Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare fiori virtuali via e-mail

di

Sei un appassionato di tecnologia e vorresti stupirla. Un consiglio da amico: non inviarle il solito mazzo di fiori. E’ troppo scontato e poi ne ha ricevuti già fin troppi da te, anche se ti devo dare ragione su di un punto: il gesto è sempre ben gradito dalla propria fidanzata. Aspetta però un attimo. Fammi fare due calcoli. Bene, bene. Perfetto, ho una idea che fa al caso tuo: inviare fiori virtuali via e-mail accompagnati da un messaggio personalizzato può indubbiamente esser un buon compresso, un classico senza tempo al contempo originale ed arricchito con un pizzico di innovazione.

Sai benissimo che ogni mattina la tua lei controlla la sua posta elettronica dopo essersi alzata dal letto: troverà così una graditissima sorpresa nella sua e-mail ed inizierà di buon umore la sua giornata! Come dici? Ti sembra un’idea fantastica e vorresti dunque capire come fare? Allora prenditi qualche minuto di tempo libro tutto per te e leggi questa mia guida tutta incentrata sull’argomento. Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti alcun servizi online utili allo scopo, tutti (o quasi) completamente gratuiti e fruibili direttamente dalla finestra del browser Web (qualsiasi). Trattasi essenzialmente di risorse che permettono di creare delle bellissime cartoline virtuali più o meno personalizzate con spettacolari mazzi di fiori.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti su tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che la tua adorata sarà stra-felice della sorpresa ricevuta. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Flowers2mail

La prima nonché più “gettonata” tra le risorse utili per inviare fiori virtuali via e-mail di cui voglio parlarti si chiama Flowers2mail. Si tratta di un fantastico portale che consente di creare mazzi di fiori “digitali” personalizzati al 100% che posso poi essere spediti sotto forma di eCards (quindi tramite posta elettronica) con al seguito un messaggio a piacere. È facilissimo da usare e sono sicuro che ti farà fare una gran bella figura. Mi chiedi come si utilizza? Te lo indico subito.

Inviare fiori virtuali via e-mail

Tanto per cominciare, collegati al sito Internet di Flowers2mail e scegli il vaso per i tuoi fiori, cliccando su uno di quelli disponibili in basso a sinistra. Per visualizzare altri vasi, fai clic sul pulsante more. Cliccando sui colori della tavolozza, puoi modificarne il colore a tuo piacimento.

Adesso devi aggiungere un fiore alla tua composizione floreale. Per farlo, fai clic sinistro su quello che hai scelto e, continuando a tenere premuto, trascinalo all’interno del tuo vaso. Puoi visualizzare altri fiori e decorazioni da utilizzare facendo clic sulla voce more presente nella relativa sezione. Trascinando invece un fiore fuori dal vaso, lo rimuoverai dal tuo mazzo di fiori.

Una volta completata la composizione floreale, sposta la tua attenzione sulla parte destra del sito Internet di Flowers2mail. Nel campo di testo write your gettings here scrivi la parte iniziale del messaggio seguito da una beve frase di accompagnamento nel campo di testo write your message here.

Nella sezione sottostante, serviti dei colori e delle immagini (per visualizzarne altre clicca sul pulsante more) per completare la personalizzazione del tuo mazzo di fiori aggiungendogli, appunto, un colore di sfondo e/o una immagine.

Per concludere, non ti resta alto da fare se non consegnare il tutto al legittimo destinatario. Per fare ciò, inserisci accanto alla voce from: il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail, rispettivamente nei campi di testo (your name) e (your email-address). Accanto alla voce to: inserisci invece il nome e l’indirizzo e-mail del destinatario del mazzo di fiori creato, rispettivamente nei campi di testo (name) e (email-address). Fai poi clic sul pulsante send! ed è fatta. Il mazzo di fiori verrà spedito tramite posta elettronica all’indirizzo indicato!

Se poi invece che far recapitare subito l’e-mail con il mazzo di fiori preferisci posticiparne l’invio, prima di premere sul bottone send! serviti del menu a tendina adiacente per selezionare la data che preferisci.

Kisseo

Se invece l’idea di creare una composizione floreale personalizzata non ti attira e preferisci dunque affidarti a delle cartoline, per così dire, già pronte all’uso ma pur sempre a tema floreale, non posso far altro se non suggeriti di rivolgerti a Kisseo. Si tratta infatti uno dei portali per inviare eCards più famosi in assoluto. Offre tantissime cartoline per ogni genere d’occasione tra le quali poter scegliere, comprese quelle con mazzi di fiori e fiori in generale. Sono tutte in alta qualità ed animate. Insomma, provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Inviare fiori virtuali via e-mail

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla home page del servizio, pigia sulla voce Tutte le cartoline posta in alto e seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle presenti nel menu che si apre. Premi poi sul pulsane Le cartoline virtuali [nome categoria scelta] e scorri l’elenco delle cartoline disponibili, individua quella con fiori al seguito che più ti piace e cliccaci sopra.

Nella pagina successiva, pigia sul bottone Play per riprodurre in anteprima la cartolina. Se ti convince, fai clic sul bottone via Email (GRATUITO) e compila il campo Inserisci qui il tuo messaggio con il messaggio che vuoi allegare al tuo mazzo di fiori formato cartolina virtuale.

Inviare fiori virtuali via e-mail

Compila quindi il modulo in corrispondenza della sezione Da: sulla destra digitando i dati a te relativi che ti vengono richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail e data di nascita), inserisci l’indirizzo e-mail del destinatario nel campo annesso alla sezione Per: ed indica la data di invio.

Per concludere, clicca su No per indicare che non desideri ricevere offerte da parte dei partner del sito, premi su Avanti e clicca su Validare l’invio nella pagina che si apre. Ecco qui!

Rattlebox

Un altro sito Internet meritevole di essere citato in un articolo tutto incentrato sul come inviare fori virtuali via e-mail è indubbiamente Rattlebox. Trattasi di un portale che consente di spedire cartoline virtuali sotto forma di video a cui è possibile associare del testo a piacere. Ci sono eCards d’ogni genere, comprese quelle con mazzi di fiori, ed adatte un po’ a tutte le occasioni. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che per usarlo bisogna aver Flash Player installato sul computer (per maggiori dettagli, puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento) oppure bisogna usare un browser che lo integra “di serie” (es. Chrome).

Per usarlo per il tuo scopo, collegati al sito Internet del servizio, digita flowers nel campo di ricerca che sta in alto a destra e premi il bottone Go adiacente. Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata, scorri l’elenco delle varie cartoline con fiori disponibili e clicca su quella che più ti piace.

Dopo aver fatto la tua scelta, guarda l’anteprima della cartolina tramite il player posto in alto. Se ti convince, fai clic sul pulsante Send This Card Now! ed inserisci il tuo messaggio personalizzato per il destinatario nel campo apposito che vedi apparire sotto la dicitura You can re-write any or all of the text below!.

Inviare fiori virtuali via e-mail

Volendo, puoi altresì modificare il titolo della cartolina digitando ciò che preferisci nel campo sotto la dicitura change the title of this card below:. Clicca poi sul pulsante Preview & Share per passare allo step successivo.

Per concludere, premi sul pulsane Email My eCard! e compila il modulo che compare digitando il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica in corrispondenza dei campi Your Name e Your Email ed il nome del destinatario ed il suo indirizzo e-mail nei campi Recipient Name e Recipient Email dopodiché spedisci la cartolina virtuale con il mazzo di fiori pigiando sul pulsante Send It Now!.

Se desideri ricevere anche una notifica quando il destinatario apre il tuo messaggio, prima di spedire la cartolina provvedi a selezionare la casella accanto alla dicitura Notify me when recipients view my card. Se invece vuoi programmare la spedizione del mazzo di fiori, usa l’apposto menu che ti viene proposto nella fase finale di compilazione della cartolina dopo esserti registrarono sul sito. Per riuscirci, pigia sul bottone Send it Later, clicca sul pulsante Sign Up e digita i dati che ti vengono richiesti.

BlueMountain

Anche su BlueMountain puoi trovare diverse e bellissime cartoline con mazzi di fiori da utilizzare per stupire la tua fidanzata. Si tratta infatti di un portale pieno zeppo di eCards statiche ed animate, tutte in altissima qualità. A differenza delle altre risorse di cui ti ho già parlato, non tutti i contenuti offerti sono gratis (solo quelli contraddistinti dalla dicitura apposita) ma il resto dei contenuti è comunque accessibile senza spendere neppure un centesimo per un periodo di prova. Inoltre, per usare il servizio occorre creare un account apposito.

Inviare fiori virtuali via e-mail

Per servirtene per spedire un mazzo di fiori virtuale tramite posta elettronica, collegati alla sezione del sito dedicata alle cartoline a tema floreale, scorri l’elenco di tute le eCards che ti viene proposto e seleziona quella che preferisci. Se si tratta di una cartolina animata, premi poi sul bottone Play alla nuova pagina visualizzata per riprodurla in anteprima. Se la scelta fatta ti convince, pigia sul pulsante Personalize and Send che sta in basso.

Nella pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi, effettua la registrazione al servizio compilando il campo a sinistra con il tuo indirizzo di posta elettronica e clicca sul pulsante Continue. Fornisci dunque gli ulteriori dati che ti vengono richiesti (nome, data di nascita ecc. ), premi sul bottone Register/Start Free Trial che trovi a fondo schermo e poi su Continue.

Nella pagina successiva, premi nuovamente su Personalize and Send e prosegui con la personalizzazione della tua cartolina virtuale con mazzo di fiori al seguito digitando nel campo vuoto al centro della pagina il tuo messaggio personalizzato. Utilizzando i menu ed i pulsanti in alto puoi anche formattare il testo digitato come meglio credi, mentre prendo sul pulsante Add a Photo che sta sulla destra puoi aggiungere un’immagine a piacere al tuo messaggio. Se vuoi visualizzarne un’anteprima, premi su Preview Message.

Successivamente clicca sul bottone Continue to Delivery Information e compila i campi sottostanti la sezione Recipient Information con l’indirizzo di posta elettronica del destinatario ed il suo nome, rispettivamente nei campi Email Address e Address e Name.

Scegli poi se desideri ricevere una copia della cartolina, se vuoi essere avvertito quando il destinatario visualizza il tuo mazzo di fiori e se la cartolina non viene aperta dopo un arco di tempo massimo pari a 10 giorni lasciando o rimuovendo le spunte dalle relative caselle accanto alle voci nella sezione Delivery & Notifications dopodiché seleziona Non sono un robot e clicca sul pulsane Send eCard. Fatto!

Altri servizi online per inviare fiori virtuali via e-mail

Le risorse per inviare fiori virtuali via e-mail di cui ti ho parlato nelle precedenti righe non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando ulteriori soluzioni utili allo scopo? Allora prova a dare uno sguardo anche ai siti Internet per l’invio di cartoline virtuali che trovi qui di seguito, magari riesci finalmente a trovare qualcosa che ritieni possa fare al caso tuo. Tra le varie tipologie di eCards disponibili, anche in tal caso non mancano quelle con bellissimi mazzi di fiori!

Inviare fiori virtuali via e-mail

  • Punchbowl – Sito Internet attraverso il quale si possono inviare fiori virtuali via e-mail tramite cartoline digitali completamente personalizzabili e che hanno la forma dei classici biglietti augurali. Alcuni contenuti sono gratuiti ed altri a pagamento.
  • 123 Greetings – Portale specializzato in biglietti d’auguri animati ed in formato video adatti un po’ a tutte le occasioni. Ovviamente include anche numerose cartoline virtuali con mazzi di fiori che possono essere mandate via e-mail. Gratis.
  • Photo Frame e-Cards – Applicazione online che permette di creare cartoline personalizzate con cornici, messaggi ed immagini a piacere. È possibile caricare una foto di un bel mazzo di fiori da far recapitare digitalmente al destinatario. Gratis.
  • Open Me – Un altro portale mediante cui si possono inviare cartoline virtuali con fiori su impressi. Ci sono anche altre eCards con molti altri soggetti e disegni. Gratis e di qualità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.