Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come oscurare numero cellulare SMS

di

Vorresti spedire un SMS anonimo a un tuo amico camuffando la tua identità? Se è solo per fare uno scherzo, no problem. Ci sono alcuni servizi che consentono di recapitare messaggi nascondendo facilmente il proprio numero. Adesso te ne consiglio qualcuno spiegandoti come oscurare numero cellulare SMS utilizzandolo, ma attenzione: non si tratta di reali servizi di anonimizzazione.

Alcuni siti Internet offrono dei servizi per nascondere il proprio numero durante l’invio degli SMS, però non si tratta di un reale anonimato: le autorità, in caso di utilizzi poco consoni di tali mezzi, possono risalire al mittente di un messaggio e rintracciarlo facilmente.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e passare all’azione. Tieni presente, però, che questo tutorial è stato scritto a puro scopo informativo e che le soluzioni elencate di seguito vanno usate solo per tutelare la propria privacy, o al massimo per fini goliardici. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali usi poco responsabili, sia chiaro.

Indice

Come oscurare numero cellulare SMS tramite operatore

Oscurare un numero di cellulare, al fine di inviare SMS anonimi tramite il proprio operatore di telefonia mobile, non è più un’operazione molto eseguita né tantomeno facilmente fattibile. Sono molti, infatti, i gestori telefonici che hanno deciso di disattivare questa funzione e di non reintegrarla con nessuna alternativa simile.

In qualsiasi caso, nel corso dei prossimi paragrafi, trovi maggiori dettagli in merito a tutti i principali operatori — WINDTRE, Vodafone e TIM fra tutti — e alla loro specifica politica relativa agli SMS anonimi.

WINDTRE

Oscurare SMS WINDTRE

Se sei un cliente WINDTRE, sappi che non puoi inviare SMS anonimi sfruttando le opzioni dell’operatore. Dopo l’unificazione delle reti Wind e Tre, infatti, i codici che si potevano utilizzare per mandare messaggi nel totale anonimato tramite Wind sono stati disattivati.

Un tempo, infatti, l’operazione in questione era molto semplice: bastava avviare l’app di messaggistica e formattare l’SMS sfruttando questa striscia di codice k[spazio]k#s[spazio][corpo del messaggio] per spedire un SMS anonimo al quale il mittente poteva rispondere. Oggi, tuttavia, non è più così e puoi fare affidamento solo su particolari siti utili allo scopo, di cui ti parlerò nel dettaglio in un paragrafo dedicato.

Tuttavia, se vuoi chiedere delucidazioni in merito agli SMS anonimi, dato che la ricezione di questi ultimi su rete WINDTRE è ancora attiva, puoi parlare con un operatore come trovi descritto nella mia guida apposita sull’argomento.

Vodafone

Oscurare SMS Vodafone

Sei un cliente di rete mobile Vodafone? Allora, anche in tal caso, non ho buone notizia da darti: non puoi, infatti, inviare SMS anonimi.

Anche in questo caso la vecchia formattazione S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio, non è più utile allo scopo dato che gli SMS anonimi sono stati dismessi anche da questo specifico operatore.

Se vuoi maggiori informazioni su questo tema, comunque, prova a contattare Vodafone seguendo le indicazioni contenute nel mio tutorial su come contattare un operatore Vodafone, sono sicuro che sapranno fornirti tutte le informazioni del caso.

TIM

Oscurare SMS TIM

Se sei un cliente di TIM mi spiace ma non puoi inviare SMS anonimi usando sistemi come quelli illustrati in precedenza (mentre puoi riceverli senza alcun problema).

L’operatore, infatti, ha deciso di interrompere il servizio di SMS anonimi, una volta possibili sfruttando la formattazione ANON[spazio][numero del destinatario][spazio][testo del messaggio] oppure S[spazio][numero del destinatario][spazio][testo del messaggio].

Per mandare dei messaggi camuffando il tuo numero, a oggi, devi rivolgerti ai servizi online menzionati nella seconda parte del tutorial che, volendo, si possono usare anche da smartphone tramite browser come Chrome (Android) o Safari (iPhone), oltre che da PC tramite qualsiasi programma di navigazione Web.

Altri operatori

Iliad

Sei un cliente Iliad? Allora, anche in questo caso, non esiste nessun codice o servizio dell’operatore francese in grado di spedire SMS anonimi, cosa di cui ti ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come mandare messaggi anonimi con Iliad.

Lo stesso discorso, in teoria, vale anche per tutti gli altri operatori italiani. Per informazioni in più, comunque, puoi provare a metterti in contatto con i vari operatori seguendo i suggerimenti presenti nei miei tutorial su come parlare con un operatore PosteMobile, come parlare con un operatore Kena, come parlare con operatore Fastweb e come parlare con operatore ho.

Siti per oscurare numero cellulare SMS

Siti per oscurare SMS

Non potendo sfruttare il tuo operatore per inviare gli SMS anonimi stai cercando delle soluzioni gratuite per il camuffamento del numero? Allora credo che faresti bene a dare un’occhiata ai servizi online per oscurare i numeri degli SMS che sto per segnalarti.

Sono molto comodi ma, fai attenzione, in alcuni casi si tratta di servizi non ufficiali che potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro, potrebbero cadere vittima di attacchi hacker o potrebbero cedendo i numeri inseriti dagli utenti (quindi i numeri dei destinatari degli SMS anonimi) a degli spammer. In altre parole utilizzali solo se non hai altra scelta: il rischio, seppur non altissimo, di ricevere comunicazioni promozionali ai numeri inseriti esiste.

Fatta questa doverosa premessa, mettiamo da parte le chiacchiere e vediamo un paio di servizi tra quelli che, al momento in cui scrivo, funzionano ancora e permettono di mandare SMS anonimi ai numeri di cellulare italiani. Purtroppo il loro numero non fa che scendere e sono utili principalmente in caso di attività aziendali, ma la speranza è che in futuro la tendenza possa invertirsi.

Skebby

Oscurare SMS Skebby

Skebby è un servizio affidabile in quanto è dedicato all’invio di SMS marketing ed è quindi principalmente pensato per le aziende; permette, infatti, di acquistare del credito virtuale con prezzi a partire da 25 euro, in modo da inviare SMS tramite Internet. I rischi di cui sopra non si corrono utilizzandolo.

Skebby può però essere utilizzato gratuitamente, tramite la sua versione di prova, attraverso la registrazione di un account: in questo modo si ottiene del credito virtuale in omaggio e questo può essere impiegato per l’invio di un numero limitato di SMS di prova (unicamente al numero impostato in fase di registrazione). Detto ciò, se vuoi usufruirne, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina iniziale del servizio per poi premere sul pulsante Prova gratis che è situato nell’angolo in alto a destra.

Nella successiva schermata visualizzata, inizia effettuando la creazione di un account e indicando tutti i dati richiesti tramite i campi di testo presenti nel modulo. Come prima cosa, indica la Nazione, quindi il tuo Nome e Cognome, Indirizzo email e tipo di account da attivare (Azienda o Pubblica Amministrazione). Successivamente, fornisci i dati riguardanti Ragione sociale e Password, da confermare nel campo apposito.

Per proseguire, prendi visione delle Condizioni generali, delle clausole specifiche, dell’Informativa privacy e acconsenti al trattamento dei dati personali mediante l’apposizione del segno di spunta in tutte le caselle presenti, quindi clicca sul bottone Crea account.

Dopodiché, nella successiva schermata, conferma l’attivazione dello stesso inserendo il tuo numero di cellulare. Una volta fatto premi sul pulsante Invia codice di attivazione e, nel campo di testo Inserisci qui il codice ricevuto via SMS, digita il messaggio che ti è stato inviato da parte di Skebby al numero di cellulare che hai appena fornito premi sul tasto Valida e procedi.

Per terminare la procedura di registrazione, se lo desideri, modifica le impostazioni con finalità di sicurezza e, infine, clicca sul pulsante Salva (se hai deciso di eseguire modifiche) o Chiudi.

A questo punto sei all’interno del tuo nuovo account Skebby e puoi sfruttare la prova gratuita di 10 SMS anonimi; premi sul pulsante Invio SMS che trovi collocato sulla sinistra della pagina, dopodiché digita un Titolo e scegli il tipo di SMS tra SMS Basic, SMS Classic o SMS Classic+. La differenza sta nel fatto che gli SMS Classic e gli SMS Classic+ vengono inviati immediatamente al destinatario e permettono di modificare il mittente dell’SMS. Inoltre gli SMS Classic+ permettono di ottenere anche un report che ne certifica l’avvenuta consegna.

Inviando un SMS Basic, invece, il destinatario potrebbe riceverlo in ritardo, inoltre non è possibile personalizzare il numero del mittente che sarà quindi generato automaticamente dal servizio.

Adesso che hai compreso le principali differenze tra le tipologie di SMS, utilizza il campo Testo che vedi nel modulo di invio, per digitare il corpo del messaggio. Il numero di telefono del destinatario va invece digitato nel campo di testo Inserimento manuale (ma, come anticipato, nella versione di prova puoi testare la funzione solo inviando messaggi al tuo numero di cellulare).

Quando sei pronto per inviare il messaggio, scegli se effettuare un invio immediato o programmato e premi sul pulsante Invia (è situato nell’angolo in basso a destra) per due volte consecutive.

Nel caso in cui il servizio dovesse fare al caso tuo, puoi decidere di aggiungere del credito (premendo su Crediti e abbonamenti > Crediti > Acquista crediti), per mandare SMS anonimi ai tuoi contatti.

e-FreeSMS

Oscurare SMS e-FreeSMS

Nessuna delle soluzioni precedenti ti è stata utile dato che sei un privato e la tua sola intenzione è fare uno scherzo a un amico? Allora puoi provare a utilizzare e-FreeSMS, un servizio estero, gratuito e che non necessita di registrazione.

Prima di procedere, però, tieni presente che potrebbe rivelarsi instabile ed essere un potenziale pericolo per la privacy. Inoltre i dati inseriti in esso potrebbero finire nelle mani di compagnie pubblicitarie dalla dubbia eticità, di conseguenza te ne sconsiglio l’utilizzo. Non dire, poi, che non ti ho avvisato!

Se, nonostante le mie raccomandazioni, hai deciso di utilizzarlo ugualmente, recati sulla pagina principale di e-FreeSMS, scorrila verso il basso e, dal menu Select country, imposta il paese di provenienza del destinatario (Italy).

Dopodiché, nella sezione Enter number, scrivi il numero di telefono della persona a cui inviare l’SMS anonimo e digita il testo del messaggio nel campo Your Message (tenendo conto del limite massimo di 100 caratteri).

Per concludere apponi il segno di spunta sulla casella del reCAPTCHA e clicca sul pulsante Send, per inviare il messaggio.

Se visualizzi il messaggio “SMS to this country is temporarily unavailable; please try again later.” significa che il servizio è instabile o interrotto, quindi puoi riprovare in un secondo momento o decidere di lasciar perdere (scelta consigliata). Tieni presente che, nonostante l’avviso di malfunzionamento, l’SMS potrebbe comunque essere stato inviato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.