Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte TIM

di

Stai cercando un'offerta migliore per la connessione di casa, hai adocchiato alcune proposte di TIM e vorresti una mano a scegliere quella più adatta a te? Hai intenzione di passare a TIM con il tuo cellulare ma non sai quale offerta sottoscrivere? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano e aiutarti nella scelta.

Nel catalogo delle offerte TIM vi sono offerte per la casa dedicate un po' a tutte le esigenze, con connessioni in fibra o ADSL, chiamate nazionali e l'accesso a servizi di streaming come TIMVISION. Senza dimenticare le offerte per la linea mobile, con piani più basilari relativi prevalentemente alla linea voce a quelli più avanzati, con tanti Giga per la navigazione in Internet, traffico illimitato per chat, social network e/o servizi di streaming musicale e altro ancora.

Come dici? Sei impaziente di approfondire l'argomento e scoprire quali sono le offerte di TIM più adatte alle tue esigenze? Perfetto, allora mettiamo al bando le ciance e passiamo sùbito al sodo. Ecco, in dettaglio, tutte le soluzioni più convenienti del celebre operatore italiano, con le loro principali caratteristiche e prezzi: sono convinto che non faticherai a trovare qualcosa di adatto a te!

Indice

Verifica copertura

Prima di entrare nel vivo dell'argomento, andandoti a illustrare tutte quelle che sono le offerte TIM, mi sembra doveroso indicarti come fare per sincerarti del fatto che nella zona in cui andrai a usufruire dei servizi del gestore vi sia effettivamente copertura, onde evitare brutte sorprese e inutili perdite di tempo.

Nei passi successivi, dunque, trovi spiegato come effettuare l'operazione in questione, sia per quel che concerne la linea fissa che per quanto riguarda quella mobile.

TIM fisso

Verificare copertura TIM

Se vuoi verificare il grado di copertura per la linea fissa, recati sulla pagina del sito Web di TIM adibita a tale scopo e, successivamente, seleziona l'opzione Ho già un numero di rete fissa se hai già attivato una linea fissa (avendo cura di fornire anche prefisso e numero di telefono nei campi appositi) e compila il modulo su schermo digitando il nome del tuo Comune, il tuo indirizzo (senza specificare via/viale) e il relativo numero civico, selezionando i suggerimenti pertinenti. Dopodiché fai clic sul bottone Prosegui.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrato un riquadro nel quale è riportato il tipo di copertura disponibile (es. ADSL o Fibra) e la velocità massima e quella minima stimata per il collegamento a Internet.

TIM mobile

Copertura TIM 5G

Prima di spiegarti come verificare la copertura della linea mobile di TIM nella tua zona, ci tengo a dirti che al momento della stesura di questo articolo sembra che la cosa non sia più fattibile, se non per la rete 5G di cui si può vedere la copertura leggendo l'elenco delle città raggiunte visitando questo link e cliccando sul pulsante Scopri le città 5G in fondo alla pagina.

Per le altre tipologie di reti, invece, ti consiglio di sfruttare questo tool online realizzato da terze parti che mette a disposizione una mappa con la copertura 4G, 3G e 2G di TIM (e altri provider).

Offerte TIM casa

Offerte TIM fisso

Dopo aver verificato la copertura, puoi finalmente iniziare a valutare seriamente le offerte TIM. Se sei intenzionato ad attivare una delle offerte TIM fibra, dai un'occhiata a queste proposte.

  • TIM WiFi Power Smart — è l'offerta principale di TIM per la rete fissa, che consente di avere una connessione Internet senza limiti fino a 1 Giga in download (in base alla copertura disponibile) e che comprende il modem TIM Hub+ (a 10 euro/mese per 24 mesi) e le telefonate senza limiti verso tutti (ma solo in caso di sottoscrizione online). L'attivazione è compresa (19,90 euro una tantum). In caso di disattivazione bisogna pagare un contributo di 30 euro; in caso di passaggio a un altro gestore bisogna pagare 5 euro. Parte da 29,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM WiFi Smart con TIMVISION e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVISION Gold. Abbinando l'offerta a uno dei servizi summenzionati è possibile usufruire di prezzi scontati su questi ultimi. Naturalmente, in questo caso, il canone mensile dell'offerta lieviterà un po'.

Se le offerte appena citate non sono di tuo gradimento, in quanto cerchi una soluzione pensata per la sola linea voce, dai un'occhiata a queste altre due soluzioni.

  • Premium base — comprende una connessione fino a 1 Giga e chiamate a consumo per 24,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Tutto voce — è il piano per la linea fissa che non prevede la componente Internet. Costa 40,80 euro/mese e consente di effettuare chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali. L'attivazione costa 97,60 euro, ma di solito viene offerta gratuitamente. I costi di disattivazione, invece, ammontano a 30 euro a cui vanno sommati 5 euro in caso di recesso per passaggio ad altro gestore. Maggiori info qui.
  • Voce — altra offerta TIM solo voce che al costo di 18,87 euro/mese consente di effettuare chiamate a 10 cent./min senza scatto alla risposta verso fissi e cellulari nazionali. I costi di attivazione e quelli di disattivazione sono i medesimi dell'offerta precedente. Maggiori info qui.

Offerte TIM mobile

TIM

Se, invece, cerchi delle offerte TIM mobile, vale a dire delle soluzioni per la linea mobile con minuti e Giga inclusi con un costo fisso mensile, ti invito a prendere in considerazione le seguenti proposte, che sono quelle più interessanti del momento. Di sicuro c'è qualcosa che fa al caso tuo. Nell'analizzare i piani elencati qui sotto, tieni conto che attivando l'opzione TIM UNICA riservata ai clienti TIM di rete fissa si ha la possibilità di aggiungere Giga illimitati associando alla propria linea di casa almeno una linea mobile TIM, fino a un massimo di 6.

  • TIM 5G Power Smart — questo piano offre 50 Giga in 5G, oltre a telefonate e messaggi senza limiti verso tutti + Google One con 100 GB di storage incluso senza costi aggiuntivi per 3 mesi a partire da 14,99 euro/mese. L'attivazione è gratis se avviene online per i nuovi clienti (coloro che lo sono già invece, andranno a pagare 19,99 euro una tantum); per quanto riguarda l'acquisto della SIM bisogna pagare 25 euro, di cui 20 sono di credito residuo e 5 euro per la scheda stessa. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — parte da 19,99 euro/mese e comprende minuti e messaggi senza limiti verso tutti + 100 Giga in 5G. Gli altri vantaggi e costi sono identici al piano menzionato poc'anzi. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — si tratta di un'offerta che parte da 39,99 euro/mese e comprende minuti, SMS e Giga senza limiti + chiamate internazionali in roaming extra-UE + il servizio TIM One Number per chiamare e rimanere connesso tramite il proprio smartwatch. Il resto dei vantaggi e dei costi è tale e quale a quello dei piani già menzionati prima. Maggiori info qui.

Esistono anche delle offerte dedicate ad alcune fasce d'età ben precise: per gli utenti più giovani, che nella fattispecie hanno 25 anni o meno, è disponibile l'offerta TIM Young, che comprende 100 Giga in 5G + telefonate ed SMS senza limiti + TIMMUSIC a partire da 9,99 euro/mese (il resto dei costi e delle caratteristiche è uguale a quello dei piani menzionati nei punti precedenti); per chi ha più di 60 anni, invece, si può attivare TIM 60+, che parte da 12,99 euro/mese e include 6 Giga al mese + navigazione senza limiti per social e chat + chiamate e messaggi di testo illimitati verso tutti.

Offerte TIM Internet mobile

Offerte TIM solo dati

Per concludere, diamo un'occhiata alle offerte TIM dedicate a Internet mobile, vale a dire quelle concepite per la sola navigazione in Internet, per essere sfruttate in accoppiata a tablet, chiavette e modem Wi-Fi portatili. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche e tutte comprendono la possibilità di abbinare l'acquisto di un modem portatile a 29,90 euro una tantum. Trovi le più interessanti indicate qui sotto.

  • TIM Giga Power 50 — parte da 9,99 euro/mese, comprende 50 Giga al mese e Google One con 100GB di storage Try&Buy per 3 mesi e, se si effettua l'attivazione online, non bisogna pagare nulla sia per quanto riguarda l'attivazione che per quel che concerne il primo mese dell'offerta (altrimenti l'attivazione costa 5 euro una tantum). Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — come suggerisce il suo nome, questo piano mette a disposizione 100 Giga in 5G (con 0,99 euro/mese in più diventano 200) e parte da 14,99 euro/mese. Le restanti caratteristiche e costi sono i medesimi del piano menzionato poc'anzi. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 500 — è un'offerta di TIM per coloro che hanno 25 anni o meno e che comprende un bundle di 500 Giga in 5G da sfruttare entro un anno senza dover fare attenzione a vincoli di soglia. Parte da 79,99 euro/anno e condivide con le offerte già menzionate nei punti precedenti le rimanenti caratteristiche e costi. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 100GB — è un piano semestrale che comprende 100 Giga da utilizzare in 6 mesi senza vincoli di soglia. Parte da 49,99 euro/6 mesi e non ha costi di attivazione. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 200GB — è un piano annuale che include 200 Giga in 5G da utilizzare senza vincoli di soglia entro un anno dalla sottoscrizione a partire da 99,99 euro/anno (attivazione gratuita). Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.