Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior cellulare Nokia: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 5 Marzo 2024

Nokia è, insieme a BlackBerry, una delle nobili decadute del mercato telefonico odierno. Si tratta, cioè, di una società che non ha saputo affrontare nel migliore dei modi il passaggio dall’era dei telefoni cellulari all’era degli smartphone e ora si ritrova a rincorrere faticosamente colossi del calibro di Samsung, Apple e Huawei con l’intento di recuperare in breve tempo il tanto terreno perduto nel corso di degli ultimi anni.

Come probabilmente già saprai, nel 2013 Nokia ha venduto la sua divisione “Devices & Services” e concesso l’utilizzo del suo marchio a Microsoft, la quale ha utilizzato dapprima il brand dell’azienda finlandese e poi il proprio nome per commercializzare gli smartphone della gamma Lumia, dei telefoni equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone (ora Windows 10 Mobile) che, però, non hanno ottenuto il successo di pubblico sperato. Diciamo pure che sono stati un flop.

Dal 1° gennaio 2017, l’accordo con Microsoft è giunto alla sua conclusione naturale e Nokia ha potuto riprendere a produrre smartphone a suo marchio. Ciò ha fatto sì che arrivassero sul mercato nuovi cellulari Nokia equipaggiati con Android, ai quali è stato affidato l’impegnativo compito di far rinascere lo storico marchio europeo. Per essere precisi, a produrre i nuovi smartphone Nokia è HMD Global, una holding finlandese creata nel 2016 dopo l’acquisto di una parte della divisione “Feature Phone” di Microsoft Mobile, in cui sono impegnati ex dipendenti di Nokia. Adesso però non entriamo troppo in queste noiose tematiche aziendali e passiamo al sodo vedendo quali sono i telefoni della rinascita (almeno si spera!) di Nokia.

Indice

Miglior cellulare Nokia qualità prezzo

Nokia G21

Nokia G21

Vedi su Amazon
Nokia G42

Nokia G42

Vedi su Amazon
Nokia C32

Nokia C32

Vedi su Amazon
Nokia G11 Plus

Nokia G11 Plus

Vedi su Amazon
Nokia 5310

Nokia 5310

Vedi su Amazon
Nokia XR21 5G

Nokia XR21 5G

Vedi su Amazon
Nokia XR20

Nokia XR20

Vedi su Amazon
Nokia G60

Nokia G60

Vedi su Amazon
Nokia G22

Nokia G22

Vedi su Amazon
Nokia C31

Nokia C31

Vedi su Amazon

Nokia G21

Il Nokia G21 è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un sistema operativo Android 11.0, questo dispositivo è pronto per l'aggiornamento ad Android 12 e garantisce due anni di upgrade del sistema operativo, offrendo così una maggiore sicurezza rispetto ai suoi concorrenti.

La fotocamera è uno dei punti di forza del Nokia G21: la tripla fotocamera posteriore da 50 megapixel con supporto dell'IA permette di scattare foto di alta qualità, mentre il sensore Macro da 2 Megapixel e il sensore di profondità da 2 Megapixel aggiungono ulteriori funzionalità. La fotocamera anteriore da 8 Megapixel è ideale per i selfie e le videochiamate.

Il display da 6.5 pollici con risoluzione HD+ e frequenza d'aggiornamento di 90 Hz offre un'esperienza visiva fluida e piacevole, rendendo il Nokia G21 perfetto per guardare video, navigare sul web o giocare. Il processore Octa-Core, abbinato a una RAM da 4 GB, assicura prestazioni elevate e multitasking senza problemi.

La memoria interna da 128 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti, ma se necessario, può essere espansa fino a 512 GB tramite MicroSD. La batteria da 5050 mAh garantisce un'autonomia prolungata, mentre il supporto alla ricarica rapida grazie al caricabatterie da 18 W incluso in confezione permette di ridurre i tempi di attesa per una carica completa.

Il Nokia G21 è compatibile con tutti i vettori wireless e offre diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth e Wi-Fi. Il design elegante e moderno, caratterizzato dal colore Nordic Blue, rende questo smartphone un dispositivo esteticamente gradevole oltre che funzionale.

Nokia G21 Smartphone 4G 128GB, 4GB RAM, Display 6.5" 90Hz HD+, Tripla ...
Vedi offerta su Amazon

Nokia G42

Il Nokia G42 Smartphone 5G si presenta come un dispositivo di alta qualità, dotato di caratteristiche tecniche avanzate e design moderno. La sua colorazione "NOKIA G42 Black" conferisce un aspetto elegante e sofisticato, mentre le dimensioni dello schermo, pari a 6,56 pollici, garantiscono una visione ottimale dei contenuti multimediali.

La memoria interna da 128 GB, abbinata alla RAM da 6 GB espandibile fino a 11 GB, offre ampio spazio per l'archiviazione di foto, video, app e documenti. Il sistema operativo Android 13.0 assicura un'esperienza utente fluida e intuitiva, supportata dalla potenza del processore Qualcomm.

Una delle caratteristiche più notevoli del Nokia G42 è la connettività 5G, che permette di navigare in internet, scaricare file e utilizzare applicazioni con velocità sorprendenti. La presenza di tecnologie di connettività come Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC rende questo smartphone estremamente versatile e adatto a soddisfare le esigenze di ogni utente.

La tripla fotocamera con sensore principale da 50 MP rappresenta un altro punto di forza del prodotto. Grazie all'intelligenza artificiale, è possibile ottenere scatti di alta qualità in qualsiasi situazione, mentre la tecnologia OZO 3D consente di registrare video con audio spaziale, arricchendo così l'esperienza multimediale.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia notevole, che può durare fino a tre giorni. Inoltre, la tecnologia Quick Charge permette di ricaricare il dispositivo in modo rapido ed efficiente.

Un aspetto particolarmente interessante del Nokia G42 è il suo design ecosostenibile e la possibilità di ripararlo facilmente grazie al servizio iFixit. Questo rende il prodotto non solo performante, ma anche rispettoso dell'ambiente e della sostenibilità.

Nokia G42 Smartphone 5G 128GB, RAM 6GB espand. 11GB, Tripla Camera 50 ...
Vedi offerta su Amazon

Nokia C32

Il Nokia Smartphone C32 è un dispositivo di ultima generazione che combina funzionalità avanzate e design elegante. Questo smartphone, con il suo ampio schermo da 6,5 pollici HD+, offre una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, mentre la sua memoria RAM da 64 GB assicura prestazioni fluide e rapide.

Una delle caratteristiche più notevoli del Nokia C32 è la sua fotocamera da 50 MP. Dotata di un doppio sensore posteriore, questa fotocamera cattura immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la fotocamera per selfie da 8 MP e la modalità notturna per entrambe le fotocamere garantiscono scatti eccellenti in qualsiasi momento della giornata.

Un altro punto di forza del Nokia C32 è la sua autonomia della batteria. Grazie alla grande batteria da 5000 mAh e alle funzioni di risparmio energetico alimentate dall'intelligenza artificiale, questo smartphone può durare fino a tre giorni con una singola carica.

L'aspetto estetico del Nokia C32 non è da meno. Il retro in vetro temperato e la cornice con finitura metallica conferiscono al dispositivo un aspetto lussuoso, mentre la classificazione IP52 lo protegge dalla polvere e dalle fuoriuscite accidentali.

Il Nokia C32 utilizza il sistema operativo Android 13, che offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Una delle sue funzionalità più innovative è l'estensione di memoria, che trasforma 3 GB di spazio di archiviazione in memoria del dispositivo, permettendo di aprire e passare da un'applicazione all'altra senza problemi.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Nokia C32 dispone di un sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione e dello sblocco con riconoscimento facciale. Queste funzioni garantiscono un accesso rapido e sicuro al dispositivo.

Nokia Smartphone C32 6,5" HD+ con 3 GB RAM/64 GB ROM, Android 13, foto...
Vedi offerta su Amazon

Nokia G11 Plus

Il Nokia G11 Plus è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per la sua eleganza e resistenza. Il design sottile e raffinato nasconde una struttura robusta, pensata per durare nel tempo grazie a due aggiornamenti del sistema operativo e tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili, il doppio rispetto alla concorrenza.

Questo dispositivo è dotato del sistema operativo Android 12, l'ultima versione disponibile sul mercato. Questo sistema offre un'esperienza d'uso semplice e intuitiva, arricchita dalle più recenti innovazioni di Google. Inoltre, l'interfaccia touchscreen rende l'utilizzo dello smartphone ancora più fluido e immediato.

Uno dei punti di forza del Nokia G11 Plus è senza dubbio il suo Display HD+ da 6.5 ". Con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, questo schermo garantisce una visione nitida e dettagliata, ideale per giocare o guardare video e film in streaming senza interruzioni.

La fotografia è un altro aspetto in cui questo smartphone eccelle. La tripla fotocamera da 50 mp con tecnologia IA e HDR permette di catturare immagini di alta qualità, sia di giorno che di notte. Inoltre, la fotocamera anteriore da 8 mp è perfetta per scattare selfie nitidi e luminosi.

Ma non è tutto. Il Nokia G11 Plus vanta una batteria da 5050 mAh, capace di garantire fino a tre giorni di autonomia con una sola ricarica. E se hai bisogno di un po' di energia extra, la funzione Super Battery Saver ti permette di prolungare ulteriormente la durata della batteria.

In termini di connettività, questo smartphone supporta sia il Bluetooth che il Wi-Fi, offrendo quindi diverse opzioni per collegarsi a Internet o sincronizzare i propri dispositivi. Inoltre, grazie alla tecnologia 4G, potrai navigare in rete ad alta velocità ovunque tu sia.

Infine, il Nokia G11 Plus offre una memoria interna da 64 GB, espandibile tramite lo slot di memoria disponibile. Questo spazio di archiviazione è più che sufficiente per conservare tutte le tue foto, video, app e documenti.

Nokia G11 Plus Smartphone 4G 64GB, 4GB RAM, Dual Camera 50 Mp, Display...
Vedi offerta su Amazon

Nokia 5310

Il Nokia 5310 è un telefono cellulare che combina funzionalità moderne con un design classico e riconoscibile. Il dispositivo, di colore nero/rosso, si distingue per la sua compatibilità con tutti gli operatori telefonici, grazie alla presenza di due slot per schede SIM.

Il cuore del Nokia 5310 è il sistema operativo Serie 30+, una piattaforma stabile e affidabile che offre un'esperienza utente fluida e intuitiva. Questo telefono cellulare è dotato di tecnologia GSM e CDMA, garantendo così una copertura di rete ottimale in ogni situazione.

La connettività Bluetooth integrata permette al Nokia 5310 di interfacciarsi facilmente con altri dispositivi, rendendolo perfetto per lo scambio di file o l'utilizzo di auricolari wireless.

Lo schermo da 2,4 pollici offre una visualizzazione chiara e nitida dei contenuti, pur mantenendo le dimensioni complessive del dispositivo contenute. Il display QVGA garantisce una buona risoluzione, consentendo una lettura confortevole dei messaggi e una navigazione semplice tra i menu.

Il Nokia 5310 dispone di una fotocamera VGA con flash, ideale per catturare immagini in condizioni di luce variabili. Nonostante non sia paragonabile alle fotocamere degli smartphone più recenti, questa caratteristica aggiunge valore a un telefono progettato principalmente per le chiamate e i messaggi.

La memoria interna di 0,016 GB può sembrare limitata, ma è sufficiente per salvare contatti, messaggi e alcune immagini. Inoltre, il Nokia 5310 è dotato di una batteria da 1200 mAh, che garantisce un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il telefono per diversi giorni senza doverlo ricaricare.

Nokia 5310 Telefono Cellulare Dual Sim, adatto a tutti gli operatori t...
Vedi offerta su Amazon

Nokia XR21 5G

Il Nokia XR21 5G è uno smartphone robusto che si distingue per le sue prestazioni di alto livello e la sua resistenza. Questo dispositivo, disponibile nel classico colore nero notte, offre una capacità di memoria di 128GB e 6GB di RAM, garantendo un'esperienza utente fluida e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza del Nokia XR21 è il suo sistema operativo Android, che assicura un'interfaccia intuitiva e personalizzabile. Il dispositivo supporta tutte le reti wireless, compresa la tecnologia 5G, offrendo connessioni veloci e affidabili. Inoltre, dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e USB.

Il display da 16,48 centimetri offre immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione di 1080 x 2400 pixel. La tecnologia dello schermo LCD garantisce colori vivaci e contrasti profondi, mentre la frequenza di aggiornamento di 120Hz assicura una visione fluida e senza sfarfallio.

La fotocamera posteriore da 64MP e quella frontale da 16MP permettono di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Grazie alla risoluzione video effettiva di 8 pixel, è possibile registrare video chiari e dettagliati.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria da 4800mAh, che garantisce fino a due giorni di durata con una singola carica. Questa caratteristica rende il Nokia XR21 ideale per chi usa intensamente lo smartphone durante la giornata.

Il dispositivo presenta un design robusto e resistente, con un peso di 235 grammi. Il fattore di forma a barra lo rende comodo da tenere in mano e facile da trasportare. Inoltre, il Nokia XR21 è dotato di un processore Snapdragon, noto per le sue prestazioni eccellenti e l'efficienza energetica.

Infine, il Nokia XR21 supporta due SIM Nano, permettendo di gestire facilmente più numeri sullo stesso dispositivo. Questa funzione può essere particolarmente utile per chi viaggia spesso o ha bisogno di separare le chiamate personali da quelle lavorative.

Nokia XR21 5G (Midnight Black) 128GB + 6GB RAM GSM Unlocked Android Ru...
Vedi offerta su Amazon

Nokia XR20

Il Nokia XR20 è uno smartphone rugged 5G che combina resistenza e prestazioni per offrire un'esperienza utente di alta qualità. Questo dispositivo dual sim presenta un display da 6,67" FHD+ e una memoria interna di 64GB con 4GB di RAM. Il colore Granite Grey conferisce un aspetto elegante e professionale al telefono.

Una delle caratteristiche principali del Nokia XR20 è la sua impermeabilità e resistenza agli urti, che lo rende ideale per chi lavora in ambienti difficili o per chi cerca uno smartphone in grado di sopportare gli imprevisti della vita quotidiana. La sua struttura robusta garantisce una maggiore durata nel tempo, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale.

Il Nokia XR20 è dotato di un display estremamente resistente, progettato per resistere a graffi e urti senza compromettere la qualità dell'immagine. Grazie alla tecnologia 5G e 4G LTE, questo smartphone offre connessioni veloci e affidabili, permettendoti di navigare sul web, utilizzare applicazioni e guardare video in streaming senza interruzioni.

Le dual camera ottiche ZEISS da 48 MP e 13 MP consentono di scattare foto di alta qualità e registrare video nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il sistema operativo Android 11 garantisce un'esperienza fluida e intuitiva, con accesso a tutte le app e funzionalità più recenti.

La batteria da 4630mAh assicura un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare continuamente. Il Nokia XR20 è compatibile con tutti i vettori wireless e supporta le tecnologie di connettività wireless, Bluetooth e Wi-Fi.

Nella confezione del prodotto troverai il Nokia XR20, un cavo USB-C, una guida rapida, un assistente SIM tray e, a seconda del mercato, un caricabatterie da 18W e delle cuffie. Per mantenere il tuo smartphone sempre aggiornato, accetta gli aggiornamenti software disponibili, in modo da ottenere nuove funzionalità e migliorare le prestazioni del dispositivo.

Nokia XR20 Smartphone Rugged 5G, impermeabile e resistente agli urti, ...
Vedi offerta su Amazon

Nokia G60

Il Nokia G60 è uno smartphone 5G che si distingue per le sue caratteristiche eco-friendly. Il telaio e il pannello posteriore sono realizzati rispettivamente con il 60% e 100% di plastica riciclata, rendendo questo dispositivo non solo resistente agli urti, ma anche rispettoso dell'ambiente.

La sua connettività 5G lo rende un dispositivo pronto per il futuro, garantendo una navigazione veloce e fluida. Inoltre, grazie alla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 695 5G, l'accesso ai contenuti è ottimale sia in casa che in mobilità.

Una delle principali attrattive del Nokia G60 è la sua tripla camera posteriore. Il sensore principale da 50mp, insieme al sensore da 5mp con ottica grandangolare e al sensore di profondità da 2mp, offre una qualità fotografica eccellente. La fotocamera anteriore da 8mp completa il pacchetto, rendendo questo smartphone ideale per gli amanti della fotografia.

Lo schermo Full HD+ 20:9 da 6.58" con frequenza di aggiornamento di 120Hz e Gorilla Glass 5 offre un'esperienza visiva nitida e coinvolgente. Con una RAM da 4 GB e una memoria interna da 128 GB espandibile con MicroSD fino a 1TB, lo spazio disponibile per app, foto e video non sarà mai un problema.

Un altro punto di forza del Nokia G60 è il suo sistema operativo. Dotato di Android 12 preinstallato, garantisce tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza mensili inclusi nell'acquisto. Questo significa che il tuo smartphone sarà sempre aggiornato con le ultime funzionalità e protezioni di sicurezza.

Infine, la batteria da 4500 mAh assicura una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Nokia G60 Smartphone 5G eco friendly, 128GB, 4GB RAM, Tripla Camera 50...
Vedi offerta su Amazon

Nokia G22

Il Nokia Smartphone G22 è un dispositivo mobile che combina perfettamente l'innovazione tecnologica con la tradizione di qualità del marchio Nokia. Questo smartphone presenta un design elegante e raffinato, impreziosito dal colore Grigio Grey, che lo rende esteticamente gradevole e versatile per ogni tipo di utente.

Una delle caratteristiche più notevoli del Nokia G22 è il suo ampio schermo da 6,52 pollici. Il display FHD+ offre una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità.

L'aspetto tecnico del Nokia G22 non è da meno. Dotato di un sistema operativo Android 12.0, questo smartphone garantisce un'interfaccia intuitiva e user-friendly, ideale sia per gli utenti più esperti che per i neofiti del mondo Android. Inoltre, Nokia si impegna a fornire due anni di aggiornamenti del sistema operativo, assicurando così all'utente sempre le ultime novità in termini di sicurezza e funzionalità.

La capacità della memoria interna è di 4 GB, abbastanza spaziosa per conservare foto, video, app e documenti senza problemi di spazio. Inoltre, la connettività USB permette un trasferimento rapido e sicuro dei dati tra il dispositivo e altri supporti digitali.

Per quanto riguarda la fotografia, il Nokia G22 si distingue per la sua fotocamera posteriore con IA da 50 MP e la fotocamera frontale da 8 MP. Queste caratteristiche permettono di catturare immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni scatto un'opera d'arte.

Un altro punto di forza del Nokia G22 è l'autonomia della batteria. Con una durata di 3 giorni e fino a 800 cicli di ricarica completa, questo smartphone garantisce un utilizzo prolungato senza il bisogno di ricariche frequenti.

Infine, ma non meno importante, il Nokia G22 dispone della funzione Riparabilità QuickFix, che consente all'utente di risolvere rapidamente eventuali problemi tecnici senza dover ricorrere al servizio di assistenza.

Nokia Smartphone G22 6,52' HD+ Dual SIM, Android 12, 4 GB/128 GB di Me...
Vedi offerta su Amazon

Nokia C31

Lo Smartphone Nokia C31 è un dispositivo di ultima generazione che combina design elegante, prestazioni elevate e una serie di funzionalità all'avanguardia. Il suo colore Charcoal dona un tocco di raffinatezza e modernità, rendendolo adatto a qualsiasi contesto.

Il punto di forza di questo smartphone è sicuramente il suo ampio display HD+ da 6.74". Questo ti permette di godere di immagini nitide e dettagliate, sia che tu stia navigando sul web, guardando un film o giocando ai tuoi videogiochi preferiti.

La tripla fotocamera posteriore da 13 MP è un altro elemento distintivo del Nokia C31. Grazie a questa caratteristica, puoi catturare momenti indimenticabili con una qualità di immagine eccezionale, sia di giorno che di notte. La fotocamera offre anche diverse modalità di scatto, per soddisfare tutte le tue esigenze fotografiche.

L'esperienza d'uso è resa ancora più fluida e intuitiva dal sistema operativo Android 12, che include le ultime innovazioni di Google. Questo ti consente di personalizzare il tuo smartphone in base alle tue preferenze e di accedere rapidamente a tutte le tue app e funzioni preferite.

In termini di prestazioni, lo smartphone Nokia C31 non delude. È dotato di un potente processore Octa-Core e di una RAM da 4 GB, che assicurano un funzionamento veloce e senza intoppi. Inoltre, la memoria interna da 128 GB, espandibile con MicroSD fino a 256 GB, ti offre tutto lo spazio di cui hai bisogno per conservare foto, video, app e documenti.

La batteria da 5050 mAh è un altro punto di forza del Nokia C31. Questa garantisce una durata di 3 giorni con una sola ricarica, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente.

Infine, la protezione IP52 rende lo smartphone resistente agli agenti atmosferici, aumentando la sua durabilità e affidabilità nel tempo.

Nokia C31 Smartphone 4G 128GB, 4GB RAM, Tripla Camera 13 Mp, Display H...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un cellulare Nokia

Cellulari Nokia

Prima di entrare nel vivo di questo post e di vedere, insieme, quali sono i migliori cellulari Nokia del momento, conosciamo più da vicino le famiglie di dispositivi prodotte dall’azienda finlandese e cerchiamo di capire come valutarne le caratteristiche tecniche.

Famiglie di dispositivi

La nuova Nokia si è focalizzata, almeno per ora, su un numero limitato di device, ma in commercio è possibile trovare ancora tanti dispositivi con questo mitico marchio stampato sopra. Scopriamoli tutti in dettaglio.

  • Smartphone Nokia – si tratta dei nuovi smartphone di casa Nokia basati sul sistema operativo Android, quelli che allo stato attuale meritano maggiore attenzione e che, probabilmente, rappresenteranno anche il futuro dell’azienda finlandese.
  • Feature phone – si tratta dei cellulari più essenziali. Includono solo poche funzionalità e costano poco. Tra di essi c’è anche il remake dello storico Nokia 3310, il cellulare “indistruttibile” che all’inizio degli anni 2000 fece breccia nel cuore degli utenti grazie al suo look sbarazzino e alla sua ampia dotazione di funzioni e giochi (chi non si ricorda del mitico “Snake”?).
  • Nokia Lumia – sono gli smartphone che Nokia ha prodotto durante la fase di collaborazione (e poi acquisizione) con Microsoft. Ormai sono datati e il sistema operativo con cui sono equipaggiati, Windows 10 Mobile, non è più supportato dalla casa madre, quindi meglio non acquistarli.
  • Nokia Asha – si tratta di smartphone low-cost equipaggiati con un sistema operativo proprietario (S40) che consente di compiere solo poche operazioni basilari e di usare un numero piuttosto limitato di app. Sono stati dismessi nel 2013 dopo la stipulazione dell’accordo con Microsoft, quindi meglio evitare anche questi.

Display

Se vuoi acquistare lo smartphone giusto per quelle che sono le tue esigenze, devi imparare a valutare correttamente le caratteristiche tecniche dei dispositivi che trovi nei negozi, in primis quelle legate al display, che è uno dei componenti più importanti in un telefonino.

Le caratteristiche di un display che devi guardare con maggiore attenzione sono due: le dimensioni e la risoluzione. Sulle dimensioni non c’è molto da dire: gli schermi più ampi permettono una migliore fruizione dei contenuti ma fanno diventare gli smartphone più scomodi da tenere in tasca e da usare con una mano sola. In linea di massima, la soglia oltre la quale si perde gran parte della maneggevolezza di uno smartphone è quella dei 5.2″, ma molto dipende anche dai materiali costruttivi del device (i telefoni in metallo risultano più scivolosi di quelli in plastica), dalla grandezza delle cornici e dallo spessore complessivo del dispositivo.

La grandezza del display non influisce direttamente sulla qualità dei contenuti visualizzati su di esso. La qualità, o meglio, il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo viene dettata dalla risoluzione. La risoluzione è un valore che indica il numero di pixel, cioè di punti, che compongono l’immagine su schermo. Più è alta e più nitidi risultano scritte e immagini visualizzate sul display. Le risoluzioni più usate sui cellulari Nokia sono le seguenti.

  • QVGA: 320 x 240 pixel
  • HD: 1280 x 720 pixel
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel
  • QHD: 2560 x 1440 pixel

Sempre riguardo la risoluzione e la nitidezza dei contenuti su schermo, bisogna tenere in considerazione anche la densità di pixel: questo valore, espresso in ppi (pixels per inch) indica il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Di conseguenza più alto è e più definiti risultano i contenuti visualizzati sul display dello smartphone.

Infine, bisogna guardare al tipo di pannello utilizzato sul telefono. Nokia è solita utilizzare display di tipo LCD (quelli attualmente più diffusi sul mercato), i quali possono dividere a loro volta in TFT e IPS. I pannelli TFT sono quelli montati sui dispositivi più economici e presentano qualche problemino di visibilità e riproduzione dei colori quando si varia l’angolo di visione. Gli IPS sono montati sui dispositivi più avanzati e hanno un angolo di visione più ampio. Inoltre riproducono i colori in modo molto fedele e hanno una buona visibilità sotto la luce diretta del sole.

Alcuni modelli di Nokia Lumia montano panelli Super AMOLED, i quali si distinguono da quelli LCD per il fatto che non necessitano di retroilluminazione. Questo significa che i pixel neri vengono effettivamente spenti e ciò porta sia a un minor consumo energetico sia a una riproduzione praticamente perfetta dei neri (a patto di rinunciare a un pizzico di visibilità sotto alla luce del sole e a un po’ di naturalezza nella riproduzione dei colori).

Cellulari Nokia

Con il lancio dei telefoni bezel-less (quelli con cornici ultra-sottili), hanno acquisito grande importanza anche caratteristiche come il rapporto di forma del display e la percentuale di superficie frontale dello smartphone occupata da quest’ultimo.

Al momento, Nokia ha fatto un uso ridotto di sistemi come il notch (la “tacca”, resa famosa da iPhone X, in cui ci sono la fotocamera frontale e i sensori per lo sblocco con il volto), il foro sul display o la fotocamera a scomparsa, che consentono di assottigliare in maniera estrema le cornici dei device, ma in futuro potrebbe adeguarsi anch’essa al trend che ormai stanno seguendo tutti i principali produttori di smartphone e farne un uso maggiore.

Processore, RAM e memoria interna

Se decidi di acquistare uno smartphone Nokia, sia esso un nuovo device equipaggiato con Android o un vecchio Lumia, devi valutare molto attentamente la sua dotazione tecnica. Più precisamente ti consiglio di tenere in considerazione le prestazioni di processore, memoria RAM e memoria interna.

Il processore è un po’ come il cervello dello smartphone. È quello che esegue tutti i calcoli e, di conseguenza, dalla sua potenza dipende la velocità generale del telefono. Per valutare la potenza del processore (che negli smartphone è incluso nel SoC, un circuito integrato che include al suo interno il processore principale, il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del device), devi controllare il numero dei suoi core, cioè delle unità di calcolo che si suddividono i lavori da svolgere, e la frequenza operativa alla quale lavorano questi ultimi, che si misura in GHz.

La memoria RAM è quella che ospita temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. Più ce n’è e più lo smartphone riesce a destreggiarsi agilmente nell’esecuzione di più app in contemporanea (il cosiddetto multitasking). In ambito smartphone, ormai il minimo sindacale consigliato sui terminali Android è di 2GB di RAM, mentre sui Windows Phone – considerando che il sistema operativo di Microsoft è meno esoso in termini di richieste hardware rispetto a quello di Google – ci si può accontentare di 1GB.

La memoria interna (detta anche storage) è quella che ospita i dati, le applicazioni e il sistema operativo del telefono. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria microSD. È bene precisare che le sue dimensioni reali non sono mai quelle indicate dal produttore: se nella descrizione di uno smartphone leggi che questo ha, ad esempio, 8GB o 16GB di memoria interna, sappi che da quel quantitativo di memoria devi sempre sottrarre qualche GB che risulta già occupato dal sistema operativo e dalle applicazioni che si trovano preinstallate sul device.

Batteria

La batteria di un telefono può essere fissa o rimovibile. In quest’ultimo caso si ha la possibilità di portare una batteria di riserva con sé e di cambiarla in caso di necessità per avere il telefono nuovamente carico e pronto all’uso.

Per quanto concerne l’autonomia, il valore da guardare con maggiore attenzione è quello dei milliampereora (mAh), che è l’unità di misura con la quale viene espressa la capacità di una batteria. In linea di massima, i telefoni che hanno batterie con più mAh hanno un’autonomia maggiore, ma nel “mondo reale” bisogna tenere in considerazione anche altre variabili che sono molto importanti e possono impattare significativamente sull’autonomia di un cellulare, come ad esempio il grado di efficienza energetica del processore o il livello di ottimizzazione del software.

Se tu non vuoi perderti troppo in tecnicismi, evita di interpretare il valore dei mAh, lascia perdere le stime ufficiali di Nokia e leggiti delle recensioni indipendenti nelle quali troverai indicata, quasi sicuramente, l’autonomia del telefono di tuo interesse nell’utilizzo quotidiano standard.

Cellulari Nokia

Supporto 5G, 4G e connettività

Se cerchi un telefono in grado di connettersi a Internet, e magari di farlo ad alta velocità, devi guardare sicuramente agli smartphone e non ai feature phone che sono quasi sempre sprovvisti di supporto alla Rete.

Gli smartphone di Nokia, eccetto quelli molto datati appartenenti alla fascia di mercato più economica, ormai dispongono tutti del supporto alle reti 4G/LTE e permettono di navigare potenzialmente fino a 150 o 300 Mbps in mobilità (a seconda della categoria di LTE supportata). Gli smartphone 4G/LTE sono tutti compatibili anche con le reti 3G, quindi nessun problema sotto questo punto di vista. Per evitare acquisti incauti, in ogni caso, tu controlla sempre che nella scheda tecnica del telefono di tuo interesse ci sia riportata la compatibilità con le reti 4G/LTE e/o 3G. Inoltre, alcuni modelli di fascia più alta sono compatibili anche con le più recenti reti 5G, per avere una maggiore velocità di navigazione e di download e upload dei dati.

Da verificare anche il supporto alle reti Wi-Fi, che è sempre presente sugli smartphone e può essere addirittura di tipo dual-band con la possibilità di sfruttare la tecnologia wireless AC. Come ti ho spiegato anche in tanti altri tutorial, le reti Wi-Fi dual-band sono quelle che lavorano sia sulla classica frequenza radio a 2.4GHz sia sulla frequenza a 5GHz, che è meno soggetta a interferenze e assicura prestazioni migliori. La tecnologia wireless AC, invece, è quella che, se supportata dal router e dagli altri dispositivi presenti all’interno di una rete locale, permette di trasferire dati fino alla velocità “record” di 1.3Gbps.

Supporto dual-SIM

Molti smartphone e cellulari Nokia sono dotati del supporto dual-SIM. Questo significa che offrono la possibilità di usare due schede e due numeri di telefono contemporaneamente. Il supporto dual-SIM è quasi sempre di tipo dual standby. Questo significa che se la prima SIM è impegnata in una chiamata, la seconda risulta irraggiungibile.

Per quanto riguarda la rete dati, sugli smartphone dual-SIM una scheda viaggia in 4G/3G mentre la seconda in 2G consentendo, di fatto, solo l’effettuazione di chiamate. Per fortuna è spesso disponibile una funzione denominata switch a caldo che permette di passare la connessione dati da una SIM all’altra senza spostare fisicamente le schede da uno slot all’altro.

A proposito di slot per le SIM, è bene sottolineare che alcuni terminali dual-SIM hanno un solo slot per la SIM secondaria e la microSD. Questo significa che bisogna scegliere se espandere la memoria interna del telefono o se sfruttare le funzionalità dual-SIM: non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Cellulari Nokia

Fotocamere

Sia i feature phone che gli smartphone di casa Nokia sono equipaggiati con fotocamere che permettono di scattare foto e realizzare video. Come facilmente intuibile, nei feature phone sono presenti fotocamere di scarsa qualità, quasi sempre solo posteriori, mentre negli smartphone ci sono fotocamere nettamente più avanzate.

Per valutare le prestazioni di una fotocamera devi guardare al numero dei Megapixel, cioè al numero di milioni di pixel che compongono le immagini generate da quest’ultima; all’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e determina la quantità di luce massima che può essere catturata dall’obiettivo (più luce viene catturata e più nitidi risultano gli scatti realizzati in condizioni di scarsa illuminazione); alla presenza o meno di uno stabilizzatore ottico per evitare l’effetto mosso di foto e video e alla risoluzione massima dei video che si possono realizzare.

Se vuoi fare prima e non vuoi perderti in troppi tecnicismi, cerca una recensione online del telefono di tuo interesse e, quasi sicuramente, al suo interno troverai anche delle foto e dei video di esempio realizzati con quest’ultimo.

Sistemi di sblocco

Il sensore d’impronte è un componente che si trova solo sugli smartphone di fascia media e fascia alta di Nokia e che, come facilmente intuibile, consente di sbloccare il telefono tramite il riconoscimento dell’impronta del dito. Personalmente lo ritengo molto comodo, quindi se hai la possibilità di acquistare uno smartphone dotato di questa caratteristica, fallo: ti assicuro che non te ne pentirai!

I modelli più recenti offrono anche il face unlock, cioè la possibilità di sbloccare il telefono tramite riconoscimento del volto dell’utente, che avviene tramite la fotocamera frontale.

Cellulari Nokia

Sistema operativo

I telefoni di Nokia possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi. I feature phone sono dotati di sistemi operativi proprietari che permettono di svolgere poche operazioni e di utilizzare un numero molto limitato di app. Sono da prendere in considerazione solo per chi cerca un device da usare quasi esclusivamente per chiamate e messaggi. Stesso discorso vale anche per i vecchi Nokia Asha.

I nuovi smartphone realizzati da HMD sono equipaggiati con Android, che è uno dei sistemi operativi più diffusi in ambito mobile e può contare su una gamma vastissima di app e giochi, mentre i vecchi Lumia erano animati da Windows Phone o Windows 10 Mobile, sistemi validi ma ormai non più supportati, quindi da evitare.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un telefono Nokia sono quelle relative alla qualità audio (volume massimo, qualità del suono in chiamata, qualità del suono durante la riproduzione multimediale ecc.); la resistenza ad urti, graffi, acqua e polvere; la presenza di LED di notifica e tasti retroilluminati (nel caso degli smartphone); il supporto Bluetooth per il collegamento di cuffie wireless (e la versione dello stesso), tastiere e altri dispositivi wireless e il supporto alla tecnologia NFC che, invece, permette di effettuare micro-pagamenti e di connettere altri dispositivi wireless con un semplice contatto fisico.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.