Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior orologio cellulare: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Vorresti acquistare uno smartwatch ma non sai ancora verso quale modello orientarti? Ti capisco, ormai ci sono così tanti orologi smart in commercio che è davvero difficile orientarsi. Che ne dici, allora, se proviamo a capirci qualcosa analizzando insieme le principali caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un prodotto del genere? Non ci vorrà molto, promesso.

Cominciamo subito col dire che gli smartwatch sono pensati per vivere in simbiosi con lo smartphone. Permettono infatti di visualizzare le notifiche provenienti da quest’ultimo e di interagire con le app installate sul telefono, ma ci sono degli ambiti in cui possono agire in maniera completamente indipendente. Ad esempio ci sono gli smartwatch dotati di supporto alla SIM che possono effettuare e ricevere telefonate senza usare lo smartphone come “ponte” e smartwatch con GPS integrato che possono essere usati per tracciare le attività sportive senza portarsi dietro il telefono. In alcuni casi è possibile anche caricare la musica sulla memoria interna dell’orologio e ascoltarla tramite cuffie wireless (Bluetooth) lasciando lo smartphone a casa. Insomma, che tu vada alla ricerca di un orologio cellulare da usare in maniera completamente slegata dallo smartphone o di un orologio smart per interagire con il telefono senza estrarlo dalla tasca, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno.

Mi chiedi quanto costano gli smartwatch? Beh, di smartwatch ce ne sono davvero per tutti i gusti, tutte le esigenze e, cosa ancora più interessante, per tutte le tasche. I loro prezzi infatti variano da poche decine a svariate centinaia di euro. A distinguerli ci sono la qualità dei materiali costruttivi, la resistenza alle intemperie e la disponibilità di accessori e cinturini esterni. Adesso però non dilunghiamoci più in chiacchiere. Vediamo subito quali sono le principali caratteristiche e funzionalità degli smartwatch e come giudicarle correttamente.

Indice

Miglior orologio cellulare qualità prezzo

Popglory P66

Popglory P66

Vedi su Amazon
Nerunsa P66D

Nerunsa P66D

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Vedi su Amazon
Blackview Smartwatch R1

Blackview Smartwatch R1

Vedi su Amazon
Smartwatch Gydom

Smartwatch Gydom

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Watch4

Samsung Galaxy Watch4

Vedi su Amazon
Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

Vedi su Amazon
Smartwatch SWGOTA

Smartwatch SWGOTA

Vedi su Amazon
Smartwatch ZOSKVEE

Smartwatch ZOSKVEE

Vedi su Amazon
Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi Smart Band 8

Vedi su Amazon

Popglory P66

Il Popglory 1.85" Smartwatch è un orologio intelligente di alta qualità, progettato per uomini e donne che desiderano monitorare la propria salute e fitness in modo accurato ed efficiente. Dotato di un ampio schermo da 1,85 pollici, questo smartwatch offre una visualizzazione chiara e luminosa dei dati, con quattro livelli di luminosità regolabile e cinque temi operativi personalizzabili.

Una delle caratteristiche principali del Popglory Smartwatch è il suo assistente vocale integrato, che consente di effettuare chiamate e riprodurre musica utilizzando l'altoparlante incorporato dell'orologio. Inoltre, l'orologio può ricevere messaggi da applicazioni come WhatsApp e Facebook, permettendoti di rimanere sempre connesso senza dover tenere il telefono tra le mani.

Il Popglory Smartwatch è dotato di una nuova generazione di sensori ottici che monitorano la tua salute per tutto il giorno. L'orologio supporta la misurazione della frequenza cardiaca, dell'ossigeno nel sangue e registra la distanza giornaliera, i passi e le calorie bruciate. Il sonno viene monitorato automaticamente di notte, e i dati raccolti possono essere analizzati tramite l'app GloryFit.

Per gli appassionati di sport, questo smartwatch offre 23 modalità sportive diverse, adatte a vari tipi di attività fisica. Altre funzioni utili includono previsioni del tempo, controllo della musica, timer e cronometro.

Il Popglory 1.85" Smartwatch è compatibile con smartphone iOS 9.0 e versioni successive o Android 5.0 e versioni successive, e richiede una connessione Bluetooth 4.0 o superiore. La durata della batteria è notevole: con una ricarica di due ore, l'orologio può essere utilizzato normalmente per 3-5 giorni e in standby per 10-15 giorni.

Popglory Smartwatch Uomo Donna, 2 cinturini Orologio Chiamate e Whatsa...
Vedi offerta su Amazon

Nerunsa P66D

Lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa è un dispositivo tecnologico all'avanguardia, pensato per essere un fedele compagno di vita quotidiana e sportiva. La sua principale caratteristica è la possibilità di effettuare o rispondere a chiamate, grazie all'altoparlante e al microfono integrati che consentono di gestire le telefonate senza dover tirare fuori il telefono.

Il display dello smartwatch è uno TFT-LCD da 1,85", con tocco a schermo intero, che offre un ampio spazio visivo e una luminosità notevole. L'utente ha la possibilità di personalizzare l'orologio scegliendo tra oltre 180 quadranti diversi, o addirittura utilizzando una foto personale come sfondo.

Una delle funzioni più apprezzate è sicuramente il monitoraggio della salute 24/7. Lo smartwatch supporta infatti il monitoraggio automatico e continuo del livello di ossigeno nel sangue (SpO2) e della frequenza cardiaca, grazie ai segnali PPG e alla luce a infrarossi. Inoltre, tiene traccia dei pattern di sonno e respirazione dell'utente, fornendo dati preziosi per migliorare la qualità del riposo.

Per gli amanti dello sport, lo smartwatch offre ben 100+ modalità sportive, tra cui corsa, yoga, ciclismo, calcio, basket, ecc., fornendo dati di allenamento precisi e in tempo reale. E non c'è bisogno di preoccuparsi di sudore o acqua: con la sua certificazione IP68, lo smartwatch è completamente impermeabile e adatto a qualsiasi tipo di attività.

Infine, la durata della batteria è un altro punto di forza. Con una ricarica di sole due ore, lo smartwatch può essere utilizzato normalmente per 5-7 giorni e rimanere in standby per ben 30 giorni. Inoltre, è compatibile con smartphone dotati di Bluetooth 4.0, Android 5.0, iOS 9.0 o versioni successive.

Lo Smartwatch Uomo Donna di Nerunsa offre anche molte altre funzioni utili, come le previsioni del tempo, l'allenamento della respirazione, il controllo della fotocamera, il promemoria sedentario, la sveglia, il timer, il cronometro e la ricerca mobile. Un dispositivo completo e versatile, che si adatta alle esigenze di ogni utente, rendendo la vita quotidiana e sportiva più semplice e piacevole.

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Watch 3 Active

Il Xiaomi Redmi Watch 3 Active è un dispositivo tecnologico indossabile che offre una serie di funzionalità avanzate per il monitoraggio della salute e dell'attività fisica. Il design elegante e minimalista, con la sua cornice centrale in finitura metallica, si abbina perfettamente a qualsiasi stile, rendendolo un accessorio versatile sia per l'uso quotidiano che per le occasioni speciali.

Una delle caratteristiche più notevoli del Redmi Watch 3 Active è il suo display ultra ampio da 1,83". Questo schermo iridescente offre colori intensi e una visione chiara, permettendo di visualizzare istantaneamente tutto, dalle notifiche dei messaggi ai dati di allenamento. Inoltre, il vetro curvo ad alta resistenza 2,5D dona all'orologio un aspetto ancora più elegante e una migliore resistenza all'usura.

Un altro punto di forza del Redmi Watch 3 Active è la sua capacità di effettuare chiamate vocali Bluetooth. Connettendo l'orologio allo smartphone, è possibile rispondere alle telefonate direttamente dall'orologio con un solo tocco. Questa funzione risulta particolarmente utile durante il lavoro o gli allenamenti, consentendo di gestire le chiamate in modo pratico e semplice.

In termini di monitoraggio della salute, il Redmi Watch 3 Active non delude. Grazie al suo sensore ottico per ossimetria professionale, l'orologio è in grado di rilevare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e segnalare un livello basso di ossigeno. Inoltre, monitora la frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mostrando immediatamente le variazioni e inviando avvisi quando la frequenza cardiaca è elevata.

Il Redmi Watch 3 Active offre anche una vasta gamma di personalizzazioni con oltre 200 quadranti disponibili. Questa funzione consente di cambiare tema come desideri, permettendo di esprimere la tua personalità unica ogni volta che sollevi la mano.

Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, ...
Vedi offerta su Amazon

Blackview Smartwatch R1

Il Blackview Smartwatch è un dispositivo tecnologico indossabile che si distingue per le sue molteplici funzionalità e la sua estetica sportiva. Il design di questo smartwatch è caratterizzato da una forma quadrata e un colore nero, con uno schermo digitale da 1,47 pollici che offre una visualizzazione chiara e nitida delle informazioni.

Uno degli aspetti più impressionanti del Blackview Smartwatch è il suo monitoraggio della frequenza cardiaca. Questa funzione permette all'utente di tenere sotto controllo il proprio battito cardiaco durante l'attività fisica o anche durante la giornata normale. Inoltre, lo smartwatch è dotato di un ossimetro, utile per monitorare i livelli di ossigeno nel sangue.

Il Blackview Smartwatch non è solo un semplice orologio, ma un vero e proprio activity tracker. Con il suo pedometro, può contare i passi effettuati durante la giornata, fornendo dati precisi sulla distanza percorsa e sulle calorie bruciate. Inoltre, grazie alle sue 24 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, basket e calcio, è possibile registrare le attività quotidiane in modo dettagliato e personalizzato.

Un altro punto di forza di questo smartwatch è il suo monitoraggio del sonno. Grazie a un sensore ottico di tracciamento incorporato, l'orologio è in grado di registrare le condizioni fisiche e la qualità del sonno, fornendo dati utili per analizzare e migliorare il proprio riposo.

Il Blackview Smartwatch offre anche la possibilità di ricevere notifiche intelligenti. Dopo averlo collegato al telefono, l'orologio vibra per segnalare la presenza di messaggi di testo, e-mail e notifiche dalle app. È anche possibile rifiutare una chiamata direttamente dallo smartwatch.

Infine, lo smartwatch Blackview è dotato di una batteria di lunga durata. Con una carica di soli 2 ore, può durare tra i 5 e i 7 giorni, con un'autonomia di 20 giorni in standby. Inoltre, è possibile regolare la luminosità dello schermo dell'orologio per ottimizzare ulteriormente la durata della batteria.

Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness Cardiofrequenzimetro/...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch Gydom

Lo smartwatch Gydom è un accessorio tecnologico all'avanguardia, pensato per l'uomo moderno che vuole avere sempre tutto a portata di mano. Dotato di uno schermo da 1,8 pollici, questo orologio si distingue per la sua versatilità e le numerose funzionalità offerte.

Il punto di forza di questo dispositivo è senza dubbio la possibilità di effettuare e ricevere chiamate grazie al Bluetooth 5.3 integrato. Questa caratteristica permette di liberare le mani e di gestire le comunicazioni in modo pratico e veloce, sia durante l'allenamento che nelle attività quotidiane. Inoltre, lo smartwatch può ricevere notifiche da diverse applicazioni come Facebook, WhatsApp, Instagram e Twitter, mantenendoti sempre connesso con il mondo digitale.

Per gli amanti dello sport, Gydom offre ben 110 modalità sportive, tra cui camminata, corsa, ciclismo e calcio. Il fitness tracker incorporato registra con precisione i dati relativi all'attività fisica, come calorie bruciate, distanza percorsa e passi effettuati. Inoltre, grazie alla certificazione IP68, lo smartwatch è impermeabile e può essere indossato anche durante gli allenamenti più intensi o sotto la pioggia.

Il monitoraggio della salute è un altro aspetto fondamentale di questo dispositivo. Lo smartwatch è dotato di un sensore ottico dinamico ad alte prestazioni che monitora costantemente la frequenza cardiaca, il sonno, l'ossigenazione del sangue (SpO2) e il ciclo mestruale femminile. Questi dati possono essere sincronizzati con il telefono per un'analisi dettagliata, aiutando a comprendere meglio lo stato di salute.

L'estetica dello smartwatch Gydom è altrettanto notevole. Il touch screen HD offre un'esperienza visiva di prima classe, con una luminosità regolabile su cinque livelli. Inoltre, l'app "Veryfit" mette a disposizione oltre 150 quadranti diversi da scegliere, permettendo di personalizzare l'orologio secondo i propri gusti.

Infine, l'assistente vocale Alexa integrato rende la vita quotidiana ancora più semplice. Con questo assistente, è possibile controllare la musica, le previsioni meteo, la fotocamera e impostare sveglie in modo completamente mani libere. La batteria di grande capacità garantisce un'autonomia di 7-10 giorni in uso normale e fino a 30 giorni in standby.

Smartwatch Uomo, 1.8" Orologio Smartwatch Chiamate e Risposta, Alexa I...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch4

Il Samsung Galaxy Watch4 40mm è un orologio smartwatch di ultima generazione che offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare la tua salute e il tuo fitness. Questo elegante dispositivo, disponibile in colore nero, si adatta perfettamente al polso degli adulti grazie alla sua forma rotonda e al peso di soli 25 grammi.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Watch4 è la capacità di misurare la composizione corporea, permettendoti di conoscere meglio il tuo corpo e monitorare i tuoi progressi nel tempo. Inoltre, questo smartwatch offre la possibilità di monitorare le tue attività fisiche, contare i passi, controllare le calorie bruciate e utilizzare il GPS durante gli allenamenti all'aperto.

Il Galaxy Watch4 non si limita a monitorare la tua attività fisica, ma offre anche funzioni avanzate per la tua salute, come il monitoraggio della pressione sanguigna e l'elettrocardiogramma (ECG). Grazie al sensore Samsung BioActive, potrai avere informazioni precise sulla tua salute direttamente sul tuo polso.

Il sonno è un aspetto fondamentale della nostra salute, e il Samsung Galaxy Watch4 lo sa bene. Con la sua funzione di monitoraggio del sonno, questo smartwatch analizza le diverse fasi del tuo riposo e ti fornisce dati dettagliati per aiutarti a migliorare la qualità del tuo sonno. Tra le opzioni di misurazione avanzate, troverai anche la possibilità di controllare i livelli di ossigeno nel sangue e monitorare il tuo russare.

Per rendere l'esperienza ancora più completa, il Galaxy Watch4 offre la possibilità di gareggiare con gli amici in sfide divertenti e stimolanti, grazie a una bacheca in tempo reale che ti permette di confrontarti con gli altri partecipanti. Questa funzione trasforma l'esercizio fisico in un'attività socialmente gratificante e motivante.

Compatibile con smartphone Android 6.0 o successivo e con almeno 1.5 GB di RAM, il Samsung Galaxy Watch4 si connette facilmente al tuo dispositivo tramite Bluetooth, permettendoti di ricevere notifiche e gestire le tue app preferite direttamente dal tuo polso.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, F...
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS

L'Apple Watch SE è un dispositivo che si distingue per la sua capacità di combinare funzionalità avanzate con un design elegante e moderno. La cassa da 44 mm in alluminio color mezzanotte, abbinata al cinturino sport dello stesso colore, rende questo smartwatch non solo uno strumento tecnologico, ma anche un accessorio di stile.

Il cuore del prodotto è il suo display Retina LTPO OLED, che offre immagini nitide e luminose. Questo, insieme alla connettività Wi-Fi 4 (802.11n) e Bluetooth 5.3, permette all'utente di rimanere sempre connesso e di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie in tempo reale.

Un elemento chiave dell'Apple Watch SE è la sua funzione di monitoraggio della salute. Il dispositivo è in grado di rilevare cadute o incidenti, inviando automaticamente una chiamata di emergenza SOS. Inoltre, monitora costantemente il battito cardiaco, inviando notifiche se rileva irregolarità o frequenze troppo alte o basse. Questo aspetto fa dell'Apple Watch SE un vero e proprio assistente personale per la salute.

In aggiunta a ciò, l'Apple Watch SE è un compagno ideale per il fitness. L'app Allenamento integrata supporta una vasta gamma di sport, fornendo dati dettagliati sulle prestazioni dell'utente. E con tre mesi gratuiti di Apple Fitness+, avrai accesso a una serie di allenamenti personalizzati direttamente dal tuo polso.

La compatibilità con altri dispositivi Apple è un altro punto di forza dell'Apple Watch SE. Puoi utilizzarlo per sbloccare automaticamente il tuo Mac, trovare i tuoi dispositivi in un attimo e fare pagamenti con Apple Pay.

Nonostante tutte queste funzionalità avanzate, l'Apple Watch SE mantiene una semplicità d'uso che lo rende accessibile a tutti. Puoi personalizzare il quadrante come preferisci, cambiando l'aspetto del tuo orologio a seconda del momento o dell'umore. Inoltre, grazie alla sua resistenza all'acqua fino a 50 metri, puoi indossarlo praticamente ovunque.

Apple Watch SE (2ª generazione, 2023) GPS 44 mm Smartwatch con cassa i...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch SWGOTA

Lo smartwatch SWGOTA è un dispositivo indossabile di alta qualità, progettato specificamente per le donne. Con un design elegante e sportivo, questo orologio intelligente si distingue per il suo ampio display HD da 1,85 pollici che offre una visione chiara e nitida dei dati sanitari e delle altre funzioni. Il rivestimento oleorepellente full-touch (SiO2) rende l'interazione con lo schermo fluida e piacevole, migliorando notevolmente l'esperienza tattile.

Una delle caratteristiche più innovative dello smartwatch SWGOTA è la sua funzione di chiamata Bluetooth 5.1. Grazie agli altoparlanti e ai microfoni Hi-Fi integrati, puoi effettuare e ricevere chiamate direttamente dal tuo polso, senza bisogno di una scheda SIM. Questa funzionalità ti permette di rimanere sempre connesso, anche durante l'allenamento o la guida. Inoltre, lo smartwatch ti consente di ascoltare la tua musica preferita direttamente dal dispositivo, offrendoti un'esperienza sonora coinvolgente.

Lo smartwatch SWGOTA è dotato di sensori HRS3600 + STK8321 ad alta precisione che monitorano costantemente la frequenza cardiaca. Tutti i dati raccolti vengono sincronizzati con l'app "FitCloudPro", consentendoti di condividere le tue informazioni sulla salute con amici e familiari. Puoi anche sincronizzare i tuoi dati con "Google Fit" per avere un quadro completo del tuo stato di salute.

Uno degli aspetti più apprezzati dalle donne è la cura con cui lo smartwatch SWGOTA tiene conto della fisiologia femminile. L'orologio offre tre modalità di promemoria: periodo mestruale, previsione del ciclo e periodo di ovulazione. Questa funzione ti permette di prepararti in anticipo e di regolare le tue abitudini di sonno e alimentazione per mantenere uno stato di benessere ottimale.

Inoltre, lo smartwatch SWGOTA include 18 modalità sportive integrate, che possono soddisfare tutte le tue esigenze di allenamento, sia indoor che outdoor. Tra le altre funzionalità interessanti, ci sono il sistema italiano, la promemoria sedentaria, la promemoria dell'acqua potabile, l'assistente vocale, il tracker di attività (passi, distanza, calorie) e molto altro ancora. Infine, l'orologio è impermeabile IP68, rendendolo resistente all'acqua e al sudore, ideale per qualsiasi tipo di attività fisica.

SWGOTA Smartwatch Donna Chiamate Bluetooth 5.2, 1.85" HD Smart Watch O...
Vedi offerta su Amazon

Smartwatch ZOSKVEE

Lo smartwatch ZOSKVEE è un dispositivo di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza utente ottimale. Il suo design elegante e moderno lo rende adatto sia per gli uomini che per le donne, con un aspetto sofisticato che si abbina perfettamente a qualsiasi outfit.

Il display da 2 pollici è uno dei punti forti di questo orologio. Con una risoluzione di 240-296, offre immagini nitide e dettagliate. La tecnologia di miglioramento dello schermo regola la luminosità in cinque livelli diversi, garantendo una visibilità ottimale in tutte le condizioni di luce.

Un'altra caratteristica degna di nota è il nuovo assistente vocale. Questa funzione non solo gestisce attività di base come la navigazione e le chiamate telefoniche, ma supporta anche compiti più avanzati come lo shopping online, la gestione delle email e del calendario.

L'orologio ZOSKVEE offre anche la possibilità di effettuare e ricevere chiamate WhatsApp, permettendoti di rimanere sempre connesso senza dover tirare fuori il telefono. Puoi leggere le ultime notizie e rispondere alle chiamate semplicemente alzando il polso, una funzionalità molto comoda e pratica.

La personalizzazione è un altro punto forte di questo smartwatch. Puoi scegliere tra 8 quadranti differenti, 5 stili di menu incorporati e oltre 100 quadranti fai-da-te. Inoltre, l'orologio supporta più di 20 sport diversi, permettendoti di monitorare la tua attività fisica in modo preciso e dettagliato.

L'orologio ZOSKVEE non si limita a monitorare l'attività fisica. Offre anche un monitoraggio della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dell'ossigeno nel sangue, fornendo un quadro completo del tuo stato di salute.

Infine, lo smartwatch ZOSKVEE è compatibile con smartphone iOS 9.0+ e Android 9.0+, rendendolo un dispositivo versatile e adatto a una vasta gamma di utenti.

ZOSKVEE Smartwatch Uomo Donna, Effettua/Rispondi alle Chiamate, 2.0" F...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Smart Band 8

La Xiaomi Smart Band 8 è un dispositivo indossabile che combina funzionalità avanzate con un design moderno e accattivante. Questa smart band si distingue per la sua cornice metallica color oro, che le conferisce un aspetto elegante e sofisticato. Il suo schermo AMOLED da 1,62 pollici offre una visualizzazione chiara e luminosa dei dati, grazie alla luminosità adattiva che regola automaticamente l'intensità della luce in base all'ambiente circostante.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo dispositivo è la sua frequenza di aggiornamento di 60Hz, che garantisce un'esperienza utente estremamente fluida. Che tu stia controllando le tue statistiche di fitness o navigando tra le varie funzioni, noterai sicuramente la reattività e la velocità di questo dispositivo.

La Xiaomi Smart Band 8 non è solo un accessorio alla moda, ma anche un potente strumento per il monitoraggio della salute. Può monitorare continuamente la tua frequenza cardiaca, il livello di stress e la saturazione dell'ossigeno nel sangue. Inoltre, offre un monitoraggio del sonno scientifico, fornendo dati dettagliati sul tuo riposo notturno. Queste funzioni possono aiutarti a capire meglio la tua salute e a fare scelte più informate per il tuo benessere.

Un altro punto forte di questa smart band è la sua personalizzazione. Con oltre 200 quadranti disponibili, puoi cambiare l'aspetto del tuo dispositivo in base al tuo umore o al tuo outfit. I cinturini sono facilmente rimovibili, permettendoti di cambiare stile in pochi secondi. Inoltre, la Xiaomi Smart Band 8 è disponibile in due nuovi colori del telaio: oro champagne e nero grafite.

Per gli appassionati di fitness, la modalità Pebble offre un'esperienza di corsa più professionale. Questa funzione fornisce 13 statistiche professionali e interpretazioni dei dati, aiutandoti a migliorare le tue prestazioni. Inoltre, con l'accessorio clip per la corsa, puoi fissare facilmente lo smart band ai lacci delle scarpe, rendendo ogni allenamento più efficace.

Xiaomi Smart Band 8, Cornice Metallica, Schermo AMOLED 1.62'', Luimino...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un orologio cellulare

Come promesso, ecco una lista delle principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare uno smartwatch da associare al proprio smartphone o da usare in maniera indipendente rispetto al telefono (almeno in determinate circostanze).

Formato

Orologio cellulare

Gli smartwatch possono avere diverse dimensioni e diverse forme. Ci sono quelli muniti di display circolare che appaiono molto eleganti e sono molto simili agli orologi tradizionali, e poi ci sono quelli con schermo quadrato che forse sono un po’ meno belli da guardare ma mostrano più informazioni su schermo e risultano più comodi da usare. Lo schermo degli smartwatch è quasi sempre di tipo touch e può essere basato su diverse tecnologie.

Il tipo di display più utilizzato sugli smartwatch di fascia alta è quello di tipo AMOLED/Super AMOLED che assicurano un ottimo rapporto di contrasto degli elementi visualizzati sullo schermo (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti) e consumi energetici ridotti. In alternativa, sugli smartwatch meno pregiati, è possibile trovare dei classici schermi LCD che soffrono un po’ di meno la luce diretta del sole ma hanno consumi maggiori e un rapporto di contrasto meno elevato. Un capitolo a parte lo meriterebbero i display e-paper, simili a quelli degli ebook reader, che sono sempre perfettamente visibili sotto la luce del sole, hanno un’autonomia elevatissima ma per i loro limiti tecnici rendono le app visualizzate su schermo più povere di funzioni e meno belle da vedere. Tra le aziende leader nella produzione di smartwatch con display e-paper c’era Pebble che però ora è stata acquisita da Fitbit e non produrrà più orologi smart.

Rimanendo in tema di schermo, ti segnalo la disponibilità, su alcuni modelli di smartwatch, della funzione always on che consente di tenere lo schermo dell’orologio sempre acceso (in modalità a basso consumo) in modo da visualizzare costantemente l’ora e altre informazioni. Gli smartwatch che non hanno la funzione always-on visualizzano le informazioni sullo schermo solo quando si portano al volto (sfruttando il riconoscimento del movimento da parte dell’accelerometro) o quando si sfiora il display con le dita.

Sistema operativo e compatibilità

Orologio cellulare

Prima di acquistare uno smartwatch devi assicurarti che quest’ultimo sia compatibile con il tuo smartphone, o meglio, devi assicurarti che il suo sistema operativo sia compatibile con il sistema operativo del tuo smartphone. Ecco un rapido elenco delle principali piattaforme software disponibili nel mercato smartwatch e il loro livello di compatibilità con gli smartphone.

  • Wear OS – precedentemente noto come Android Wear, è una versione di Android ottimizzata per i dispositivi indossabili. È compatibile con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 o successivi e con iPhone, seppure in maniera limitata. Solo alcuni modelli di smartwatch Android offrono la compatibilità con iOS ma personalmente ti sconsiglio di acquistare un orologio equipaggiato con Android Wear se hai un iPhone: perderesti moltissime funzioni e integrazioni rispetto a quelle offerte da Apple Watch.
  • WatchOS – è il sistema operativo di Apple Watch. È compatibile solo con iPhone (da iPhone 5 in su) e come facilmente intuibile si integra con iOS molto meglio di qualsiasi altro sistema operativo per smartwatch. Se hai un iPhone è una scelta pressoché obbligata.
  • Tizen OS – si tratta del sistema operativo utilizzato da Samsung nei suoi smartwatch più recenti. È compatibile con tutti i device con Android 4.4 o successivi e con iOS, previa installazione di un’apposita app su iPhone. Per ottenere un’integrazione perfetta è consigliabile l’uso con gli smartphone Android Samsung, ma anche con gli smartphone Android di altre aziende svolge egregiamente il suo lavoro. Con iPhone resta preferibile Apple Watch (anche se le ultime iterazioni di Tizen OS non si comportano affatto male).
  • Altri sistemi operativi – alcuni produttori, in primis quelli cinesi che non sono ancora molto famosi in occidente, realizzano degli smartwatch equipaggiati con Android puro (fortemente personalizzato) o con sistemi operativi proprietari in grado di interagire sia con Android che con iOS. In questi casi, l’integrazione con lo smartphone è meno profonda rispetto a quella garantita da Android Wear o WatchOS. Huawei utilizza il suo sistema operativo LiteOS, un sistema operativo proprietario alleggerito per favorire l’autonomia operativa ma che non disdegna funzionalità ed efficienza.

Funzionalità e sensori

Orologio cellulare

Non tutti gli smartwatch offrono le stesse funzioni o lo stesso numero di sensori. Prima di acquistarne uno devi valutare attentamente gli ambiti in cui intendi utilizzarlo e controllare se dispone di tutte le caratteristiche di cui hai bisogno. Qualche esempio? Ti accontento subito.

  • Contapassi, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e altimetro – si tratta di strumenti utilissimi per gli sportivi e più in generale per chi vuole monitorare l’attività fisica, ma non tutti gli smartwatch li integrano.
  • GPS – quando presente, questo componente permette di tracciare i percorsi effettuati senza portarsi lo smartphone dietro. Da considerare, però, che l’utilizzo del GPS su smartwatch consuma tantissima energia e quindi riduce notevolmente la durata della batteria.
  • Resistenza ad acqua e polvere – se non vuoi che il tuo orologio nuovo di pacca si rompa al primo urto o alla prima caduta in acqua, verifica che abbia un’adeguata certificazione per la resistenza a tali elementi (es. IP67, IP68 e via discorrendo).
  • Sensore di luminosità – quando presente, questo sensore permette allo smartwatch di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente circostante. Per me è di fondamentale importanza!
  • NFC – se incluso, questo chip permette di effettuare micro-pagamenti direttamente con l’orologio e consente allo smartwatch di comunicare rapidamente con gli altri device muniti di chip NFC.
  • Possibilità di effettuare/ricevere chiamate dall’orologio – su alcuni smartwatch mancano speaker e microfono per sfruttare la funzione di chiamata. Di solito le chiamate da smartwatch vengono effettuate usando lo smartphone come “ponte” ma esistono anche degli smartwatch dotati di slot per la SIM che possono funzionare in maniera indipendente rispetto allo smartphone, in questo caso parliamo di un device ibrido orologio-cellulare che permette di effettuare e ricevere chiamate ed SMS come un vero e proprio smartphone.

Processore, RAM e memoria interna

Orologio cellulare

Così come negli smartphone, nei computer o nei tablet, anche negli smartwatch rivestono un ruolo fondamentale processore, RAM e memoria interna.

Il processore è il “cervello” dell’orologio e dalla sua potenza (espressa in Hz) dipende la velocità di esecuzione delle operazioni svolte sul dispositivo. La RAM è la memoria sulla quale vengono ospitati momentaneamente i dati dei processi in uso (quindi del sistema e delle varie app che si usano) e gioca un ruolo fondamentale nella velocità con cui vengono gestite le applicazioni sull’orologio, mentre la memoria interna è utile nel caso in cui si voglia copiare della musica sull’orologio in modo da ascoltarla senza portarsi dietro lo smartphone (tramite cuffie Bluetooth). Alcuni smartwatch economici hanno anche uno slot per le microSD in modo da ampliare il quantitativo di memoria a disposizione per la musica e altri dati.

Batteria

Orologio cellulare

Un altro fattore fondamentale nella scelta di uno smartwatch è l’autonomia. In genere la batteria di un orologio smart dura 1-2 giorni, ma ci sono anche smartwatch che utilizzano display a risparmio energetico e quindi permettono di andare avanti per più giorni senza ricaricare il dispositivo.

Per capire l’effettiva durata della batteria di uno smartwatch, controlla le recensioni online e verifica la potenza della batteria stessa, la quale viene misurata in milliampereora (mAh).

Materiali costruttivi e cinturini

Orologio cellulare

Gli smartwatch possono essere considerati anche come degli accessori di moda. È pertanto fondamentale prestare attenzione al loro aspetto estetico, alla qualità dei materiali con cui sono costruiti e ai cinturini disponibili.

Sì, hai letto bene! Anche i cinturini sono importanti. Se vuoi uno smartwatch che sia adatto a ogni occasione, dalla corsa al parco all’appuntamento di lavoro, assicurati che l’orologio abbia dei cinturini intercambiabili e che i cinturini in commercio siano abbastanza variegati.

Smartwatch vs Sportwatch vs Smartband

Orologio cellulare

Come abbiamo appena visto insieme, di smartwatch ne esistono un po’ di tutti i tipi e per tutti i gusti. È bene, dunque, che tu sappia che in base alle loro peculiarità, questi orologi possono assumere definizioni differenti. Ad esempio gli smartwatch orientati allo sport, i quali spesso includono il GPS e hanno programmi predefiniti per il tracciamento di varie discipline sportive, vengono definiti sportwatch.

Un capitolo a parte, poi, lo meritano gli smartband (detti anche braccialetti fitness): si tratta di braccialetti di vari materiali, spesso silicone, che includono al loro interno uno schermo rimovibile sul quale vengono mostrati l’orario, le notifiche provenienti dallo smartphone e le informazioni sulle attività svolte (es. i passi e le distanze percorse). Sono generalmente più economici degli smartwatch ma sono anche più limitati nelle loro funzioni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.