Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Pacchetti Sky

di

Stai valutando l’ipotesi di abbonarti a Sky ma non riesci a districarti fra i tanti canali offerti dal gruppo di Murdoch? Ti capisco, di fronte a un’offerta così vasta e variegata non è facile prendere una decisione… ma forse posso darti una mano!

Se hai cinque minuti di tempo da dedicarmi posso aiutarti a scegliere i pacchetti Sky più adatti ai tuoi gusti, nonché al tuo budget e illustrarti le loro caratteristiche. Sono convinto che con una “panoramica” di questo tipo riuscirai a chiarirti le idee una volta per tutte.

Ci sono anche delle offerte per Internet che comprendono la visione di Sky TV, ma di questi ci occuperemo nella seconda parte del post. Per ora concentriamoci sulle offerte relative a Sky TV, i loro contenuti e i loro prezzi durante e dopo i periodi promozionali; senza dimenticare tutti i costi che bisogna sostenere per l’attivazione del servizio e le promozioni per i già clienti che decidono di ampliare il proprio abbonamento. Coraggio! Prenditi un po’ di tempo libero, individua il bundle di canali che ti sembra più adatto ai tuoi gusti e abbonati direttamente online usando i link che trovi qui di seguito. È davvero un gioco da ragazzi!

Indice

Modalità di visione

Pacchetti Sky

L’offerta di Sky è accessibile tramite diverse tecnologie: ovviamente il satellite, ma c’è anche la fibra ottica. Ecco tutti i dettagli.

  • Satellite — permette di usufruire di tutti i contenuti e le funzionalità di Sky tramite parabola e decoder Sky, con una risoluzione fino al 4K con HDR.
  • Internet — permette di accedere a gran parte dei contenuti di Sky, anche in Full HD, tramite decoder di Sky (ma senza parabola). Necessita di una connessione ADSL, FTTH o FTTC con velocità minima di 15Mbps in download e un router con supporto per le reti 2GHz e 5GHz.

Pacchetti Sky TV: costi

Sky Q via Internet

Andiamo subito al sodo e vediamo la composizione dei pacchetti Sky TV, analizzando anche costi di ingresso e, in caso di disdetta, anche quelli di uscita.

Nel momento in cui scrivo, i pacchetti Sky sono spalmati su due profili di offerte. Il primo è senza vincoli di durata ed è chiamato Sky Open; mentre il secondo è definito Sky Smart, è scontato se si rispetta il vincolo di 18 mesi che lo contraddistingue (non rispettandolo, bisogna pagare gli importi degli sconti goduti, andando a pagare quanto un abbonamento sottoscritto con il profilo Open).

I pacchetti Sky (salvo promozioni speciali in corso) prevedono di solito il pagamento dei seguenti costi iniziali, che vengono inclusi nella prima fattura utile. Per quanto riguarda le offerte TV è previsto un costo di 9 euro (anziché 99 euro) per l’attivazione di Sky Q via Internet e 0 euro (anziché 49 euro) per la consegna di Sky Q via Internet. Per le offerte Sky WiFi, invece, è previsto un costo di attivazione di 29 euro una tantum (anziché 49 euro) o, nei periodi promozionali, l’attivazione è gratis.

Ai costi di ingresso appena menzionati vanno aggiunti, ovviamente, quelli ricorrenti relativi all’abbonamento mensile che si decide di sottoscrivere e, in caso di disdetta, ad alcuni costi di uscita che possono ammontare ad alcune decine di euro (dipende dal contratto e dal periodo in cui questo viene sottoscritto). Per maggiori informazioni a questo riguardo, fai riferimento alle tue condizioni contrattuali. Chiarito il capitolo costi, analizziamo più nel dettaglio i principali pacchetti di Sky.

Pacchetti Sky Q

Offerte Sky TV

Partendo dai pacchetti Sky Q, riguardanti le offerte TV della nota pay TV.

  • Sky TV e Netflix — include tutto l’intrattenimento di Sky e di Netflix con il piano standard, che comprende la visione degli stessi in alta definizione e su 2 dispositivi simultaneamente, consentendo così di vedere i migliori show, documentari, reality e serie TV.
  • Sky TV e Netflix + Cinema —  è uno dei pacchetti Sky famiglia, in quanto è in grado di accontentare le esigenze di tutti i componenti della famiglia visto che consente la visione di show, documentari, serie Sky Original e internazionali, oltre al cinema di Sky, con le migliori uscite di Hollywood, i titoli italiani più attesi, le nuove produzioni Sky Original, una libreria contenente oltre 1000 contenuti disponibili on demand, il cinema per la famiglia che include anche la visione di molti contenuti di animazione. Comprende anche Netflix con il piano standard. Parte da 29,90 euro/mese per 18 mesi. Maggiori info qui.
  • Sky TV + Sky Sport — se sei alla ricerca di pacchetti Sky sport, questo può essere quello che fa al caso tuo. Oltre a offrire la visione dei migliori show, documentari, serie Sky Original e internazionali, permette di godersi anche il meglio del calcio europeo con la visione delle partite di coppa, oltre a motori, basket, tennis, rugby e molto altro. Parte da 30,90 euro/mese per 18 mesi. Maggiori info qui.
  • Sky TV + Sky Calcio — sei sei interessato ai pacchetti Sky calcio, puoi prendere in considerazione questo che include la TV di Sky con show, serie TV, news, documentari, etc.; il calcio italiano con 3 partite su 10 della Serie A TIM, tutte le 380 partite della Serie BTK e oltre 300 match di calcio europeo (Premier League, Bundesliga e Ligue 1), a eccezione delle coppe.

Qualora fossi indeciso se attivare o meno uno dei pacchetti summenzionati, ti segnalo la possibilità di sottoscrivere Prova Sky Q, un pacchetto via Internet o via satellite che, per 30 giorni, offre l’accesso a tutti i contenuti Sky per il primo mese a soli 9 euro (se si opta per l’opzione via Internet) oppure 29 euro attivazione inclusa (se scegli l’opzione satellitare, il decoder con il primo mese di servizio). Comprende i contenuti di Sky TV, Netflix, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio e Sky Kids + i contenuti della Nuova TV digitale.

Al termine dei 30 giorni il servizio si disattiva in modo automatico e si può decidere quali pacchetti eventualmente andare ad attivare. Qualora non ne volessi attivare nessuno, ricordati di restituire i materiali al più vicino negozio Sky entro 60 giorni. per sapere di più su Sky Q, ti lascio al mio tutorial dedicato.

In ultima analisi ti segnalo la possibilità di acquistare uno Sky box, una sorta di cofanetto contenente il decoder Sky Q via Internet con 3 mesi di abbonamento incluso a Sky Calcio e Sky Sport (poi ha un costo di 50 euro/mese se non si fa la disdetta prima del termina della prova gratuita).

Per maggiori informazioni su come funziona Sky Q, puoi leggere il mio tutorial dedicato al servizio.

Pacchetti Sky WiFi

Offerte Sky TV e Sky WiFi

Adesso passiamo ai pacchetti inclusi nelle offerte TV + Sky WiFi, che come è facilmente intuibile includono ai vantaggi delle offerte TV anche la possibilità di disporre della connessione Internet illimitata con la fibra ottica di Sky. Molti piani prevedono un periodo promozionale iniziale, di 12-18 mesi, oltre il quale il canone mensile subisce un aumento.

  • Sky WiFi — include la connessione in fibra ottica al 100% (FTTH), con velocità fino a 1 Gbps (in base alla copertura disponibile), le chiamate a consumo e il modem Sky WiFi Hub compreso. Se l’attivazione avviene online, è gratis (altrimenti costa 49 euro).
  • Sky WiFi + Sky TV — include tutti i vantaggi di Sky WiFi e in più aggiunge anche gli show e le serie TV di Sky, i migliori documentari, la visione dei contenuti in alta definizione e le funzioni di Sky Q via Internet. Parte da 34,80 euro/mese per 18 mesi. Maggiori info qui.

Se vuoi saperne di più su altre combinazioni di pacchetti TV che puoi ottenere durante la sottoscrizione del tuo abbonamento Sky WiFi, ti consiglio di consultare il sito Web ufficiale di Sky. Per maggiori informazioni su come funziona Sky WiFi, puoi leggere il mio tutorial dedicato al servizio.

Offerte Sky e Internet

Fastweb NEXXT

Stai valutando l’ipotesi di cambiare provider Internet e/o tariffa telefonica? Allora, come ti accennavo in apertura del post, sappi che in alcuni periodi dell’anno ci sono delle offerte che comprendono Internet, telefono e la pay TV di Sky a prezzi davvero molto convenienti.

A tal proposito, puoi consultare quelle sul sito Web di Vodafone, con la promozione di Vodafone TV che include i ticket NOW (il servizio streaming di Sky senza vincoli contrattuali), a partire da 12/mese (in promozione a 5€ il primo mese).

Pacchetti NOW

Ordine NOW

Chi non vuole legarsi con un contratto o non vuole l’ingombro della parabola può optare per i pacchetti Sky del servizio NOW (conosciuto in passato con il nome NOW TV), il quale consente di guardare i canali del gruppo di Murdoch tramite Internet. Funziona su PC, smartphone, tablet, smart TV, console per videogiochi oppure con dei device dedicati da collegare al televisore. Non ha vincoli contrattuali, un abbonamento si rinnova mese per mese e si può disdire in qualsiasi momento a costo zero. Attualmente il servizio mette a disposizione due pacchetti di contenuti.

  • Cinema e Entertainment — include la visione oltre 1000 titoli on demand, le migliori serie TV e le produzioni originali Sky a 3 euro/mese per il primo mese, poi 14,99 euro/mese oppure 4 euro/mese per quattro mesi e si rinnova in modo automatico (salvo effettuarne la disattivazione entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione).
  • Sport — questo pacchetto comprende tutto il calcio e lo sport di Sky in Super HD. Con un costo di 9,99 euro primo mese, poi 14,99 euro/mese oppure 7,99 euro/mese per sei mesi) è possibile acquistare il pacchetto e attivarlo per vedere tutto lo sport e il calcio di Sky in Super HD.
  • Pass Entertainment + Cinema + Sport — mette a disposizione il meglio dei pacchetti menzionati nei punti precedenti a partire da 29,99 euro/mese oppure 19,99 euro/mese per dodici mesi.

Acquistando la chiavetta NOW TV Smart Stick a volte è possibile usufruire di promozioni speciali come tre mesi di Intrattenimento, Serie TV o Cinema o un mese di Sport a 0 euro oppure di sconti speciali sui pacchetti.

Per maggiori informazioni su NOW TV e il suo funzionamento, dai un’occhiata al mio articolo su come funziona NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.