Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Loghi gratis

di

Hai da poco realizzato il tuo sito Web per promuovere la tua attività seguendo tutti i consigli che ti ho indicato nella mia guida su come creare un sito Web gratis? Benissimo, hai avuto davvero un'ottima idea! Credo, però, che ti manchi quel tocco finale che renderebbe il tutto perfetto; quel pizzico di creatività in più che fa davvero la differenza. Hai intuito bene… dovresti creare un bel logo che sia capace di catturare l'attenzione degli utenti.

Come dici? Non hai abbastanza conoscenze di grafica per realizzare un logo da solo e, dal momento in cui la tua attività è appena avviata, non se sicuro se puoi permetterti di commissionarne uno a pagamento? Nessun problema, puoi scegliere di rivolgerti a dei servizi online che permettono di creare loghi gratis in pochi clic, tramite Internet.

I tool in questione sono strumenti di facile utilizzo e non richiedono alcuna competenza tecnica in ambito di graphic design. Sia chiaro: il risultato finale non potrà essere mai essere paragonabile a quello ottenibile con l'aiuto di un professionista del settore, ma per un piccolo progetto come il tuo potrebbe andare bene. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Loghi gratis online

Vediamo come creare loghi gratis online utilizzando alcuni servizi utili allo scopo. Li trovi elencati proprio qui sotto.

Namecheap

Namecheap

Uno tra gli strumenti migliori che puoi utilizzare per creare loghi gratis, è il tool di creazione via Web del sito Namecheap. Il sito in questione presenta un'interfaccia utente intuitiva e funziona da qualsiasi browser. Si tratta di uno strumento per la creazione di loghi online pensato per essere utilizzabile facilmente anche da coloro che non hanno alcuna conoscenza in ambito grafico, infatti guida l'utente nella scelta dei font, dei colori e delle icone da utilizzare.

I loghi creati con Namecheap si possono scaricare gratuitamente sia in formato SVG che in formato PNG, tuttavia il loro utilizzo in progetti personali e commerciali è limitato dalle condizioni d'uso dei font e delle icone incluse in essi (quindi per poter capire in quali contesti è possibile usare il logo creato, bisogna leggere le condizioni d'uso dei font e delle icone scelte).

Per avviare la procedura di creazione del tuo logo, per prima cosa collegati alla pagina iniziale del servizio, digita il nome della tua azienda (o del tuo sito/progetto) nell'apposito campo di testo e clicca sul pulsante Continue.

Scegli, quindi, i font che preferisci tra quelli che ti vengono proposti dal servizio e, a operazione completata, scegli una palette di colori tra quelle disponibili e clicca nuovamente sul pulsante Continue. Successivamente, scegli fino a tre icone da usare nel tuo logo (se lo vuoi) e clicca sul pulsante Continue with [N] icons per andare avanti.

Namecheap ti proporrà dei loghi creati sulla base delle scelte che hai fatto in termini di font, i colori e icone: scegli quello che preferisci cliccando su di esso. Successivamente, apporta eventuali modifiche al logo espandendo i menu posti sulla sinistra Color, Text, Slogan, Icon e Layout per andare ad agire sui colori, i font e le icone del logo e, quando sei pronto per farlo, scaricalo.

Per riuscirci, clicca sul pulsante Sign Up or Log In to Downlaod, clicca sulla voce Sign Up e compila il modulo di registrazione fornendo tutti i dati richiesti (username, nome, cognome, password, email, etc.), per effettuare la registrazione via email. Dopodiché clicca sul bottone Create Account e Continue e il gioco è fatto.

Looka

Looka

Un'altra soluzione che ti consiglio di provare per la realizzazione gratuita di loghi si chiama Looka. Combina le proprie preferenze a quelle dell'Intelligenza Artificiale (AI) per realizzare in pochi minuti loghi personalizzati. Di base il servizio è gratis ma, per scaricare alcuni loghi contenenti determinate icone e font, bisogna effettuare acquisti a partire da 20 euro una tantum oppure da 84 euro/anno.

Per servirtene, recati sulla sua pagina principale, scrivi il nome della tua azienda nel campo di testo apposito e fai clic sul bottone Let's make a logo. Successivamente, specifica nei campi appositi il tuo settore d'appartenenza, seleziona dei loghi d'esempio che ti piacciono, indica dei colori di base che ti interessano e scegli alcuni tipi di simboli tra quelli proposti.

Nella nuova pagina apertasi, individua un logo che possa fare al caso tuo, passa su di esso con il cursore del mouse e poi clicca sul bottone Customize per modificarlo: decidi poi se continuare a utilizzare il servizio come guest o se registrarti tramite email.

Una volta visualizzato l'editor di Looka, serviti dei menu situati sulla sinistra per modificare il logo e, nella fattispecie, il suo layout, la palette, lo sfondo (Background), etc. Dopo aver selezionato la dicitura relativa a cosa vuoi modificare, provvedi ad agire sul testo presente nel logo e sugli elementi grafici cliccando su di essi e andandoli a modificarli tramite i menu e i pulsanti che compaiono a schermo.

A lavoro ultimato, clicca sul bottone Download e seleziona una delle opzioni proposte per scaricare il logo o (eventualmente) per acquistarlo.

Altre soluzioni utili per loghi gratis

Loghi gratis

Ci sono altre soluzioni utili per loghi gratis, che puoi prendere in considerazione. Dagli un'occhiata.

  • Design Mantic (Online) — offre un tool di creazione di loghi semplice e veloce. Il punto di forza di Design Mantic è il suo editor online che ti permette di progettare un logo gratis per il tuo sito Web o per la tua attività, partendo da alcuni loghi già creati, accuratamente suddivisi per settore di appartenenza dell'azienda.
  • Toolset.it (Online) — offre la creazione e il download del logo in maniera del tutto gratuita, permettendoti di creare un logo con poche semplici mosse. Chiaramente si tratterà di un logo con caratteristiche stilistiche di base, ma applicandovi un po' di creatività si potranno ottenere risultati soddisfacenti.
  • Inkscape (Windows/macOS/Linux) — non è un servizio online, bensì un programma per creare loghi vettoriali gratis: te lo consiglio fortemente se vuoi “sporcarti” un po' di più le mani e avere più libertà di movimento per creare loghi che siano il più originali possibili. È gratuito e open source, con interfaccia in italiano. Maggiori info qui.

Loghi gratis da scaricare

Canva

Sei alla ricerca di loghi gratis da scaricare? In tal caso puoi servirti delle soluzioni che ti ho già citato nelle righe precedenti che, come avrai notato, consentono di ottenere dei loghi gratis senza copyright.

Ce n'è un altro sito che può tornarti utile a questo scopo e che desidero consigliarti. Si tratta di Canva, un portale per realizzare vari lavori di tipo grafico grazie al quale è possibile scaricare loghi (che, eventualmente, possono essere anche personalizzati all'occorrenza. Di base è gratis, ma sottoscrivere un abbonamento alla versione Pro a partire da 109,99 euro/anno dopo una trial gratuita di 30 giorni.

Per servirti di Canva, vai sulla sua pagina principale e registrati con il tuo indirizzo email (Accedi con l'indirizzo email) oppure fallo usando il tuo account Google (Accedi con Google) o Facebook (Accedi con Facebook), cliccando sugli appositi pulsanti.

A registrazione fatta, fai clic sul pulsante Crea un progetto (in alto a destra), seleziona l'opzione Logo nel menu apertosi (se non vedi l'opzione, cercala nella barra di ricerca in alto) e seleziona un dei tanti modelli tra quelli disponibili. Successivamente, avvaliti dei pulsanti posti sulla sinistra (Caricamenti, Foto, Elementi, Testo e Sfondo) per inserire nel progetto elementi personalizzati, foto, forme geometriche, scritte, etc.

Quando sei pronto per farlo, scarica il logo cliccando sul bottone apposito e scegliendo il formato di output preferito (es. PNG, JPG o PDF); dopodiché clicca sul pulsante Scarica.

App per loghi gratis

Canva

Concludo l'articolo elencandoti alcune app per loghi gratis che sono sicuro ti faranno comodo se avevi in mente di agire in mobilità, mediante il tuo smartphone o tablet.

  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — è la versione mobile del servizio menzionato nel capitolo precedente, con cui condivide caratteristiche e funzionalità. Come ti dicevo, di base è gratis, ma l'accesso a tutte le sue funzioni e template grafici richiede l'abbonamento, che parte da 109,99 euro/anno dopo una prova gratuita di un mese.
  • Creative Cloud Express (Android/iOS/iPadOS) — permette di creare loghi in modo alquanto semplice e intuitivo. Di base è gratis, ma l'accesso ad alcuni contenuti avanzati richiede l'abbonamento, che parte da 121,99 euro/anno.
  • Logo Maker — Logo Foundry (iOS/iPadOS) — è una delle migliori soluzioni per loghi gratis iPhone, con funzioni avanzate da sbloccare con l'abbonamento a partire da 1,99 euro/mese.

Per maggiori informazioni circa l'uso di queste e app per creare loghi ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato loro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.