I migliori programmi per fotoritocco

di

I migliori programmi per ritoccare le foto al PC.

Photoshop

photoshop.jpg

Se c’è un programma che non ha davvero bisogno di presentazioni, quello è Photoshop. Si tratta del miglior programma di fotoritocco al mondo, conosciuto anche da chi di computer non ne sa nulla. Ha una serie sterminata di funzioni che permettono a tutti, grandi professionisti della fotografia e della pubblicità così come semplici appassionati di grafica e web designer, di creare e modificare immagini digitali in qualsiasi modo. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

L’alto costo di Photoshop e la sua mancata disponibilità per i sistemi Linux, hanno dato il la alla nascita di GIMP. Si tratta di un potentissimo programma per il fotoritocco gratuito ed open source disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Linux e Mac OS X. Ha dalla sua un’interfaccia utente molto facile da usare ed una vasta gamma di strumenti e filtri integrati che permettono di modificare facilmente le foto digitali. Scarica da qui.

Picasa

picasa.jpg

Picasa è una popolarissima soluzione gratuita per la gestione delle foto digitali offerta da Google. Attraverso un’unica interfaccia molto gradevole e facile da usare (completamente in italiano), permette di organizzare la propria collezione di foto digitali in album, taggandole, spostandole e applicando loro vari accorgimenti estetici. Tra le sue funzioni principali, ci sono dei filtri che permettono di abbellire e correggere al volo i difetti più comuni delle foto e degli strumenti che permettono di creare collage, slideshow e cartoline partendo dalle proprie immagini. È disponibile per Windows, Linux e Mac OS X. Scarica da qui.

Paint .Net

paint-net_.jpg

Chi non è molto pratico di computer, o comunque ha bisogno di fare solo dei ritocchi minimi alle proprie foto, come rimuovere gli occhi rossi, tagliare qualche elemento indesiderato o regolare la prospettiva, potrebbe trovare disorientante la vasta gamma di strumenti offerti da Photoshop e GIMP. Qui entra in gioco Paint .Net, un piccolo programma per il fotoritocco gratuito che permette di modificare in maniera facile e veloce le immagini digitali senza offrire tantissime funzioni avanzate. Per farla breve, si tratta di una sorta di Paint potenziato con filtri speciali e gestione dei livelli. Solo per Windows, in italiano. Scarica da qui.

iPhoto

iphoto.jpg

Uno dei fiori all’occhiello del catalogo software Apple. Come facilmente intuibile dal suo nome, iPhoto è una soluzione completa per la gestione, l’organizzazione e il ritocco delle foto digitali. Attraverso la sua comodissima interfaccia utente permette di organizzare le foto salvate sul computer in vari album, ritoccare le immagini correggendone i difetti e regolandone le proprietà (colori, prospettiva, ecc.) e creare splendidi slideshow musicali. È incluso gratuitamente in Mac OS X ma è disponibile anche per iPad ed iPhone a pagamento. Un must-have per gli utenti della mela. Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

raccolta-foto-di-windows-live.jpg

La risposta di Microsoft ad iPhoto e Picasa. Raccolta foto di Windows Live è un’ottima applicazione gratuita per Windows che permette di visualizzare, organizzare e modificare le proprie foto in maniera estremamente semplice. È dotato di una vasta gamma di filtri integrati che permettono di correggere gli errori più comuni delle foto digitali in un semplice click e supporta tutti i principali formati di file grafici. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite di Microsoft Windows Live Essentials ma può essere installato singolarmente (insieme con Windows Live Movie Maker, che è obbligatorio). Scarica da qui.