Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Internet senza linea telefonica fissa

di

Hai appena cambiato casa e, non facendo grosso uso del telefono fisso, vorresti attivare una linea solo fibra ottica, fibra-misto rame o ADSL? Nessun problema. Ormai sono molteplici gli operatori che propongono offerte Internet senza linea telefonica fissa e piani Internet e voce che si possono sottoscrivere senza dover necessariamente usufruire anche delle chiamate e/o pagare costi extra per averle.

Ti piacerebbe sapere qual è l'offerta più economica in termini assoluti? Beh, non è facile a dirsi, anche perché oltre al canone mensile di ogni piano bisogna considerare l'eventuale prezzo di attivazione, il contributo di allacciamento (se si richiede una nuova linea) e i possibili costi aggiuntivi dovuti al noleggio di modem, decoder o altri apparecchi multimediali.

Secondo me, l'unico modo per orientarsi in questa “giungla” è mettere tutte le offerte a confronto e valutare attentamente i costi di queste ultime, voce per voce: solo così si riesce a capire davvero quale piano offre il prezzo più conveniente e si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Sei d'accordo? Bene, allora non perdiamo altro tempo e cerchiamo di scoprire insieme quali provider offrono il servizio di connessione migliore al costo più contenuto. Confido nel fatto che tu possa trovare velocemente la tariffa più adatta alle tue necessità, d'altronde ce ne sono tantissime fra cui scegliere! Buona lettura e buona caccia all'offerta!

Indice

Internet casa senza linea telefonica fissa

Vuoi scoprire quali sono le migliori offerte per avere Internet senza linea telefonica fissa? Allora valuta di affidarti a quelle che ho provveduto a segnalarti di seguito.

Le offerte sono disponibili principalmente in fibra ottica (FTTH) e fibra misto rame (FTTC), ma in caso di mancanza di copertura potrebbe essere possibile attivare la variante ADSL o, ancora, potresti decidere di affidarti alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), la quale porta il segnale della fibra ottica via radio tramite le reti 4G/5G.

Internet senza linea telefonica fissa: TIM

tim fibra

TIM, il famoso gestore telefonico italiano, non ha a listino nessuna offerta senza senza telefonate, ma se non altro i piani proposti includono la linea voce senza dover sostenere costi aggiuntivi, per cui si può scegliere liberamente se sfruttarla o meno. Ecco, dunque, le offerte dell'operatore che meglio si prestano per avere Internet senza linea telefonica fissa con fibra ottica FTTH e FTTC e ADSL.

  • TIM PREMIUM FIBRA — è un'offerta che consente di ottenere una connessione illimitata in fibra ottica, con velocità massima di 1 Gigabit/s in download e di 300 Mega in upload. Ci sono anche le telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem TIM Hub+. Inoltre, nel prezzo è compreso il costo di attivazione del servizio. Eventualmente, il piano può essere completato con l'opzione PREMIUM FIBRA con TIMVISION Gold che aggiunge un piano intrattenimento a un prezzo di favore con accesso a servizi quali Netflix, Disney+ e DAZN.
  • TIM EXECUTIVE Fibra — si tratta di un'offerta che permette di avere una linea Internet illimitata in fibra, alla velocità massima di 2,5 Gigabit/s in download e fino a 1 Gigabit/s in upload. Nel costo dell'offerta sono comprese anche le telefonate verso mobili e fissi nazionali, il modem e l'attivazione. Ci sono anche i servizi Safe Web Plus (per la navigazione sicura) e TIM Quality Care (per l'assistenza al consumatore) e il segnale Wi-Fi è certificato per garantire un collegamento stabile.
  • TIM EXECUTIVE Mega — si tratta di un'offerta che permette di ottenere tutto quanto messo a disposizione dalla già citata TIM EXECUTIVE Fibra, ma con una velocità massima in download di 200 Mega.

Ci sono anche dei piani che vanno a combinare la linea di casa con quella mobile, come quello denominato PREMIUM FIBRA + OFFERTA MOBILE (39,90 euro/mese), il quale offre il già citato pacchetto PREMIUM Fibra con una SIM nuova con 20 GB in 4G, minuti e SMS illimitati. Maggiori informazioni qui.

C'è poi l'offerta PREMIUM FIBRA con TIM UNICA (29,90 euro/mese), la quale consente di attivare il pacchetto PREMIUM FIBRA e per quel che concerne il mobile viene offerta la possibilità di “regalare” Internet illimitato a 6 SIM differenti (pure appartenenti a intestatari diversi) grazie al piano TIM UNICA. Maggiori informazioni qui.

Dove manca la copertura per la fibra ottica e l'ADSL, TIM propone le sue offerte FWA, che anche sono un'ottima soluzione per avere Internet senza linea telefonica fissa. C'è innanzitutto il piano Premium FWA (24,90 euro/mese), il quale permette di ottenere una connessione a Internet illimitata, con velocità massima pari a 40 Mega in download e 4 Mega in upload. Le chiamate costano 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta, ma con 2/euro mese si può attivare l'opzione per farle diventare illimitate. Il modem è in comodato d'uso gratuito e può essere sia da interno che da esterno, ma in questo secondo caso va eseguita l'installazione da parte di un tecnico specializzato e si devono pagare 99 euro (in un'unica soluzione o in 24 rate mensili). Il contributo d'attivazione costa 240 euro che però si può rateizzare e pagando 25 euro si può recedere in qualunque momento. Inoltre, nel primo mese si sottoscrizione è incluso Disney+ (che in caso di mancata disattivazione va poi a costare 4,99 euro/mese). Maggiori informazioni qui.

L'offerta FWA sopra descritta è eventualmente disponibile anche in variante ricaricabile, con il nome di Premium FWA Ricaricabile (99 euro). Presenta le medesime caratteristiche del piano in abbonamento, ma il modem è solo da interno e al primo pagamento si ottengono 90 giorni di navigazione online, dopodiché occorre selezionare il taglio di ricarica desiderato: 30 giorni a 27,90 euro, 90 giorni a 78,90 euro oppure 360 giorni a 240,90 euro. Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea telefonica fissa: Vodafone

Offerte Vodafone Fibra

Vodafone non rientra nel novero dei provider che offrono piani Internet privi di linea voce. Il gestore, però, ha a listino delle offerte per ottenere una connessione a Internet in fibra FTTH o FTTC oppure in ADSL con chiamate già comprese nel prezzo che possono comunque rivelarsi interessanti. Le trovi segnalate qui sotto.

  • Internet Unlimited — è l'offerta principale dell'operatore e permette di avere una connessione a Internet illimitata, con velocità fino a 2.5 Gigabit/s in download e 200 Mega in upload, unitamente alle chiamate illimitate (solo in caso di attivazione online) e al modem Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer. Non sono previsti costi di attivazione e vincoli contrattuali.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — come lascia intendere lo stesso nome, si tratta del piano Vodafone dedicato a chi punta anche all'intrattenimento. Presenta le stesse caratteristiche dell'offerta Internet Unlimited già segnalata, ma in più mette a disposizione l'abbonamento al servizio di streaming Netflix (viene proposto il piano Standard, per visualizzare contenuti in Full HD su un massimo di due schermi in simultanea). È altresì possibile richiedere la Vodafone TV con il TV Box 4K senza costi aggiuntivi.

Per chi cerca una soluzione mediante cui combinare la linea fissa di casa con quella mobile, ci sono poi le offerte della gamma Family Plan (a partire da 34,90 euro/mese). Si tratta, in sostanza, dei medesimi piani Internet Unlimited e Internet Unlimited Netflix Edition già segnalati, con in più una o più SIM per gli smartphone dei componenti della famiglia con minuti, SMS e GB illimitati sulla rete 5G. Maggiori informazioni qui.

Nel listino di Vodafone c'è anche l'offerta Vodafone Casa Wireless (24,90 euro/mese), fruibile nelle zone in cui manca la copertura in fibra ottica o ADSL e c'è quella FWA. Offre una connessione a Internet con velocità fino a 100 Mega in download e 3 Mega in upload per i primi 200 GB, dopodiché è possibile continuare a navigare a 3 Mega in download e 1 Mega in upload. Le chiamate sono a consumo e il modem è compreso nel prezzo, ma bisogna pagare 72 euro o 96 euro una tantum a seconda della copertura. Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea telefonica fissa: Fastweb

Fastweb

Fastweb, invece, ha a listino alcune offerte che consentono di ottenere una connessione a Internet in fibra ottica FTTH, FTTC oppure in ADSL senza chiamate comprese nel prezzo. Eccole.

  • Fastweb Casa Light — è l'offerta di Fastweb base, la quale permette di ottenere una connessione a Internet illimitata, con velocità di navigazione fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. La linea voce è presente, con chiamate a consumo al costo di 15 cent./min. Nel prezzo è compreso anche il modem proprietario FASTGate, i corsi Fastweb Digital Academy e lo spazio cloud WOW Space illimitato. L'attivazione è gratis.
  • Fastweb Casa Light + Mobile NeXXt — è l'offerta di Fastweb dedicata a chi non solo cerca una soluzione per Internet senza linea telefonica fissa a casa, ma desidera anche ottenere la componente mobile. Il piano, infatti, sul fronte connettività domestica include tutto quanto proposto dal summenzionato Fastweb Casa Light, mentre per quel che concerne la telefonica mobile permette di ottenere una SIM con 150 GB in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, 100 SMS, chiamate verso 60 destinazioni internazionali e roaming (fino a 4 GB al mese) in tutti i Paesi dell'UE, Regno Unito e Svizzera.

Nelle zone non raggiunte dalla fibra ottica e dall'ADSL, è possibile provare ad attivare il piano Fastweb Casa FWA (19,95 euro/mese) che, come facilmente deducibile dallo stesso nome, permette di ottenere una connessione a Internet illimitata tramite rete FWA, con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload. Nel costo sono compresi anche i corsi Fastweb Digital Academy, il modem, l'attivazione e l'installazione. Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea telefonica fissa: WINDTRE

WINDTRE Fibra 1000

Nel listino di WINDTRE non ci sono promozioni specifiche per chi cerca un'offerta Internet senza linea telefonica fissa, ma almeno i piani proposti includono la linea voce senza pagamenti extra. Ecco le offerte del gestore.

  • Super Fibra — è la promozione principale e consente di ottenere una connessione a Internet illimitata, con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mega in upload. Nel costo dell'offerta ci sono anche il modem con Wi-Fi 6 (e servizio di assistenza incluso), le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e 12 mesi di Amazon Prime che dà accesso a Prime Video e tutti gli altri vantaggi derivanti dall'abbonamento. Inoltre, per i già clienti WINDTRE sul cellulare vengono messi a disposizione GB illimitati sul mobile. L'attivazione si paga 9,99 euro.
  • Super Fibra + Mobile — si tratta di un piano che consente di ottenere tutto quanto offerto dal già citato Super Fibra, ma in più offre la componente mobile, con una SIM WINDTRE con minuti e Giga illimitati.

Per le aree non raggiunte dalla fibra ottica e neppure dall'ADSL, WINDTRE propone la sua soluzione FWA, denominata Super Internet Casa (22,99 euro/mese). Permette di ottenere una connessione a Internet illimitata, con velocità massima pari a 300 Mega in download e 50 Mega in upload, e il modem dedicato. L'attivazione costa 6,99 euro (invece di 49,99 euro se l'offerta viene mantenuta attiva per 24 mesi). Maggiori informazioni qui.

Internet senza linea telefonica fissa: PosteMobile

PosteMobile Ultraveloce

Un ottimo operatore a cui ci si può rivolgere se si ha necessità di un'offerta per avere Internet senza linea telefonica fissa in fibra ottica o rete radiomobile è PosteMobile di Poste Italiane. Questi sono i piani a listino.

  • PosteCasa Ultraveloce — offerta che propone la sola connessione a Internet illimitata in fibra ottica FFTC e FTTH, con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Consente altresì di navigare fuori casa illimitatamente sotto rete 4G. Nel costo dell'offerta è incluso anche il modem Wi-Fi portatile e la chiavetta USB. L'attivazione, la consegna e l'installazione degli apparati si pagano 99 euro, ma in genere il tutto viene proposto in promozione a 49 euro.
  • PosteMobile Casa Web — si tratta dell'offerta di PosteMobile che offre un collegamento a Internet su rete radiomobile, con velocità fino a 300 Mega in download e 50 Mega in upload. Viene fornito un modem pre-configurato in comodato d'uso gratuito e trasportabile ovunque. L'attivazione costa 29 euro.

Internet senza linea telefonica fissa: Sky Wifi

Sky Wifi

Il celebre fornitore di pay TV Satellitare Sky offre anche un servizio di connessione a Internet in fibra ottica, proponendo collegamenti in FTTC tramite la rete Fastweb e in FTTH tramite la rete Open Fiber.

L'offerta proposta si chiama Sky Wifi, e consente di ottenere la connessione a Internet illimitata, con velocità massima fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Il modem è proprietario e viene fornito in comodato d'uso gratuito. La linea voce è presente, ma le chiamate sono a consumo e costano 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta solo per numeri mobili. Volendo, è possibile far diventare le chiamate illimitate per numeri fissi e mobili nazionali e per le chiamate fuori dall'Italia aggiungendo i pacchetti appositi che costano 5 euro ciascuno se non in offerta.

L'attivazione costa 49 euro, ma sovente viene proposta in offerta a 29 euro. Inoltre, talvolta ci sono dei dei bonus con l'attivazione della linea, per esempio un abbonamento in prova di 30 giorni a Sky o a Netflix.

Internet senza linea telefonica fissa: Ilumia

Illumia fibra casa

Ilumia è un fornitore di gas e corrente elettrica che, grazie a una collaborazione con Open Fiber, propone un servizio di solo collegamento a Internet in fibra ottica FTTH.

L'offerta in questione è denominata Illumia Wifi e consente di ottenere la connessione a Internet illimitata in fibra ottica, con velocità fino a 1 Gigabit/s in download e fino a 300 Mega in upload. Viene proposto anche il modem proprietario a pagamento, al costo di 2,99 euro/mese, ma volevo si può usare anche un router compatibile.

L'attivazione costa 69,90 euro una tantum, ma spesso è scontata a 39,90 euro e può essere ridotta a zero tramite apposite offerte, per esempio per chi è già cliente dei servizi domestici di Illumia.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Confronto offerte Internet senza linea telefonica fissa

Sos Tariffe

Per restare sempre aggiornato sulle offerte Internet e confrontarle tra loro, ti consiglio di fare un “salto” su Sos Tariffe, noto sito italiano che permette di comparare i piani di tutti i provider Internet (e non solo). Come si usa? Nulla di più facile, credimi.

Tutto quello che devi fare è visitare la relativa home page e premere sul pulsante Confronta le offerte. In seguito, per assicurarti che le offerte proposte dai provider siano effettivamente disponibili per la tua zona, digita il tuo indirizzo nel campo situato in alto, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono e clicca sul pulsante Continua.

Adesso, compila il modulo proposto, indicando se possiedi già una linea Internet a casa, il tuo eventuale operatore in essere, l'indirizzo email e il numero di telefono. Successivamente, spunta la casella per accettare le condizioni generali e l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

Una volta mostrato l'elenco di tutte le offerte disponibili, per visionare solo quelle rispondenti alle tue necessità serviti dei filtri presenti nel menu laterale di sinistra: puoi decidere di visualizzare solo quelle di determinate operatori, quelle che usando una specifica tecnologia, quelle aventi una determinata velocità minima di download ecc.

Quando identifichi un'offerta che ritieni possa interessarti, fai clic sul relativo collegamento Maggiori informazioni, in modo da visualizzare i dettagli relativi al modem, alle chiamate ecc. Se hai bisogno di ulteriori approfondimenti oppure se vuoi sottoscrivere l'offerta premi sul pulsante Dettagli o su quello Ti chiamiamo noi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.