Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modello curriculum europeo

di

Hai mai sentito parlare di CV europeo? Si tratta di un modello di curriculum vitae “unificato” che i lavoratori dell’Unione Europea (o futuri tali) possono utilizzare per presentare in maniera ordinata e chiara le proprie competenze e qualifiche.

I curriculum in formato europeo non sono obbligatori, sia chiaro, ma sono ancora graditi da molte aziende, in quanto consentono di accedere in poco tempo a informazioni quali il grado d’istruzione del candidato, le esperienze di lavoro precedenti, il livello di conoscenza delle lingue estere e così via.

Se stai per redigere il tuo primo CV o hai deciso di rinnovare quello che hai usato fino a oggi, lascia allora che ti consigli un modello curriculum europeo che ti permetterà di ottenere un documento pressoché impeccabile senza fare alcuna fatica. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Indice

Modello curriculum europeo gratis

Per reperire il modello curriculum europeo puoi, in primo luogo, affidarti ad alcuni appositi servizi online a costo zero, quelli che trovi segnalati qui di seguito. Grazie a essi, puoi compilare il tuo CV direttamente via Web, tramite la finestra del browser, e scaricare poi il documento finale sul PC, che puoi scegliere di conservare in formato digitale oppure di stampare.

Modello curriculum europeo Europass

Europass

Senza ombra di dubbio, il modello curriculum europeo Europass è quello più utilizzato dai lavoratori che intendono strutturare un curriculum europeo standard.

Europass, infatti, è un servizio online ufficiale dell’Unione Europea che aiuta le persone a trovare nuove opportunità di studio, formazione e lavoro in tutta Europa. In tal senso, dispone degli strumenti necessari alla creazione di un curriculum europeo di tutto rispetto.

Tramite Europass puoi creare il tuo account, redigere il tuo curriculum vitae, consultare articoli e proposte di corsi personalizzate, il tutto naturalmente a costo zero.

Per utilizzare Europass, la prima cosa che devi fare è recarti sul sito ufficiale e scegliere se creare un profilo o creare semplicemente il tuo CV: il vantaggio di creare un profilo è avere a disposizione il proprio CV ogni qualvolta si effettua l’accesso e poterlo modificare all’occorrenza.

Premi, quindi, su Crea il tuo profilo Europass gratuito e — dalla nuova finestra Crea il tuo Europass — scegli se procedere senza un profilo, premendo su Continua come ospite oppure creare un account, cliccando su Registrati.

Clicca, poi, su Crea un account e inserisci i dati come nome, cognome, e-mail, conferma l’indirizzo e-mail, la lingua e ricorda di spuntare la casella per l’informativa sulla privacy prima di premere su Crea account.

Controlla la tua casella e-mail e, dopo aver aperto l’e-mail inviata da Europass, premi sul link ivi presente per creare la tua password (assicurati di creare una password sicura). Crea la tua password e premi su Submit > Proceed per essere finalmente reindirizzato nel tuo account. Ricordati di selezionare la lingua Italiana: dopodiché sarai finalmente in grado di creare il tuo CV Europeo.

Una volta nella pagina principale di Europass, premi su Crea il tuo profilo Europass gratuito. Dal pannello di Benvenuto, seleziona Crea il mio profilo.

Durante il primo step della compilazione, aggiungi le informazioni personali: la lingua in cui desideri creare il tuo profilo, la data di nascita, il nome, il cognome, la nazionalità e tutte le tue generalità inerenti indirizzo e contatti. Quando hai concluso, premi su Avanti.

In Esperienza professionale, inserisci tutte le tue esperienze professionali indicando il nome dell’occupazione, il datore di lavoro, la città, la data di inizio e fine e le principali attività/responsabilità. Per creare una nuova esperienza, clicca su Aggiungi nuove esperienze lavorative in basso. Fai clic su Avanti una volta concluso.

In Istruzione e formazione, inserisci i percorsi formativi da te completati o ancora in corso, specificando il titolo o la qualifica rilasciata, l’organizzazione che l’ha fornita, la città e le date di inizio e fine. Premi su Avanti una volta concluso.

In Competenze personali, aggiungi la lingua madre, le altre lingue, le competenze digitali e — per concludere — premi su Crea. Una volta creato il tuo profilo su Europass, sei pronto per convertire i tuoi dati in curriculum vero e proprio, e a specificarlo è proprio un avviso che ti indica la possibilità di creare il tuo CV: premi, quindi, su Crea ora il tuo CV oppure — in alternativa — premi sull’icona dell’utente nella barra in alto a destra e scegli Crea un CV.

Seleziona Inizia dal tuo profilo, rettifica eventualmente le informazioni di base se lo ritieni opportuno e premi su Avanti > Sì, grazie > Avanti e scegli un modello tra quelli proposti, il colore predominante e tutte le altre impostazioni suggerite. Premi su Avanti > Scarica per ottenere il tuo curriculum Europass in formato PDF.

Modello curriculum europeo cvmaker

Cvmaker

Se vuoi sempre affidarti ai servizi online a costo zero, potresti pensare di utilizzare un modello curriculum europeo cvmaker.

Puoi compilare, quindi, il tuo curriculum direttamente online, su cvmaker: questo sito, infatti, ti consente di creare il tuo curriculum semplicemente compilando i campi in bianco, inserendo le medesime specifiche che dovresti inserire in un normale curriculum europeo.

I servizi di questo sito sono fruibili gratuitamente e non c’è bisogno di effettuare alcuna registrazione per scaricare il proprio CV.

Recati sul sito cvmaker e premi su Crea ora un CV. Inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail e i vari recapiti all’interno dei campi bianchi contrassegnati nella sezione Informazioni di base. In seguito, premi su Esperienza lavorativa per compilare la sezione inerente alla tua professione o agli incarichi da te ricoperti.

Tramite Aggiungi voce, infatti, puoi aggiungere tutte le posizioni lavorative da te occupate. Successivamente, passa alla sezione Qualifiche e compilala inserendo gli attestati e tutti i riconoscimenti validi: disporrai di un editor semplice e intuitivo da utilizzare al fine di migliorare la formattazione del tuo CV.

Una volta concluso, fai la medesima cosa per la sezione Educazione, Interessi e Referenze. Se lo ritieni opportuno, puoi aggiungere una nuova sezione premendo sul pulsante Aggiungi una nuova sezione nella barra di sinistra.

Per visualizzare le modifiche da te apportare, premi su Anteprima e scegli uno stile tra quelli presenti. Se il CV ti aggrada e hai concluso tutte le tue modifiche, premi su Scarica e scegli lo stile che preferisci. Seleziona il formato PDF e la dimensione pagina A4. Per concludere, premi OK e il tuo CV verrà automaticamente scaricato.

Modello curriculum europeo download gratis

Invece che reperire ed editare il modello curriculum europeo online preferiresti fare tutto localmente sul tuo PC, usando Word o un altro programma di videoscrittura? Nessun problema, la cosa è fattibile. Per scoprire in che modo riuscirci, continua pure a leggere: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno nei passi presenti qui sotto.

Modello curriculum europeo Word

Curriculum Word

Il primo programma di videoscrittura al quale si fa generalmente riferimento è il famoso Word, programma prodotto da Microsoft e parte della suite di software di produttività Microsoft 365.

Word è disponibile sia per Windows che per macOS, ma anche in versione online per browser Web e in versione app per i dispositivi Android scaricabile da Play Store e store alternativi, o per dispositivi iOS/iPadOS ottenibile da App Store (gratis per I device fino a 10.1″).

Inoltre è un programma che permette di creare e modificare testi con una formattazione che si presta a ogni tipo di personalizzazione, ideale anche se vuoi ottenere un modello curriculum europeo Word.

Per usufruire di Word è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365. Microsoft 365 dispone di diversi piani a pagamento come il Piano Family al costo di 99,00 euro/anno oppure 10,00 euro/mese, oppure il piano Personal a 69,00 euro/anno oppure 7,00 euro/mese per quanto riguarda la sezione Per la casa.

Se, invece, si desidera utilizzare utilizzare Microsoft 365 per l’azienda e quindi per business, si può fare riferimento ai piani Business Basic, Standard e Premium. Maggiori info qui. Se vuoi sapere come attivare Microsoft 365 e come scaricare Microsoft Word, leggi le mie guide al riguardo.

Una volta scaricato e avviato Word, premi su Altri modelli e seleziona la voce Curriculum e lettere di presentazione. Scegli uno dei modelli che, stilisticamente, si può prestare alle tue esigenze e ai tuoi gusti e premici sopra: fai clic su Crea per importare il modello in Word e modificarlo.

In questo nuovo modello ti basterà sostituire i dati presenti con i tuoi dati personali e salvare il tuo Curriculum premendo su File > Salva con nome, scegliere la cartella di salvataggio e premere nuovamente su Salva. Alternativamente, se hai qualche difficoltà, leggi la mia guida su come fare un curriculum vitae con Word.

Se, invece, desideri ottenere un modello di curriculum europeo Europass editabile in Word, collegati a questa pagina di Europass e scarica il curriculum cliccando sulla voce inerente al documento Europass che vuoi ottenere. Successivamente, seleziona la lingua per scaricare il documento in formato DOC che potrai aprire in Word mediante doppio clic.

Modello curriculum europeo LibreOffice

LibreOffice

Una soluzione gratuita che può essere una valida alternativa a Word è usare un modello curriculum europeo LibreOffice.

LibreOffice è una suite di software gratuiti e open source, che comprende una serie di applicazioni analoghe a quelle messe a disposizione da Microsoft 365, ed è disponibile per Windows, macOS e Linux, nonché completamente in italiano.

Puoi ottenere LibreOffice scaricando il programma dal sito ufficiale e seguendo la mia guida su come scaricare LibreOffice per installare il programma sul tuo PC.

Dopo aver scaricato LibreOffice e aver avviato l’applicazione, scegli Documento di testo per accedere al software di videoscrittura. Una volta aperto il foglio di testo, premi sull’icona della freccia verso il basso accanto all’icona del programma, situata nella barra superiore e a sinistra.

Seleziona Modelli e documenti dal menu che compare e, nell’ulteriore menu, clicca sulla voce Scarica altri modelli online, digita “curriculum” nella barra di ricerca in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire, in modo tale da visualizzare tutti i modelli di CV disponibili.

Individua, poi, quello che preferisci dall’elenco proposto, premi sulla relativa anteprima e fai clic sul bottone Download template nella schermata successiva. In alternativa, puoi usare i modelli per Word che ti ho segnalato nei passi precedenti (LibreOffice è infatti compatibile con tutti i file di Microsoft 365).

Una volta completato il download, apri il file ottenuto in LibreOffice, facendo clic sul menu File situato in alto a sinistra, sulla voce Apri e selezionando il modello. Provvedi poi a editare i vari campi in esso presenti, rimuovendo le informazioni d’esempio per sostituirle con i tuoi dati.

In conclusione, salva il file premendo su File > Salva con nome. Scegli il percorso file dove salvare il documento e, dopo averlo rinominato, premi su Salva.

App per modello curriculum europeo

App curriculum

Se per una ragione o per un’altra ti è impossibile utilizzare il PC per creare il tuo curriculum europeo e hai esigenza di ottenerne uno al più presto possibile poiché la candidatura che hai adocchiato sta per scadere, sappi che puoi utilizzare alcune di queste app per modello curriculum europeo che ho provveduto a segnalarti nel seguente elenco.

  • Curriculum Vitae App (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione, facile e intuitiva, ti permette di creare un qualsiasi tipo di curriculum scegliendo tra i modelli disponibili e disponendo gli elementi di quest’ultimo come più ti aggrada. Alternativamente, puoi modificare i curriculum già creati, dando “in pasto” all’applicazione i file da modificare. È un’app gratis, dispone tuttavia di una versione Premium al costo di 5,99 euro che consente di eliminare il watermark e rimuovere l’eventuale pubblicità.
  • CVPop (Android/iOS/iPadOS) — un’applicazione dall’interfaccia accattivante, e per questo di facile utilizzo, che dispone di tanti, diversi e prestanti modelli da utilizzare per il tuo curriculum, anche in formato europeo. CVPop è fruibile gratuitamente, dispone anche di una versione a pagamento al costo di 19,99/mese per l’abbonamento mensile e una versione a 13,33 euro/mese per l’abbonamento trimestrale.
  • Facile Curriculum Vitae (Android/iOS/iPadOS) — un’altra valida app, facente parte della categoria che consente la creazione e la modifica del curriculum, cominciando da alcuni modelli preesistenti. Il risultato finale può poi essere esportato come PDF. È un’app gratuita.
  • Resume Start (iOS/iPadOS) — app specifica per iPhone e iPad, che consente di redigere il curriculum in modo facile e veloce. Include anche una funzione per il controllo ortografico, al fine di evitare errori di battitura. Gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 8,99 euro) per sbloccare funzioni extra.

Modello curriculum Europeo in inglese

Curriculum in english

Hai deciso di prendere le tue cose e tentare la fortuna all’estero. Per questo motivo, ti sei messo alla ricerca di un modello curriculum europeo in inglese che possa essere d’aiuto nella ricerca di un nuovo lavoro.

Se le cose stanno effettivamente così, una delle prime soluzioni che posso suggerirti è utilizzare un modello di curriculum europeo italiano/inglese per Word ottenibile dai template scaricabili dal sito Microsoft Office.

Un’altra soluzione, invece, è quella di utilizzare il formato curriculum europeo di Europass di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, impostando la lingua in inglese e compilando, di conseguenza, i campi indicati in lingua inglese, previo poi scaricare il curriculum in formato PDF.

Se, invece, vuoi scaricare un modello di curriculum europeo in inglese, puoi visitare il sito Cvlavoro che, attraverso le sue categorie, fornisce modelli ed esempi di curriculum nelle diverse lingue europee.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.