Come fare Windows XP aspetto di Windows Vista

di

Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft che uscirà a Gennaio 2007, introduce una miriade di funzionalità nuove rispetto a Windows XP. Senza però aspettare il 2007, possiamo installare nel nostro Windows XP diversi programmi, che ne espandono le funzionalità, rendendolo simile a Windows Vista.

In Windows Vista viene innanzitutto migliorata la funzionalità di ricerca presente in Windows (per intenderci quella raggiungibile da Start/Cerca). A partire da Windows Vista i documenti del computer sono indicizzati, rendendo veloce la ricerca dei e nei file.

Possiamo potenziare le funzionalità di ricerca di Windows XP, installando i programmi Windows Desktop Search di Microsoft o Google Desktop di Google. Si tratta di programmi del tutto gratuiti e disponibili in Italiano.

Windows Desktop Search gode di una maggiore integrazione in Windows XP, dove si sostituisce alla funzionalità di ricerca del menu Start. Google Desktop funziona all’interno del browser e gode però delle ottime capacità di ricerca di Google.

La mia scelta per potenziare la ricerca:

Google Desktop

In Windows Vista è presente Windows Defender, che ci protegge da finestre popup, da rallentamenti delle prestazioni causati da spyware o da altri software indesiderati. In Windows XP, possiamo installare lo stesso Windows Defender di Windows Vista, scaricandolo da questa pagina.

Accanto a questa scelta ne abbiamo altre due ottime per proteggerci dagli spyware: Spybot e Ad-Aware. Spybot è un programma del tutto gratuito. Di Ad-Aware esistono diverse versioni, fra cui, appunto, quella gratuita.

La mia scelta antispyware:

Spybot

In Windows Vista viene introdotto Internet Explorer 7, che presenta delle novità per quanto riguarda la sicurezza e presenta la suddivisione in tab. In Windows XP, possiamo installare lo stesso Internet Explorer 7, scaricandolo da questa pagina.

Attualmente possiamo solo scaricare una versione beta di Internet Explorer 7. Se aspettiamo qualche giorno, possiamo scaricare la versione definitiva, che dovrebbe uscire – secondo le ultime indiscrezioni – il 19 Ottobre 2006. L’altra alternativa a Internet Explorer 7 è costituita da Mozilla Firefox.

La mia scelta browser:

Firefox

Una delle novità più visibili in Windows Vista è la sidebar ed i suoi gadget. Si tratta di una barra laterale nella quale inserire piccoli programmi chiamati gadget. Se abbiamo installato Google Desktop, già troviamo una ottima sidebar nella quale inserire i gadget che possiamo scaricare da questa pagina.

Yahoo! offre il programma gratuito Yahoo! Widget che offre una maggiore personalizzazione rispetto a Google Desktop. Sarebbe preferibile installare quest’ultimo, però se non abbiamo molte risorse da sprecare, possiamo tranquillamente usare la sidebar di Google Desktop.

Per quanto riguarda la gestione delle e-mail, in Windows Vista è presente Windows Mail. In Windows XP, possiamo sopperire alla sua mancanza con Mozilla Thunderbird. Per quanto riguarda il Windows Calendar di Windows Vista, un ottimo calendario in cui appuntare i nostri appuntamenti, possiamo installare Mozilla Sundbird.

La Windows Photo Gallery di Windows Vista rende più facile organizzare e trovare le nostre foto ed i nostri video. In Windows XP possiamo installare il programma gratuito Google Picasa.