Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior masterizzatore esterno: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Marzo 2024

Hai acquistato un ultrabook sprovvisto di masterizzatore DVD e vorresti rimediare a tale mancanza senza spendere un patrimonio? Hai bisogno di un masterizzatore Blu-Ray ma, non essendo molto esperto in materia, vorresti evitare di aprire il computer per installarne uno? Nessun problema. Tutto quello che devi fare è comprare un buon masterizzatore esterno.

Come facilmente intuibile dalla loro definizione, i masterizzatori esterni sono dei masterizzatori per CD, DVD e Blu-Ray che si possono collegare al PC tramite cavo USB. Sono molto facili da utilizzare, in genere non richiedono l’installazione di alcun driver, né vanno configurati in maniera particolare prima di poter essere impiegati, e vengono venduti a prezzi molto abbordabili (anche se, come deducibile, i masterizzatori che supportano i Blu-Ray sono ancora abbastanza costosi se confrontati con quelli che supportano solo CD e DVD).

Che ne dici? Ti andrebbe di saperne di più su questa tipologia di prodotto? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti liberi e lascia che ti guidi nella scelta del tuo prossimo masterizzatore esterno per CD, DVD e/0 Blu-Ray. Vedremo prima come valutare le caratteristiche e le specifiche tecniche di un masterizzatore e poi, se ti va, ti proporrò una lista dei migliori articoli parte della categoria disponibili attualmente in commercio. Sono convinto che impiegherai pochissimo tempo per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Indice

Miglior masterizzatore esterno qualità prezzo

Masterizzatore Cocopa

Masterizzatore Cocopa

Vedi su Amazon
Masterizzatore DVD/CD esterno Antika

Masterizzatore DVD/CD esterno Antika

Vedi su Amazon
ASUS ZenDrive U9M (SDRW-08U9M-U/SIL)

ASUS ZenDrive U9M (SDRW-08U9M-U/SIL)

Vedi su Amazon
Masterizzatore BENEWY

Masterizzatore BENEWY

Vedi su Amazon
HP F6V97AA#ABB

HP F6V97AA#ABB

Vedi su Amazon
Masterizzatore DVD/CD esterno Benewy (USB/USB-C)

Masterizzatore DVD/CD esterno Benewy (USB/USB-C)

Vedi su Amazon
Masterizzatore Aumdie

Masterizzatore Aumdie

Vedi su Amazon
ASUS SDRW-08D2S-U

ASUS SDRW-08D2S-U

Vedi su Amazon
Cocopa Masterizzatore CD DVD Esterno

Cocopa Masterizzatore CD DVD Esterno

Vedi su Amazon
Masterizzatore DVD/CD esterno Froibetz

Masterizzatore DVD/CD esterno Froibetz

Vedi su Amazon

Masterizzatore Cocopa

Il Masterizzatore DVD CD Externo Cocopa è un'unità DVD esterna USB 3.0 ultra slim, ideale per l'utilizzo con una vasta gamma di dispositivi, tra cui desktop, laptop e notebook di marche come Apple, HP, Lenovo, Mac, Asus e Acer. Questo dispositivo è compatibile con sistemi operativi quali Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7/8/10, Linux e Mac OS Apple.

Una delle caratteristiche principali del Masterizzatore DVD CD Externo Cocopa è la sua interfaccia ad alta velocità USB 3.0, che garantisce prestazioni stabili e tecnologia avanzata. Grazie a questa interfaccia, l'unità CD/DVD portatile offre una trasmissione dati più veloce e prestazioni stabili, con una velocità massima di 6 Gbps e una forte tolleranza agli errori.

Il lettore CD esterno presenta una larga compatibilità grazie al connettore USB 3.0/2.0 alimentato e trasmesso da un solo cavo USB 3.0, senza bisogno di cavo di alimentazione aggiuntivo. La maggiore velocità di trasmissione offre un'esperienza migliore rispetto alle vecchie unità DVD, sia per la visione di film, l'ascolto di musica, la masterizzazione di dischi o l'installazione di software.

Un altro vantaggio di questo dispositivo è la sua facilità d'uso: non è necessario alcun driver o alimentazione esterna. Basta collegare l'unità DVD esterna all'interfaccia USB del laptop, premere il pulsante a comparsa e inserire il disco nel vassoio. L'unità verrà automaticamente riconosciuta e riprodotta, permettendo di masterizzare file, installare software e creare CD di backup.

Il design elegante e le dimensioni ridotte rendono il Masterizzatore DVD CD Externo Cocopa portatile e ideale per viaggiare con il tuo laptop. Inoltre, il dispositivo supporta vari sistemi operativi come Windows, Mac e Linux, rendendolo adatto a una vasta gamma di dispositivi, tra cui desktop, laptop e notebook di marche come Apple, HP, Lenovo, Mac, Asus e Acer.

Infine, il design del cavo incorporato con corpo sottile e leggero consente di inserire facilmente questo disco esterno CD nella borsa da viaggio e collegarlo in qualsiasi momento. Questo lo rende un compagno perfetto per i computer senza l'unità interna, portandolo con te ovunque e in qualsiasi momento.

Cocopa Masterizzatore DVD Esterno, Lettore CD Esterno per PC Portatile...
Vedi offerta su Amazon

Masterizzatore DVD/CD esterno Antika

Il Masterizzatore DVD CD Externo di Antika è un'unità DVD esterna USB 3.0 ideale per laptop, desktop e Macbook Air/Pro/OS/XP/Win10/Win7/Win8. Questo dispositivo compatto e leggero, con dimensioni di 14 x 14 x 1.6 cm e peso di 360 grammi, offre prestazioni stabili e tecnologia avanzata grazie alla sua interfaccia ad alta velocità USB 3.0.

Il masterizzatore supporta la riproduzione e la masterizzazione di CD e DVD, con una vasta gamma di formati compatibili, tra cui DVD-ROM, DVD-Video, CD-R/RW, CD-ROM/XA, CD-ROM, CD-EXTRA e CD-TEXT. Inoltre, l'unità esterna DVD supporta anche CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+R DL, DVD-R DL e DVD-RAM. La velocità massima di lettura del DVD è di 8X, mentre quella del CD è di 24X, con una velocità massima di scrittura del CD di 8X e una forte capacità di correzione degli errori.

L'ampia compatibilità dell'unità CD DVD pop-up la rende adatta per Windows XP/Vista/7/8/10 e tutte le versioni di MAC OS. È stato progettato appositamente per dispositivi come Apple HP Dell Lenovo e altri ultrabook, netbook, laptop e desktop senza hardware di unità. Per risolvere eventuali problemi di riconoscimento o riproduzione di DVD/CD su computer Windows 10 o serie Mac, è possibile contattare il venditore per richiedere la relativa procedura di download e guida operativa.

L'utilizzo del Masterizzatore DVD CD Externo è estremamente semplice grazie alla funzione Plug and Play. L'unità DVD esterna di Antika è alimentata dalla porta USB, senza bisogno di driver o alimentazione esterna. Basta collegarlo alla porta USB e il driver del DVD verrà rilevato automaticamente. Questo dispositivo è un compagno perfetto per i computer senza unità interna, consentendo di masterizzare file, installare software e creare CD di backup. Inoltre, questo masterizzatore CD DVD - RW permette di guardare film in DVD/CD senza ritardi e di masterizzare musica e film su CD o DVD.

Il brand Antika offre una garanzia completa con 30 giorni di rimborso e 1 anno di nuova sostituzione scambiata in caso di difetti di fabbricazione. Il design del cavo incorporato dell'unità pop-up portatile rende il dispositivo ordinato e leggero, ideale da portare in borsa da viaggio o da posizionare sulla scrivania. Con prestazioni di lavoro stabili e velocità di lettura e scrittura elevate, il Masterizzatore DVD CD Externo di Antika è un'ottima scelta per chi necessita di un'unità ottica esterna affidabile e performante.

Masterizzatore Lettore DVD CD Externo Unità DVD Esterna USB 3.0 DVD-R ...
Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenDrive U9M (SDRW-08U9M-U/SIL)

Il ASUS Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M è un dispositivo di archiviazione ottica estremamente versatile e di alta qualità. Questo masterizzatore ultra-slim, con un'elegante finitura argento, offre una velocità di scrittura ottica di 8x, rendendolo uno strumento potente e veloce per la gestione dei tuoi dati.

La sua interfaccia hardware USB consente una connessione semplice e immediata al tuo computer. Il prodotto include due cavi per interfacce USB Type-C e Type-A, garantendo così una compatibilità universale con qualsiasi tipo di dispositivo. Questa caratteristica lo rende ideale sia per gli utenti Windows che Mac OS.

Uno degli aspetti più impressionanti del ZenDrive U9M è il suo supporto per M-DISC. Questa tecnologia fornisce un'archiviazione di qualità d'archivio, proteggendo le tue preziose foto, video e dati per 1.000 anni o più. Se stai cercando un modo sicuro e affidabile per conservare i tuoi ricordi più importanti, questo masterizzatore è senza dubbio una delle migliori opzioni disponibili sul mercato.

Nonostante le sue potenti funzionalità, l'ASUS ZenDrive U9M mantiene un design ultra-slim. Con solo 13 millimetri di spessore, si adatta facilmente in qualsiasi borsa o zaino, rendendolo il compagno perfetto per chi viaggia spesso o ha bisogno di portare con sé i propri dati.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua funzione di crittografia del disco. Questo masterizzatore offre i più elevati standard di sicurezza, con controllo della password e funzionalità del nome file codificato. Puoi essere certo che i tuoi dati saranno sempre protetti e sicuri.

Inoltre, l'ASUS ZenDrive U9M rende il processo di masterizzazione semplice e intuitivo. Grazie alla funzione "trascina e masterizza", puoi creare i tuoi dischi in tre semplici passaggi. Questa funzionalità è particolarmente utile per gli utenti meno esperti, che possono godere di un'esperienza di masterizzazione senza stress.

Asus Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M (SDRW-08U9M-U/SIL), Lettore U...
Vedi offerta su Amazon

Masterizzatore BENEWY

Il Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB 3.0&Type C Lettore CD/DVD di BENEWY è un dispositivo estremamente versatile e funzionale, perfetto per chi necessita di un lettore e masterizzatore portatile. Questo prodotto si distingue per la sua compatibilità con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Windows 11/10/8.1/7/XP/2003/Vista, Linux e tutte le versioni di Mac OS.

La sua interfaccia hardware comprende USB, USB 3.0 e USB-C, rendendolo adatto a quasi tutti i dispositivi. La velocità di scrittura archiviazione ottica varia da 8x a 24x, permettendo una registrazione rapida e precisa dei dati. Il design bianco, elegante e raffinato, lo rende un accessorio gradevole da vedere e da utilizzare.

Una delle caratteristiche più apprezzate del Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB 3.0&Type C Lettore CD/DVD è la sua facilità d'uso. Non richiede alcuna alimentazione aggiuntiva e l'installazione è rapida e intuitiva: basta collegarlo alla porta USB del dispositivo e iniziare subito a utilizzarlo. Grazie alla tecnologia plug and play, non sono necessari driver o software aggiuntivi.

Questo prodotto si dimostra particolarmente utile per guardare film, masterizzare file, installare software o creare un CD di backup. Inoltre, il masterizzatore dvd esterno include un adattatore di tipo C, che amplia ulteriormente la sua compatibilità con vari dispositivi.

Il design portatile e alla moda del Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB 3.0&Type C Lettore CD/DVD è un altro punto di forza. L'aspetto ondulato, unito al cavo dati nascosto nel buner, lo rende non solo elegante ma anche pratico da trasportare. Può essere facilmente inserito in una borsa da viaggio o sulla scrivania, risultando ideale sia per l'uso domestico che per quello professionale.

Infine, questo prodotto si distingue per le sue prestazioni tecniche eccellenti. Adotta un nuovo core al 100%, garantendo una forte capacità di correzione degli errori, un basso consumo energetico, una riduzione del rumore e caratteristiche anti-shock. Queste funzionalità, unite all'assistenza tecnica professionale offerta dal produttore, rendono il Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB 3.0&Type C Lettore CD/DVD un prodotto affidabile e di alta qualità.

Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB 3.0&Type C Lettore CD/DVD -/+...
Vedi offerta su Amazon

HP F6V97AA#ABB

L'HP F6V97AA#ABB è un lettore di disco ottico esterno di alta qualità prodotto da Hewlett Packard, ideale per coloro che necessitano di un dispositivo affidabile e performante per la lettura e la scrittura di CD e DVD. Questa unità ottica esterna si distingue per il suo design elegante e compatto, con un colore nero che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico.

Il dispositivo si collega al computer tramite una interfaccia USB 3.0, garantendo trasferimenti dati rapidi e stabili. La velocità di scrittura dell'archiviazione ottica raggiunge fino a 24x, permettendo di masterizzare i tuoi dischi in modo rapido ed efficiente. L'HP F6V97AA#ABB è compatibile con una vasta gamma di dispositivi, tra cui Compaq CQ58, HP 15, Omen, Pavilion x360 e Spectre x360.

Le dimensioni dell'articolo sono di 2,79 x 24,64 x 16,51 cm e pesa solamente 200 grammi, rendendolo facile da trasportare e da utilizzare ovunque tu ne abbia bisogno. Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'unità offre prestazioni eccellenti grazie alla sua tipologia di periferica ottica DVD-RW e all'interfaccia scheda grafica AGP.

Una delle caratteristiche più apprezzate dell'HP F6V97AA#ABB è la sua semplicità d'uso: basta collegarlo al tuo computer tramite il cavo USB incluso e sei pronto per iniziare a utilizzare l'unità ottica esterna. Non sono necessari driver aggiuntivi o software complicati, rendendo questo dispositivo perfetto anche per gli utenti meno esperti.

HP F6V97AA#ABB lettore di disco ottico Nero DVD-RW
Vedi offerta su Amazon

Masterizzatore DVD/CD esterno Benewy (USB/USB-C)

Il Masterizzatore CD DVD Externo di BENEWY è un'unità ottica esterna portatile, ideale per l'utilizzo con laptop, desktop, Mac e MacBook. Questo dispositivo si distingue per la sua compatibilità con una vasta gamma di sistemi operativi, tra cui Windows XP/2003/Vista/7/8.1/10, Linux e tutte le versioni Mac OS.

Grazie all'interfaccia USB 3.0 di tipo C, il masterizzatore offre una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps, garantendo prestazioni stabili e affidabili. È inoltre retrocompatibile con USB 2.0 e USB 1.0. L'installazione è semplice e veloce, poiché non richiede alcun programma driver DVD o alimentazione aggiuntiva: basta collegare il dispositivo alla porta USB e utilizzarlo per guardare film, masterizzare file, installare software o creare CD di backup.

Il Masterizzatore CD DVD Externo supporta vari formati di lettura e registrazione, tra cui CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM e DVD-RW. Inoltre, grazie all'adattatore di tipo C incluso, è possibile utilizzarlo con una vasta gamma di dispositivi.

Il design del masterizzatore è elegante e raffinato, con un aspetto ondulato che lo rende ancora più accattivante. Il cavo dati è nascosto nel buner del lettore DVD USB per laptop, rendendolo leggero, resistente agli urti e facilmente trasportabile. Puoi infatti inserirlo nella borsa da viaggio o sulla scrivania senza occupare troppo spazio.

BENEWY offre un supporto tecnico tempestivo e professionale per questo prodotto. Se hai domande o suggerimenti, puoi contattare il team di assistenza tramite Amazon Station Post, che offre assistenza clienti 24 ore su 24 e supporto tecnico gratuito a vita.

Il Masterizzatore CD DVD Externo adotta un nuovo core al 100%, garantendo una forte capacità di correzione degli errori, basso consumo energetico, riduzione del rumore e caratteristiche anti-shock. L'aspetto unico offre piacere al tatto e alla vista, rendendolo un dispositivo ideale sia per l'ufficio che per la casa, oltre che per chi è sempre in viaggio.

BENEWY Masterizzatore CD DVD Unità Esterna USB 3.0 Type C, Drive Porta...
Vedi offerta su Amazon

Masterizzatore Aumdie

Il lettore per PC portatile di Aumdie è un dispositivo estremamente versatile e funzionale, ideale per chi necessita di un'unità CD/DVD esterna. Questo prodotto si distingue per la sua interfaccia ad alta velocità USB 3.0 e Type C, che garantisce una trasmissione dei dati rapida e stabile, con una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps.

Un altro aspetto da sottolineare è la sua facilità d'uso. Infatti, non è necessario installare alcun driver o alimentazione esterna: basta collegare l'unità CD esterna all'interfaccia USB del laptop, premere il pulsante a comparsa e inserire il disco sul vassoio. L'unità sarà immediatamente riconosciuta dal sistema operativo.

La versatilità di questo prodotto è ulteriormente confermata dalla sua ampia compatibilità con vari sistemi operativi, tra cui Windows 2000/2003/XP/Vista/7/8.1/10/11/ Linux, Mac OS 10.6 o successivo, e dispositivi come laptop, notebook, PC, computer desktop, Apple MacBook Air e MacBook Pro. Inoltre, l'unità CD esterna supporta sia la riproduzione che la masterizzazione di CD e DVD, rendendola uno strumento indispensabile sia in ufficio che in viaggio.

Non meno importante è la velocità di scrittura dell'archiviazione ottica, che raggiunge un massimo di 24X per i CD e 8X per i DVD. Questo significa che potrai copiare rapidamente i tuoi file, musica e film preferiti su CD o DVD, o masterizzare i tuoi preziosi ricordi e conservare le foto in modo sicuro e duraturo.

Infine, il design di questo lettore CD/DVD per laptop merita una menzione speciale. Il suo stile elegante e ultra sottile, insieme alla progettazione di cavi incorporati e alla resistenza agli urti, lo rendono non solo esteticamente gradevole, ma anche pratico e facile da trasportare. Puoi facilmente inserirlo nella tua borsa da viaggio o posizionarlo sulla scrivania, grazie alle sue dimensioni compatte.

Aumdie Masterizzatore DVD Esterno, Lettore CD DVD Esterno per PC Porta...
Vedi offerta su Amazon

ASUS SDRW-08D2S-U

Il ASUS SDRW-08D2S-U è un masterizzatore esterno DVD-RW che offre una soluzione versatile e affidabile per la registrazione di dati su dischi ottici. Questo dispositivo, dal design elegante e compatto, si distingue per le sue prestazioni eccellenti e per la sua facilità d'uso.

Compatibilità con vari sistemi operativi è uno dei punti di forza del prodotto. Infatti, funziona perfettamente con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008, Mac OS X 10.5 Leopard e Windows Server 2003. Questa ampia gamma di compatibilità lo rende adatto a quasi tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

La velocità di scrittura dell'archiviazione ottica varia tra 8x, 16x, 6x, 24x e 5x, permettendo così di scegliere la velocità più adatta alle proprie esigenze. L'interfaccia hardware USB 2.0 assicura una connessione stabile e veloce al computer, garantendo trasferimenti di dati rapidi e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche più apprezzate del ASUS SDRW-08D2S-U è la sua funzionalità Drag-and-burn, che consente una masterizzazione in tre semplici passaggi. Basta trascinare i file nel disco, confermare l'operazione e attendere che la masterizzazione sia completata. Questa interfaccia intuitiva rende il processo di masterizzazione accessibile anche a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

Il dispositivo offre inoltre una doppia protezione dei file grazie al controllo password e alla funzione file nascosti. Queste caratteristiche aumentano la sicurezza dei dati, proteggendoli da accessi non autorizzati.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di montaggio verticale e orizzontale, che consente di posizionare il masterizzatore nel modo più conveniente per l'utente. Inoltre, la tecnologia E-green contribuisce al risparmio energetico, riducendo i consumi quando il dispositivo non è in uso.

Infine, l'alimentazione 5V USB rende il ASUS SDRW-08D2S-U un dispositivo estremamente portatile, poiché può essere alimentato direttamente tramite la porta USB del computer, senza la necessità di un alimentatore esterno.

ASUS SDRW-08D2S-U Masterizzatore Esterno DVD-RW, USB 2.0, PC, Nero
Vedi offerta su Amazon

Cocopa Masterizzatore CD DVD Esterno

Il Cocopa Masterizzatore CD Dvd Externo USB 3.0 è un'unità ottica esterna ultra-slim ideale per laptop, PC e dispositivi Mac OS Apple. Grazie alla sua interfaccia hardware USB 3.0 ad alta velocità, questo lettore DVD esterno garantisce prestazioni stabili e una trasmissione dei dati rapida, con velocità fino a 6 Gbps.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua ampia compatibilità. Infatti, il Cocopa Masterizzatore CD Dvd Externo USB 3.0 supporta sia USB-A che USB-C, grazie all'adattatore di tipo C incluso nella confezione. Questo lo rende compatibile con Windows 2003/XP, Vista7/8.1/10, Linux e tutte le versioni dei sistemi Mac OS, Apple MacBook Air e MacBook Pro, Laptop e PC, Notebook. Inoltre, può leggere e registrare in diversi formati, come CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+RW, DVD+R, DVD+R DL, DVD-R DL, DVD RAM, VCD.

Il Cocopa Masterizzatore CD Dvd Externo USB 3.0 è molto facile da usare, grazie alla sua funzionalità plug & play. Non sono necessari driver esterni o alimentazione aggiuntiva: basta inserirlo nella porta USB e l'unità verrà rilevata automaticamente. Per quanto riguarda il sistema Mac, è importante notare che l'icona del disco sarà visibile solo quando il disco è inserito.

Le prestazioni eccellenti di questo masterizzatore esterno sono garantite dalla tecnologia intelligente, che permette una velocità massima di lettura e scrittura di CD e DVD di 24x e 8x rispettivamente. Grazie alle sue forti capacità di correzione degli errori, resistenza allo slittamento e riduzione del rumore, il Cocopa Masterizzatore CD Dvd Externo USB 3.0 è un compagno perfetto per i computer senza unità interna.

Infine, questo prodotto può essere utilizzato per diversi scopi, come ascoltare musica, riprodurre film, masterizzare file, archiviare dati, installare software o giochi, ecc. Tuttavia, è importante sottolineare che il lettore esterno non ha funzionalità di Blu-ray/TV/Tablet/Smartphone/Chromebook.

Cocopa Masterizzatore CD DVD Esterno USB 3.0 USB C, Lettore DVD Estern...
Vedi offerta su Amazon

Masterizzatore DVD/CD esterno Froibetz

Il Froibetz Masterizzatore DVD CD Externo è un'unità CD DVD esterna di alta qualità, dotata di tecnologia avanzata USB 3.0 che offre una maggiore velocità di trasmissione dei dati (fino a un massimo di 5 Gbps) e prestazioni stabili con una forte tolleranza ai guasti. È retrocompatibile con USB 2.0 e USB 1.0.

Questo dispositivo supporta DVD+R, DVD-R, CD-ROM, DVD-ROM, CD-R e CD-RW, con una velocità massima di lettura DVD di 8X, velocità massima di lettura CD di 24X e velocità massima di masterizzazione CD di 8X. Grazie al suo chip nuovo di zecca con una forte capacità di correzione degli errori, il Froibetz Masterizzatore DVD CD Externo riproduce musica e film senza ritardi o distorsioni.

L'unità CD DVD esterna di Froibetz è compatibile con Windows XP/Vista/7/8/10 e tutte le versioni di MAC OS, ed è appositamente progettata per Apple HP Dell Lenovo e altri ultrabook, netbook, laptop e desktop senza hardware di unità. L'utilizzo del dispositivo è semplice grazie alla funzione plug and play: basta collegarlo alla porta USB e il driver del DVD verrà rilevato automaticamente.

Il design compatto dell'unità CD / masterizzatore DVD / lettore esterno Froibetz include un cavo integrato con unità pop-up portatile, rendendolo pulito e leggero. Puoi facilmente mettere questo dispositivo nella tua borsa da viaggio o sulla scrivania. Le sue prestazioni di lavoro elevate, la stabilità e l'alta velocità di lettura e scrittura lo rendono un ottimo strumento per guardare film in DVD/CD senza ritardi e masterizzare musica, film su CD o DVD.

Froibetz Masterizzatore DVD CD Externo Unità USB 3.0 DVD-R CD-RW Dispo...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un masterizzatore esterno

Di masterizzatori esterni ce ne sono di tantissimi tipi, quindi prima di procedere all’acquisto di uno di essi è importante saperne valutare con attenzione le caratteristiche tecniche e funzionali. Ma quali sono quelle da prendere maggiormente in considerazione? Te lo spiego subito.

Tipi di dischi supportati

Masterizzatore esterno

Esistono vari tipi di CD, DVD e Blu-Ray, quindi assicurati di acquistare un masterizzatore compatibile con il tipo di supporto che intendi utilizzare. Cominciamo subito col dire che i masterizzatori Blu-Ray sono retro-compatibili con CD/DVD e i masterizzatori DVD sono retro-compatibili con i CD. Entrando più nel dettaglio, bisogna verificare la compatibilità dei masterizzatori con i vari tipi di dischetti disponibili attualmente sul mercato, quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • CD-R – sono i classici CD da 700 MB.
  • CD-RW – sono i CD da 700MB riscrivibili.
  • DVD-R – sono i DVD standard da 4,7 GB.
  • DVD+R – sono DVD standard da 4,7 GB con una migliore gestione degli errori e un maggior grado di affidabilità.
  • DVD-R DL/DVD+R DL – sono i DVD dual layer e hanno una capacità di 8,5 GB.
  • DVD-RW/DVD+RW – sono i DVD da 4,7 GB riscrivibili.
  • DVD-RW DL/DVD+RW DL – sono i DVD dual layer riscrivibili e hanno una capacità di 8,5 GB.
  • DVD-RAM – sono un particolare tipo di DVD riscrivibili con capienze che vanno da 2,58 GB a 9,4 GB. Non sono utilizzabili nella maggior parte dei lettori DVD e dei masterizzatori da tavolo.
  • BD-R – sono i Blu-Ray standard e hanno una capacità di 25 GB.
  • BD-R DL – sono i Blu-Ray dual layer e hanno una capacità di 50 GB.
  • BD-RE – sono i Blu-Ray standard riscrivibili.
  • BD-RE DL – si tratta dei Blu-Ray dual layer riscrivibili.
  • BD-R XL e BD-RE XL – sono Blu-Ray con capacità maggiori rispetto a quelli standard. Possono essere a tre strati con una capacità di 100 GB o a quattro strati con una capacità di 128 GB. Ne esistono anche di tipo riscrivibile (RE).

Velocità di lettura, scrittura e accesso

Masterizzatore esterno

Le velocità di lettura e scrittura sono i valori che indicano le velocità massima con cui vengono letti e scritti i dati sul disco. Scrivendo i dati a una velocità molto elevata si aumenta il rischio di incorrere in errori. In ogni caso usando un buon masterizzatore e dei supporti di buona qualità, non ci dovrebbero essere problemi.

Un altro parametro da tenere in considerazione è la velocità di accesso al disco, cioè il tempo (espresso in ms) che il masterizzatore impiega per spostarsi da una traccia all’altra del supporto. Più bassi sono i tempi di accesso e più veloce è il masterizzatore nel passare da una parte all’altra del dischetto per la lettura di dati posizionati in settori diversi del supporto.

Dimensioni, collegamento e alimentazione

Masterizzatore esterno

I masterizzatori esterni non hanno tutti le stesse dimensioni: ce ne sono alcuni piccolissimi e sottilissimi e altri leggermente più ingombranti. Se devi portare il masterizzatore con te durante i tuoi spostamenti, valuta anche queste caratteristiche.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la maggior parte dei masterizzatori esterni si alimenta direttamente tramite la porta USB del computer ma ci sono anche alcuni modelli che dispongono di alimentazione esterna, da usare nel caso in cui il computer (specie se molto datato) non riuscisse ad alimentare sufficientemente il dispositivo.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è lo standard USB supportato dal masterizzatore. Come sicuramente ben saprai, la tecnologia USB è suddivisa per standard (o per generazioni, se vogliamo semplificare il discorso). Ogni standard assicura una velocità di trasferimento massima dei dati differente, pertanto lo standard USB supportato dal masterizzatore influisce sulla velocità con cui quest’ultimo può scambiarsi i dati con il computer. Lo standard più veloce è quello USB 3.2, che si suddivide in diverse sotto-categorie e raggiunge velocità da 625 MB al secondo (USB 3.2 Gen 1) fino a 2,5 GB al secondo (USB 3.2 Gen 2×2). In mezzo ai due standard c’è anche l’USB 3.2 Gen 2, che raggiunge una velocità di 1,25 GB al secondo. USB 3.2 Gen 1 e USB 3.2 Gen 2 si chiamavano in precedenza USB 3.0 (o USB 3.1 Gen 1) e USB 3.1 Gen 2.

Infine c’è lo standard USB 2.0 che permette di trasferire dati fino a 480 Mbps teorici (60MB/sec. reali). I masterizzatori USB 3.0 possono essere usati senza problemi sui computer che hanno solo porte USB 2.0, però ovviamente funzionano con la velocità dello standard USB 2.0 e non con la velocità dello standard USB 3.0.

Molti dei masterizzatori esterni più recenti, poi, possono essere collegati sfruttando l’interfaccia USB Type-C, che sono l’ideale per i MacBook o comunque per i computer che dispongono solo di porte di questo tipo perché evitano di dover acquistare un adattatore da USB Type-A (cioè la presa USB standard) ad USB Type-C.

Un’altra cosa da tenere presente è che alcuni masterizzatori esterni, come quelli di LG, supportano anche il collegamento diretto al televisore (per essere usati a mo’ di lettore DVD da salotto). Per sfruttare tale caratteristica, però, c’è bisogno che il televisore sia predisposto. Per saperne di più, dovrebbe essere sufficiente consultare il manuale del masterizzatore e del TV.

Supporto LightScribe

Masterizzatore esterno

LightScribe è una tecnologia che permette di imprimere delle immagini sulla parte superiore dei dischetti. Può essere utile per creare dischetti dall’aspetto più professionale ma, attenzione, per sfruttarla occorre utilizzare masterizzatori e supporti appositi (quindi CD, DVD o Blu-Ray con supporto LightScribe).

Dimensioni del buffer

Masterizzatore esterno

Il buffer è una memoria in cui viene copiata temporaneamente una parte dei dati da scrivere sul disco. Serve a mantenere la velocità di scrittura del disco costante nel caso in cui ci fossero problemi e/o rallentamenti durante il passaggio dei dati dal computer al masterizzatore (ad esempio per problemi di frammentazione dei file). Solitamente le sue dimensioni sono pari a 2, 4 oppure 8 MB. È sempre preferibile scegliere un masterizzatore che abbia un buffer elevato.

Software inclusi

Masterizzatore esterno

Alcuni masterizzatori vengono forniti insieme a dei software per la masterizzazione, che possono essere gratuiti o, molto più frequentemente, in versione di prova. Non c’è un vincolo che lega i masterizzatori a determinati software – si possono scaricare vari programmi per masterizzare da Internet e usare quelli – ma a parità di prezzo, cerca di acquistare il masterizzatore che include i software migliori.

Oltre ai software di masterizzazione, i masterizzatori CD, DVD e Blu-Ray possono essere accompagnati da dei software per la cifratura dei dati masterizzati sui dischetti. Se sei interessato al tema, valuta anche questa caratteristica.

Compatibilità con il computer

Masterizzatore esterno

La maggior parte dei masterizzatori esterni si può usare su qualsiasi tipo di computer (desktop, laptop e perfino convertibili) e sistema operativo (Windows, macOS e Linux), tuttavia prima di acquistarne uno è sempre bene consultarne la sua scheda tecnica e controllare che non ci siano incompatibilità note con determinati sistemi operativi o computer.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.