Come ascoltare musica gratis

di

Quando hai il bisogno di affrontare una dura giornata di lavoro (o studio), niente riesce a tirare su il morale quanto della buona musica, vero?. Ma come fare quando non si ha un player musicale con sé e non si ha il tempo di scaricare musica dal Web?

La risposta la si trova sempre su Internet e consiste in alcuni siti che permettono di rintracciare musica gratis da ascoltare subito online. Che tu ci creda o no, con essi sarai libero di cercare la musica dei tuoi artisti preferiti, scoprirne di nuova, e ascoltarla gratuitamente “al volo”, senza installare alcun software sul tuo PC.

Bloson: la musica di tutti, per tutti

Se sei alla ricerca di musica gratis da ascoltare subito online, Bloson è un sito Internet che non puoi assolutamente perdere l’occasione di visitare. Grazie ad esso, potrai ricercare i brani di tutti i tuoi artisti preferiti, ascoltarli online e scoprire i nomi di nuovi artisti che potrebbero interessarti.

Nella pagina principale del sito, puoi trovare tanti diversi modi per accedere alla tua musica preferita. Puoi ricercare il brano o l’artista che desideri ascoltare grazie alle barre di ricerca presenti in alto a destra e al centro della pagina, visualizzare una lista degli artisti raccomandati dal sito nella sezione Reccomended, scegliere il tuo genere musicale preferito dal campo Popular genres e avere un quadro completo dei contenuti più apprezzati dagli utenti con la Top 10 presente in basso a sinistra.

Per ascoltare un brano, non devi far altro che cliccare sul pulsante PLAY collocato accanto al suo nome. Si aprirà quindi una nuova finestra con il player di Bloson e si avvierà automaticamente la riproduzione del brano. Se clicchi sul nome di un artista, potrai accedere ad una pagina con tutti i suoi dati (biografia, lista album), una lista dei suoi migliori brani (Top Songs, in baso) e gli artisti simili (Similar Artist). Per avviare la riproduzione di tutti i migliori brani di un’artista, clicca sul pulsante blu play top songs.

Aupeo: la semplicità prima di tutto

Aupeo è la soluzione ideale per chi desidera ascoltare musica gratis senza perdere troppo tempo. Una volta arrivati nella pagina principale del sito (completamente in italiano), basta infatti digitare il nome del proprio artista preferito nell’apposito campo di testo (in alto a destra) e premere il tasto Invio della tastiera del PC per far partire la riproduzione dei brani.

Si aprirà quindi una pagina con il player di Aupeo, tramite il quale potrai mettere in pausa e passare da una canzone all’altra. Il sito alterna automaticamente i brani dell’artista ricercato con quelli di artisti “simili”. Il tutto senza alcun tipo di limitazione, fatta eccezione per delle brevissime interruzioni pubblicitari tra un brano e l’altro.

Cliccando sulle copertine degli album che vengono visualizzate durante la riproduzione dei brani, è possibile indicare quali sono le proprie stazioni preferite. Questa funzione la potrai usare solo dopo aver effettuato una registrazione gratuita al sito, cliccando sulla voce Registrati (in alto a destra) e compilando il modulo che compare.

8tracks: a tutto mix!

Quello offerto dal sito Internet 8tracks è in assoluto uno dei modi più originali e interessanti di scoprire e ascoltare musica online gratuitamente. La sua principale peculiarità, è che non si possono ascoltare singoli brani, ma solo dei mix, ovvero delle collezioni di canzoni caricate sul sito dagli utenti.

8tracks permette di ricercare i propri brani e artisti preferiti attraverso la comoda barra di ricerca che si trova nella parte alta a destra della home page. I risultati delle ricerche consistono nei mix che includono la canzone o l’artista ricercato. L’unica limitazione imposta dal servizio è quella che non permette di saltare più di tre tracce per mix.

È possibile, inoltre, sfogliare le collezioni musicali in base al loro genere, cliccando su una delle “etichette” presenti nella pagina principale del sito (es. pop, rock, r&b, ecc.), e accedere ai mix più ascoltati del momento, facendo click sulle copertine presenti in home page.