Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

I migliori antivirus

di

I migliori antivirus per proteggere il proprio PC dalle minacce informatiche.

Microsoft Security Essentials

microsoft-security-essentials.jpg

Microsoft Security Essentials è l’antivirus rivelazione degli ultimi anni. Pur essendo arrivato in un mercato ormai saturo di prodotti validissimi, come Avast, Avira ed AVG, è riuscito ad imporsi e a conquistare larghissime fette di utenza in pochissimo tempo. Merito della sua leggerezza e della sua efficacia che garantisce una protezione a 360 gradi contro tutte le principali minacce informatiche per i sistemi Windows. Monitora costantemente sistema, navigazione Internet e posta elettronica. È completamente in italiano ed è gratuito al 100% per le copie genuine di Windows 7, Vista e Windows XP. Scarica da qui.

Avast

avast.jpg

Avast è stato uno dei primi antivirus gratuiti ad avere un’interfaccia utente tradotta completamente in italiano, ma i suoi punti di forza sono ben altri. Stiamo infatti parlando di una delle soluzioni per la sicurezza informatica free più complete ed efficienti disponibili per Windows. Non rallenta il sistema e protegge il computer con un sistema modulare che permette di scegliere quali aree di Windows controllare costantemente: file in locale, navigazione Internet, posta elettronica, P2P, chat, ecc.. Per usarlo, occorre registrare la propria copia del programma. Ogni registrazione è valida per un anno e può essere rinnovata gratuitamente in qualsiasi momento. Scarica da qui.

Avira Antivirus

avira.jpg

Anche se leggermente meno popolare rispetto agli anni scorsi, quando spadroneggiava nel panorama degli antivirus gratuiti, la versione gratuita di Avira Antivirus rimane una delle più affidabili soluzioni per proteggere i sistemi Windows. Non occupa molto spazio sulla RAM del computer, ha un’interfaccia molto comprensibile (in italiano) ed un motore di scansione abbastanza rapido. Purtroppo nella versione free non controlla i messaggi di posta elettronica e gli aggiornamenti di tanto in tanto vanno ripetuti a causa del sovraccarico dei server. Scarica da qui.

AVG

avg.jpg

Non è più il punto di riferimento che era qualche anno fa, ma AVG rimane uno dei migliori antivirus gratis in Italiano. Protegge efficacemente tutte le principali aree del sistema agendo in tempo reale ed ha un’interfaccia semplificata che ne rende comprensibile il funzionamento anche agli utenti meno esperti. Fra i lati negativi bisogna segnalare un impatto forse troppo severo sulle performance del computer e un allargamento del gap rispetto alla versione a pagamento (molto più ricca di funzioni). Scarica da qui.

Comodo Antivirus

comodo-antivirus.jpg

Chi ha provato tutti gli antivirus gratuiti più blasonati senza trovare un prodotto capace di soddisfare appieno le proprie esigenze, può rivolgersi a Comodo Antivirus. Si tratta di un antivirus piuttosto giovane distribuito gratuitamente dalla nota software house Comodo. Non è sempre in vetta nei test sull’efficienza degli antivirus ma è pur sempre una soluzione affidabile. È abbastanza reattivo e pesa in maniera media sulle performance generali del sistema. Funziona su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Kaspersky

kaspersky.jpg

Kaspersky è una delle soluzioni per la protezione del PC più blasonate e usate al mondo. Ne sono disponibili varie versioni, dal semplice antivirus alla suite Internet Security completa di firewall, tutte a pagamento ma disponibili in versioni di prova gratuite della durata di 30 giorni. entrambe proteggono da virus, malware, attacchi hacker e tutte le più comuni minacce informatiche sia in locale che online. Per scaricare la versione trial di Kaspersky occorre inserire un indirizzo e-mail valido, successivamente occorre anche attivare la propria copia del programma nella fase post-installazione. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.