Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare mittente degli SMS

di

Sarà perché vuoi fare uno scherzo a un tuo amico oppure perché semplicemente non vuoi mostrare il tuo numero di telefono, il risultato è che hai comunque la necessità di inviare un SMS senza che venga mostrato il tuo reale recapito telefonico. A tal proposito stai cercando un modo per modificare il mittente degli SMS ed evitare quindi di mostrare al tuo destinatario chi effettivamente si cela dietro al messaggio.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo devi prima di tutto tenere in considerazione che, con il cambiamento del modo di comunicare tra le persone, gli SMS hanno ottenuto un ruolo marginale, favorendo maggiormente l’utilizzo di applicazioni di messaggistica online, che permettono l’invio anche di elementi multimediali. Se tempo fa questo tuo problema poteva essere risolto facilmente, oggi i servizi che ti permettono di modificare il mittente di un SMS, celandolo, sono sempre meno. Non devi però disperare, perché posso proporti alcune soluzioni che possono fare al caso tuo.

Ti ricordo però che l’uso di SMS anonimi non impedisce agli operatori telefonici e alle autorità di poter risalire alla tua reale identità nel caso in cui tu stia commettendo un atto illecito. Inoltre i servizi che ti indicherò potrebbero subire delle modifiche o interruzioni nel tempo. Quello che ti consiglio quindi è di dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero e, leggendo questo mio tutorial, testare uno dei servizi che ti mostrerò. Leggi quindi attentamente le mie istruzioni per essere sicuro di non sbagliare; ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come modificare il mittente degli SMS tramite operatore telefonico

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

Tempo fa, gli operatori telefonici principali, come per esempio Vodafone, TIM o Wind, offrivano la possibilità di inviare SMS in forma anonima, attraverso la modifica del mittente. Purtroppo però al momento attuale questo genere di servizio non è più supportato ed è anche sempre meno diffuso.

Al momento in cui scrivo questa guida, l’unico operatore telefonico che ti permette di modificare il mittente degli SMS, è Wind. Purtroppo per quanto riguarda gli altri gestori di telefonia non ci sono strumenti simili ed è quindi necessario ricorrere a servizi online di terze parti in modo tale che tu possa provare a raggiungere il tuo scopo.

Inoltre, tieni sempre conto anche quanto ti ho già premesso: non utilizzare questi servizi per compiere un qualche atto illecito perché è possibile facilmente risalire alla tua reale identità.

Come modificare il mittente degli SMS tramite Wind

Come ti ho già anticipato nel paragrafo precedente, per riuscire a modificare il mittente degli SMS, puoi utilizzare un numero di telefono con SIM Wind e utilizzare i due servizi ufficiali dedicati: Secret SMS e Nickname SMS.

Il primo servizio ti permette di inviare messaggi completamente anonimi, mentre il secondo ti permette di fare esattamente ciò di cui hai bisogno. Puoi infatti modificare il mittente degli SMS che invii, con l’utilizzo di un nickname a tua scelta.

Nei paragrafi successivi ti spiegherò quindi passo dopo passo come utilizzare dettagliatamente questi due servizi di Wind. Puoi anche connetterti al sito Web ufficiale di Wind per avere maggiori informazioni su questi due servizi.

Come utilizzare Secret SMS

Il servizio Secret SMS consiste nell’inviare un messaggio anonimo senza che il destinatario possa rendersi conto di chi sia il mittente. Infatti il destinatario riceverà un SMS da parte di un mittente indicato come Mittente sconosciuto.

La procedura per inviare questo genere di messaggi consiste nel comporre un SMS normalmente verso la persona che desideri contattare; dovrai poi inserire il codice *s# prima del corpo del messaggio affinché l’intera procedura possa funzionare.

Dovrai quindi indicare nel corpo del messaggio *s#[spazio]testo del messaggio. Nel campo del destinatario dovrai indicare il numero di telefono della persona a cui vuoi inviare l’SMS.

Questo servizio non è però gratuito, in quanto sono previsti dei costi di utilizzo, pari a quello d’invio di un SMS standard. Inoltre potrai utilizzare soltanto un numero limitato di caratteri che è fissato a 160.

Come utilizzare Nickname SMS

Il servizio Nickname SMS, invece, permette di rendere anonimo un SMS potendo inserire un nickname che possa ricondurre o meno alla tua reale identità.

Per utilizzare questo servizio, dovrai comporre anche in questo caso un SMS agendo con come faresti normalmente per mandare un messaggio testuale ad una persona che vuoi contattare. Nel corpo del messaggio, prima del testo, dovrai digitare il codice *k[spazio]k#Nickname. Il termine nickname può essere sostituito da un qualsiasi nickname a tua scelta.

Dovrai quindi digitare nel corpo del messaggio *k[spazio]k#Nickname[spazio]testo del messaggio. Indica poi nel campo di testo del destinatario il numero della persona a cui vuoi spedire l’SMS.

Sempre tramite questa procedura, puoi inviare anche un messaggio senza nickname. Ti basterà usare la stringa *k[spazio]k#s[spazio]testo del messaggio.

Utilizzare il servizio nickname SMS non è gratuito: ogni SMS inviato avrà un costo che verrà addebitato al mittente. Il destinatario invece riceverà un avviso proveniente dal servizio info SMS e MMS che lo avviserà che ha ricevuto un nickname SMS e che per visualizzarlo dovrai seguire le istruzioni indicate.

Inoltre tieni a mente che hai soltanto un limitato numero di caratteri da utilizzare per ogni singolo SMS. Quando invii messaggio tramite il servizio Secret SMS oppure nickname SMS tieni infatti conto che puoi utilizzare massimo 160 caratteri.

Come modificare il mittente degli SMS online da PC

Gli SMS possono essere mandati da un cellulare ad un altro cellulare, ma anche da Internet ad un cellulare. Gli SMS che mandiamo dal nostro cellulare mostrano al destinatario come mittente il nostro numero di cellulare. In questo caso, rispondendo all’SMS ricevuto, la risposta arriva, quindi, a chi ci ha mandato l’SMS.

Diversamente accade per gli SMS inviati da Internet. In questo caso, appare come mittente dell’SMS il nome del sito Internet con cui abbiamo mandato l’SMS e, nel caso di servizi gratuiti è possibile che appaia anche della pubblicità.

Spiegate le differenze tra queste modalità di invio, nel corso delle righe successive, ti indicherò alcuni servizi che puoi utilizzare per modificare il mittente degli SMS e riuscire quindi nel tuo intento.

Aruba SMS

Aruba, con la sezione SMS, offre a pagamento dei pacchetti per l’invio di SMS. Così come accade con altri servizi simili a pagamento, Aruba permette di modificare il mittente degli SMS a proprio piacere (Mittente personalizzabile).

Questo servizio è disponibile però soltanto se il soggetto che si registra possiede una partita IVA o un codice fiscale numerico. Utilizzando questo servizio per modificare il mittente dell’SMS, l’utilizzatore dovrà allora obbligatoriamente registrare un Alias, così come da direttiva dell’AGCOM.

I soggetti privati, invece, non potranno personalizzare il mittente e, inviato l’SMS, il destinatario riceverà un messaggio da un numero sconosciuto.

Se sei interessato a questo servizio, ti consiglio di consultare i prezzi e le caratteristiche sul sito Web ufficiale di Aruba. Puoi anche contattare il servizio consumatori di Aruba per maggiori informazioni tramite i recapiti indicati a questo link.

Altri servizi per modificare il mittente degli SMS

Oltre a quanto elencato nei precedenti capitoli, vi sono altri servizi, come quelli di cui ti parlo nelle prossime righe, che permettono di inviare SMS gratuitamente tramite Internet, in modo da “mascherare” il proprio numero di telefono. In particolar modo, tra quelli elencati, ve n’è uno piuttosto famoso che permette di modificare il mittente degli SMS.

  • Skebby – è una piattaforma di SMS marketing a pagamento (prezzi a partire da 25€) che permette di essere utilizzata gratuitamente per l’invio di un numero limitato di SMS. È molto affidabile, in quanto recapita immediatamente l’SMS inviato e permette di modificare il mittente (se si invia il tipo di SMS chiamato Classic o Classic+). Per utilizzarlo effettua la registrazione tramite il suo sito Internet ufficiale, dopodiché premi sul pulsante Invia SMS da Web, scegli il tipo di SMS da mandare tra Basic, Classic o Classic+ (sul sito ufficiale trovi spiegate nel dettaglio le differenze) e, nel campo di testo Inserimento manuale, digita il numero di telefono della persona alla quale vuoi mandare il messaggio. Per inviare l’SMS premi poi su Invia per due volte consecutive. Per saperne di più su questo servizio, leggi il mio tutorial su come inviare SMS gratis da Internet.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.