I migliori motori di ricerca torrent gratis

di

Ormai è chiaro, se si vuole scaricare da Internet ad alta velocità bisogna rivolgersi alla rete BitTorrent. Facile a dirsi, ma come si fa a trovare i torrent giusti che consentono di scaricare film, musica, giochi, applicazioni e qualsiasi altro tipo di contenuto rapidamente e senza interruzioni?

La risposta ce l’ho io ed è quella più efficace: utilizzare i migliori motori di ricerca torrent gratis disponibili su Internet. Cercando i file che ti interessano su uno dei siti che sto per segnalarti e scaricando i file torrent “giusti” (quelli più diffusi) riuscirai a scaricare tantissimo materiale, anche in italiano, alla velocità della luce.

Perché non ci provi, invece di sbavare di fronte a un’ipotesi del genere? Tutto quello che devi fare è scegliere il tuo motore di ricerca preferito fra quelli che trovi elencati di seguito, trovare i file da scaricare e avviare il tuo programma BitTorrent preferito per avviarne il download.

Kickass Torrent

Kat

Se sei alla ricerca dei migliori motori di ricerca torrent gratis, non puoi che cominciare il tuo viaggio da Kickass Torrent. Si tratta di un motore di ricerca per file torrent dalla grafica molto curata e incredibilmente facile da usare attraverso il quale è possibile trovare programmi, film, musica, libri e giochi di ogni tipo. Anche in italiano.

Per cercare file torrent su Kickass Torrent non devi far altro che digitare i termini da ricercare nella barra posizionata in alto a destra e cliccare sul pulsante con l’icona della lente d’ingrandimento. Per sfogliare i contenuti più famosi e/o recenti del sito, invece, puoi sfruttare le etichette (tag) e gli elenchi suddivisi per categorie (film, musica, giochi, ecc.) che trovi in home page. Per assicurarti una velocità di download elevata, individua i file con il maggior numero di seed.

1337X

1337x

1337X è un altro sito Torrent con database autonomo da tenere altamente in considerazione. I suoi autori ci tengono a presentarlo come un sito in cui la qualità media dei contenuti è molto alta e la navigazione fra le sezioni è molto intuitiva.

Difatti, oltre alla barra di ricerca collocata in alto a destra (che serve a trovare rapidamente qualsiasi tipo di contenuto) è possibile sfruttare una comoda sidebar laterale che contiene link veloci a filmmusicaapplicazioni e altri file. Da tenere sicuramente nei segnalibri.

Torrentz

Torrentz

Se prediligi la sostanza alla forma, vai dritto su Torrentz. Totalmente privo di fronzoli grafici, Torrentz permette di ricercare file di ogni tipo (film, musica, programmi, libri, giochi) su tutti i migliori motori di ricerca torrent gratis contemporaneamente. Basta digitare i termini da ricercare nella barra che si trova al centro della pagina principale del sito, premere il tasto Invio della tastiera del PC e il gioco è fatto!

Per scaricare file torrent da Torrentz, devi cliccare prima sul risultato della ricerca che ti interessa e poi, nella pagina che si apre, sul nome del sito torrent dal quale vuoi scaricarlo. Anche in questo caso, per scaricare i file velocemente devi cercare di cliccare sulle prime voci dei risultati delle ricerche (quelli con il numero in verde più alto possibile).

Torrents.to

Torrents.to

Torrents.to assicura un perfetto mix tra grafica ed efficacia. È un motore di ricerca che sfrutta i database di tutti i principali siti Torrent del mondo per permettere all’utente di trovare ciò che vuole in maniera semplice e immediata.

I risultati delle ricerche vengono veicolati tramite una ricerca personalizzata di Google, pertanto ti troverai immediatamente a tuo agio nel navigare fra di essi. Inoltre, nella pagina principale di Torrents.to ci sono dei riquadri contenenti i link ai siti Torrent più popolari per ogni tipo di contenuto: general per quelli che ospitano file di ogni genere, music per quelli specializzati nella musica, movie & TV per quelli dedicati a film e serie TV, e così via.

Se vuoi limitare i risultati solo a determinati siti Torrent, dopo aver effettuato una ricerca su Torrents.to clicca sulla voce Settings che si trova nella barra nera in alto a destra e rimuovi i motori di ricerca indesiderati facendo click sulla dicitura Remove collocata accanto ai loro nomi.

BitSnoop

Bitsnoop

BitSnoop è un motore di ricerca Torrent simile a Torrentz che semplifica l’individuazione dei file torrent più veloci (quelli con più fonti attive) sfruttando un database composto da decine di siti differenti.

Spiegare come si usa è quasi superfluo. Nella sua pagina iniziale trovi una comoda barra di ricerca che permette di trovare contenuti di ogni tipo: videoaudiogiochi o software. Basta digitarne il titolo, selezionare la tipologia di file da trovare e cliccare sul pulsante Search torrents.

In alternativa è possibile sfogliare i contenuti indicizzati da BitSnoop sotto forma di elenchi o classifiche: cliccando sulla voce Browse e selezionando una delle categorie disponibili fra VideoAudioGames e Software si possono sfogliare i contenuti appartenenti a queste ultime, mentre recandosi nella sezione Top 100 si può consultare la classifica con i Torrent più “quotati” del giorno.

Indipendentemente dal sito che tu abbia scelto di utilizzare, sappi che puoi scaricare i file dalla rete BitTorrent in due modi differenti: il primo consiste nel cliccare sul pulsante di download per scaricare sul PC il file con estensione .torrent da dare in pasto al client BitTorrent (es. uTorrent), il secondo invece prevede un semplice click sull’icona del magnete (il cosiddetto magnet link) che consente di avviare il download nel client senza dover prima scaricare il file .torrent sul computer.

Qualora non riuscissi ad accedere a qualcuno dei siti Internet che ti ho appena segnalato, prova a cambiare i DNS utilizzati dalla tua connessione. Impostando dei DNS internazionali (es. Google DNS oppure OpenDNS) al posto di quelli predefiniti del tuo provider Internet puoi infatti bypassare le restrizioni che talvolta impediscono di visitare i siti Torrent dall’Italia. Maggiori dettagli sono contenuti nella mia guida su come cambiare DNS.