi quindi se sia possibile tutto ciò, e vorresti sapere qual è il miglior browser per navigare su Internet? Benissimo! Se le cose stanno proprio in questo modo, sarai felice di sapere che sono assolutamente in grado di rispondere a queste tue domande e di risolvere i tuoi problemi con la tecnologia.

Per navigare su Internet puoi infatti decidere di sostituire il browser di cui non sei contento con uno molto più veloce e funzionale; nel corso di questo tutorial te ne consiglierò alcuni, spiegandoti nel dettaglio quali sono le loro le principali caratteristiche e i loro punti di forza. Metterò quindi a paragone diversi programmi per la navigazione, affinché tu possa individuare quello che più si adatta alle tue esigenze.

Chiaramente tieni presente che non esiste il miglior browser in assoluto per la navigazione Web: oramai il browser sono per la maggior parte veloci e affidabili oltre che completamente personalizzabili. Detto questo per scegliere il miglior browser dovrai tenere conto di quelle che sono le tue necessità di navigazione, oltre al sistema operativo da te in uso sul computer con il quale vuoi utilizzare il browser. Fatte queste dovute premesse, direi che possiamo passare al nocciolo della questione. Prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le informazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Google Chrome (PC/Mac/Android/iOS)

Parlando di quelli che sono i migliori browser per navigare su Internet che è doveroso partire con l’illustrazione delle caratteristiche di Google Chrome. Si tratta infatti del browser gratuito più utilizzato al mondo e la sua popolarità è dovuta a diversi fattori, prima di tutto la sua ampia disponibilità. Puoi infatti utilizzare Google Chrome per navigare su Internet su PC e Mac e anche su dispositivi mobili come Android e iOS.

Dovendo elencare pregi e difetti di questo browser incomincerai nel dirti che Google Chrome è senz’altro un browser velocissimo, in fase di avvio di caricamento delle pagine Internet. Molto interessante è anche la possibilità di personalizzare notevolmente il programma per la navigazione grazie alla presenza di numerosissime estensioni, le quali permettono di aumentarne le funzionalità.

Questo browser è inoltre compatibile con tutti gli standard del Web, integra il Flash Player, ed è davvero facile da utilizzare. Trattandosi di un browser sviluppato da Google è inoltre da sottolineare la sua compatibilità con i più popolari servizi sviluppati dal colosso di Mountain View.

Il browser permette infatti di effettuare rapido a a tutti i portali dedicati ai servizi Google come per esempio Gmail o Google Drive. Tramite questo browser è inoltre possibile registrarsi utilizzando l’account Google e trovare così sincronizzati tutti i dati di navigazione anche su altre piattaforme.

Dovendo invece parlare di quelli che considero le debolezze di questo browser, bisogna fare riferimento al consumo elevato di risorse. Specialmente se utilizzato su dispositivi deskop low cost o dispositivi mobili di fascia bassa, questo browser causerà un notevole consumo di RAM e di batteria.

Inoltre non bisogna dimenticare che, trattandosi di un browser Google, verrà effettuata la raccolta di dati degli utenti per il tracciamento.

Mozilla Firefox (PC/Mac/Android/iOS)

Un altro ottimo browser per navigare su Internet è sicuramente Mozilla Firefox, programma di navigazione nato precedentemente rispetto a Google Chrome. Questo browser è completamente gratuito e multipiattaforma. Puoi quindi scaricarlo su Windows e Mac OS per quanto riguarda i computer desktop; su dispositivi mobili è disponibile su smartphone e tablet Android e iOS.

Questo browser è stato per lungo tempo il re indiscusso del Web; chiaramente la nascita di Chrome lo ha fatto scalare dai primi posti della classifica. Bisogna però sottolineare la costanza nello sviluppo di questo browser open source il quale, a forza di aggiornamenti, ha saputo conquistare il cuore di moltissimi utenti.

Al momento attuale può essere considerato a pieni voti come uno tra i migliori browser multipiattaforma. Per quanto riguarda le sue caratteristiche aggiuntive, Firefox presenta la possibilità di personalizzare il suo programma di navigazione attraverso l’installazione di estensioni, in maniera simile a quanto già accade con Google Chrome.

Proprio parlando delle estensioni di Firefox bisogna dire che queste a volte risultano più complete rispetto a quelle di Google Chrome. Trattandosi di un browser open source è infatti possibile agire in maniera più approfondita per personalizzarle, nel corso dello sviluppo.

Per quanto riguarda le prestazioni, Firefox è un ottimo browser con un avvio quasi istantaneo delle pagine Web. Bisogna inoltre sottolineare come sia più leggero rispetto al rivale di Google, e quindi adatto anche per i computer meno performanti.

È veramente difficile trovare un vero difetto a quest’a questo browser. Forse bisognerebbe dire che le funzionalità aggiuntive richiedono più tempo per essere implementate, rispetto a Google Chrome, ma nonostante questo, si tratta di un ottimo browser sotto tutti gli aspetti.

Safari (Mac/iOS)

Presente soltanto su computer Mac e su dispositivi iOS, Safari è il browser gratuito predefinito di tutti i dispositivi a marchio Apple. Se si utilizza un Mac o un iPhone o un iPad non c’è niente di meglio che utilizzare questo browser in quanto presente in maniera nativa.

Safari è un browser è estremamente veloce, che presenta un basso consumo di risorse e che offre alcune funzionalità basilari e altre funzionalità più avanzate. Tra queste vi è la possibilità di aggiungere le pagine all’elenco di lettura e la modifica dell’user agent.

Tutti i dati contenuti all’interno di Safari sono sincronizzati con iCloud, e vi è il supporto nativo con la tecnologia AirPlay. In parole povere, Safari è il browser perfetto per chi usa esclusivamente i dispositivi sviluppati dall’azienda di Cupertino.

Per quanto l’avvio delle pagine Web di Safari sia veloce, bisogna dire che vi è la mancanza di alcune funzionalità utili: non vi è infatti la gestione multi utente e il suo parco di estensioni è ridotto, rispetto a Google Chrome e Firefox.

Ad ogni modo, se stai utilizzando un computer Mac, un iPhone o un iPad, e non vuoi installare un browser aggiuntivo, puoi benissimo avvalerti di Safari, in quanto è in grado di svolgere in maniera ottimale il suo ruolo di programma per la navigazione in Internet.

Microsoft Edge (PC/Android)

Inizialmente approdato soltanto su computer Windows 10, in quanto pensato per il sistema operativo sviluppato da Microsoft, Microsoft Edge è si è fatto strada arrivando anche su Android.

Microsoft Edge è quindi a conti fatti il nuovo browser ufficiale di Microsoft, il degno erede di Internet Explorer. Se disponi di un computer Windows, e non sei soddisfatto del programma di navigazione che attualmente utilizzi, puoi avvalerti del browser Microsoft Edge: questo si trova già in preinstallato nei computer Windows 10.

Microsoft Edge non ha nulla che vedere con il predecessore, Internet Explorer: il nuovo browser è leggero e rapido, anche se chiaramente non è in grado di confrontarsi con le prestazioni dei browser Google Chrome e Firefox. Ad ogni modo, si tratta di un ottimo browser e, il suo consumo ridotto, fai in modo che possa essere utilizzato anche su computer Windows di fascia bassa.

Si tratta quindi del browser pensato per gli amanti di Windows 10 e delle sue funzionalità aggiuntive quali per esempio Cortana: non a caso, l’assistente virtuale di Microsoft integrata nel browser.

Microsoft Edge presenta anche diverse altre funzioni secondarie importanti, tra cui la modalità privata, la sincronizzerai dei dati online e la possibilità di scrivere appunti direttamente sulle pagine Web.

Di contro però bisogna sottolineare la presenza di pochissime estensioni disponibili e di un sistema di aggiornamenti un po’ lento. In definitiva Microsoft Edge ha tutte le carte in tavola per essere un ottimo browser su computer Windows, ha bisogno soltanto di un po’ di tempo per potersi sviluppare al massimo.

Opera (PC/Mac/Android/iOS)

Uno tra i browser che ritengo validi per la navigazione sul Web è Opera, programma di navigazione gratuito considerato da molti alternativo. Anche se da molti poco considerato per via della sua natura da browser minore, Opera è comunque un programma di navigazione.

Si tratta infatti di un browser molto leggero che sa farsi valere e apprezzare dalla sua nicchia di utenti. Il motore centrale di questo browser è lo stesso di Google Chrome, tuttavia, al contrario del browser Google, il suo punto di forza è senza dubbio l’estrema leggerezza.

Per quanto lento nell’introduzione di nuove funzionalità, Opera è un browser che presenta caratteristiche particolari interessanti. Tra queste vi è la presenza di una VPN integrata, il sistema di navigazione Opera Turbo che consente di velocizzare la navigazione, e riducendo il consumo dei dati, e la modalità Snapshot. Quest’ultima permette di realizzare screenshot direttamente da browser, con uno strumento integrato.

Per quanto riguarda le estensioni, Opera può fortunatamente avvalersi delle stesse identiche possibilità di personalizzazione date da Google Chrome. Le estensioni del popolare browser Google sono infatti compatibili anche con il browser Opera.

Nonostante io abbia tessuto le lodi di questo browser, bisogna dire che non è perfetto. Tra le sue pecche vi è un sistema di aggiornamento automatico che non funziona sempre alla perfezione. Inoltre questo browser non è ancora molto diffuso e potrebbero esserci delle difficoltà navigando su siti Web che ancora non lo supportano.

L’utilizzo di questo browser è quindi consigliato se si è alla ricerca di un programma per la navigazione che risulti particolarmente leggero e che sappia ben bilanciare questa caratteristica con una buona velocità di apertura delle pagine Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.