Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programma PDF

di

Adobe Reader arranca sul tuo PC e sei alla ricerca di un programma PDF in grado di aprire i documenti più velocemente? Hai bisogno di unire o dividere più documenti in formato PDF ma non sai come fare? Sei nel posto giusto.

Ho qui per te una serie di applicazioni dedicate ai file PDF in grado non solo di aprire questi ultimi, ma anche di modificarli e crearne di nuovi partendo da vari tipi di documenti digitali. Installali sul tuo computer e ti assicuro che non avrai più alcun problema legato alla visualizzazione o all’editing dei file PDF.

Quasi dimenticavo… si tratta di applicazioni totalmente gratuite che puoi usare tranquillamente anche sui computer sui quali non c’è installato Acrobat Reader. Conosciamole più in dettaglio.

Se cerchi un buon programma PDF per visualizzare, modificare e creare documenti in questo formato di file, prova Nitro Reader che attraverso la sua interfaccia utente, semplice ed intuitiva, consente di aggiungere scritte, frecce e annotazioni sui PDF, creare file PDF da documenti di Microsoft Office e molto altro ancora.

Per scaricare Nitro Reader sul tuo PC, collegati al sito Internet del software, digita nome, cognome e indirizzo email negli appositi campi di testo e clicca prima sul pulsante Scarica Reader e poi su Download Nitro Reader (64 Bit) oppure Download Nitro Reader (32 Bit), a seconda se utilizzi un sistema operativo a 32 o 64 bit. Se sei indeciso, scegli la versione a 32 bit.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Nitro Reader (es. nitro_pdf_reader_32_dlm–3.exe) e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per il setup (si tratta di circa 30MB di dati). Nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e fai click prima sul pulsante Install e poi su e Finish per concludere l’installazione di Nitro Reader.

A questo punto, clicca sul pulsante Set default programs e clicca su Salva per trasformare Nitro nel tuo lettore di PDF predefinito (ossia nel programma che si avvia automaticamente quando apri un file PDF). Quanto agli strumenti di modifica dei documenti, li trovi tutti nella scheda Home del programma.

Cliccando sul pulsante Select puoi selezionare e copiare il testo presente nei documenti PDF, con il pulsante Add note puoi inserire delle note nei file, attraverso la funzione Markup text puoi evidenziare i PDF, mentre facendo click sul pulsante Type text puoi aggiungere testi personalizzati ai documenti aperti in Nitro Reader. Sono inoltre presenti funzioni per estrarre le immagini presenti nei PDF (pulsante Extract images) e convertire i PDF in file di testo semplici (Convert to text). Per salvare le modifiche applicate a un documento, usa l’icona del floppy disk situata in alto a sinistra.

Se vuoi creare un documento PDF partendo da un file di Microsoft Office o una foto, clicca invece sul pulsante Create from file e, nella finestra che si apre, utilizza il tasto Browse per selezionare il documento da trasformare in PDF. Clicca, infine, sul pulsante Create e il file di output verrà salvato automaticamente nella cartella del documento di origine.

Programma PDF

Un altro programma PDF gratuito che non dovrebbe assolutamente mancare sul tuo PC è  PDFill FREE PDF Tools. Si tratta di un “coltellino svizzero” per i documenti digitali che permette di unire e dividere PDF, creare nuovi PDF partendo da foto (e vice versa), scansionare documenti in PDF, aggiungere watermark ai documenti già esistenti e molto altro ancora.

Per scaricare PDFill FREE PDF Tools sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Download now collocato sotto la voce Get the entire PDFill package e poi su Download Now e Scarica subito. A download completato, apri il pacchetto d’installazione di PDFill FREE PDF Tools (PDFill.exe) e clicca prima su  e poi su Next. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e fai click prima su Next due volte consecutive e poi su Install e Finish per concludere il setup.

Ad installazione completata, avvia PDFill PDF Tools (Free) cliccando sulla sua icona presente sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante relativo alla funzione del software che intendi utilizzare.

  • Merge PDF Files per unire PDF.
  • Split or reorder pages per dividere PDF o cambiare l’ordine delle pagine all’interno di un documento.
  • Encrypt and Decrypt options per cifrare/decifrare i PDF.
  • Rotate or Crop PDF pages per ruotare o tagliare le pagine dei PDF.
  • Reformat multiple pages per raggruppare più pagine di un PDF in un foglio solo.
  • Add leader and footer per aggiungere intestazione e note a pie’ di pagina nei PDF.
  • Add watermark by text per aggiungere watermark testuali nei PDF.
  • Add watermark by image per aggiungere watermark grafici nei PDF.
  • Convert images to PDF per convertire una serie di immagini in un documento PDF.
  • Convert PDF to images per convertire le pagine di un PDF in una serie di immagini.
  • PDF form field operations per cancellare o creare elenchi dei dati inseriti nei moduli dei PDF.
  • Convert Postscript into PDF per convertire file Postscript in PDF.
  • Add PDF information per modificare le informazioni dei file PDF (titolo, autore, data di creazione eccetera).
  • Scan into image or PDF per scansionare documenti in PDF.
  • Create transparent image crea immagini PNG trasparenti.

Programma PDF

Se utilizzi un Mac, ti consiglio di usare l’applicazione Anteprima inclusa “di serie” in OS X per visualizzare i PDF e di installare PDF Toolkit+, una sorta di PDFill PDF Tools per i sistemi Apple che consente di unire/dividere PDF, ottimizzarne le dimensioni, estrarre le immagini da questi ultimi e molto altro ancora. Te ne ho parlato anche in guide come quella dedicata alla unione dei file PDF su Mac. Costa 1,79 euro.

Sui dispositivi mobili, invece, puoi usare Foxit Mobile che è disponibile per iPad/iPhone e dispositivi Android. Questa app gratuita, realizzata dagli sviluppatori di Foxit Reader per Windows, consente non solo di visualizzare i file PDF su smartphone e tablet ma anche di modificarli aggiungendo ad essi testi personalizzati, frecce, evidenziazioni e altro ancora. Ti ho spiegato come utilizzarla nel mio tutorial su come modificare un file PDF con iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.