Potenzia XP con la “sidebar” di Windows Vista

a cura di

La sidebar di Windows Vista è estremamente utile. Yes, parlo della “barra laterale” presente sul Desktop di Windows Vista. Permette di appuntare informazioni al volo, di conoscere le condizioni meteo in tempo reale, di avere un calendario sempre a portata di mouse, di effettuare ricerche e tanto altro. Tutto grazie a dei gadget disponibili a centinaia gratuitamente sul Web.

Ecco perché voglio spiegarti come portare la sidebar di Windows Vista sul tuo vecchio, ma caro Windows XP. E’ facile, la si installa in pochi secondi ed è completamente gratuita. Ecco come.

Il primo passo che devi compiere è quello di recarti in questa pagina Web del sito Internet deviantART e cliccare sul pulsante Download che trovi sulla sinistra.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (Windows_Sidebar__Real_one_Pack_by_joshoon.zip) ed estraine il contenuto in una qualsiasi cartella. Adesso, apri la cartella Alky For Applications ed avvia la procedura d’installazione di Alky facendo doppio click sul file Installer.msi.

Nella finestra che compare, clicca su Next, accetta quindi la licenza di utilizzo mettendo il segno di spunta su I agree, I will not sell or modify this software, fai click su Next per tre volte consecutive, poi su Install e Finish, per terminare la procedura d’installazione.

A questo punto, apri, facendo doppio click su di esso, il file Windows_Sidebar_Installer.exe e clicca su Esegui, per avviare la procedura d’installazione della Vista Sidebar. Nella finestra che compare, clicca su Next, accetta quindi la licenza di utilizzo cliccando su I agree, fai click su Next, metti il segno di spunta accanto alla voce Start Windows Sidebar when Windows starts e clicca su Install, poi ancora una volta su Next e su Finish. Seleziona Finish, per terminare la procedura d’installazione.

Al termine della procedura, fai click su Annulla negli avvertimenti relativi alla sostituzione dei file originali di Windows, per poi confermare la conservazione delle versioni non riconosciute di questi ultimi.

Come avrai notato, posizionando il cursore del mouse su ognuno dei gadget presenti nella barra laterale, compaiono due icone: quella con la “X” serve a rimuovere l’oggetto selezionato dalla barra, mentre quella con la forma di una chiave inglese serve a cambiare le impostazioni di ciascun elemento. Ad esempio, è possibile cambiare lo stile dell’orologio, la località del meteo, il carattere e/o il colore dei post-it.

Per aggiungere nuovi elementi alla tua sidebar, devi installare il programma Gadget Extractor, contenuto nell’archivio scaricato in precedenza. Per farlo, basta seguire la brevissima procedura guidata che ti viene proposta dopo aver aperto, tramite doppio click, il file Gadget Extractor.msi.

Per scaricare altri gadget, non devi far altro che recarti nella Windows Live Gallery, scegliere l’oggetto che vuoi aggiungere alla barra laterale del desktop, fare click sul pulsante blu Download, poi su Installa e Salva.

A questo punto, avvia Gadget Extractor tramite la sua icona presente sul Desktop, seleziona il file con estensione “.gaget” che hai appena scaricato e vedrai comparire il nuovo gadget nella sidebar del tuo Windows XP. Più semplice di così?