Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Immagini HD

di

Vorresti rendere il tuo blog più professionale, inserendo delle belle immagini all’interno dei post? Non sopporti più la vista degli sfondi predefiniti di Windows o macOS e sei alla ricerca di immagini in alta definizione da usare come wallpaper del tuo computer? Cerchi sfondi personalizzati per il tuo smartphone o tablet? Allora non preoccuparti: sei capitato proprio sul tutorial giusto al momento giusto!

Visto che sei alla ricerca di immagini HD, sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti parlerò di alcuni siti Web e app per dispositivi mobili che consentono di scaricare gratuitamente immagini ad alta risoluzione da utilizzare per tutti gli scopi possibili e immaginabili.

Allora, si può sapere che cosa stai aspettando? Prenditi qualche minuto di tempo libero, visita i siti che sto per segnalarti e scarica tutte le immagini di cui hai bisogno, seguendo le indicazioni che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Immagini HD desktop

Cominciamo con una rassegna di siti che permettono di scaricare immagini HD da usare come sfondo del desktop per il computer o anche come contenuto da inserire in blog, siti Internet e altri progetti di vario genere.

Flickr

Flickr

Se stai cercando uno sfondo per il desktop o anche delle immagini da utilizzare in un sito Web o per altri progetti personali/commerciali, ti suggerisco di rivolgerti a Flickr. Si tratta di uno storico sito Web che offre un catalogo di immagini caricate dagli utenti e, in alcuni casi, rilasciate sotto licenza Creative Commons (quindi che possono essere utilizzate in progetti personali e commerciali a costo zero, a patto di rispettare tutte le condizioni della licenza).

Detto ciò, per trovare una foto su Flickr, accedi alla pagina principale del sito tramite il link indicato e utilizza la barra di ricerca in alto, per digitare il termine relativo all’immagine di tuo interesse (per esempio fiori).

Attendi, quindi, che ti vengano mostrati i risultati della ricerca, poi fai clic sulla voce Qualsiasi licenza (in alto a sinistra), per selezionare il tipo di licenza più adatto all’utilizzo che intendi fare delle immagini.

Scegliendo l’opzione Tutte quelle relative a Creative Commons vengono visualizzate tutte le foto distribuite sotto licenza CC, comprese quelle che non si possono usare in ambito commerciale. Selezionando la voce Uso commerciale consentito, invece, viene limita la ricerca alle sole immagini utilizzabili per fini commerciali, mentre selezionando l’opzione Uso e modifiche commerciali consentite è possibile trovare immagini che, oltre a poter essere utilizzate per fini commerciali, si possono anche modificare liberamente.

Quando trovi una foto che ti piace, clicca sulla sua miniatura, per visualizzarla in versione ingrandita e leggi tutti i dettagli della licenza con la quale viene distribuita, facendo clic sul collegamento Alcuni diritti riservati che si trova in basso a destra.

Se accetti tutte le condizioni d’uso e vuoi scaricare l’immagine, fai clic sulla freccia verso il basso collocata in basso a destra e scegli la risoluzione che preferisci dal menu che ti viene mostrato (scegli la voce Originale se vuoi ottenere il file con la maggior qualità disponibile), per salvare l’immagine sul tuo computer.

Unsplash

Dove trovare sfondi per PC

Un altro servizio che ti consiglio di utilizzare, se hai bisogno di foto da utilizzare in siti Web, presentazioni o altri progetti personali/commerciali è Unsplash, il quale offre centinaia di scatti artistici in alta qualità liberi da qualsiasi forma di copyright (sotto licenza Creative Commons Zero).

Questo significa che puoi utilizzare le immagini per qualsiasi scopo, anche professionale, senza dover sottostare a vincoli particolari. C’è inoltre da dire che le foto disponibili su questo sito Web sono talmente belle e di qualità, che si possono utilizzare senza problemi anche come immagini di sfondo per il computer o qualsiasi altro dispositivo.

Detto ciò, per cercare una foto su Unsplash, collegati alla pagina principale del servizio tramite il link indicato e utilizza la barra di ricerca che vedi in alto per digitare il termine relativo all’immagine che vuoi ottenere. Una volta individuata tra i risultati di ricerca, fai clic sulla stessa, per vederla a dimensione maggiore.

Adesso, per scaricarla, fai clic sull’icona della freccia verso il basso, situata in corrispondenza del pulsante Download Free, per selezionare la risoluzione e avviare conseguentemente il download.

Gratisography

Gratisography

Gratisography è un sito grazie al quale è possibile trovare centinaia di scatti, tutti di altissima qualità, che non hanno alcun vincolo legato al copyright. Si possono utilizzare liberamente per scopi personali e commerciali, ridistribuire, modificare e anche utilizzare come sfondo per il desktop.

Le immagini sono ordinate per categorie, quindi, per iniziare, collegati alla pagina iniziale del sito tramite il link indicato e inizia la ricerca, premendo sulla voce Categories situata in alto. In questo modo potrai visualizzare, per esempio, le foto che ritraggono animali (Animals) o persone (People). In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca in alto, per digitare il termine relativo alla foto che vuoi individuare.

Una volta trovata la foto di tuo interesse, fai clic sulla sua miniatura e premi sul pulsante Download Free Photo, per visualizzarla a tutto schermo. Infine, fai clic destro sulla stessa e premi sulla voce Salva immagine come, per scaricarla sul tuo computer.

HD Wallpapers

Hd wallpapers

Un altro sito estremamente interessante che ti conviene aggiungere ai preferiti è HD Wallpapers, il quale offre centinaia di sfondi da scaricare gratuitamente.

Gli sfondi sono suddivisi in varie categorie, quindi, per sfogliarli tutti, collegati alla pagina principale del sito Web facendo clic sul link che ti ho fornito e premi sulla voce di menu Browse, in modo da visualizzare il menu a tendina con l’elenco delle categorie disponibili (es. Abstract, Cars, City & Architecture, TV & Movies e così via). In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca per individuare liberamente le immagini da scaricare.

Una volta visualizzata l’immagine di tuo interesse, fai clic sulla sua miniatura, per vederla in versione ingrandita. Procedi, quindi, al suo scaricamento, facendo clic sul pulsante Available resolutions collocato in basso a destra (in modo da scegliere una tra le tante risoluzioni Desktop).

Immagini HD Android

Sei alla ricerca di immagini ad alta risoluzione per il tuo smartphone o tablet Android? In tal caso, potrebbero esserti utili le risorse di cui sto per parlarti nei prossimi capitoli.

Sfondi Google

Sfondi google

Sfondi è una tra le migliori risorse di cui puoi avvalerti per individuare e scaricare immagini ad alta risoluzione per Android. Si tratta di un’app sviluppata da Google, che mette a disposizione gratuitamente un vastissimo database di immagini ad alta risoluzione.

Detto ciò, per avvalertene, dopo averla scaricata e avviata tramite il Play Store, non devi fare altro che scorrere liberamente la schermata principale, per individuare, tra le varie categorie che ti vengono mostrate (Arte o Città, per esempio), l’immagine di tuo interesse.

L’hai trovata? Benissimo! Adesso, fai tap sulla stessa, per vederla a dimensione maggiore, dopodiché premi sul pulsante Imposta sfondo. Infine, scegli se impostare l’immagine come sfondo per la schermata Home, per la schermata di blocco oppure per entrambe, premendo sulle relative voci indicate.

Motionwall

Sfondi su Motionwall

Un sito Web di cui puoi avvalerti per scaricare immagini ad alta risoluzione è Motionwall, in quanto dispone di un vasto database di sfondi astratti.

Per iniziare, quindi, collegati al suo sito Web ufficiale e scorri tra tutte le immagini proposte, per individuare quella di tuo gusto. Se lo desideri, puoi anche avvalerti del pulsante Recent, per aprire il menu a tendina che permette di filtrare la ricerca, individuando le immagini più scaricate (Most dowloaded) o quelle più vecchie (Older).

Se hai trovato lo sfondo di tuo gradimento fai clic sullo stesso, dopodiché premi sul pulsante Download. Infine, una volta visualizzata l’immagine, tieni premuto il dito sulla stessa e pigia sul pulsante Scarica immagine, per scaricarla sul tuo dispositivo.

Altri servizi per immagini HD Android

Altri servizi per immagini HD Android

Se desideri trovare altre risorse utili allo scopo che ti sei proposto, ti suggerisco di dare un’occhiata all’elenco di soluzioni indicate qui di seguito. Inoltre, fai anche riferimento al mio tutorial dedicato agli sfondi per Android.

  • Kappboom: è un’altra popolare app gratuita che dispone di un vasto database composto da più di 200.000 immagini ad alta risoluzione che è possibile scaricare per utilizzare come sfondo del proprio smartphone o tablet.
  • Zedge: è un famoso sito Web che, disponibile anche come app, permette di scaricare sfondi e persino suonerie.
  • Wallz: costantemente aggiornata, è un’altra app gratuita da non perdere, per individuare immagini ad alta risoluzione da utilizzare per qualsiasi scopo.

Immagini HD iPhone

Per scaricare immagini in HD su iPhone ti suggerisco di rivolgerti alle app e ai siti Web di cui ti parlo nelle righe che seguono.

Usplash

Usplash

Il sito Web Unsplash, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, dispone anche di un’app per iOS tramite la quale è possibile scaricare gratuitamente immagini sotto licenza Creative Commos e ad alta risoluzione, che possono essere utilizzate per diversi scopi, incluso quello commerciale.

Detto ciò, per avvalertene, dopo aver scaricato e avviato l’app in quesitone tramite l’App Store, la prima cosa che devi fare è iniziare a scorrere la sua schermata principale, per individuare l’immagine di tuo interesse. Puoi, in alternativa, anche effettuare una ricerca tramite il motore di ricerca situato in alto.

Una volta trovata l’immagine di tuo gradimento, fai tap sulla stessa, per visualizzarla. Infine, premi sul pulsante della freccia e autorizza l’applicazione al salvataggio dell’immagine nella Galleria del tuo dispositivo, pigiando sul pulsante Ok.

Vellum Wallpapers

Vellum Wallpapers

Un’altra app che ti consiglio è Vellum Wallpapers, rinomata per il suo vasto numero di immagini ad alta risoluzione esteticamente accattivanti. L’app è gratuita, ma la rimozione dei banner pubblicitari e la possibilità di scaricare immagini aggiuntive proposte giornalmente richiede l’acquisto della versione completa al costo di 3,49€.

Chiarito ciò, per utilizzarla gratuitamente, scaricala tramite l’App Store di iOS e avviala, dopodiché individua l’immagine da scaricare tramite le categorie che ti vengono mostrate (es. EnigmaMnmlsm, etc).

Dopo averla trovata, fai tap sulla sua miniatura, per vederla a dimensione ingrandita e, se è di tuo gradimento, scaricala premendo sul pallino bianco situato in basso. Infine, premi sul pulsante OK, per autorizzare l’app al salvataggio dell’immagine nella Galleria di iOS.

Altri servizi per immagini HD iPhone

Altri servizi per immagini HD iPhone

Vorresti altri consigli sui servizi da utilizzare per scaricare immagini in alta risoluzione su iPhone? In tal caso, potrebbe essere utile dare un’occhiata alle soluzioni che trovi qui di seguito e anche a quelle proposte nel mio tutorial dedicato ai migliori sfondi per iPhone.

  • Papers.co: è un sito Web dal design minimalista che si aggiorna costantemente, per dare la possibilità agli utenti di scaricare immagini da utilizzare come sfondi per i dispositivi iOS/iPadOS. Inoltre i suoi contenuti sono fruibili anche tramite la sua app ufficiale per iOS/iPadOS.
  • iLikeWallpaper: è un altro sito Web di cui puoi avvalerti per cercare immagini di qualità da scaricare sul tuo iPhone o iPad, gratuitamente e in modo facile e veloce.
  • AR72014: tramite il suo profilo Twitter e il suo blog, il graphic designer italiano conosciuto con il nickname di "AR72014" permette di scaricare gratuitamente (o a fronte di un piccolo contributo economico, nel caso di alcune collezioni speciali) tantissimi sfondi per iPhone che si distinguono per la loro eccezionale qualità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.