Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Android

di

Il Play Store di Google e gli store alternativi legati ad Android pullulano ormai di giochi. Per questo motivo, spesso risulta difficile anche solamente comprendere dove rivolgere il proprio sguardo, in quanto chiaramente gli sviluppatori cercano di rendere interessante ogni singolo titolo tramite la pagina di presentazione, anche quando in realtà poi il gioco coinvolto non è poi così interessante. Insomma, hai bisogno di una mano per inoltrarti nel mondo del mobile gaming.

Comprendo perfettamente la tua esigenza, dato che orientarsi all'interno di quest'ultimo può effettivamente risultare complesso al giorno d'oggi. Per questo motivo, mi appresto ad approfondire quelli che ritengo essere i migliori giochi Android in generale. Ovviamente ci sarà modo di effettuare una suddivisione di un certo tipo, così che tu possa trovare rapidamente ciò che fa per te. Per intenderci, prendi un po' questo tutorial come una fonte generale da cui prendere ispirazione per le sessioni di gioco.

Ti posso infatti assicurare che i titoli interessanti non mancano di certo, nonché che potresti trovare qualche perla che ti farà divertire, magari gratuitamente, per parecchie ore. Insomma, sei pronto a immergerti nel vasto mondo dei videogiochi per Android? Sì? Perfetto, allora non ti resta che prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo con il tuo dispositivo di fiducia in mano e prepararti a effettuare tutti i download del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Android di sempre

Migliori giochi Android di sempre

Dato che ti stai chiedendo quali sono i migliori giochi Android, mi appresto ad approfondire il mercato nella sua totalità. Questo significa che mi soffermerò sia su quelli che personalmente considero i migliori giochi Android online che quelli che ritengo siano i migliori giochi Android offline. Tra questi sia titoli gratuiti sia alcuni di quelli che vengono considerati tra i migliori giochi a pagamento Android. In ogni caso, chiaramente il mercato del mobile gaming al giorno d'oggi è particolarmente vasto e dunque non è semplice realizzare una guida totale a quest'ultimo, ma in questa sede ho deciso di soffermarmi su varie categorie di titoli.

Di seguito puoi dunque trovate tutti i dettagli del caso sulle categorie puzzle, strategia e GDR, sparatutto, sport, platform e azione e giochi di carte. ovviamente sono stato costretto a fare delle scelte, lasciando fuori anche titoli validi, in quanto ho voluto soffermarsi su 10 giochi per ogni categoria, per un totale di 60 titoli consigliati. Insomma, una volta terminata la lettura di questa guida potrai scegliere tra parecchi titoli, considerando anche che molti tra quelli coinvolti sono gratuiti (al netto della presenza di pubblicità e acquisti in-app). Ci tengo però a sottolineare che in determinati contesti ho incluso anche titoli di qualità a pagamento. Per il resto, ho ovviamente dato spazio anche a “perle” indipendenti (e non solamente a produzioni dall'ampio budget).

Nota bene: in questa sede farò riferimento a titoli scaricabili dal Play Store di Google, ovvero il negozio digitale ufficiale dell'azienda di Mountain View, preinstallato su molti dispositivi Android. Non dovresti dunque riscontrare problemi nell'ottenere i vari giochi che mi appresto ad approfondire, ma per un qualsivoglia dubbio puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android. Al netto di questo, c'è da dire che ormai sono diffusi anche i modelli Android senza servizi Google. In questo caso non è dunque possibile accedere, di base, al Play Store, motivo per cui potresti voler seguire altre strade, passando per store di terze parti come HUAWEI AppGallery e simili (o passando eventualmente per i titoli gratuiti per file APK). Capisci, bene, però, che in quel caso la situazione si fa un po' più intricata, motivo per cui ti invito a consultare la mia guida su come installare app su HUAWEI per maggiori dettagli.

Migliori giochi Android: puzzle

Migliori giochi Android Puzzle

I giochi del genere puzzle rientrano sicuramente tra i titoli più apprezzati in ambito mobile. Se vuoi usare l'ingegno, qui sotto potresti trovare qualche produzione di tuo gradimento.

  • Cut the Rope: sei chiamato ad aiutare un simpatico personaggio, che ha l'intento di mangiare più caramelle possibili. Tuttavia, dovrai usare l'ingegno per riuscirci.
  • Mekorama: dovrai dimostrare le tue abilità portando il personaggio fino al punto rosso finale di ogni livello, risolvendo intricati labirinti in 3D.
  • Candy Crush Saga: uno dei puzzle game più famosi del mondo. Lo scopo del gioco è abbinare le caramelle dello stesso tipo raggiungendo l'obiettivo del livello nel numero massimo di mosse consentito. Potresti voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Candy Crush Saga per guide legate al gioco.
  • Tetris: una variante moderna del classico gioco. Il divertimento è assicurato.
  • The Room: il capostipite dei rompicapi collocati a metà tra misteri e pericoli. Ha un costo di 1,09 euro e fa parte di una serie molto popolare.
  • Monument Valley: al prezzo di 2,99 euro si può giocare a uno dei puzzle game più convincenti di sempre in ambito mobile. È basato interamente sui giochi di prospettiva e ha fatto scuola, come dimostra l'arrivo sul Play Store di giochi come il succitato Mekorama.
  • Timberman: mettiti nei panni di un boscaiolo che deve tagliare un albero a colpi di accetta. Lo scopo è dare quante più accettate possibili a destra o a sinistra dell'albero, evitando i rami.
  • Angry Birds 2: uno dei giochi che ha segnato irrimediabilmente il mondo videoludico mobile. Lo scopo è sempre quello di abbattere i maiali, catapultando gli ormai celeberrimi volatili colorati.
  • 2048: devi sommare dei tasselli numerati dello stesso valore procedendo per multipli di 2, arrivando all'obiettivo finale consistente nel numero 2048.
  • Wordle (browser): in questo caso non c'è nulla da scaricare, in quanto puoi accedere al gioco mediante un comune browser per Android. Si tratta di un gioco estremamente popolare, che richiede di indovinare una parola in inglese di cinque lettere in meno di sei tentativi.

Migliori giochi Android: strategia e GDR

Migliori giochi Android Strategia e GDR

La categoria Strategia e GDR include titoli che possono mantenerti incollato allo schermo per parecchie ore. Esistono titoli che hanno sorpreso anche gli utenti che in genere giocano su PC e console.

  • Pascal's Wager: al prezzo di 7,49 euro, è possibile portarsi a casa uno dei soulslike più validi per dispositivi mobili. Se sei un amante della serie Dark Souls, dovresti sicuramente provarlo. Oltre a essere considerato da un buon numero di persone uno dei migliori giochi Android a pagamento, viene anche spesso citato tra i migliori giochi Android con controller, in quanto quest'ultimo metodo di input ben si adatta al titolo. A tal proposito, potrebbe interessarti consultare la mia guida su come collegare il pad al telefono.
  • Animus Harbinger Unpacked: un altro soulslike valido, proposto a 5,49 euro e appartenente a una serie particolarmente nota. Perché ti sto consigliando un secondo titolo di questo tipo? Semplice: in questo caso è possibile giocare anche offline, quindi potresti sfruttare l'occasione per divertirti anche quando non hai a disposizione una connessione a Internet.
  • Plants vs Zombies 2: uno dei migliori tower defense disponibili su Android. Lo scopo è quello di tenere il proprio orto al sicuro dagli zombie, ma ci sono diverse varianti nel gameplay. È considerato da molti anche come uno dei migliori giochi gratis di strategia per Android.
  • Clash Royale: ha bisogno di ben poche presentazioni. Vai e distruggi anche tu le torri nemiche. Se hai bisogno di tutorial legati al gioco, puoi trovarli nella pagina del mio sito relativa a Clash Royale.
  • Genshin Impact: se pensi che divertirsi con un action RPG su dispositivi mobili sia impossibile, dovresti provare questo gioco. Se hai intenzione di iniziarlo ora, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact, dato che la modalità multiplayer va sbloccata.
  • Brawl Stars: 3v3 o Battle Royale che sia, Supercell difficilmente sbaglia. Puoi trovare diverse guide relative a questo titolo particolarmente popolare nella pagina del mio sito dedicata a Brawl Stars.
  • FINAL FANTASY VII: in molti considerano questo capitolo tra i migliori, se non il migliore in generale, della serie. Il costo è di 17,99 euro.
  • The Dark Book: se ti piacciono le tinte dark fantasy e soprattutto apprezzi gli RPG fieri di essere offline, questo è il titolo che fa per te.
  • Star Wars: KOTOR: difficilmente si può dire di no a un po' di retro-gaming con Knights of the Old Republic. Il prezzo è di 9,99 euro.
  • Plague Inc: la strategia è tutto in questo titolo post-apocalittico in cui dei virus infettano la popolazione mondiale.

Migliori giochi Android: sparatutto

Migliori giochi Android Sparatutto

Vuoi salvare il mondo dall'invasione degli zombie? Hai intenzione di giocare in multiplayer online con i tuoi amici? Nessun problema: puoi scaldare i trigger dorsali del tuo smartphone da gaming con i titoli sparatutto presenti di seguito.

  • Call of Duty: Mobile: se sei un amante della serie, in questo titolo troverai parecchio pane per i tuoi denti. Non c'è solamente la modalità Battle Royale, ma sono presenti anche grandi classici come Uccisione Confermata e simili. Potrebbe interessarti consultare la pagina del mio sito legata a COD Mobile per guide legate al gioco.
  • PUBG Mobile: se c'è un gioco che ha trainato il genere Battle Royale su mobile, quest'ultimo è proprio PUBG Mobile.
  • Fortnite (si scarica solamente tramite APK dal sito ufficiale di Epic Games): al netto della mancanza del gioco sul Play Store (per via di questioni legate alle commissioni), il ben noto Battle Royale è ancora molto giocato su dispositivi Android. Non c'è bisogno di troppe presentazioni, ma potresti voler dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a Fortnite, partendo magari dal tutorial su come scaricare Fortnite su Android. È spesso considerato uno dei migliori giochi Android da giocare con amici.
  • Brothers in arms 3: è considerato, anche dagli appassionati con un po' di più anni sulle spalle, uno dei migliori sparatutto bellici disponibili su piattaforma mobile. Permette di giocare sia in giocatore singolo che in multiplayer online.
  • Modern Combat 5: si tratta di un FPS molto popolare, targato Gameloft. Permette di giocare sia in modalità singola che in multiplayer ed è molto apprezzato dalla community.
  • METAL SLUG 3: un capolavoro del mondo videoludico, appartenente a una saga che ricorderai sicuramente se eri solito passare le giornate in sala giochi. Riesce a risultare divertente anche su mobile e questa volta non ci sono gettoni fisici da usare, bensì il costo del biglietto è di soli 2,99 euro.
  • Dead Trigger 2: uno sparatutto con visuale in prima persona, in cui bisogna sterminare quanti più zombie possibile portando a termine le missioni disponibili nei vari livelli.
  • Major Mayhem: uno scanzonato sparatutto bellico con grafica cartoon in 3D.
  • Shadowgun Legends: uno sparatutto molto apprezzato dagli appassionati del genere, anche per via del comparto tecnico.
  • Gumslinger: se cerchi una perla indipendente in questo campo, devi sapere che questo gioco ha vinto l'Indie Games Festival 2021 di Google Play. Si tratta di uno sparatutto basato sulle caramelle gommose.

Migliori giochi Android: sport e motori

Migliori giochi Android Sport

Sei un tifoso di calcio, basket o qualche altro sport oppure un fan delle quattro ruote? Perfetto, allora la categoria Sport è sicuramente quella che fa per te.

  • FIFA Calcio: la serie calcistica di Electronic Arts è conosciuta in tutto il mondo e l'Italia non fa di certo eccezione. Questa è la sua trasposizione lato mobile. Potresti voler consultare la pagina del mio sito legata a FIFA per maggiori dettagli.
  • Trials Frontier: effettuare folli salti con la moto in stile Ubisoft è divertente anche su Android.
  • Real Racing 3: uno dei titoli di corse più famosi in generale in ambito dispositivi mobili. Include un vasto parco auto, nonché parecchi tracciati ed eventi.
  • Asphalt 9: Legends: se cerchi un titolo racing arcade dal buon comparto tecnico, è a questo gioco che devi puntare.
  • Top Eleven: se hai sempre sognato di mettere in piedi una squadra di calcio e portarla alla vittoria del campionato, questo è il manageriale a cui dovresti dare un'occhiata.
  • Mario Kart Tour: l'iconica serie legata all'idraulico più famoso del mondo include anche un divertente gioco mobile.
  • 8 Ball Pool: uno dei titoli di biliardo multiplayer più famosi al mondo.
  • Head Soccer: un divertente gioco 2D con personaggi dalla testa sproporzionata in cui si gioca a calcio.
  • Table Tennis Touch: se ami il tennis da tavolo, questo è sicuramente uno dei migliori giochi disponibili su Android. Ha un comparto tecnico in 3D e svariate modalità di gioco disponibili.
  • 3D Bowling: il bowling approda sullo schermo del tuo dispositivo Android, ovviamente tramite un comparto tecnico in 3D.

Migliori giochi Android: platform e azione

Migliori giochi Android Platform e Azione

Tra grandi classici e sorprese, la selezione legata ai giochi Platform e Azione può consentirti di passare parecchie ore all'insegna del divertimento con il tuo fidato dispositivo Android.

  • Super Mario Run: un platform che puoi giocare anche con una singola mano. L'idraulico più famoso al mondo ti farà divertire parecchio.
  • Rayman Adventures: la melanzana più popolare del mondo dei videogiochi ha bisogno del tuo aiuto. Recati nella foresta incantata e scopri che cos'è accaduto.
  • Crash Bandicoot On The Run: l'endless runner dedicato a Crash Bandicoot. Mi sembra di averti già convinto.
  • Pokémon GO: il gioco che ha rivoluzionato il modo di intendere la cattura dei Pokémon, facendo sapiente uso della realtà aumentata. Se cerchi tutorial in merito, puoi fare riferimento alla pagina del mio sito dedicata a Pokémon GO.
  • Among Us: un titolo che ha ottenuto un successo strepitoso. D'altronde, tutti vogliono andare alla ricerca dell'Impostore. Puoi trovare tutorial che potrebbero interessarti nella pagina del mio sito legata ad Among Us.
  • Subway Surfers: un endless runner talmente popolare che potresti averlo visto anche senza averlo mai giocato. È un titolo in cui un ragazzo schiva ostacoli in una stazione ferroviaria.
  • BADLAND: un titolo dall'atmosfera riuscita, in cui bisogna condurre una flotta di volatili neri alla fine di vari percorsi, evitando tutti gli ostacoli presenti lungo il cammino e risolvendo piccoli enigmi.
  • LIMBO: se ami il genere puzzle-platform, probabilmente conosci già questo titolo dalle tinte dark. La trasposizione per dispositivi mobili costa 4,89 euro.
  • Dead by Daylight Mobile: un titolo molto divertente da giocare in compagnia. Un killer deve scovare quattro sopravvissuti che tentano di scappare. Il bello? Sono tutti giocatori.
  • Goat Simulator: un titolo difficile da descrivere a chi non lo ha mai provato. Probabilmente la definizione migliore è un gioco fuori di testa in cui bisogna impersonare una capra, ma sarebbe limitante. Costa 5,49 euro.

Migliori giochi Android: giochi di carte

Migliori giochi Android Giochi di carte

I giochi di carte si fanno ormai ovunque, compresi in mobilità tramite smartphone. Se vuoi usufruire del classico passatempo in maniera moderna, qui sotto ci sono alcuni titoli che potrebbero convincerti.

  • Poker Offline in italiano: tra tornei e diverse modalità di gioco, puoi divertirti con il poker anche senza una connessione a Internet.
  • 250+ Collezione Solitario: una collezione comprendente oltre 250 solitari di carte, come Freecell, Klondike, Canfield e molti altri.
  • Hearthstone: il gioco di carte di Blizzard non ha certo bisogno di troppe presentazioni.
  • GWENT: The Witcher Card Game: se la serie The Witcher ti è piaciuta, potresti sicuramente voler approfondire questo gioco di carte.
  • Magic: The Gathering Arena: no, non stai sognando. Si può giocare a Magic da dispositivi mobili.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel: si può credere nel cuore delle carte anche da Android.
  • BurracoON: la trasposizione digitale del burraco (con tanto di modalità multiplayer online).
  • Tressette: un grande classico quando si fa riferimento alle carte. Qui si gioca in digitale.
  • Canasta: sì, hai capito bene. Non manca la versione digitale della canasta.
  • Briscola Offline Single Player: se vuoi giocare a briscola contro l'intelligenza artificiale, tramite questo titolo puoi farlo.

Google Play Pass

Google Play Pass Android

Come dici? Sei alla ricerca dei migliori giochi Android senza pubblicità? In questo caso, non posso che consigliarti di approfondire la sottoscrizione Google Play Pass.

Di cosa si tratta? Ebbene, a fronte di un costo di 4,99 euro al mese (o in alternativa 29,99 euro all'anno), puoi accedere a centinaia di titoli e applicazioni, tutti senza acquisti in-app e senza annunci. Capisci bene, dunque, che potrebbe trattarsi di una buona occasione se sei alla ricerca di titoli Premium, considerando anche il fatto che il catalogo è in continuo aggiornamento e che c'è un periodo di prova gratuita di un mese. Inoltre, potrebbe interessarti sapere che è possibile condividere il tutto con il proprio gruppo Famiglia (fino a un massimo di cinque persone).

Se hai intenzione di approfondire questa possibilità e vuoi analizzare nel dettaglio anche altre questioni relative al mondo del mobile gaming, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come scaricare app a pagamento gratis, in cui ho fatto un po' il punto della situazione. Per il resto, se hai la necessità di ampliare il numero di giochi a tua disposizione oltre a quelli descritti in questa sede, potresti voler dare un'occhiata anche ai miei tutorial sui giochi gratis da scaricare per cellulari e sui migliori giochi Android offline, dato che in questi ultimi ho inserito anche altre selezioni che potresti reputare intriganti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.