Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Partite in streaming

di

Ogni volta che c’è una partita della tua squadra del cuore in tivù sei costretto a “combattere” con i componenti della tua famiglia, i quali vorrebbero impegnare il televisore per guardare film, serie o altre trasmissioni? Un classico, direi.

Fossi in te, però, metterei fine all’annosa “guerra del telecomando” e comincerei a guardare le partite in streaming su Internet. Proprio così! Ormai sono molti i servizi che permettono di guardare i match di campionato e le coppe online – non solo sul computer, ma anche su tablet, smartphone, console per videogiochi, Smart TV, decoder multimediali, TV box e altri device – e offrono tutti una buonissima qualità audio/video, in alcuni casi anche HD.

Allora, che ne dici? Sei pronto a conoscere alcuni dei servizi che permettono di vedere le partite online e a provarli? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Solo una raccomandazione prima di cominciare: le piattaforme di TV in streaming di cui sto per parlarti funzionano solo dall’Italia. Se ti trovi all’estero, la visione dei loro contenuti risulterà quasi sicuramente inibita e non potrai utilizzarli. Le uniche soluzioni che potresti adottare per bypassare il problema sono le VPN o media center come Kodi che, grazie ai suoi plugin gratuiti, permette di vedere anche i canali televisivi italiani all’estero. Adesso però basta perdersi in chiacchiere e passiamo all’azione: ecco i migliori servizi per guardare le partite in streaming dall’Italia.

Indice

DAZN

DAZN

DAZN è un servizio che dà accesso a tutte le partite della Serie A. Inoltre permette di vedere tutta la Serie BKT e Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la Conference League e Liga spagnola, e altre competizioni internazionali, come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa.

Tutto in qualità HD, se la connessione lo permette. Come se ciò non bastasse, include anche gli eventi di altre discipline sportive, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano e Snooker.

I piani di DAZN partono da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli). Inoltre, con TIMVISION, al costo di 29,99 euro/mese per 12 mesi puoi vedere tutti gli eventi sportivi di DAZN e Infinity+. Per maggiori dettagli, visita il sito dedicato alla promozione.

Se poi vuoi guardare i contenuti di DAZN gratis, sappi che questo servizio di streaming ne consente la visione di una selezione, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Maggiori dettagli qui.

DAZN è visibile da computer, smartphone, tablet, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), PlayStation, Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q.

È richiesta una connessione da almeno 2Mbps per i contenuti in SD e da almeno 6.5Mbps per quelli in HD. Lo streaming è sempre fluido e in alta qualità, merito del lavoro costante di ottimizzazione effettuato sulla piattaforma, che è migliorata molto dai tempi del suo lancio iniziale.

Per creare il tuo account su DAZN, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Attiva ora e compila il modulo che ti viene proposto. Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial dedicato a DAZN.

NOW

NOW

Uno dei migliori servizi italiani per guardare partite in streaming è NOW, la piattaforma Web di Sky Italia che può essere utilizzata indipendentemente dall’abbonamento alla pay TV satellitare. Offre 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Serie BKTEuropa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei come Premier League e Bundesliga, da guardare in qualità HD.

Il ticket che contiene tutti gli eventi sportivi è quello denominato Sport, che costa 14,99€/mese e include anche gli eventi legati a discipline sportive come basket, MotoGP, Formula 1 e altro ancora. Maggiori info qui.

Da sottolineare che NOW non presenta alcun obbligo contrattuale (non sei tenuto ad acquistare altri pacchetti o ad abbonarti alla pay TV) e che consente di visualizzare i suoi contenuti su vari device: PC/Mac, iPhone, iPad, dispositivi Android, PlayStation 3 e 4, Xbox 360/Xbox One, Smart TV Samsung, Smart TV LG e Chromecast. Sono inoltre disponibili il NOW Box, un piccolo box da collegare alla porta HDMI del televisore che permette di accedere ai contenuti di NOW TV in Wi-Fi o Ethernet, e NOW Smart Stick , una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore per accedere comodamente ai contenuti di NOW (e non solo).

NOW Box e NOW Smart Stick includono anche dei codici promozionali che permettono di fruire di un pacchetto a scelta tra Cinema, Serie TV e Intrattenimento gratis per 3 mesi o del pacchetto Sport per 2 mesi.

Per sottoscrivere un abbonamento Sport a NOW, collegati a questa pagina del servizio e clicca sul pulsante Acquista relativo al ticket o al pass che vuoi acquistare. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto immettendo indirizzo email e password che vuoi usare per accedere a NOW TV o, in alternativa, pigiando sul pulsante per autenticarti tramite Facebook. Superato questo step, compila il nuovo modulo che ti viene proposto immettendo in esso i tuoi dati personali (nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale ecc.), scegli un metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal e completa la tua iscrizione al servizio immettendo i dati del metodo di pagamento che hai scelto.

L’abbonamento a NOW permette di accedere ai pacchetti Intrattenimento, Cinema e Serie TV gratis per 14 giorni. Se entro questo lasso di tempo disattivi il rinnovo automatico della sottoscrizione per i suddetti pacchetti, non ti verranno addebitate somme aggiuntive rispetto al costo del pacchetto Sport (che purtroppo non è contemplato nella trial gratuita). Se vuoi maggiori informazioni su come funziona NOW TV, da’ pure un’occhiata al mio tutorial dedicato all’argomento.

Nota: se sei un abbonato di Sky Italia, hai uno strumento ancora più completo a tua disposizione: Sky Go che permette di guardare tutti i contenuti compresi nel proprio abbonamento (partite di calcio comprese) in streaming. È compatibile con PC/Mac, iPhone, iPad, alcuni terminali Android e alcuni Windows Phone. Per saperne di più dai un’occhiata alla mia guida su come attivare Sky Go.

Mediaset Infinity

Mediaset Play

Se sei interessato alle partite di Champions League, ti consiglio Mediaset Infinity, il servizio di streaming di Mediaset (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), che permette di guardare tutti i contenuti mandati in onda dalle reti del gruppo.

Tra questi, 121 partite su 137 della Champions League sono trasmesse su Infinity+, il servizio in abbonamento di Mediaset Infinity dal costo di 7,99 euro/mese, con prova gratuita di 7 giorni. In chiaro è possibile guardare solo 17 partite della Champions League e tutta la Coppa Italia. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

Prime Video

Prime Video

Sia NOW che Infinity+ offrono un pacchetto quasi completo per la Champions League. Le restanti partite (16 in tutto) sono un’esclusiva di Prime Video e, pertanto, dovrai sottoscrivere un abbonamento a questa piattaforma per guardarle.

Il costo della sottoscrizione è di 4,99 euro/mese oppure 49,90 euro/anno, ma hai la possibilità di provare il servizio per 30 giorni gratuitamente. Se vuoi saperne di più su Amazon Prime Video, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

RaiPlay

Partite in streaming

Alcune partite di calcio, come ad esempio quelle della nazionale di calcio (il Campionato del mondo 2022 in Qatar), vengono trasmesse in chiaro dalle reti Rai del digitale terrestre, questo significa che puoi vederle anche in streaming sul computer collegandoti al sito RaiPlay e selezionando una delle emittenti disponibili nel menu Dirette TV (al quale puoi accedere pigiando sul pulsante ad hamburger che si trova in alto a sinistra).

Anche i servizi online della Rai sono accessibili da mobile, più precisamente tramite la app gratuita Rai.tv per dispositivi AndroidiPad/iPhone e Windows Phone. Se ti servono maggiori informazioni circa il loro funzionamento, dai un’occhiata al mio post sul servizio di diretta Rai online.

TV8

Partite in streaming

TV8 è un nota emittente di Sky visibile gratuitamente sul digitale terrestre. Trasmette un match a settimana delle squadre italiane impegnate in Europa League e altri eventi sportivi, come ad esempio alcune gare di MotoGP.

Il palinsesto di TV8 è visibile interamente in streaming, basta collegarsi al sito Internet dell’emittente (sezione Streaming) e avviare la riproduzione della diretta pigiando sul pulsante play.

Su smartphone e tablet la diretta si può guardare seguendo lo stesso procedimento previsto per il PC, quindi collegandosi al sito dell’emittente e pigiando sul pulsante per avviare lo streaming. Al momento non c’è una app ufficiale di TV8 per accedere direttamente allo streaming del canale.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.