Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tastiera: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

In molti sottovalutano la loro importanza, ma usare delle tastiera di buona qualità migliora tantissimo la produttività di ogni lavoro. Pensaci bene: la tastiera che stai impiegando in questo momento è comoda? Svolge le funzioni di cui senti di aver bisogno? Scommetto che la risposta è no, quindi prenditi cinque minuti liberi e individua quella che è davvero la miglior tastiera per te.

Fino a pochi anni fa scegliere una periferica del genere non era un’operazione troppo complessa, visto che sul mercato si trovavano solo tastiere a membrana. Poi, con la rinnovata diffusione dei modelli con switch meccanici, la situazione è cambiata e sono nate diverse nicchie di mercato. Ma non preoccuparti, alla fine della lettura di questa guida conoscerai tutto quello che c’è da sapere per fare un acquisto mirato.

Del resto la tastiera, insieme al mouse, è la periferica con la quale ti interfacci con il computer: la usi per scrivere testi, per la navigazione nel sistema operativo, per impartire comandi all’interno dei videogiochi ecc. Ci sono anche kit costituiti da mouse e tastiera che ti consentono di avere un sistema di input più coerente. Dunque, ti ripeto, non prendere sotto gamba la scelta e concediti il tempo necessario per compiere l’acquisto.

Indice

Miglior tastiera qualità prezzo

Trust Taro

Trust Taro

Vedi su Amazon
Logitech K120

Logitech K120

Vedi su Amazon
TECKNET Tastiera Wireless

TECKNET Tastiera Wireless

Vedi su Amazon
Logitech K120

Logitech K120

Vedi su Amazon
Tastiera Bluetooth iClever

Tastiera Bluetooth iClever

Vedi su Amazon
Apple Magic Keyboard

Apple Magic Keyboard

Vedi su Amazon
Tastiera Professionale USB Ewent

Tastiera Professionale USB Ewent

Vedi su Amazon
Logitech K280e Pro

Logitech K280e Pro

Vedi su Amazon
Logitech Signature K650

Logitech Signature K650

Vedi su Amazon
Tastiera Bluetooth OMOTON

Tastiera Bluetooth OMOTON

Vedi su Amazon

Trust Taro

La Trust Taro Tastiera USB Cablata è un'ottima scelta per chi cerca una tastiera di alta qualità, ergonomica e funzionale. Questa tastiera presenta un layout italiano QWERTY completo, con 104 tasti, tra cui un pratico tastierino numerico che permette di lavorare in modo più efficiente e veloce.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è la sua resistenza ai liquidi, che la rende ideale per l'utilizzo quotidiano in ufficio o a casa, senza preoccuparsi di eventuali incidenti con bevande o altri liquidi. Inoltre, grazie alla sua tecnologia di connettività USB, è possibile collegarla facilmente a qualsiasi computer o laptop compatibile con sistemi operativi come Chrome OS, Windows e Mac OS.

La Trust Taro Tastiera si distingue anche per la sua digitazione silenziosa, che consente di lavorare in tranquillità senza disturbare i colleghi o i familiari. Infatti, è stata progettata per essere fino al 50% più silenziosa rispetto ad altre tastiere sul mercato.

L'installazione della tastiera è estremamente semplice, grazie alla funzione plug & play: basta collegare il cavo USB da 1.8 metri al dispositivo desiderato e iniziare subito a utilizzarla. Le sue dimensioni (14.8 x 44.9 x 3 cm) e il peso di soli 464 grammi la rendono comoda da trasportare e da posizionare sulla scrivania, garantendo un'esperienza d'uso confortevole.

In termini di design, la Trust Taro Tastiera si presenta con un elegante colore nero e uno stile sobrio che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico. La qualità dei materiali utilizzati e la cura nella realizzazione ne fanno un prodotto duraturo e affidabile nel tempo.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, questa tastiera offre una serie di funzioni multimediali e scorciatoie per facilitare l'accesso alle principali operazioni del sistema operativo, rendendo ancora più agevole il suo utilizzo.

Trust Taro Tastiera USB Cablata, Layout Italiano QWERTY, Tastiera PC c...
Vedi offerta su Amazon

Logitech K120

La Logitech K120 è una tastiera con cavo di alta qualità, ideale per l'utilizzo con PC e laptop. Grazie alla sua connettività USB plug-and-play, questa tastiera offre un'installazione semplice e veloce, senza la necessità di installare software aggiuntivi. Il layout QWERTY italiano e il design ergonomico garantiscono una digitazione confortevole e precisa.

Una delle caratteristiche principali della Logitech K120 è il suo design resistente agli schizzi, che la rende adatta all'uso quotidiano in ambienti domestici o lavorativi. I tasti anti-sbiadimento e i robusti piedini a inclinazione regolabile assicurano una lunga durata del prodotto, mantenendo la tastiera in ottime condizioni anche dopo un uso prolungato.

La compatibilità con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Chrome OS e Linux, rende la Logitech K120 una scelta versatile per qualsiasi utente. La tastiera full size include 102 tasti, tra cui tasti F e tastierino numerico, offrendo tutte le funzionalità di una tastiera tradizionale.

Il colore nero monocromatico della tastiera si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio professionale o uno spazio di lavoro domestico. L'aspetto elegante e discreto della Logitech K120 si abbina facilmente a vari stili di arredamento e dispositivi informatici.

Uno degli aspetti più apprezzati della Logitech K120 è la sua digitazione confortevole. I tasti dal profilo ribassato e la barra spaziatrice curva consentono una digitazione fluida e precisa, riducendo al minimo l'affaticamento delle dita durante lunghe sessioni di lavoro o gioco.

Sebbene la Logitech K120 non offra funzionalità avanzate come la retroilluminazione dei tasti o la programmazione personalizzata, è una tastiera affidabile e di alta qualità che offre un'ottima esperienza di digitazione a un prezzo accessibile. Per gli utenti alla ricerca di una tastiera con cavo semplice ma efficace, la Logitech K120 è senza dubbio una scelta eccellente.

Logitech K120 Tastiera con Cavo per Windows, USB Plug-and-Play, Dimens...
Vedi offerta su Amazon

TECKNET Tastiera Wireless

La TECKNET Tastiera Wireless PC è una tastiera senza fili di alta qualità, ideale per l'utilizzo con dispositivi Windows e Android Smart TV. Questa tastiera presenta un design ultra sottile e leggero, che la rende comoda da trasportare e permette di mantenere la scrivania più ordinata.

La connessione wireless 2.4G offre una portata di ben 10 metri, garantendo una digitazione comoda e portatile senza limitazioni di distanza. La tastiera è dotata di un layout italiano QWERTY, progettato per una facile digitazione in italiano e adatto alle abitudini di scrittura nel nostro paese.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è il suo design ergonomico, che assicura un'esperienza di utilizzo confortevole anche durante lunghe sessioni di lavoro o gioco. Inoltre, la digitazione silenziosa evita di disturbare gli altri utenti, rendendo questa tastiera perfetta per ambienti pubblici come uffici, biblioteche e caffè.

L'uso della TECKNET Tastiera Wireless PC è molto semplice: una volta effettuato l'accoppiamento con il dispositivo desiderato, non sarà necessario ripetere l'operazione in caso di perdita o interruzione del segnale. Il design auto spegnimento garantisce una lunga durata della batteria, permettendoti di utilizzare la tastiera per lunghi periodi senza preoccuparti di dover sostituire le pile.

Il colore nero e lo stile 2.4G conferiscono alla tastiera un aspetto elegante e moderno, adatto a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico. Le dimensioni dell'articolo sono di 12,5 x 2,2 x 29,2 cm, con un peso di soli 350 grammi.

TECKNET Tastiera Wireless PC, Tastiera Senza Fili per Windows e Androi...
Vedi offerta su Amazon

Logitech K120

La Logitech K120 è una tastiera cablata ideale per l'ufficio, progettata per offrire un'esperienza di digitazione confortevole e silenziosa. Grazie alla sua connessione USB, è compatibile con PC e laptop dotati di sistemi operativi Windows e Linux.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è il suo design ergonomico, che include tasti ribassati e silenziosi, tasti funzione e un tastierino numerico di dimensioni standard. Inoltre, la barra spaziatrice curva garantisce una maggiore comodità durante l'utilizzo prolungato.

La Logitech K120 è anche robusta e resistente agli schizzi, grazie al suo design sottile e affusolato. I piedini pieghevoli inclinabili offrono stabilità e supporto, mentre i tasti sono stati testati per durare fino a 10 milioni di battiture. Questa tastiera da ufficio elegante e durevole è quindi perfetta per un uso quotidiano intenso.

La connessione USB rende l'installazione della tastiera semplice e veloce, senza bisogno di software aggiuntivi. I caratteri bianchi brillanti sui tasti sono facilmente leggibili, garantendo una migliore visibilità durante la digitazione. La Logitech K120 può essere utilizzata sia con mouse cablati che wireless, offrendo flessibilità e versatilità.

La durabilità è un altro punto di forza di questa tastiera, che viene fornita con una garanzia limitata sull'hardware di 3 anni. La sua compatibilità con PC, laptop e tablet Windows o Linux la rende adatta a un'ampia gamma di dispositivi e ambienti lavorativi.

Logitech è un marchio affidabile e rinomato nel settore delle periferiche di input, offrendo prodotti dal design moderno e pratico. Le tastiere Logitech sono disponibili in diverse varianti, tra cui meccaniche, mini, cablate e Bluetooth, per soddisfare le esigenze di ogni utente.

Se desideri una soluzione wireless, ti consigliamo di provare la Logitech MK270 Wireless Combo, che offre libertà di movimento, tasti di scelta rapida e multimediali, e una durata prolungata delle batterie.

Logitech K120 Tastiera Cablata Business per Windows/Linux, USB, Tasti ...
Vedi offerta su Amazon

Tastiera Bluetooth iClever

La Tastiera Bluetooth IClever è un'ottima soluzione per chi cerca una tastiera ricaricabile multi-dispositivo con un design ergonomico e connessione stabile. Compatibile con Mac OS, Android e Windows, questa tastiera si collega facilmente a PC, laptop, iMac, MacBook, tablet, smartphone, iPhone e iPad grazie alla sua tecnologia Bluetooth 5.1.

Il design ergonomico di questa tastiera ne garantisce un utilizzo confortevole anche durante le lunghe sessioni di digitazione. Realizzata in acciaio inossidabile e ABS, presenta piedini che mantengono la tastiera ad una pendenza ottimale per evitare affaticamento del polso. Il colore argento e l'apparenza squisita la rendono esteticamente gradevole.

Una delle caratteristiche principali della Tastiera Bluetooth IClever è la sua batteria ricaricabile, che offre fino a 90 ore di digitazione continua con una singola carica. Inoltre, la funzione di risparmio energetico permette alla tastiera di entrare in modalità sonno dopo 30 minuti di inattività, contribuendo a ridurre il consumo di energia non necessario.

I tasti a forbice della tastiera garantiscono una risposta sensibile e una digitazione veloce ed efficiente, riducendo al minimo gli errori di battitura. La tastiera a basso profilo è piacevole al tatto e offre una corsa dei tasti adeguata per garantire il massimo comfort durante l'utilizzo.

La Tastiera Bluetooth IClever è di grandi dimensioni e include un tappeto numerico per facilitare la digitazione. Inoltre, i tasti a scelta rapida come Muto, avvio/pausa, avanti e indietro, aiutano a migliorare il tuo lavoro e la produttività. Il design leggero (38 x 13 x 2,5 cm) permette di riporre facilmente la tastiera nello zaino o nella custodia per laptop.

Tastiera Bluetooth, iClever Tastiera Ricaricabile Multi-Dispositivo Bl...
Vedi offerta su Amazon

Apple Magic Keyboard

La Apple Magic Keyboard è una tastiera wireless di ultima generazione, ideale per chi cerca un'esperienza di digitazione comoda e precisa. Progettata dalla rinomata marca Apple, questa tastiera è compatibile con tablet, smartphone e sistemi operativi Windows 10.

Una delle caratteristiche principali della Magic Keyboard è la sua tecnologia di connettività USB-C, che permette una rapida e stabile connessione tra la tastiera e il dispositivo. La tastiera è dotata di ben 78 tasti in stile italiano, garantendo una completa adattabilità alle esigenze degli utenti italiani.

La batteria integrata della Magic Keyboard è un altro punto di forza del prodotto: dura così tanto che potrai scrivere per almeno un mese prima di doverla ricaricare. Inoltre, grazie alla tecnologia wireless, si abbina automaticamente al tuo Mac, così puoi metterti subito al lavoro senza perdere tempo con configurazioni complesse.

La Magic Keyboard è anche dotata di un cavo intrecciato da USB-C a Lightning, che ti permette di collegarla e ricaricarla tramite la porta USB-C del computer. Questo cavo di alta qualità garantisce una ricarica rapida e sicura, assicurandoti sempre la massima efficienza durante l'utilizzo della tastiera.

Per utilizzare la Magic Keyboard, sono necessari alcuni requisiti di sistema: un computer Mac con macOS 11.3 o successivo, un iPad con iPadOS 14.5 o successivo, oppure un iPhone e iPod touch con iOS 14.5 o successivo. Grazie a questa ampia compatibilità, potrai sfruttare al meglio la tua tastiera con una vasta gamma di dispositivi Apple.

Apple Magic Keyboard: Bluetooth, ricaricabile. Compatibile con Mac, iP...
Vedi offerta su Amazon

Tastiera Professionale USB Ewent

La Ewent Tastiera Professionale USB Cablata è un'ottima scelta per chi cerca una tastiera di alta qualità, affidabile e resistente. Questa tastiera con filo è compatibile con PC, notebook e laptop, ed è ideale sia per l'utilizzo domestico che professionale.

Il layout italiano QWERTY completo, con tastierino numerico incluso, rende la digitazione più veloce e agevole, ottimizzando la produttività durante il lavoro o lo studio. La tastiera Ewent si distingue anche per la sua resistenza all'acqua, caratteristica che la rende adatta a qualsiasi ambiente e situazione, proteggendola da eventuali danni causati da liquidi.

Realizzata in materiale ABS di alta qualità, la Ewent Tastiera Professionale USB Cablata garantisce una lunga durata nel tempo e un'elevata resistenza all'usura. Il tipo di interruttore tattile offre una sensazione piacevole e reattiva durante la digitazione, assicurando un'esperienza d'uso confortevole.

L'installazione della tastiera è estremamente semplice grazie alla tecnologia Plug&Play: basta collegare il cavo USB al dispositivo e iniziare subito a utilizzare la tastiera senza bisogno di installare driver o software aggiuntivi. La connettività USB-A garantisce una trasmissione rapida e stabile dei dati tra la tastiera e il computer.

La compatibilità con sistemi Mac e Windows permette di utilizzare la Ewent Tastiera Professionale USB Cablata con una vasta gamma di dispositivi, soddisfacendo le esigenze di tutti gli utenti. Il design elegante e il colore nero la rendono adatta a qualsiasi ambiente lavorativo o domestico.

Ewent Tastiera Professionale USB Cablata, Layout Italiano QWERTY, Tast...
Vedi offerta su Amazon

Logitech K280e Pro

La Logitech K280e Pro Tastiera è un'ottima scelta per chi cerca una tastiera di alta qualità, resistente e affidabile. Questa tastiera presenta un layout italiano QWERTY ed è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Linux, Windows 11 o successivi, Chrome OS e Windows 10.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è la sua robusta struttura rinforzata, resistente agli schizzi e ai danni causati dall'uso quotidiano. I tasti sono realizzati per resistere fino a 10 milioni di pressioni e presentano lettere stampate a tampone e rivestimento a raggi UV, garantendo una lunga durata anche in caso di utilizzo intensivo in ufficio.

Il comfort è assicurato grazie al comodo supporto per i polsi di dimensioni standard e ai tasti silenziosi a profilo ribassato, che permettono una digitazione fluida e piacevole. Il design elegante della Logitech K280e Pro Tastiera si adatta perfettamente all'ambiente lavorativo.

La connettività USB plug-and-play rende questa tastiera estremamente facile da utilizzare: non è necessario installare alcun software, basta collegarla al computer e iniziare a usarla immediatamente. La tastiera dispone di 102 tasti, inclusi tutti gli strumenti di controllo essenziali, disposti in modo accessibile e intuitivo.

Un'altra funzione utile è il centro di notifica a LED, che segnala visivamente la modalità di digitazione attiva, come maiuscole, blocco scorrimento e blocco numerico. Questo permette di avere sempre sotto controllo le impostazioni della tastiera durante l'utilizzo.

Logitech K280e Pro Tastiera, Layout Italiano QWERTY - Nero
Vedi offerta su Amazon

Logitech Signature K650

La Logitech Signature K650 è una tastiera wireless full-size che offre un'esperienza di digitazione ottimale grazie al suo morbido poggiapolsi integrato e ai suoi tasti smorzati. Questa caratteristica garantisce un comfort per tutto il giorno, rendendo la tastiera ideale per chi passa molte ore al computer.

Uno degli aspetti più notevoli della Logitech Signature K650 è la sua versatilità in termini di connettività. Puoi collegare la tastiera al tuo dispositivo preferito tramite tecnologia wireless BLE (Bluetooth Low Energy) o utilizzando il ricevitore USB Logi Bolt Logitech fornito con la tastiera. Questo ti permette di scegliere il metodo di connessione che preferisci e che si adatta meglio alle tue esigenze.

Un altro punto di forza della Logitech Signature K650 è la sua compatibilità con una vasta gamma di sistemi operativi. Che tu stia utilizzando Windows, macOS, Chrome OS, Linux, iPadOS, iOS o Android, questa tastiera funzionerà senza problemi. Questa flessibilità la rende una scelta eccellente per chi utilizza diversi dispositivi o piattaforme operative.

La durata della batteria della Logitech Signature K650 è impressionante. La tastiera non richiede nuove batterie per un massimo di 36 mesi, a seconda dell'uso e del computer. Inoltre, la tastiera è facile da pulire e resistente agli schizzi, il che la rende pratica e durevole.

Per migliorare la tua produttività, puoi combinare la Logitech Signature K650 con il mouse M650 Logitech. Puoi personalizzare entrambi i dispositivi utilizzando il software Logi Options+ (compatibile con Windows 10 e macOS 10.15 o successivi), offrendoti un maggiore controllo e flessibilità.

Infine, la Logitech Signature K650 è ecologicamente responsabile. Le parti in plastica della tastiera includono plastica riciclata certificata post-consumer (Graphite 28%; off-White: 21%(4)). Inoltre, la tastiera ha ottenuto la certificazione zero emissioni, dimostrando l'impegno di Logitech per la sostenibilità ambientale.

Logitech Signature K650, Tastiera Poggiapolsi Wireless Full-size con B...
Vedi offerta su Amazon

Tastiera Bluetooth OMOTON

La OMOTON Tastiera Bluetooth è un accessorio di alta qualità, progettato specificamente per dispositivi Mac OS. Questa tastiera si distingue per la sua completa compatibilità con tutti i dispositivi Mac OS, tra cui MacBook, MacBook Air, MacBook Pro 13/14/16, iMac e iMac Pro. Questo grado di compatibilità assicura un'esperienza utente fluida e senza problemi.

Un altro aspetto distintivo della tastiera OMOTON è la presenza di tre modalità Bluetooth. Questa caratteristica consente all'utente di connettere facilmente fino a tre dispositivi contemporaneamente, rendendo questa tastiera estremamente versatile e adatta a vari scenari d'uso.

La tastiera OMOTON vanta anche un design ergonomico e silenzioso. La costruzione a forbice dei tasti bilancia perfettamente la pressione e fornisce un supporto stabile, garantendo un uso confortevole e tranquillo. Inoltre, il layout della tastiera a tre zone, completo di tasti multimediali, tasti freccia e tasti numerici, soddisfa le più svariate esigenze quotidiane.

Uno degli aspetti più apprezzati di questa tastiera è la sua funzione ricaricabile. Utilizza la ricarica Type-C, nota per la sua elevata efficienza, consentendo una carica completa in sole 2-3 ore. La batteria di maggiore capacità garantisce inoltre una lunga durata, riducendo la necessità di ricariche frequenti.

In termini di estetica, la tastiera OMOTON non delude. Il suo colore argento e il design classico si abbinano perfettamente all'estetica dei dispositivi Mac, creando un insieme armonioso e professionale.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la tastiera OMOTON è leggera e compatta, pesando solo 660 grammi. Questo la rende ideale per l'uso in movimento, così come per l'uso stazionario.

OMOTON Tastiera Bluetooth,Ricaricabile per Mac OS, Layout Italiano con...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una tastiera

Se escludi qualche piccolo scoglio e qualche scelta da effettuare a priori, i ragionamenti che devi compiere nella procedura d’acquisto di una tastiera sono piuttosto lineari. Quello che importa è che tu abbia le idee chiare sul modo in cui utilizzerai la periferica, e quella che sarà la sua destinazione d’uso principale.

Dimensioni

Le dimensioni della tua prossima tastiera rappresentano forse la scelta più banale nell’acquisto, però anche fra le più determinanti sul modo in cui poi la utilizzerai. Forse non sai che non tutte le tastiere hanno le stesse dimensioni: ci sono quelle standard, dette anche full size, e anche quelle mini, che vanno utilizzate mantenendole sospese in aria (o, spesso, a mo’ di custodia) con dispositivi portatili o con gli Smart TV.

Miglior tastiera

Una tastiera può essere tenkeyless, quindi senza tastierino numerico. Queste tastiere offrono una buona esperienza d’utilizzo (paragonabile a quelle full size, praticamente identica) ma occupando uno spazio ben ridotto sulla scrivania. Insomma, devi scegliere le dimensioni della tua prossima tastiera in base a quella che sarà la sua destinazione d’uso principale e a quanto spazio hai a disposizione.

Layout

Quando acquisti una tastiera stai sempre attento al layout, termine con cui si definisce la disposizione dei tasti all’interno della stessa. La nomenclatura del layout è stabilita dalla successione dei primi tre tasti contenenti le lettere dell’alfabeto: il layout italiano è il QWERTY, proprio perché i primi tasti in alto a sinistra sono, rispettivamente, Q-W-E-R-T-Y.

Se acquisti un prodotto d’importazione, anche proveniente da un altro paese europeo, puoi trovare un layout differente: in Germania ad esempio viene utilizzato il QWERTZ, mentre in Francia l’AZERTY. Digitare velocemente su una tastiera richiede esperienza e una buona conoscenza del layout, quindi se non vuoi imparare nuovamente a digitare testi con il computer scegli un modello con un layout che già conosci.

Differenze fra tastiere a membrana e tastiere meccaniche

Come ti ho scritto poco sopra, negli ultimi anni si stanno diffondendo a macchia d’olio le tastiere meccaniche. Si tratta di tastiere che utilizzano un singolo switch meccanico per ogni tasto e che danno indubbiamente dei vantaggi nella precisione e nella certezza della pressione. Sono preferite principalmente dai videogiocatori e rientrano, quasi sempre, nella categoria delle tastiere gaming.

Miglior tastiera

Questa categoria di prodotti fa uso, molto spesso, di tasti con retroilluminazione RGB personalizzabile (quindi con tanti colori e altrettanti effetti scenografici alla pressione), ma non è solo una questione estetica. Le tastiere meccaniche eccellono in alcune aree, ma c’è da dire che costano enormemente di più rispetto alle classiche tastiere a membrana a cui siamo abituati da anni. In realtà le prime tastiere erano meccaniche, ma poi si è passati alle tecnologie a membrana per il costo inferiore di queste ultime.

Gli switch meccanici vengono abbinati ad una scheda elettronica studiata ad-hoc per gestire il comportamento dei singoli tasti individualmente. In genere offrono queste caratteristiche: key rollover elevato, ovvero la possibilità di premere un alto numero di tasti contemporaneamente; funzioni anti-ghosting, quindi non vengono riconosciute pressioni inesistenti quando si premono più tasti diversi; elevato polling rate, quindi è molto basso l’intervallo di tempo necessario fra la pressione di un tasto e quello successivo perché quest’ultimo venga rilevato.

Ci sono diversi tipi di tasti meccanici che si differenziano soprattutto per il feedback offerto all’utente nella digitazione, e per la corsa che serve per attuare l’input: i Cherry MX Blue sono i più scattanti e veloci, ma anche i più rumorosi, mentre i Cherry MX Brown richiedono una pressione inferiore e offrono un innesco più facile. Infine ci sono i Cherry MX Red, che hanno una risposta di tipo lineare durante la corsa. Molto simili ai Red ci sono i Cherry MX Black, lineari ma richiedono una forza maggiore.

Gli switch lineari, in genere, sono preferibili nei giochi con cui si lasciano premuti i tasti per un lungo periodo di tempo e, per via della complessità meccanica inferiore, godono di una durata nel tempo superiore. Alcune società, come Logitech e Razer, preferiscono utilizzare invece switch proprietari che hanno caratteristiche diverse, ma quasi sempre coniugabili a quelle degli switch della serie Cherry MX.

In contrapposizione ai modelli meccanici ci sono le tastiere a membrana, le più diffuse e le più versatili, oltre che le più economiche: i modelli più costosi vanno bene sia con il gaming che con le funzioni di produttività, ma non eccellono in nulla. Ma se c’è un aspetto in cui le tastiere a membrana sono superiori rispetto a quelle meccaniche è la rumorosità nella digitazione. Se per te è una caratteristica indispensabile, lascia perdere i più costosi modelli meccanici!

Tastiere wireless e connettività

Un punto cruciale nella scelta di una tastiera è la modalità di connessione con il computer o la periferica abbinata. Sono passati i tempi in cui si collegava la periferica attraverso un connettore specifico (P/S2), adesso le tastiere utilizzano quasi sempre un connettore USB. Questo discorso vale però solo per le tastiere che si collegano fisicamente al computer. Ma non tutte sono così.

Miglior tastiera

Mi riferisco naturalmente alle tastiere wireless, che negli ultimi anni si stanno diffondendo principalmente per la loro comodità. Con una tastiera wireless si ha comunque una risposta fulminea una volta impartito il comando, pur eliminando totalmente l’ingombro dei cavi sulla scrivania. Ce ne sono di due tipi: le tastiere Bluetooth e le tastiere Wi-Fi.

Le tastiere basate sulla tecnologia Bluetooth sono le più comode perché non richiedono ricevitori esterni e se il sistema impiegato è compatibile al Bluetooth è sufficiente abbinare le due periferiche per utilizzarle insieme. Le tastiere Bluetooth, inoltre, sono compatibili con una grandissima gamma di dispositivi, partendo dai computer desktop, fino ad arrivare agli smartphone, passando per Smart TV, tablet e notebook.

Le tastiere basate sulla tecnologia Wi-Fi sfruttano la banda 2.4GHz, spesso con tecnologie proprietarie, ma hanno sempre bisogno di un ricevitore esterno da collegare al sistema per funzionare. Non sempre, quindi, sono compatibili con smartphone, tablet o Smart TV, e possono essere soggette ad interferenze con altri dispositivi che utilizzano la stessa banda. Richiedono, inoltre, una porta USB libera proprio come le tastiere cablate.

Trackpad e tasti programmabili

Nelle tastiere possono esserci anche dei sistemi di puntamento integrati, come trackpad o trackball, che possono muovere il cursore dello schermo come se fossero un mouse. Sono molto utili ad esempio con gli Smart TV o i tablet che dispongono di questa funzionalità, in modo da avere tutto l’occorrente all’interno della tastiera.

Inoltre, ci sono molti modelli di tastiere che hanno tasti aggiuntivi rispetto agli standard e tasti programmabili, i quali permettono, ad esempio gestire la riproduzione musicale, eseguire applicazioni, impostare diverse modalità di retroilluminazione, oppure eseguire una serie di azioni sequenziali impostate in modo da velocizzare il flusso di lavoro o le prestazioni nei videogiochi.

Retroilluminazione

Abbiamo già parlato di retroilluminazione RGB con le tastiere meccaniche, tuttavia la retroilluminazione può essere una caratteristica presente su diverse tipologie di tastiere. Te la suggerisco, ad esempio, se devi scrivere lunghi testi a qualsiasi ora del giorno. Grazie alla retroilluminazione è possibile verificare la posizione di ogni tasto anche al buio, velocizzando l’uso della stessa tastiera in tutte le circostanze. Può essere utile, anzi a parer mio indispensabile, anche con le mini-tastiere per gli Smart TV.

Miglior tastiera

Altre caratteristiche

Ci sono anche altre caratteristiche da osservare in una tastiera, e ti giuro che dopo di queste non ti annoierò ulteriormente e passeremo alla lista dei prodotti che puoi acquistare.

Fra le più importanti che non ti ho ancora menzionato c’è ad esempio l’ergonomia, quindi la “forma” e le soluzioni utilizzate per renderne più comodo l’uso anche dopo periodi prolungati. Ci sono modelli studiati appositamente per questo scopo, evitando la sindrome del tunnel carpale e altri problemi articolari a chi li usa.

Considera inoltre l’alimentazione: le tastiere USB utilizzano l’energia trasferita dalla porta a cui sono collegate, mentre per quelle wireless la situazione è più complicata. Alcuni modelli utilizzano semplici batterie stilo AA/AAA, altri possono avere soluzioni più raffinate, come le batterie ricaricabili. Ti consiglio, ovviamente, questi ultimi modelli, anche se costano di più.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.