Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior antivirus

di

Qual è il miglior antivirus disponibile attualmente sul mercato? Come si fa a valutare, in maniera oggettiva, l’efficacia di un antivirus rispetto a un altro? Se queste sono soltanto alcune delle domande che ti stai ponendo, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nel corso di questo mio tutorial, infatti, troverai diverse soluzioni che ti aiuteranno a rispondere a tutte le tue domande in merito all’efficacia degli antivirus che puoi installare sui tuoi dispositivi. Partendo da una valutazione dei test comparativi realizzati dalle società di sicurezza indipendenti, ti fornirò alcuni suggerimenti sugli strumenti di protezione che puoi utilizzare sul tuo PC oppure sul tuo smartphone o tablet.

Se non vedi l’ora di cominciare, prenditi qualche minuto di tempo libero, analizza attentamente tutte le soluzioni indicate di seguito e mettile alla prova, per capire qual è che fa maggiormente al caso tuo. A me non resta che augurarti buona lettura e buon download!

Indice

Test comparativi antivirus

AV Comparatives

AV Comparatives è un’azienda indipendente specializzata nella comparazione dei software antivirus. Sul suo sito Internet è possibile trovare numerosi test periodici, grazie ai quali è possibile farsi un’idea abbastanza chiara sugli antivirus che offrono il miglior rapporto fra efficacia e prestazioni.

I test sono tutti in lingua inglese ma, non preoccuparti, grazie ai numerosi grafici presenti al loro interno possono essere compresi abbastanza facilmente da tutti. Per consultare i risultati di ciascun test, accedi all’apposita sezione sul sito Web e filtra i test tramite il menu laterale di sinistra.

Sono suddivisi in varie categorie, tra cui per esempio: Real-World Protection, che riguarda l’efficacia della protezione in tempo reale del sistema, Performance, che valuta l’impatto degli antivirus sulle prestazioni del PC e Heuristic/Behaviour, che verifica il grado di efficacia degli antivirus nel riconoscere le minacce non ancora incluse nei database antimalware.

Se vuoi, puoi affidarti anche ad altre aziende oltre ad AV Comparatives. Da’ un’occhiata alla mia guida sulle classifiche antivirus, in cui ti ho segnalato altri siti Web dove sono pubblicati i test comparativi sugli antivirus.

Miglior antivirus per PC

Vuoi sapere qual è il miglior antivirus che puoi installare sul tuo PC Windows? In questo caso, sappi che puoi fare affidamento a diverse soluzioni che sicuramente saranno di tuo interesse!

Microsoft Defender Antivirus

Microsoft Defender Antivirus

Se possiedi un PC con installato Windows 10 o successivi, allora sarai felice di sapere che di default è abilitato un sistema di sicurezza contro le minacce informatiche abbastanza completo, denominato Microsoft Defender Antivirus.

Si tratta di uno strumento integrato in Windows che protegge il sistema e i file personali da malware e da altre minacce, inclusi i ransomware, disponendo anche di un firewall e di un sistema di sicurezza durante la navigazione Web.

Dai test comparativi risulta essere una soluzione molto affidabile e, considerando che è anche integrata “di serie” nel sistema operativo e non lo “appesantisce”, va assolutamente consigliata.

Per assicurarti che l’antivirus di Microsoft sia abilitato sul tuo computer, premi sul tasto Start presente sulla barra delle applicazioni (l’icona della bandierina) e fai clic sull’icona dell’ingranaggio (Impostazioni) presente nel menu che ti viene proposto.

Nella schermata che ti viene mostrata, scegli dunque le voci Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri sicurezza di Windows e assicurati che siano presenti i segni di spunta verde su tutti i moduli di questo antivirus. In caso contrario, provvedi ad attivarle (assicurandoti di non aver installato e abilitato precedentemente altri antivirus, altrimenti potrebbero andare in conflitto). Maggiori informazioni qui.

Surfshark Antivirus

Surfshark Antivirus

Surfshark Antivirus è un antivirus pensato per fornire una protezione completa contro virus, malware e altre minacce informatiche senza rallentare il sistema. Realizzato dalla stessa azienda che offre il noto servizio di VPN Surfshark (di cui ti ho parlato in un articolo dedicato) è compatibile non solo con Windows, ma anche con macOS e Android: due piattaforme meno colpite dai virus rispetto al sistema operativo Microsoft ma comunque a rischio, soprattutto se si scaricano applicazioni da fonti non verificate.

Surfshark Antivirus è dotato di un’interfaccia estremamente intuitiva e tradotta completamente in italiano che permette di fare tutto in una manciata di clic. Inoltre non ci sono configurazioni complicate da effettuare: si installa e il proprio dispositivo è immediatamente protetto da tutte le minacce, comprese quelle non ancora classificate dai database antimalware (grazie al sistema Surfshark Cloud Protect che analizza i file sconosciuti per prevenire gli attacchi zero-day).

Da sottolineare anche come Surfshark Antivirus sia approvato da Virus Bulletin (un famosissimo ente che testa e certifica i software dedicati alla sicurezza informatica in maniera indipendente) e faccia parte della Microsoft Virus Initiative (iniziativa nata per consentire alle organizzazioni di sviluppare soluzioni di sicurezza efficienti e affidabili allineate alla tecnologia e alla strategia Microsoft).

Surfshark Antivirus è parte della suite Surfshark One che comprende anche la succitata VPN di Surfshark, il servizio Alert che avvisa in tempo reale sulle violazioni delle proprie informazioni personali e Search, che consente di effettuare ricerche su Internet in maniera sicura, senza tracciamenti o pubblicità invasive.

È possibile scaricare il programma dal sito ufficiale creando un account e scegliendo uno dei piani disponibili: quello da 2 anni (più conveniente) che costa meno di 3 euro/mese (fatturati ogni due anni), quello da 1 anno che costa meno di 4 euro/mese (con fatturazione annuale) e quello piano mensile da meno di 16 euro/mese. Tutti prevedono una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni e comprendono assistenza 24/7. Per quanto riguarda Android, invece, l’app di Surfshark è disponibili normalmente sul Play Store.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire in dettaglio come funziona Surfshark Antivirus, non esitare a leggere il mio tutorial dedicato, dove trovi illustrato tutto passo dopo passo.

Avast

Avast

Avast è uno tra gli antivirus più completi e affidabili attualmente disponibili, in grado di proteggere il sistema a 360 gradi, di controllare costantemente tutte le attività che vengono svolte sul computer (sia online che offline) e consente di ottimizzare le prestazioni del sistema rimuovendo software obsoleti e altri problemi che possono rallentare il computer.

Oltre alla versione gratuita di questo antivirus, puoi anche acquistare una delle edizioni a pagamento, a partire da 39,99 euro/primo anno, che integra funzionalità aggiuntive, quali una VPN per criptare il traffico a Internet.

Per scaricare Avast Antivirus Free sul tuo computer, raggiungi il sito Internet ufficiale e fai clic sul tasto Download gratuito per prelevare il relativo file .exe. Fatto ciò, fai doppio clic su di esso e premi poi sul pulsante . Nella schermata d’installazione di Avast, premi sulla dicitura Personalizza e scegli l’opzione Protezione minima dal menu a tendina.

Conferma poi questa scelta tramite il tasto Installa e, al termine della procedura d’installazione, fai clic sui tasti Continua, Rifiuta (per evitare l’installazione di software di terze parti) ed Esegui prima scansione, per eseguire la scansione del sistema. Per saperne di più sul funzionamento di Avast, puoi consultare questo mio tutorial dedicato al programma.

Kaspersky

Kaspersky Security Cloud Free

Un’altra soluzione che può fare al caso tuo è quella offerta da Kaspersky, che offre diversi strumenti per la protezione delle minacce informatiche e per la tutela della privacy. La sua interfaccia utente è piuttosto semplice e intuitiva, utile per chi è alle “prime armi” nell’utilizzo di un computer.

L’offerta di Kaspersky prevede delle soluzioni a pagamento con prezzi a partire da 29,99 euro/anno. Se non vuoi acquistare una licenza, puoi invece affidarti a Kaspersky Security Cloud Free, un software che garantisce una protezione di base dalle minacce informatiche.

Per scaricare la versione gratuita, raggiungi il sito Web ufficiale e premi sui tasti Scarica ora ed Esegui ora il download. Al termine del download del file .exe, fai doppio clic su di esso. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Continua, metti un segno di spunta nell’apposita casella, fai clic sul tasto Accetto (per tre volte consecutive) e, infine, su Installa e , per completare l’installazione.

Ti verrà chiesto di personalizzare gli elementi da aggiungere alla protezione al PC: seleziona quelli da includere o eliminare e premi sui tasti Applica e Fine, per concludere il setup. Registra poi un account gratuito immettendo il tuo indirizzo e-mail, così da completare la configurazione del software. Se vuoi saperne di più su come usare Kaspersky, puoi consultare questo mio tutorial.

Altri antivirus per PC

Panda Dome

Dai test comparativi sugli antivirus emerge che ci sono anche altri prodotti in grado di svolgere egregiamente il loro compito. Se, dunque, le soluzioni che ti ho proposto nei capitoli precedenti non sono state in grado di attirare la tua attenzione, puoi consultare l’elenco che ti propongo qui di seguito.

  • Panda Dome: si tratta di un software di protezione offerto sia gratuitamente (con funzionalità ridotte) e in edizioni a pagamento, a partire da 26,24 euro/anno. La protezione di Panda Dome è disponibile su Windows e Android e alcuni strumenti relativi soprattutto alla privacy sono disponibili anche su Mac e iPhone/iPad. Puoi saperne di più su questo antivirus in questo mio tutorial.
  • AVG: è un altro noto antivirus, anch’esso disponibile sia nella variante gratuita che in quella a pagamento, con prezzi a partire da 34,99 euro/anno. È scaricabile sia su Windows, che su altri sistemi operativi (con funzionalità differenti), come macOS, Android e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni in questa mia guida.
  • Avira: è un noto software antivirus in grado di proteggere il PC dalle minacce informatiche, oltre a integrare altri strumenti utili alla sicurezza e alla tutela della privacy. È disponibile sia gratuitamente che a pagamento (con prezzi a partire da 34,95 euro/anno) e puoi scaricarlo sia su PC Windows e Mac, che su Android e iPhone/iPad. Maggiori informazioni a questo link.

Migliori antivirus per Mac

MacBook

Se stai cercando un antivirus per Mac, sappi invece che non è indispensabile installare un software di protezione di questa tipologia sul sistema operativo di casa Apple, almeno non in tempo reale 24/7. Questo perché le vulnerabilità di macOS sono minori rispetto a quelle presenti sui PC Windows e, pertanto, ci sono meno minacce che possono “aggredire” questo sistema operativo.

Ovviamente, ciò non significa che tu non possa essere comunque cauto e installare un software di protezione sul tuo Mac! Per tale motivo, quello che ti consiglio di fare è di leggere con attenzione alcuni tutorial che ho realizzato in merito a questo argomento: quello sugli antivirus per Mac e quello su come pulire un Mac dai virus.

Miglior antivirus per smartphone e tablet

Smartphone

La maggior parte dei più noti software di protezione disponibili su PC hanno anche delle controparti per smartphone e tablet, grazie alle app a loro dedicate. In alcuni casi, non troverai un’unica app a gestire tutte le funzionalità di sicurezza sul dispositivo mobile, ma puoi fare affidamento a diverse app che gestiscono specifici servizi, come la VPN o il parental control.

Se stai cercando il miglior antivirus per Android, sappi che puoi fare affidamento a tantissime soluzioni (puoi anche consultare i test comparativi per Android dei siti Web che ti ho menzionato nel primo capitolo). Hai diverse scelte, ma se vuoi sapere qual è il miglior antivirus gratis per Android, il mio suggerimento è quello di consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Per quanto riguarda invece iPhone e iPad, sappi che non hai necessità di scaricare alcuna app di antivirus. Ovviamente, mantenere il sistema sicuro tramite alcuni accorgimenti non ti esporrà ad alcuna minaccia. Per tale ragione, ti consiglio di consultare la mia guida su come eliminare virus da iPhone.

Articolo realizzato in collaborazione con Surfshark.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.