Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Navigazione in incognito

di

Vorresti navigare su Internet e, allo stesso tempo, mantenere la tua privacy al sicuro. A tal proposito, hai sentito parlare della navigazione in incognito supportata da molti programmi per navigare in Rete, ma non sai bene di cosa si tratta e come attivarla. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: sono qui per aiutarti.

Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come attivare questo strumento, che consente di navigare sul Web senza lasciare tracce sul proprio computer o sul proprio smartphone. Tuttavia, ricorda che, anche se non viene salvata la cronologia, i cookie e le informazioni inserite nei moduli, saranno comunque visibili, come anche gli eventuali preferiti creati e i file scaricati, a meno che tu non provveda a cancellarli personalmente. Inoltre, non vengono camuffati né l'indirizzo IP della connessione né la località dalla quale ti colleghi (per quello dovrai usare altri soluzioni, come una VPN).

Detto ciò, se vuoi saperne di più su come attivare questa funzionalità, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti seduto bello comodo e concentrarti sulla consultazione delle procedure che sto per fornirti con questo tutorial. Sono certo che, alla fine, potrai dirti soddisfatto e che avrai senz'altro le idee molto più chiare al riguardo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Navigazione incognito: computer

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come attivare la navigazione incognito su computer, intervenendo sui principali browser disponibili per Windows e macOS, ovvero: Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge e Internet Explorer. Trovi spiegato tutto in dettaglio di seguito.

Navigazione incognito Chrome

chromeincognito

Se utilizzi Google Chrome e vuoi attivare la sua modalità di navigazione in incognito, tutto quello che devi fare è avviare il browser, cliccare sul pulsante con i tre punti in alto a destra e selezionare la voce Nuova finestra di navigazione in incognito dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+N su Windows o cmd+shift+n su macOS.

Puoi riconoscere facilmente una finestra abilitata alla navigazione in incognito da una “normale” perché, rispetto a quest'ultima, presenta una colorazione differente, oltre a essere accompagnata dall'avviso Stai navigando in incognito posto al centro.

Tieni presente che se hai installato delle estensioni su Chrome, queste non saranno disponibili durante la navigazione in incognito. È tuttavia possibile abilitare ogni singola estensione nella suddetta modalità di navigazione.

Per riuscirci, fai clic sul tasto con i tre punti in alto a destra, seleziona la voce Estensioni dal menu che si apre e poi quella Gestisci estensioni. Clicca, dunque, sul tasto Dettagli in corrispondenza dell'estensione relativamente a cui vuoi andare ad agire e abilita l'opzione Consenti modalità di navigazione in incognito nella schermata successiva.

Quando lo riterrai opportuno, potrai disattivare la navigazione in incognito semplicemente chiudendo la finestra del browser per la quale risulta attiva la funzionalità, premendo sull'icona (x). Potrai, quindi, riprendere a navigare in Rete così come hai sempre fatto, richiamando la finestra di Chrome precedentemente aperta, oppure aprendone una nuova.

Navigazione incognito Firefox

firefoxincognito

Mozilla Firefox non è certo da meno e include anch'esso una modalità di navigazione in incognito, che puoi attivare facilmente avviando il browser, cliccando sul pulsante (☰) collocato in alto a destra e premendo sulla dicitura Nuova finestra anonima nel riquadro che ti viene mostrato. Se prediligi le scorciatoie da tastiera, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+P su Windows o cmd+shift+p su macOS.

Una volta attivata la navigazione in incognito, puoi riconoscere facilmente le finestre del browser per le quali risulta abilitata tale modalità, poiché risultano contrassegnate dalla presenza di una mascherina viola in alto a destra, accanto ai pulsanti per l'apertura, la chiusura e la riduzione a icona. Ciascuna scheda che viene aperta nella finestra di Firefox adibita alla navigazione in incognito risulta inoltre contrassegnata dall'etichetta Navigazione anonima in alto a destra.

Non hai più bisogno della navigazione in incognito e vuoi disattivarne l'utilizzo? Allora non devi far altro che chiudere la finestra del browser per la quale risulta attiva la suddetta funzionalità, premendo sull'icona X. Facile, vero?

Navigazione incognito Opera

Opera

Se utilizzi il browser Opera, puoi attivare la navigazione in incognito in modo molto semplice e veloce. Per riuscirci, avvia in primo luogo il browser, dopodiché devi premere sull'icona O di Opera situata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, e, nel menu che ti viene mostrato, fare clic sulla voce Nuova finestra riservata. Per fare più in fretta, puoi eventualmente premere la combinazione di tasti Cntr+Shift+N su Windows o cmd+shift+n su macOS.

Dopo aver abilitato la navigazione in incognito su Opera, puoi riconoscere facilmente le finestre per le quali risulta attiva in quanto caratterizzate dalla barra degli indirizzi di colore scuro e dalla dicitura Sei in modalità riservata presente al centro della schermata.

In qualsiasi momento, per tornare alla navigazione tradizionale, puoi chiudere la scheda della navigazione in incognito, semplicemente premendo sull'icona (x) situata nell'angolo in alto a destra.

Navigazione incognito Safari

Safari

Vorresti abilitare la navigazione in incognito su Mac quando utilizzi Safari? In tal caso, avvia il browser, fai clic sul menu File situato nella parte in alto a sinistra dello schermo e fai clic sull'opzione Nuova finestra privata che trovi al suo interno. In alternativa, puoi eseguire la combinazione di tasti cmd+shift+n.

Fatto ciò, ti verrà subito mostrata una nuova finestra sullo schermo denominata Navigazione privata abilitata e caratterizzata, a differenza delle “normali” finestre del browser, dalla colorazione grigio scuro della barra degli indirizzi.

Potrai poi disattivare la navigazione in incognito su Safari semplicemente chiudendo la relativa finestra, tramite il pallino rosso in alto a sinistra.

Navigazione incognito Edge

Edge

Edge è il browser di casa Microsoft incluso “di serie” in Windows 10 e Windows 11, ma è eventualmente disponibile anche per altri sistemi operativi. Al pari di altre soluzioni di questo tipo, offre anch'esso una funzionalità di navigazione in incognito. Per attivarla, avvia il browser e fai clic sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Nuova finestra InPrivate nel menu che si apre. In alternativa, puoi usare la scorciatoia da tastiera da utilizzare è CTRL+MAIUSC+N su Windows o cmd+shift+n su macOS.

Si aprirà così una nuova finestra del programma, che ti permetterà di navigare online senza lasciare tracce. Puoi riconoscere facilmente una finestra del browser per la quale risulta attiva la navigazione in incognito poiché nella parte in alto a destra della stessa è sempre presente un'etichetta blu con su scritto InPrivate.

In qualsiasi momento, puoi disabilitare la navigazione in incognito di Edge semplicemente chiudendo la finestra per la quale avevi provveduto ad attivare la funzione, premendo sull'icona (x) situata nell'angolo in alto a destra.

Navigazione incognito Internet Explorer

Navigazione incognito Internet Explorer

Se vuoi attivare la modalità di navigazione in incognito disponibile in Internet Explorer, avvia il browser, clicca sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra nella barra degli strumenti, dopodiché seleziona la voce Sicurezza. Successivamente, fai clic su InPrivate Browsing nel menu che si apre. In alternativa, se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+P.

Puoi riconoscere facilmente una finestra di Internet Explorer per la quale è stata abilitata la navigazione in incognito poiché nella parte in alto a sinistra della stessa, in corrispondenza della barra degli indirizzi, è sempre presente l'etichetta blu InPrivate.

Per disattivare la navigazione in incognito e riprendere a navigare in rete così come hai sempre fatto, non devi fare altro che chiudere la pagina in incognito del browser precedentemente attivata, premendo sull'icona (x) situata in alto a destra.

Navigazione incognito: smartphone e tablet

Vorresti navigare in incognito sul tuo smartphone e/o tablet Android oppure sul tuo iPhone o iPad? In tal caso, ti basta seguire le istruzioni che trovi qui sotto. È molto semplice, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Navigazione incognito Chrome

androidincognito

La navigazione in incognito può essere abilitata su Chrome anche tramite l'app del browser per Android e iOS/iPadOS. Per attivare una nuova scheda di navigazione in incognito in tal caso, devi avviare l'app, premere sul pulsante con i tre punti nell'angolo a destra e selezionare l'opzione Nuova scheda in incognito dal menu proposto.

Una volta fatto ciò, si aprirà una nuova scheda del browser in modalità in incognito, facilmente distinguibile rispetto alle altre in quanto presenta una colorazione più scura del solito e la scritta al centro Stai navigando in incognito.

In qualsiasi momento puoi disattivare la navigazione in incognito chiudendo la finestra di Chrome adibita allo scopo, facendo tap sull'indicatore del numero di schede aperte collocato e premendo poi sull'icona della (x) presente in alto a destra.

Navigazione incognito Edge

Edge

Per quanto riguarda Edge su Android e iOS/iPadOS, invece, puoi attivare la navigazione in incognito avviando l'app, facendo tap sul tasto con le tre linee in orizzontale in basso a destra, quindi sulla voce Nuova scheda InPrivate dal menu mostrato.

Le schede aperte in incognito su Edge sono riconoscibili in quanto di colore scuro e contrassegnate dalla dicitura InPrivate Browsing.

Quando lo riterrai opportuno, potrai uscire dalla navigazione in incognito su Edge premendo sul tasto (+) in basso e sul bottone Esci dalla modalità InPrivate visibile nella schermata della nuova scheda che ti viene proposta. Tutto qui!

Navigazione incognito Safari

Safari

Utilizzi Safari per iPhone e iPad e vuoi sapere se è possibile abilitare e utilizzare la navigazione in incognito? La risposta è “sì”. Per aprire una nuova scheda in modalità privata con il browser predefinito di iOS/iPadOS devi avviare l'app, effettuare una pressione prolungata sull'icona con i due quadrati in basso a destra e fare tap sulla voce Privata nel menu proposto.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, si aprirà una nuova scheda con una scritta indicante il fatto che hai scelto di abilitare la modalità di navigazione privata. Puoi riconoscere facilmente una finestra di Safari abilitata alla navigazione in incognito poiché la barra degli indirizzi risultata caratterizzata da una colorazione nera.

Vuoi disattivare la navigazione in incognito ma non sai come fare? Non preoccuparti, è semplicissimo: premi sull'icona con i due quadrati situata in basso a destra nella finestra di Safari e fai clic sull'icona (x) situata nell'angolo in alto a destra della scheda di riferimento, dopodiché premi sulla voce Privata in basso e seleziona la dicitura relativa agli altri pannelli aperti (es. 1 pannello).

Fatto ciò per tutte le schede eventualmente aperte (che altrimenti resterebbero visualizzabili nelle sessioni di navigazione privata successive), per tornare alla navigazione normale, premi sulla voce Privata, situata nell'angolo in basso a sinistra.

Navigazione in incognito: LinkedIn

Come togliere open to work su LinkedIn

Sei finito su questo mio tutorial non perché interessato ad attivare la navigazione in incognito direttamente sul browser che di solito usi, ma perché vorresti visitare i profili degli utenti LinkedIn senza far sapere loro che lo hai fatto? Si può fare. Mi chiedi come? Te lo spiego subito.

In primo luogo, accedi a LinkedIn con il tuo account e premi sull'icona Tu dove vedi anche la tua foto profilo. Successivamente, seleziona la voce Impostazioni e privacy e clicca sulla dicitura Visibilità sul menu a sinistra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona la voce Opzioni di visualizzazione del profilo al centro della pagina. Scegli, dunque, l'opzione che preferisci tra Caratteristiche private del profilo per fare in modo che l'utente di cui visiti il profilo visualizzi solamente la tua professione e il luogo in cui la eserciti, oppure Modalità privata per far sì che l'utente di cui hai visitato il profilo non riesca ad accedere ad alcuna informazione su di te.

Tieni tuttavia presente che impostando una delle due opzioni di cui sopra non avrai più accesso nemmeno tu alla funzione Chi ha visitato il tuo profilo? e, di conseguenza, non potrai più visualizzare l'elenco di persone che hanno visualizzato il tuo profilo. Il discorso è diverso se disponi di un account Premium, in quanto in tal caso potrai comunque continuare a visualizzare questo elenco.

Se poi desideri ripristinare la possibilità di mostrare agli altri utenti che hai visitato il loro profilo e quella di scoprire chi ha vistato il tuo, recati nuovamente nella sezione Opzioni di visualizzazione del profilo di cui sopra e imposta l'opzione Il tuo nome e sommario.

Navigazione in incognito: YouTube

YouTube

E navigare su YouTube e guardare video senza lasciare traccia? È possibile? Beh, sappi che la risposta è affermativa, ma solo usando l'app di YouTube per Android e iOS/iPadOS, in quanto comprensiva di una funzione apposita che la versione desktop del servizio non propone.

Per potertene avvalere, dunque, avvia l'app di YouTube sul tuo dispositivo, fai tap sull'icona del tuo account in alto a destra e seleziona la voce Attiva la navigazione in incognito dal menu successivamente proposto.

Dovresti ora ritrovarti dinanzi a una nuova schermata contraddistinta dalla dicitura in basso Stai navigando in incognito.

Quando poi lo riterrai opportuno, potrai tornare alla modalità normale in qualsiasi momento, facendo tap sull'icona del volto con occhiali e cappello in alto a destra e selezionando la voce Disattiva la navigazione in incognito dal menu mostrato.

Altre soluzioni per la navigazione in incognito

Profili personalizzati iPhone VPN

La funzione per la navigazione in incognito inclusa nei browser Web è relativa solo ai dati salvati in locale, di conseguenza non rende anonima la navigazione online e non permette di celare il proprio indirizzo IP. Per tali scopi ed eventualmente anche per bypassare censure e blocchi regionali online occorre usare un servizio di VPN, come anticipato in apertura, ovvero una rete privata virtuale.

Se la cosa ti interessa, ti comunico che esistono svariate soluzioni appartenenti alla categoria, ad esempio NordVPN (te ne ho parlato in dettaglio in una recensione) e Surfshark (per maggiori informazioni puoi consultare quest'altra mia recensione) che hanno prezzi alla portata di chiunque e supportano tutti i più diffusi dispositivi e sistemi operativi. Potresti altresì valutare di rivolgerti anche a Express VPN, Privado VPN e Atlas VPN. Per tutti gli approfondimenti del caso, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sulle migliori VPN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.