Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film gratis

di

Finalmente hai un po’ di tempo libero da trascorrere a casa, in comodità, magari sul tuo divano o meglio ancora a letto e in compagnia del tuo fido PC portatile. Non hai particolarmente voglia di cimentarti in qualche attività impegnativa e, anzi, vuoi approfittare del weekend per riposare, magari in compagnia di un buon film.

Se ti ritrovi in questa situazione o in una situazione analoga, posso capire il perché tu sia finito sulla mia guida proprio al momento giusto: vorresti sapere come vedere film gratis e stai cercando un modo per farlo attraverso qualche portale online ideato a questo scopo.

Sono felice di dirti che in questo mio articolo troverai proprio ciò che cerchi. Oltre a spiegarti come vedere film gratis, ti illustrerò nel dettaglio diverse piattaforme grazie alle quali puoi vedere anche serie e telefilm, show, anime e magari anche canali per bambini. Ora che sono sicuro tu abbia già provveduto a ritagliarti del tempo libero e ti sia messo comodo, direi che possiamo cominciare!

Indice

Come vedere film gratis in italiano

Nei prossimi paragrafi, come anticipato, ti spiegherò come vedere film gratis in italiano attraverso dei portali online. Alcune di queste piattaforme, pur essendo gratuite, potrebbero disporre di una versione a pagamento o di effettuare la registrazione al sito attraverso e-mail o altri metodi.

CHILI

chili

Una piattaforma di streaming per guardare i film che potresti pensare di utilizzare è CHILI. Con una libreria vastissima di contenuti e centinaia di titoli tra film, serie TV, documentari e molto altro, CHILI permette di godere di un ecosistema di servizi che fonda il suo business sul mondo del cinema e dell’intrattenimento in Europa.

CHILI mette a disposizione film a noleggio oppure mediante acquisto, nonostante ciò è possibile accedere ad alcuni titoli gratuitamente tramite registrazione (purché si tolleri qualche inserzione pubblicitaria durante la visione).

Oltre al sito ufficiale, è disponibile anche la versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Dalla sezione di registrazione del sito ufficiale, premi su Continua con Facebook o Continua con Google se vuoi effettuare la registrazione tramite i rispettivi account, alternativamente compila il modulo inserendo la tua e-mail come metodo di registrazione.

A registrazione e accesso effettuati, scorri il catalogo dei film fino a raggiungere la categoria Gratis e, da lì, scegli il film che desideri vedere. Una volta cliccato sulla miniatura del film, premi su Play Gratis per mandarlo in riproduzione. Maggiori info qui.

RaiPlay

raiplay

Con contenuti gratuiti e un’offerta che comprende tutti i canali TV Rai in diretta streaming, RaiPlay è la piattaforma italiana di video on demand e streaming di proprietà della Rai attraverso la quale puoi vedere dirette, serie italiane, film e molto altro.

Puoi usufruire di RaiPlay sia attraverso il sito ufficiale sia attraverso la versione app per Android su Play Store e store alternativi, che per iOS/iPadOS ottenibile da App Store. Inoltre, è disponibile anche per dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Chromecast e la maggior parte delle Smart TV.

Per poter guardare i contenuti disponibili su RaiPlay è necessario effettuare l’iscrizione premendo su Accedi in alto a destra, selezionando Registrati e scegliendo un metodo di registrazione tra account Facebook, X o Google, oppure ID Huawei, ID Apple o tramite indirizzo e-mail.

Una volta effettuata l’iscrizione, accedi alla sezione Film selezionando la relativa voce dal menu e scegli dal catalogo il titolo che più ti ispira (i film sono divisi per categorie): cliccando sulla miniatura del film è possibile leggere una breve descrizione, mentre premendo su Riproduci è possibile guardarlo. Maggiori info qui.

Mediaset Infinity

infinity

Tempo fa hai saputo che anche il gruppo Mediaset ha un suo catalogo di film gratuiti da vedere e, di conseguenza, ti sei chiesto come vedere film gratis su Mediaset Play o, come sarebbe meglio dire oggi, Mediaset Infinity.

In tal caso, come per i film della Rai, puoi guardare i contenuti Mediaset gratuitamente attraverso il sito ufficiale oppure mediante la versione app per Android (reperibile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS ed è fruibile anche su Smart TV, Chromecast, Apple TV e Amazon Fire TV Stick/Cube.

Inoltre, è disponibile anche la variante Infinity+, un’opzione a pagamento che permette di fruire delle novità del cinema e della UEFA Champions League nonché di un grande film in anteprima con Premiere ogni settimana a partire da 7,99 euro/mese.

Mediaset Infinity ti permette di guardare i contenuti gratuitamente per poco tempo se non disponi di un account: successivamente, dopo qualche minuto di visione, ti viene richiesto di effettuare la registrazione. Per ovviare a questa problematica, ti suggerisco di creare fin da subito un account.

Una volta connesso al sito ufficiale, premi su Login in alto a destra e successivamente su Registrati. A questo punto, scegli un metodo di registrazione e accesso tra account Google, account Facebook, ID Apple oppure e-mail.

Una volta effettuata la registrazione e l’accesso, premi su Catalogo in alto a destra e seleziona Cinema: suddivisi per categorie, puoi scegliere il film che più preferisci semplicemente cliccando sulla miniatura dedicata. In questo modo manderai in riproduzione il film e potrai leggerne una breve descrizione. Maggiori informazioni qui.

VVVVID

vvvvid

Per aiutarti a capire come vedere film gratis su PC, voglio consigliarti anche VVVVID, una piattaforma di video on demand in italiano per chi ha la passione per i film, le serie e i video di tendenza, per poterli guardare in streaming in modo gratuito con pubblicità. VVVID è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi.

L’unico requisito che devi avere per vedere film gratis in italiano su VVVVID è avere un account sulla piattaforma, quindi la prima cosa che devi fare dopo esserti recato sul sito ufficiale è creare un account attraverso il modulo di registrazione che appare a schermo nella pagina principale: inserisci nome, cognome, e-mail, password, data di nascita, sesso e metti la spunta alla casella inerente l’informativa sulla privacy e le condizioni d’uso. Successivamente, premi su Registrati.

Questa è l’unica modalità di registrazione, tant’è che pur essendoci il pulsante Entra con Facebook, non è più possibile registrarsi o accedere tramite l’account in questione.

Una volta all’interno del portale, non ti resta che scegliere cosa guardare: premi su Entra nei mondi di VVVVID e seleziona una categoria tra Anime, Film, Serie TV, Show e Kids. In questo caso, se il tuo interesse è vedere film gratis, premi su Film e — nella schermata successiva — avvaliti della barra inferiore per scegliere un film tra quelli In Evidenza, quelli Popolari, le Nuove uscite oppure filtrali per Generi.

Se hai in mente un film e desideri sapere se è negli archivi di VVVVID per vederlo, utilizza la categoria A-Z, seleziona la lettera iniziale del titolo del film e, se presente, clicca sulla sua miniatura e successivamente sul pulsante Guarda per vederlo.

Come vedere film gratis senza registrazione

Vorresti subito guardare i tuoi film preferiti senza perdere ulteriore tempo e stai cercando di capire come vedere film gratis senza registrazione? Nessun problema, di seguito troverai una serie di piattaforme online grazie alle quali vedere film, serie TV e molto altro senza dover creare un account.

Pluto TV

pluto tv

Pluto TV è una piattaforma di streaming gratuita che non necessita di registrazione e che, pertanto, puoi utilizzare senza dover necessariamente creare un account.

Con un’ampia offerta di film, serie, documentari e tanto altro, Pluto TV oltre alla sua versione per browser Web è disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, è fruibile anche da Smart TV, Chromecast, Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device.

Una volta sul sito ufficiale, premi su Film nella colonna di sinistra assicurandoti che sia stata selezionata — in alto — la categoria On Demand, e scegli tra i diversi film disponibili quello che desideri guardare. I film sono catalogati per categorie, una volta cliccato sulla miniatura di un film ti basta premere su Guarda adesso per mandarlo in riproduzione.

Ricorda, inoltre, di premere sull’icona dell’audio in basso a sinistra per attivarlo: è possibile che la riproduzione del film parta senza audio. Se cerchi un film nello specifico, puoi utilizzare la barra di ricerca Cerca per trovarlo più rapidamente.

Per concludere, ti ricordo che Pluto TV offre una serie di Canali TV in tempo reale, ti basta premere proprio sul bottone Canali TV per guardarli.

Rakuten TV

rakuten

Un altro servizio di film in streaming gratuiti è Rakuten TV, una piattaforma che non richiede registrazione e permette di guardare film a costo zero purché si sia disposti a tollerare un minimo di pubblicità.

Puoi usufruire di Rakuten TV non solo dal sito ufficiale ma anche da app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS oppure su Smart TV, Chromecast e Apple TV.

Una volta sul sito, tutto quello che devi fare è scorrere il catalogo virtuale verso il basso, individuare la sezione dedicata ai film gratis, e selezionare il film che desideri vedere: una volta premuto sulla miniatura, seleziona Guarda gratis con pubblicità per cominciare a vedere il film. I browser supportati sono Chrome, Edge e Firefox. Maggiori info qui.

Siti di streaming a pagamento con prova gratuita

amazon

Le alternative che ti ho proposto ti sono sembrate assai valide e hai divorato il catalogo online dei film disponibili, tuttavia non hai trovato il film che volevi guardare? Allora dovresti ricorrere ai siti di streaming a pagamento con prova gratuita: eccotene alcuni.

  • Amazon Prime Video — si tratta del servizio di streaming di Amazon fruibile gratuitamente attraverso l’abbonamento ad Amazon Prime, con prova gratuita per 30 giorni se ci si iscrive per la prima volta (e successivo rinnovo a 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno). Maggiori info qui. Disponibile in versione app per Android e iOS/iPadOS.
  • Apple TV+ — un servizio di streaming messo a disposizione da Apple che offre film, serie TV e programmi originali. Se non hai una sottoscrizione, puoi usufruire del periodo di prova gratuito di 7 giorni con successivo rinnovo a 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Paramount+ — un altro servizio di streaming che offre migliaia di ore di intrattenimento tra film, contenuti originali e molto altro, fruibile gratuitamente con una prova di 7 giorni (abbonamento al costo di 7,99 euro/mese).

In conclusione, esistono tanti altri servizi di streaming che pur non mettendo a disposizione una prova gratuita, permettono di usufruire (previo abbonamento a costo contenuto) di tantissimi contenuti, cataloghi vastissimi e tantissimi film, serie TV, documentari, animazione e tanto altro. Un esempio è Netflix, NOW e Disney+. Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo sui migliori siti di streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.