Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Internet WINDTRE

di

Hai intenzione di attivare un piano Internet con WINDTRE, ma non sai ancora quale scegliere? Hai appena attivato una SIM WINDTRE sul tuo smartphone ma non riesci a navigare in Internet sulla rete 4G/5G? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il post di oggi, infatti, voglio segnalarti le migliori offerte dell'operatore per la navigazione online da smartphone, tablet e modem portatili (grazie ai quali condividere la connessione con notebook, tablet e altri device) e, cosa altrettanto importante, voglio spiegarti come attivare Internet Wind, o meglio, come attivare Internet WINDTRE quando, per un motivo o l'altro, la connessione dati non funziona.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, scopri quali sono le offerte di WINDTRE più interessanti del momento (sia ricaricabili che in abbonamento), individua quella che ti sembra più adatta a te e scopri prima come attivarla e poi come configurarla correttamente sui tuoi device grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento, anzi, una buona navigazione online!

Indice

Copertura Internet Wind

Copertura WINDTRE mobile

Prima di valutare qualsiasi offerta di WINDTRE per la connessione Internet, ritagliati un paio di minuti liberi per verificare la copertura della rete nella tua città. In questo modo scoprirai se la rete di WINDTRE è presente nella tua zona e a quale velocità potrai “viaggiare” con il tuo smartphone e con gli altri tuoi device portatili.

Per procedere con la verifica, collegati al sito Internet dell'operatore, clicca sul pulsante Copertura mobile e cerca il tuo indirizzo nel campo di testo apposito che si trova in alto. Assicurati, quindi, che ci sia il segno di spunta accanto al tipo di rete che vuoi monitorare (es. Rete 2G, Rete 3G + 4G LTE o Rete 5G) e utilizza la mappa per localizzare in dettaglio la tua zona: se quest'ultima è colorata di un arancione intenso, significa che è coperta dalla rete 4G; se è colorata in viola significa che è coperta solo dalla rete 5G.

Offerte Internet WINDTRE

Offerte Internet WINDTRE

Se il test relativo alla copertura della rete ha dato esito positivo, puoi passare alla “pratica” e pensare alle offerte WINDTRE Internet da sottoscrivere. Cominciamo da quelle ricaricabili.

  • Di Più Lite 5G — parte da 12,99 euro/mese e include 50GB in 5G + minuti illimitati verso tutti e 200 messaggi verso tutti + segreteria telefonica e Ti ho cercato, oltre a 11,9GB per navigare in roaming UE e la portabilità del numero. Maggiori info qui.
  • Di Più Full 5G — parte da 14,99 euro/mese e mette a disposizione 100GB in 5G + telefonate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 200 SMS verso tutti + 50 minuti di chiamate verso l'estero. Include anche i servizi menzionati nel punto precedente. Maggiori info qui.
  • Di Più Unlimited 5G — parte da 29,99 euro/mese e, come intuibile dal suo nome, include Giga illimitati in 5G, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e 200 SMS verso tutti + i servizi menzionati per le offerte precedenti. Maggiori info qui.
  • Young 5G — è una promozione under 30 (quindi attivabile da chi ha 30 anni o meno) e, a partire da 9,99 euro/mese, include 100GB in 5G + chiamate e messaggi senza limiti. Maggiori info qui.
  • Young+ 5G — altra offerta dedicata agli utenti under 30 che include 200GB in 5G + minuti ed SMS senza limiti verso tutti a partire da 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Junior+ 5G — si tratta di un piano dedicato agli utenti più piccoli, che hanno 14 anni o meno, e che mette a disposizione 100GB in 5G + minuti illimitati e 200 SMS verso tutti a partire da 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Tieni presente che, per l'attivazione dei piani summenzionati ai prezzi appena citati, bisogna attivare l'opzione Easy Pay abilitando il pagamento automatico dell'offerta con addebito su carta di credito oppure con domiciliazione bancaria o postale.

Come attivare le offerte Internet di Wind

Come registrarsi su WINDTRE

Se sei già cliente WINDTRE, puoi attivare una delle offerte menzionate poc'anzi semplicemente collegandoti al sito Internet dell'operatore, selezionando il piano di tuo interesse, pigiando sul pulsante Attiva ed effettuando l'accesso al tuo account WINDTRE. Ad accesso effettuato, ti basterà confermare la volontà di attivare l'offerta che hai selezionato (pigiando sul pulsante Continua) e il gioco sarà fatto.

Se non hai ancora un account WINDTRE, puoi crearlo facilmente cliccando sulla voce Login (in alto a destra), poi sul pulsante Registrati nella nuova pagina apertasi e compilando il modulo che ti viene proposto. Ti verrà semplicemente chiesto di digitare il tuo numero di cellulare WINDTRE, fornire il codice di sicurezza che nel frattempo riceverai via SMS e di confermare la tua registrazione scegliendo una password per l'accesso all'account appena creato. Se vuoi ulteriori delucidazioni su come registrarsi sul sito di WINDTRE, leggi la mia guida sull'argomento.

Se non sei ancora cliente WINDTRE, puoi diventarlo attivando l'offerta di tuo interesse online oppure recandoti in un negozio WINDTRE, acquistando una SIM e attivando un piano ricaricabile o in abbonamento per la navigazione Internet. Affinché la procedura vada a buon fine, dovrai portare con te un documento di riconoscimento valido.

Per trovare il negozio WINDTRE più vicino a casa tua, collegati al sito Internet dell'operatore e digita il tuo indirizzo nella barra che si trova in alto a destra.

Come configurare Internet Wind

Hai già sottoscritto un'offerta ricaricabile o in abbonamento ma non riesci ad attivare Internet WINDTRE sul tuo smartphone o il tuo tablet? Probabilmente c'è un problema di configurazione degli APN.

Gli APN, qualora non ne avessi mai sentito parlare, sono le “coordinate” che i nostri device utilizzano quando si devono connettere alla rete dati dell'operatore. Se la loro configurazione non è corretta, la navigazione Internet da smartphone o tablet non è possibile in quanto la rete dati non viene “agganciata” correttamente. Per regolare gli APN sul tuo smartphone o il tuo tablet e configurarli per la rete di WINDTRE, procedi come segue.

Android

Come attivare Internet Wind

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, accedi al menu delle impostazioni pigiando sull'icona dell'ingranaggio e poi vai su Altro > Reti cellulare oppure Altre reti > Reti mobili (le voci dei menu possono cambiare da device a device e in base alla versione di Android installata sul dispositivo).

Nella schermata che si apre, fai “tap” sulla voce Nomi punti di accesso oppure sulla voce Profili e seleziona la voce relativa alla connessione Internet WIND. Se nel menu degli APN non ci sono voci relative a WINDTRE, pigia sul pulsante (+) oppure sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Nuovo APN dal menu che si apre.

Adesso modifica i parametri elencati di seguito, salva le modifiche (selezionando l'apposita voce dal menu in alto a destra) e accertati che sul tuo device sia attiva la connessione dati per cominciare a navigare sulla rete mobile di WINDTRE.

  • Nome – [nome a piacere]
  • APN – internet.it
  • MMCC – 222
  • MNC – 88
  • Tipo APN – default,supl
  • Protocollo APN – IPv4
  • Protocollo roaming APN – IPv4
  • Attiva/disattiva APN – APN attivato

Le altre voci devi lasciarle “bianche” o sulle impostazioni che trovi di default.

iPhone/iPad

Come attivare Internet Wind

Se utilizzi un iPhone o un iPad dotato di connessione Cellular, accedi al menu Impostazioni pigiando sull'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen, vai su Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e modifica le seguenti voci nel menu che si apre. Gli altri valori lasciali sulle impostazioni di default.

DATI CELLULARE

  • APN – internet.it

Assicurati quindi che la rete dati sia attiva sul tuo device e dovresti essere finalmente in grado di collegarti a Internet sfruttando la rete dati di WINDTRE.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, puoi collegarti al sito Internet di WINDTRE e scoprire in dettaglio come configurare il tuo smartphone o il tuo tablet per la connessione Internet selezionandone marca e modello dagli appositi menu a tendina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.