Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Piani tariffari TIM

di

Sfogliando il sito Internet di TIM, hai trovato diverse offerte interessanti ma non sai quali potrebbero fare effettivamente al caso tuo? Sei intenzionato a passare a TIM con il telefono di casa e vorresti una mano a scegliere l'offerta per ADSL o fibra più adatta a te? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso illustrarti i principali piani tariffari TIM per i cellulari e la linea fissa e indicarti, per ognuno di essi, caratteristiche, costi e limitazioni. Al termine della lettura non dovresti avere alcuna difficoltà nel riconoscere la soluzione più adatta a te e ad attivarla sulla tua linea: l'operazione è estremamente semplice e per i nuovi clienti prevede costi estremamente ridotti, se non addirittura nulli.

Allora, si può sapere cosa aspetti a cominciare? Mettiti bello comodo, consulta la lista delle offerte TIM che trovi di seguito e cerca di scoprire quali sono i piani più adatti al tuo smartphone o alla tua linea di casa. Ti assicuro che ci sono soluzioni adatte un po' a tutte le esigenze e tutte le tasche: devi solo leggere attentamente tutte le condizioni e analizzare attentamente caratteristiche e costi da sostenere.

Indice

Piani tariffari TIM mobile

TIM mobile

Cominciamo con i piani tariffari TIM mobile, ideali se usi spesso lo smartphone e cerchi un abbonamento che presenti diversi vantaggi.

  • TIM PREMIUM Mobile — un piano tariffario da 12,99 euro al mese che include fino a 10 Giga in 4G con minuti e SMS illimitati. Maggiori info qui.
  • TIM EXECUTIVE Mobile — costa 15,99 euro al mese e offre 50 Giga in 4G Plus fino a 700 Mbps, con minuti e SMS illimitati, più una serie di agevolazioni come il Priority Network per la navigazione veloce e il Safe Web Plus per la sicurezza. Maggiori info qui.
  • TIM YOUNG — ideale per giovani e studenti, costa 11,99 euro al mese e garantisce 50 Giga in 4G, minuti e SMS illimitati, Giga illimitati per social network, chat, gaming, musica ed e-learning. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Mese — è un'offerta destinata agli under 16, che costa 7,99 euro/mese e comprende 10 Giga; accesso ai servizi di chat (es. Messenger e WhatsApp) senza limiti; 200 minuti e 200 SMS verso tutti (anche verso i numeri esteri dei paesi UE); chiamate illimitate verso 2 numeri TIM; il parental control; la gestione sicura delle app; la possibilità di sfruttare i giochi del servizio TIM I Love Games. L'attivazione costa 5 euro. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — offerta dedicata esclusivamente agli over 60. Comprende chiamate illimitate verso numeri italiani e dei paesi UE, 4Giga di traffico Internet, traffico illimitato per le app di messaggistica e assistenza privilegiata. Costa 12,99 euro/mese o 9,90 euro/mese con TIM UNICA. Maggiori info qui.

Oltre alle offerte summenzionate, sappi che TIM formula periodicamente delle offerte riservate (come TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono attivabili esclusivamente da coloro che provengono da determinati operatori e recandosi nei centri TIM autorizzati. Per sapere dove si trova il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell'operatore.

Per ulteriori informazioni, collegati al sito Internet SOSTariffe che con le sue tabelle comparative permette di confrontare in maniera precisa i costi e le caratteristiche delle offerte di tutti i principali operatori italiani. Quelle di TIM puoi compararle collegandoti alla home page del sito e selezionando il logo dell'operatore dal menu collocato in basso (i piani sono ordinati in base al prezzo mensile).

Piani tariffari TIM ricaricabile

Tariffa Ricaricabile TIM

Non usi molto il telefono o il tuo smartphone e preferisci avvalerti di piani senza costi fissi mensili? Vediamo quali sono i piani tariffari TIM a consumo più convenienti.

  • TIM Facile — permette di effettuare chiamate nazionali a 49 cent./minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 7,32 cent./cadauno. Per Internet è prevista una Flat Day da 2 euro al giorno (solo per quelli effettivi di utilizzo). Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — costa 1,99 euro/mese e permette di effettuare chiamate nazionali a 23 cent./minuto con 20 cent. di scatto alla risposta e di inviare SMS a 19 cent./cadauno. L'offerta prevede anche una Flat Day di 2 euro al giorno per Internet. Attivazione gratis. Il profilo TIM Base New è gratis se hai attive offerte con canone ricorrente per minuti, SMS e Giga. Maggiori info qui.
  • TIM Base 19 — permette di effettuare chiamate a 19 cent./minuto con 20 cent di scatto alla risposta, di inviare SMS a 29 cent./ciascuno. Costa 1,99 euro/mese , ma per i nuovi clienti il primo mese è gratuito, così come per chi ha offerte attive con addebito ricorrente con minuti, SMS o GIGA. Non manca la Flat Day di 2 euro al giorno per Internet. Maggiori info qui.

Piani tariffari TIM con smartphone

TIM Next

Come dici? Non hai uno smartphone o vuoi acquistarne uno nuovo? In questo caso puoi acquistare uno smartphone con TIM scegliendolo tra quelli disponibili e associare una delle offerte menzionate prima.

In alternativa, ti segnalo il piano TIM NEXT che permette di comprare uno smartphone di fascia alta pagandolo a rate. Dopo un anno, inoltre, è possibile decidere di cambiarlo con uno più recente, sostituirlo o tenerlo ed estinguere le rate come se nulla fosse.

L'offerta prevede la protezione dello smartphone, con la riparazione da eventuali danni accidentali e quelli provocati da liquidi, oltre a un servizio 5G per gli smartphone 5G che abilita la rete gratuitamente per 3 mesi. Se vuoi saperne di più, ti suggerisco di leggere la mia guida in merito a TIM NEXT e di visitare la pagina dell'offerta.

Piani tariffari TIM fisso

Fibra TIM Fisso

Sei in procinto di cambiare la tua offerta per la linea di casa? Allora dai un'occhiata ai principali piani tariffari TIM per telefono fisso: sono convinto che non faticherai a trovare quello più adatto a te.

  • PREMIUM Fibra — questa offerta permette di sfruttare la Fibra fino a 1 Gbps, per una connessione veloce ideale sia per il gaming sia per lo streaming. L'offerta comprende il Modem TIM HUB+ dotato di Wi-Fi 6 per una copertura maggiore e una velocità più elevata. Inoltre se si attiva l'offerta online ci sono anche chiamate illimitate. Il piano è disponibile anche nelle versioni con TIMVISION e con servizi di streaming come Netflix, DAZN e Disney+ inclusi
  • EXECUTIVE Fibra/Mega — garantisce una connessione fino a 2,5 Gbps in versione fibra o fino a 20 Mega in versione ADSL con modem TIM HUB+ EXECUTIVE e chiamate illimitate. Nel piano tariffario sono inclusi il Safe Web Plus per una maggiore sicurezza durante l'uso di Internet, e il WiFi Plus per un segnale WiFi ottimizzato.

Per approfondimenti e per un confronto più dettagliato delle offerte di TIM per l'ADSL e la fibra ottica, consulta il comparatore di SOSTariffe, che permette di esaminare dettagli e costi di tutti i piani tariffari del celebre operatore italiano (e non solo).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.