Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore reflex: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Il mondo delle reflex ti ha sempre affascinato ma non hai mai avuto il coraggio di varcare la soglia e farne parte anche tu, almeno fino ad ora. Se hai deciso di entrare anche tu nel mondo della fotografia professionale (o semi-professionale) acquistando una Reflex e vorresti qualche consiglio sulle migliori macchine fotografiche disponibili attualmente in commercio questa è la pagina giusta, perché ti spiegherò perché preferire una Reflex ad una fotocamera compatta, e quali caratteristiche tenere sotto controllo durante l’acquisto della Reflex migliore per te.

Ti informo già da subito, scegliere la miglior Reflex in senso assoluto non è facile, anzi addirittura impossibile visto che rientra in quella categoria di prodotto in cui esigenze, gusti personali e budget di spesa ricoprono un ruolo importantissimo. Con la giusta attenzione e competenze adeguate, però, anche tu puoi di fatto acquistare un ottimo prodotto che può accompagnarti durante le sessioni fotografiche di tutti i tipi, partendo dalla semplice vacanza, fino ad arrivare alle sessioni sportive o automobilistiche più impegnative.

Una Reflex offre diversi vantaggi rispetto alle macchine fotografiche ad ottica fissa, come ad esempio un’ergonomia superiore, un maggior numero di comandi facilmente accessibili, maggiore controllo in post-produzione e una qualità superiore per via di sensori migliori. Le mirrorless hanno ormai recuperato il gap che c’era in passato con le Reflex, tuttavia ancora oggi parecchi professionisti continuano a preferire le tradizionali Reflex perché abituati con quel form factor. Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo.

Indice

Migliore Reflex qualità prezzo

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

Vedi su Amazon
Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II

Vedi su Amazon
Canon EOS 250D

Canon EOS 250D

Vedi su Amazon
Nikon D7500

Nikon D7500

Vedi su Amazon
Pentax K-70

Pentax K-70

Vedi su Amazon
Nikon D780

Nikon D780

Vedi su Amazon
CANON EOS 5D MARK IV Nu

CANON EOS 5D MARK IV Nu

Vedi su Amazon
Canon EOS 850D+EF - S 18-55MM IS

Canon EOS 850D+EF - S 18-55MM IS

Vedi su Amazon

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III

La Canon Italia EOS 4000D è una fotocamera reflex di alta qualità, ideale per chi desidera avvicinarsi al mondo della fotografia professionale senza rinunciare alla praticità e alla facilità d'uso. Questa fotocamera offre un sensore CMOS da 18 megapixel che permette di scattare immagini nitide e dettagliate, con sfondi naturalmente sfocati grazie alla lunghezza focale dell'obiettivo EF-S DC III incluso nel kit, che varia tra i 18 e i 55 mm.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è la possibilità di registrare video in Full HD (1080p), offrendo così la possibilità di trasformare i momenti di ispirazione in filmati creativi di alta qualità. Inoltre, la modalità Video Snapshot consente di creare brevi clip video che possono essere facilmente condivise sui social media o archiviate nel servizio cloud irista.

La connettività Wi-Fi, USB e HDMI Mini rende semplice il trasferimento di foto e video sul dispositivo smart, consentendo di condividerli rapidamente con amici e familiari o di eseguire il backup dei propri ricordi. La presenza di uno schermo da 2,7 pollici permette di visualizzare comodamente le immagini scattate e di navigare tra le varie funzioni della fotocamera.

La Canon EOS 4000D è dotata anche di una funzione di stampa istantanea, che consente di stampare direttamente le proprie foto senza dover passare attraverso un computer. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi desidera avere a disposizione una copia fisica delle proprie immagini in tempi brevi.

Il corpo della fotocamera è robusto e ben costruito, garantendo una buona resistenza all'usura e agli urti accidentali. La tracolla EW-400D inclusa nel kit permette di trasportare comodamente la fotocamera durante le sessioni fotografiche, mentre la batteria LP-E10 e il caricabatterie LC-E10E assicurano una buona autonomia per scattare foto e registrare video senza interruzioni.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezz...
Vedi offerta su Amazon

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II

La Canon Italia EOS 2000D è una fotocamera reflex di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design compatto e maneggevole. Questo modello, dotato di obiettivo EF-S IS II con lunghezza focale da 18 a 55 mm, offre un'ampia gamma di possibilità creative per gli appassionati di fotografia.

Il cuore della EOS 2000D è il suo sensore fotografico APS-C da 24.1 megapixel, capace di catturare immagini ricche di dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione. La superficie del sensore è fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone, garantendo risultati di qualità superiore.

Un altro punto di forza di questa fotocamera è la sua stabilizzazione dell'immagine ottica. Questa caratteristica consente di ottenere scatti nitidi e privi di sfocature, anche quando si utilizza l'obiettivo a lunghe focali o in situazioni di bassa luminosità.

La EOS 2000D dispone di due tipi di controllo dell'esposizione: Shutter Priority e Aperture Priority. Queste opzioni offrono una grande flessibilità creativa, permettendoti di decidere se dare priorità alla velocità dell'otturatore o all'apertura del diaframma.

La modalità Live View è un'altra caratteristica notevole della EOS 2000D. Questa funzione ti permette di visualizzare l'immagine sul display LCD prima di scattare, facilitando la composizione e l'inquadratura. Inoltre, la modalità creativa automatica e i filtri creativi ti consentono di aggiungere un tocco personale ai tuoi scatti.

Non solo foto: la EOS 2000D è anche una videocamera di qualità. Puoi creare filmati Full HD con un aspetto cinematografico o utilizzare la modalità Video Snapshot per catturare brevi clip dei momenti più importanti della tua giornata.

La Canon Italia EOS 2000D è alimentata da una batteria agli ioni di litio inclusa nella confezione, che comprende anche l'oculare mirino, una tracolla per fotocamera EW-400D, il caricabatteria LC-E10E e un cavo di alimentazione per carica batteria.

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza...
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 250D

La Canon EOS 250D è una fotocamera reflex digitale leggera e compatta, dotata di uno schermo orientabile da 3 pollici che permette di realizzare facilmente foto e video 4K di alta qualità. Grazie al sensore APS-C da 24,1 megapixel e al processore d'immagine DIGIC 8, questa fotocamera offre risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il mirino ottico della EOS 250D consente di osservare i dettagli in tempo reale, mentre la tecnologia Dual Pixel CMOS AF e il rilevamento occhi AF assicurano una messa a fuoco rapida e precisa sia durante le riprese fotografiche che video. La fotocamera è inoltre in grado di scattare a 5 fps tramite mirino ottico e utilizza la funzione Live View per ottenere immagini nitide e ben definite.

La connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata nella Canon EOS 250D permette di condividere facilmente le immagini con amici e familiari, collegando la fotocamera al tuo smartphone o tablet. Inoltre, l'interfaccia utente guidata e la modalità Assistente Creativo consentono di esplorare nuovi stili e migliorare le tue immagini in modo semplice e intuitivo.

Il display girevole e orientabile della EOS 250D facilita la realizzazione di selfie e riprese da diverse prospettive, offrendo un controllo completo della fotocamera tramite touch screen. Questa fotocamera è la più leggera al mondo tra tutte le reflex digitali con sensore formato APS-C e monitor LCD orientabile, rendendola ideale per chi cerca una soluzione portatile e performante.

La qualità video 4K della Canon EOS 250D assicura una risoluzione incredibile, permettendo di catturare momenti indimenticabili con dettagli nitidi e colori vivaci. Il sensore APS-C e il processore DIGIC 8 garantiscono inoltre un'ottima performance anche in situazioni di luce scarsa o difficili.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 polli...
Vedi offerta su Amazon

Nikon D7500

La Nikon D7500 è una fotocamera reflex digitale di alta qualità, dotata di un obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR. Con una risoluzione effettiva di 20.9 Megapixel, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate, grazie al suo sensore in formato DX e al potente motore EXPEED 5.

La D7500 si distingue per il suo sistema AF a 51 punti e la sua gamma ISO estensibile da 100 a 51.200, che può arrivare fino a 1.640.000 (equivalenti) per scatti eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la fotocamera è in grado di registrare filmati in 4K/UHD con una velocità di 30 fotogrammi al secondo, offrendo così una registrazione dei dettagli a ultra definizione.

Una delle caratteristiche più interessanti della Nikon D7500 è la sua tecnologia di connettività: grazie a Bluetooth e Wi-Fi integrati, è possibile utilizzare la tecnologia SnapBridge per creare una connessione continua tra la fotocamera e il tuo dispositivo intelligente. Questo ti permette di sincronizzare le foto sul dispositivo e utilizzarlo per scattare foto da remoto.

Il design della Nikon D7500 è maneggevole e robusto, con dimensioni di 13.5 x 7.2 x 10.4 cm e un peso di 720 grammi. La fotocamera è dotata di uno schermo da 3.2 pollici, che ti permette di visualizzare e controllare facilmente le tue immagini.

Nella confezione troverai la fotocamera Nikon D7500, l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR, un oculare in gomma, un tappo corpo, una batteria ricaricabile, un caricabatteria, un coprioculare, un cavo USB e una cinghia a tracolla.

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18...
Vedi offerta su Amazon

Pentax K-70

La Pentax K-70 è una fotocamera reflex digitale di alta qualità, con un obiettivo DA L WR 18-55 mm incluso. Questa macchina fotografica si distingue per il suo sensore CMOS APS-C da 24 megapixel che offre immagini nitide e dettagliate. Il sensore è privo di filtro passa-basso, garantendo la massima risoluzione possibile.

Un altro aspetto degno di nota è la sua resistenza alle intemperie e alla polvere. La Pentax K-70 può funzionare in condizioni estreme, fino a -10°, rendendola una scelta eccellente per i fotografi avventurosi o per chi lavora all'aperto in condizioni meteo variabili.

La stabilizzazione dell'immagine integrata è un'altra caratteristica notevole. Questa funzione riduce efficacemente il mosso della fotocamera, permettendo di ottenere immagini nitide anche a mano libera. Inoltre, grazie alla sicurezza dell'esposizione fino a 4,5 LW e alla sensibilità fino a ISO 102400, questa fotocamera garantisce ottimi risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il monitor LCD da 3" orientabile è un altro punto di forza. Con una risoluzione di 921.000 punti, offre un'ottima visibilità e consente di posizionarlo con qualsiasi angolazione desiderata, facilitando la composizione dell'inquadratura in situazioni complesse.

In termini di messa a fuoco, la Pentax K-70 dispone di un sistema AF reattivo e di alta precisione. Questo permette di catturare un'immagine nitida del soggetto in un'ampia gamma di scene fotografiche, aumentando le possibilità creative a disposizione del fotografo.

Infine, la connettività wireless rappresenta un ulteriore vantaggio. Grazie al Wi-Fi integrato, è possibile trasferire facilmente le foto dal dispositivo a un computer o a un dispositivo mobile, semplificando la condivisione delle immagini.

Pentax K-70 Fotocamera con Obiettivo DA L WR 18-55 mm, Nero
Vedi offerta su Amazon

Nikon D780

La Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale è un prodotto di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità e prestazioni eccezionali. Questa fotocamera, con i suoi 24.5 MP, offre immagini di altissima risoluzione, garantendo la massima nitidezza e dettaglio in ogni scatto.

Il sensore CMOS FX Full Frame della Nikon D780 consente di catturare immagini con una gamma dinamica impressionante e un livello di dettaglio sorprendente, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti e il sistema AF ibrido a 273 punti offrono una messa a fuoco rapida e precisa, permettendo di catturare momenti fugaci con estrema facilità.

Uno degli aspetti più notevoli di questa fotocamera è la sua capacità di scattare fino a 7 fps con AF/AE o fino a 12 fps nel modo fotografia Live View Silenziosa. Questo significa che puoi catturare azioni veloci e momenti decisivi senza perdere un colpo.

La Nikon D780 dispone anche di un mirino ottico da 0,70x che offre un ampio campo visivo e una copertura del 100%. Questo ti permette di avere una visione chiara e completa della scena che stai per fotografare. Inoltre, il monitor LCD basculante da 2.359 k punti offre un'ulteriore flessibilità, consentendoti di toccare per scattare e azionare le funzioni AF.

La connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB e HDMI della Nikon D780 offre molteplici opzioni per trasferire le tue foto e video al tuo computer o ad altri dispositivi. Questo rende molto semplice la condivisione delle tue creazioni con gli altri.

La Nikon D780 è compatibile con gli obiettivi con baionetta F-Mount, offrendo una vasta gamma di opzioni per espandere le tue capacità fotografiche. Il processore di elaborazione immagini EXPEED 6 garantisce velocità e precisione nell'elaborazione delle immagini, mentre il sensore RGB a 180 K pixel e il sistema avanzato di riconoscimento scena come D850 forniscono una resa dei colori accurata e realistica.

Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 MP, CMOS FX Full Fram...
Vedi offerta su Amazon

CANON EOS 5D MARK IV Nu

La CANON EOS 5D MARK IV Nu è una fotocamera digitale reflex di alta qualità, prodotta da uno dei marchi più rinomati nel settore della fotografia, Canon. Questo modello si distingue per la sua risoluzione massima dell'immagine webcam di 30 MP, che consente di catturare immagini nitide e dettagliate.

Uno degli aspetti più notevoli di questa fotocamera è il suo formato sensore fotografico a formato pieno (35 mm). Questa caratteristica permette di ottenere un campo visivo più ampio e di catturare più dettagli nelle tue foto. Nonostante non disponga di stabilizzazione dell'immagine, la CANON EOS 5D MARK IV Nu compensa con una velocità massima e minima dell'otturatore di 30 secondi, che offre una grande flessibilità nella scelta del tempo di esposizione.

Il fattore di forma DSLR di questa fotocamera garantisce una maneggevolezza eccellente e un controllo completo sulle impostazioni di scatto. La risoluzione fissa efficace di 30,4 MP assicura che ogni scatto sia ricco di dettagli e colori vivaci.

Un altro punto di forza della CANON EOS 5D MARK IV Nu è la sua resistenza all'acqua. Questa caratteristica la rende ideale per l'utilizzo in condizioni meteo avverse o in ambienti umidi, senza dover temere danni al dispositivo.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questa fotocamera dispone di una batteria LP-E6N e viene fornita con un caricabatterie LC-E6, un oculare Eg, una cinghia, un cavo interfaccia IFC-150U II, un protettore di cavo, un manuale e un CD-ROM. La risoluzione effettiva è di 30,4 megapixel, offrendo immagini di alta qualità.

Canon EOS 5D Mark IV Body Fotocamera, Nero
Vedi offerta su Amazon

Canon EOS 850D+EF - S 18-55MM IS

La Canon EOS 850D è una fotocamera digitale reflex di alta qualità, dotata di un obiettivo EF-S 18-55mm IS. Con una risoluzione effettiva di 24,1 MP, questa fotocamera offre immagini nitide e dettagliate, ideali per gli appassionati di fotografia che desiderano ottenere risultati professionali.

Uno dei punti di forza della Canon EOS 850D è il suo processore d'immagine DIGIC 8, che garantisce prestazioni eccellenti in termini di velocità e qualità dell'immagine. Grazie a questo processore, la fotocamera è in grado di gestire situazioni di luce difficile e catturare immagini con colori vivaci e realistici.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di messa a fuoco con ben 45 punti di enfoque. Questo sistema consente di ottenere una messa a fuoco rapida e precisa, indispensabile per immortalare soggetti in movimento o scene d'azione. Inoltre, la possibilità di registrare video in 4K permette di catturare momenti indimenticabili con una qualità video eccezionale.

La Canon EOS 850D dispone anche di funzioni di connettività avanzate, tra cui Wi-Fi e Bluetooth. Queste caratteristiche consentono di trasferire facilmente le foto e i video direttamente su dispositivi compatibili, come smartphone e tablet, senza dover utilizzare cavi o adattatori. Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi, è possibile controllare la fotocamera a distanza tramite un'applicazione dedicata, offrendo ulteriori possibilità creative.

Il design della Canon EOS 850D è ergonomico e pratico, con un peso di soli 730 grammi. Il corpo macchina è realizzato in materiali di alta qualità che garantiscono resistenza e durabilità nel tempo. Lo schermo da 3 pollici offre una visione chiara delle immagini catturate e consente di navigare facilmente tra le varie impostazioni della fotocamera.

La Canon EOS 850D è alimentata da una batteria agli ioni di litio inclusa nella confezione, garantendo un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni fotografiche. La fotocamera è compatibile con una vasta gamma di obiettivi e accessori Canon, permettendoti di ampliare ulteriormente le tue possibilità creative.

CAMARA DIGITAL CANON EOS 850D+EF - S 18-55MM IS - 24.1MP - DIGIC 8-45 ...
Vedi offerta su Amazon

Perché una Reflex

Le Reflex sono le macchine fotografiche che utilizzano spesso i professionisti soprattutto per via del fatto che adottano un sistema di innesti che consente di cambiare gli obiettivi con modelli compatibili. La macchina fotografica vera è propria è il corpo, dove al suo interno sono presenti tutti i componenti elettronici principali, mentre l’obiettivo può essere comprato insieme al corpo all’interno di un kit o separatamente e integra il sistema di lenti. Nell’acquisto di una Reflex entrambe le componenti sono fondamentali, dal momento che la qualità dello scatto deriva – spiegato in breve – dal connubio fra sensore e obiettivo. Gli obiettivi si suddividono in diverse tipologie, e ne troviamo sia a focale fissa, zoom con focale impostabile all’interno di un range e teleobiettivi per grandi ingrandimenti. I più diffusi, fra i modelli economici, sono i tuttofare 18-55mm, ma se vuoi una spiegazione più completa ti suggerisco di leggere il mio post su quale obiettivo comprare.

Le Reflex sono più avanzate rispetto alle macchine fotografiche con ottica fissa, e i modelli più moderni e di fascia alta sono dei veri e propri concentrati di tecnologia offrendo – ad esempio – un controllo maggiore in tutte le fasi dello scatto, partendo dalle impostazioni fino ad arrivare alla post-produzione con programmi di editing. Nel corso degli anni le mirrorless hanno recuperato moltissimo il gap che avevano rispetto alle Reflex sia in termini qualitativi, che di messa a fuoco e velocità delle raffiche, talvolta addirittura superandole. Molti professionisti continuano comunque ad usare le Reflex perché abituati al form factor e per il mirino di tipo ottico che offre un’anteprima della fotografia superiore. Le Reflex si differenziano dalle mirrorless per la presenza di specchi che vengono utilizzati per riflettere la luce dall’obiettivo fino al mirino, ma sono più pesanti e, i modelli più interessanti, hanno un costo elevato.

Formato del sensore

Il sensore è un dispositivo elettronico che converte l’immagine ottica in un segnale elettrico. Rappresenta una parte cruciale nella fotocamera perché stabilisce non solo la risoluzione massima delle fotografie, ma anche la qualità degli scatti nelle diverse condizioni di luminosità. Un sensore di qualità può spingersi ad elevati valori ISO senza produrre troppo rumore, consentendo quindi di scattare foto anche quando si è in condizioni di luminosità sfavorevoli. Esistono sensori di diversi formati: ti elenco qui di seguito i principali.

Full Frame

Un sensore di tipo Full Frame misura 24×36mm ed equivale al formato standard della pellicola 35mm. Viene usato nelle Reflex professionali che, come facilmente intuibile, sono anche le più costose (e di molto, anche rispetto alle fotocamere con sensori APS-C). In italiano viene definito pieno formato, ed è il tipo di sensore che riesce a raccogliere la più ampia quantità di dettagli all’interno della singola inquadratura. Essendo più grande degli altri sensori, a parità di risoluzione i pixel sono meno densi e riescono quindi a imprimere una maggiore nitidezza e un rumore meno accentuato. Anche l’angolo di ripresa superiore, come l’effetto sfocato sullo sfondo (bokeh).

APS-C

I sensori APS-C possono misurare 23 x 15 mm oppure 22 x 14 mm, a seconda delle aziende che producono le macchine fotografiche, e quindi comportano un fattore di “taglio” (chiamato tecnicamente rapporto di crop) pari a 1,5x nelle Reflex Sony, Nikon e Pentax oppure pari a 1,6x nelle Reflex Canon. Le Reflex APS-C sono quelle più diffuse e accessibili e comprendono la maggior parte dei modelli entry-level e di fascia media. L’acronimo APS-C significa Advanced Photo System Type-C (Classic), e rappresenta un formato che ha un fattore di forma pari a 3:2. Fra APS-C e Full Frame c’è il formato APS-H (High Definition), meno diffuso sul mercato.

Quattro Terzi

I sensori Quattro Terzi misurano 17 × 13 mm e hanno e quindi un rapporto di crop di 2x rispetto al formato delle Reflex Full Frame. Le macchine fotografiche equipaggiate con questo tipo di sensore non sono moltissime, anche perché in genere è meglio optare per i modelli dotati di sensore APS-C che sono preferiti soprattutto dall’utenza di tipo prosumer (a metà strada fra comuni amatori e professionisti). Il Quattro Terzi non specifica il fattore di forma, come si è erroneamente portati a pensare, ma le dimensioni della diagonale analoghe a quelle del vecchio tubo catodico da 4/3”.

Caratteristiche tecniche

Ci sono delle terminologie e dei concetti che devi conoscere prima di scegliere la tua reflex, che stabiliscono la qualità delle foto scattate con un particolare modello e le funzionalità presenti. Qui di seguito ti spiego le caratteristiche tecniche principali che non puoi non sapere.

  • Numero di Megapixel – i produttori di Reflex tendono a “enfatizzare” il numero di Megapixel del sensore, cioè il numero di milioni di pixel da cui sono formate le immagini realizzate dalla macchina fotografica. In realtà il numero di Megapixel è solo uno dei tanti fattori in base ai quali giudicare la qualità di una Reflex. Ancor più importanti sono gli obiettivi utilizzati e altri parametri tecnici, di cui parleremo a breve. Per semplificare al massimo il discorso, sappi che con una macchina fotografica da 16MP si riescono ad ottenere stampe di 30×40 cm di buonissima qualità.
  • Sensibilità ISO – indica il livello di “luminosità” del sensore. Più è alto questo valore (che è regolabile in fase di scatto) più la macchina fotografica è in grado di scattare foto chiare in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però, scattare foto con un alto valore ISO aumenta il rischio di generare “disturbi” sull’immagine finale.
  • Punti di messa a fuoco – le Reflex possono avere vari punti di messa a fuoco. Più è alto il numero di questi punti e più precisa può essere la “direzione” del fuoco.
  • Video e sequenze fotografiche – le Reflex sono in grado di realizzare foto, video e sequenze fotografiche, ossia scatti effettuati in rapida successione. Prima di acquistare una macchina fotografica, verifica dunque la risoluzione massima dei video che è in grado di generare (HD 720p, Full HD 1080p o addirittura 4K) e la velocità massima delle sequenze fotografiche (che viene misurata in FPS, fotogrammi per secondo).
  • Obiettivi – come detto in precedenza, la scelta dell’obiettivo giusto è fondamentale nell’ottenimento di belle foto. Per scoprire quale obiettivo fa maggiormente al caso tuo, da’ un’occhiata alla mia guida all’acquisto dedicata agli obiettivi.
  • Resistenza alle intemperie – se hai intenzione di realizzare foto e video in condizioni non molto “tranquille”, opta per una Reflex resistente ad acqua, urti e polvere.
  • Presenza di Wi-Fi, NFC e GPS – le tecnologie Wi-Fi ed NFC permettono alle Reflex di comunicare in modalità wireless con smartphone, tablet e altri dispositivi. Il GPS è quello che memorizza le informazioni geografiche nelle foto e nei video realizzati con la macchina fotografica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.