Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

di

I tempi in cui erano in pochi ad amare e apprezzare veramente i videogiochi sono passati e, per fortuna, sempre più persone stanno comprendendo la qualità – e in alcuni casi perfino l'arte — che c'è dietro determinati titoli. A tal proposito, anche tu stai scoprendo diversi giochi interessanti e, negli ultimi tempi, poiché hai acquistato uno smartphone o un tablet Android abbastanza “prestante” ti sei messo alla ricerca di videogame interessanti da giocare in mobilità.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti illustri i migliori giochi Android da scaricare dal Play Store, suddivisi per genere. Sono sicuro che tra titoli più “generalisti”, ideali per passare il tempo quando la noia comincia a fare capolino, e vere e proprie “gemme” da giocare in maniera più “impegnativa”, non faticherai a trovare quello che fa per te (anche a costo zero).

Nota bene: come da titolo del post, in questa sede mi soffermerò unicamente sui giochi disponibili sul Play Store, ovvero sul negozio digitale preinstallato sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android. Tuttavia, esistono anche modelli di device Android senza servizi Google e dunque senza Play Store, nonché giochi non pubblicati su quest'ultimo (basti pensare a Fortnite). Se, dunque, per ottenere i videogiochi citati in questa guida puoi seguire la classica guida su come scaricare applicazioni su Android, per le altre situazioni potresti voler consultare i miei tutorial su come installare app su HUAWEI e sui migliori giochi Android “in generale” (in cui ho approfondito ulteriormente la questione).

Indice

Puzzle e sport

Puzzle e Sport I migliori Android da scaricare dal Play Store

Se sei d'accordo, non perdiamo tempo e passiamo all'azione prendendo in esame i titoli della prima categoria: puzzle e sport. Qui sotto puoi trovare alcuni consigli.

  • Monument Valley: un capolavoro del genere puzzle, che nel corso degli anni ha ispirato molti altri titoli. I giochi di prospettiva sono il perno della produzione. Il prezzo è pari a 2,99 euro.
  • Mekorama: se vuoi provare gratuitamente un'esperienza simile al già citato Monument Valley, questo titolo potrebbe fare al caso tuo.
  • Angry Birds 2: tra catapulte, volatili e maiali, questa serie ha fatto scuola. Il secondo capitolo è uno dei più riusciti.
  • Glow Hockey: un divertente titolo di hockey da tavolo, in cui ovviamente bisogna piazzare il dischetto nella rete dell'avversario.
  • FIFA Calcio: la trasposizione mobile della popolare serie di Electronic Arts. Penso non ci sia molto altro da aggiungere, anche se potresti voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a FIFA per tutorial in merito.
  • Head Soccer: il calcio come non l'hai mai visto, ovvero con giocatori dalla testa sproporzionata. Il divertimento è assicurato.
  • OpenSudoku: un gioco di sudoku open source, disponibile sul Play Store da oltre 10 anni.
  • Cut the Rope: aiuta il simpatico personaggio a nutrirsi il più possibile di golose caramelle. Appartiene a una serie puzzle molto amata su dispositivi mobili.
  • 8 Ball Pool: il biliardo ti sembra noioso? Questo titolo multiplayer ti farà ricredere.
  • Candy Crush Saga: non penso ci sia bisogno di alcuna descrizione per questo popolare titolo, che ha riscritto il genere dei puzzle game. Se proprio non ti sei mai avvicinato a questo mondo, ti basti sapere che lo scopo è abbinare le caramelle dello stesso tipo raggiungendo un determinato obiettivo. Ovviamente non tutti i livelli sono semplici, quindi potrebbe interessarti consultare qualche tutorial presente nella pagina del mio sito legata a Candy Crush Saga.

Azione e platform

Azione e Platform I migliori Android giochi da scaricare dal Play Store

Se sei uno di quei giocatori che vuole entrare subito nel vivo dell'avventura, i giochi presenti qui sotto, che rientrano nella categoria azione e platform, possono sicuramente fare per te.

  • Rayman Adventures: Ubisoft ha portato la melanzana più conosciuta del mondo videoludico anche su Android. In questo titolo, dovrai scoprire che cos'è accaduto nella foresta incantata.
  • Lep's World 3: un platform che ricorda per certi versi Super Mario. Al posto di un idraulico, però, c'è un elfo.
  • Super Mario Run: non si fa nemmeno in tempo a nominarlo che compare. Ecco qui il gioco ufficiale dell'idraulico per dispositivi mobili.
  • Goat Simulator: spendendo 5,49 euro potrai metterti nei panni di una capra. Il senso di tutto ciò? Puro divertimento.
  • Pokémon GO: il titolo che ha dimostrato al mondo quanto le peculiarità del mobile gaming possano tradursi in esperienze interessanti e peculiari. In molti hanno provato a copiare l'originale, ma essenzialmente nessuno ci è riuscito. Se anche tu hai intenzione di diventare un Allenatore di Pokémon in realtà aumentata, puoi trovare alcune guide che potrebbero tornarti utili nella pagina del mio sito relativa a Pokémon GO.
  • Mario Kart Tour: l'idraulico più famoso dei videogiochi non è presente su dispositivi mobili solamente con Super Mario Run, bensì anche con una trasposizione del popolare titolo di corse.
  • BADLAND: l'Art Direction di questo titolo ti potrebbe lasciare a bocca aperta. L'atmosfera cupa ma sognante ha sedotto molti giocatori. Conduci anche tu una flotta di volatili neri verso il giusto cammino, evitando ostacoli e risolvendo enigmi.
  • Asphalt 9: Legends: un gioco di corse dal buon comparto tecnico? L'hai appena trovato.
  • Dead by Daylight Mobile: un killer va alla ricerca di quattro fuggitivi in una mappa piena zeppa di intrighi. Il bello? Sono tutti giocatori, dato che il titolo è in multiplayer.

Strategia e GDR

Pascal's Wager I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Su dispositivi mobili sono ormai presenti anche avventure in grado di intrattenere per parecchie ore. Non mi credi? Prova a dare un'occhiata ai consigli presenti di seguito, relativi alla categoria strategia e GDR.

  • Pascal's Wager: per lungo tempo gli appassionati del genere hanno pensato che non fosse possibile realizzare un buon soulslike per dispositivi mobili. Poi è arrivato Pascal's Wager. Il costo è di 7,49 euro. Potrebbe interessarti giocarlo con il controller, seguendo il mio tutorial su come collegare il pad al telefono.
  • Clash Royale: le torri nemiche non aspettano altro che di essere distrutte dal tuo esercito. Uno dei giochi più popolari di sempre in ambito mobile: potresti voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito legata a Clash Royale per guide relative al titolo.
  • Genshin Impact: se cerchi un titolo in grado di catturarti per parecchie ore e ami il genere action RPG, dovresti sicuramente dare un'occhiata a Genshin Impact. Tieni bene a mente, però, che il multiplayer va sbloccato. A tal proposito, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come giocare online su Genshin Impact.
  • Animus Harbinger Unpacked: se sei un amante dei titoli derivanti da Dark Souls ma vorresti giocare senza connessione a Internet (oppure il succitato Pascal's Wager non fa per te), questo titolo, appartenente a una serie molto popolare su dispositivi mobili, potrebbe sorprenderti. Ha un costo di 5,49 euro.
  • Plants vs Zombies 2: uno dei tower defense più popolari di sempre. Tieni gli zombie lontani dal tuo orto.
  • FINAL FANTASY VII: un gioco che ha riscritto le regole del genere RPG, nonché uno dei capitoli della serie Final Fantasy più apprezzati dalla community. Su Android costa 17,99 euro.
  • Brawl Stars: che tu voglia giocare in Battle Royale o in 3v3, quel che è certo è che quando c'è di mezzo Supercell il divertimento non manca. Potresti voler approfondire i tutorial presenti nella pagina del mio sito relativa a Brawl Stars.
  • Shattered Pixel Dungeon: un gioco di ruolo classico in stile roguelike, basato sul titolo open source Pixel Dungeon. Se ami la pixel art, troverai pane per i tuoi denti.
  • Deus Ex GO: al prezzo di 6,99 euro, puoi mettere alla prova le tue strategie in questo titolo che sarebbe superfluo definire rompicapo a turni. Al netto della collocazione di genere, appartiene a una serie ben nota, che ha divertito miriadi di giocatori su mobile.
  • Star Wars: KOTOR: sì, è proprio Knights of the Old Republic. Se hai un po' di anni sulle spalle, probabilmente ti ho già convinto: sappi solamente che il prezzo è di 9,99 euro.

Sparatutto

Sparatutto I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store

Headshot e quickscope sono termini che mastichi tutti i giorni, grazie anche ai comodi trigger dorsali del tuo smartphone da gaming Android. In questo contesto, non posso dunque che consigliarti di approfondire la categoria sparatutto.

  • Call of Duty: Mobile: l'essenza di Call of Duty è approdata su mobile. Non fare l'errore di pensare che si faccia unicamente riferimento a un Battle Royale, in quanto sono presenti anche molte modalità classiche, Uccisione Confermata compresa. Se sei interessato, puoi trovare alcune guide relative al titolo nella pagina del mio sito dedicata a COD Mobile.
  • Brothers in Arms 3: non sono in pochi a ritenerlo uno degli sparatutto bellici più interessanti disponibili su Android. C'è sia una modalità per giocatore singolo che il multiplayer.
  • PUBG Mobile: il titolo che forse più di tutti ha dato la giusta spinta all'ormai particolarmente popolare genere Battle Royale.
  • METAL SLUG: dimenticati per un attimo tutto e torna dritto in quella sala giochi che ha rappresentato la tua infanzia. Niente gettoni: il re degli sparatutto 2D su dispositivi mobili costa 2,99 euro.
  • Gumslinger: il gioco che ha vinto l'Indie Games Festival 2021 di Google Play. Hai mai sognato uno sparatutto incentrato sulle caramelle gommose? Che dire, il tuo sogno è diventato realtà.
  • Shadowgun Legends: se cerchi uno sparatutto dal buon comparto tecnico, penso che tu l'abbia appena trovato.
  • Hitman Sniper: sei quel giocatore che appena può prende un cecchino? Perfetto, allora amerai questo titolo della serie Hitman che mette in primo piano quel tipo di gameplay. Il costo non è poi così elevato: 0,99 euro.
  • Hero Hunters: forma una squadra di eroi e cerca di sbaragliare la concorrenza. Non sono in pochi a considerarlo uno dei migliori sparatutto a squadre.
  • Dead Trigger 2: uno sparatutto dedicato agli zombie non può ovviamente mancare in una lista come quella che stai leggendo.
  • Major Mayhem: nulla di serio. Uno sparatutto dall'atmosfera scanzonata che ti farà divertire per molto tempo.

Giochi di carte

I migliori giochi Android da scaricare dal Play Store Carte

Fammi indovinare: i giochi di carte ti sono sempre piaciuti. Non mi riferisco solamente alla classica Briscola, ma anche a qualcosa di più moderno. A tal proposito, i giochi che mi appresto a elencare ti faranno credere nel cuore delle carte.

  • Yu-Gi-Oh! Master Duel: la trasposizione definitiva del gioco di carte della tua infanzia, su Android. Il Drago Bianco Occhi Blu ti aspetta.
  • Hearthstone: non penso sia necessario presentare il titolo di Blizzard.
  • Magic: The Gathering Arena: va bene, lascio perdere le presentazioni anche in questo caso.
  • 250+ Collezione solitario: una raccolta di oltre 250 solitari di carte. Sì, hai capito bene.
  • Poker Offline in italiano: il poker digitale, anche senza connessione a Internet.
  • Burraco Italiano Jogatina: il titolo ideale per gli appassionati di Burraco. Si può giocare sia in giocatore singolo che in multiplayer online.
  • Briscola: non dovrai più portare con te il mazzo di carte, basta lo smartphone o il tablet.
  • UNO!: rappresenta il sogno di molti appassionati. Ora si può giocare a UNO anche senza le carte fisiche.
  • GWENT: The Witcher Card Game: dona un soldo al tuo Witcher, ma è il gioco di carte.
  • Pyramind Solitarie Saga: un divertente gioco di carte, in cui ti troverai a dover risolvere centinaia di solitari organizzati in livelli e in un mondo avventuroso.

Google Play Pass

Come avere Google Play Pass Android

La diffusione dei servizi in abbonamento legati ai videogiochi ha ormai abbracciato da tempo anche il mobile gaming. In questo contesto, sono nate sottoscrizioni come Google Play Pass.

Perché ho deciso di trattare anche questa possibilità? Semplice: al prezzo di 4,99 euro al mese (o 29,99 euro in caso di abbonamento annuale), è possibile avere accesso a un catalogo comprendente centinaia tra giochi e app, nonché in evoluzione di mese in mese. Si fa riferimento a titoli Premium, che in questo caso vengono proposti senza acquisti in-app e annunci.

Se vuoi espandere le tue conoscenze in termini di mobile gaming, potresti dunque voler quantomeno usufruire della prova gratuita di 1 mese, tenendo a mente anche magari il fatto che si può condividere l'accesso alla sottoscrizione con il gruppo Famiglia (fino a un massimo di 5 membri). Se sei interessato a questa o altre possibilità legate al mondo Android che ti consentono di accedere senza spendere alcunché o comunque a un costo limitato a miriadi di titoli, ti consiglio di approfondire il mio tutorial su come scaricare app a pagamento gratis, dato che in quest'ultimo mi sono soffermato su svariate soluzioni che potresti reputare intriganti.

Al netto di questo, se stai cercando titoli da giocare senza connessione a Internet, ritengo possa interessarti dare un'occhiata anche alla mia guida sui migliori giochi Android offline.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.