Come modificare mittente degli SMS

a cura di

Gli SMS possono essere mandati da un cellulare ad un altro cellulare, ma anche da Internet ad un cellulare. Gli SMS che mandiamo dal nostro cellulare mostrano al destinatario come mittente il nostro numero di cellulare. Rispondendo all’SMS ricevuto, la risposta arriva, quindi, a chi ci ha mandato l’SMS.

Diversamente accade per gli SMS inviati da Internet. In questo caso, appare come mittente dell’SMS il nome del sito Internet con cui abbiamo mandato l’SMS e, nel caso di servizi gratuiti, anche della pubblicità.

Aruba, con la sezione SMS, offre a pagamento dei pacchetti di SMS. A differenza degli altri servizi a pagamento quello di Aruba permette di modificare il mittente degli SMS a proprio piacere.

Come mittente degli SMS inviati potete ad esempio fare apparire il vostro numero di cellulare oppure una scritta. Questa funzionalità però può essere usata per falsificare il mittente di un SMS. Se viene infatti inserito come mittente dell’SMS il numero di cellulare di un’altra persona, l’SMS sembrerà essere stato inviato da quest’ultima.

Allo stesso modo, il servizio potrebbe essere usato da qualche truffatore per fare apparire come mittente dell’SMS il nome di una banca e truffare l’utente malcapitato che ricevere l’SMS, anche se improbabile dato che vengono memorizzati i dati della transazione per l’acquisto degli SMS, come il numero di carta di credito. Per modificare il mittente degli SMS, acquistate prima di tutto un pacchetto di SMS da Aruba.

Falsificare mittente SMS

Nella pagina che permette l’invio dell’SMS, inserite il numero di cellulare che volete appaia al destinario nella voce Mittente. Prima di mandare l’SMS, assicuratevi infine che in Qualità sia selezionata la voce Alta.

La facilità con cui è possibile fare il tutto deve farci rabbrividire. Se ricevete una SMS dalla vostra banca, assicuratevi che sia stato mandato realmente da quest’ultima.