Come applicare effetti speciali alle foto

a cura di

Vuoi divertirti un po’ con le tue foto digitali, distorcendole e applicando ad esse degli effetti speciali, però non hai molto tempo a disposizione e, soprattutto, non vuoi spendere una fortuna per poi trovarti impelagato in complicate barre degli strumenti e opzioni dedicate agli esperti del settore. Utopia? No, finché c’è Phantasmagoria.

Phantasmagoria è uno straordinario programma per applicare effetti alle foto gratis che, tramite un’interfaccia utente semplice e molto facile da usare, permette di trasformare qualsiasi foto digitale applicando effetti speciali, testi, effetti di luce e molto altro ancora. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Phantasmagoria e cliccare per due volte consecutive su Download Now per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (PhantasmagoriaSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK (per confermare l’utilizzo della lingua inglese, visto che l’italiano non c’è) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement, e clicca prima sul pulsante Next per due volte consecutive e poi su Install, Next e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Phantasmagoria. Se ti viene richiesto di installare il software Java, accetta, scarica il software cliccando sul pulsante Download gratuito di Java e clicca sempre su Avanti per completare l’installazione.

Ora che hai installato e avviato il tuo nuovo programma per applicare effetti alle foto, clicca sul pulsante No per accedere alla sua schermata principale e apri la foto che intendi modificare facendo click sul pulsante Open Image. Nella finestra che si apre, puoi accedere alla lista degli effetti applicabili alle foto cliccando sulla voce Effect chooser presente nel menu Effects.

Seleziona quindi la scheda relativa al tipo di effetto che vuoi applicare alla tua foto (Effects per effetti speciali vari come trasformazione in cartone animato o aggiunta di riflessi, Texturing per applicare delle texture, Blurring and Sharpening per sfocare/contrastare l’immagine, Color Adjustement per regolare i colori e Distortion and Wraping per applicare effetti di distorsione alla foto), scegli l’effetto che più ti piace dal menu a tendina collocato in basso aiutandoti con l’anteprima del filtro visualizzato nell’immagine sopra e clicca sul pulsante Start per applicare l’effetto desiderato.

Puoi anche inserire testi ed effetti di luce nella foto, selezionando rispettivamente le voci Add text e Add Light > Spot Light dal menu Effects, o tornare allo stato originario di quest’ultima (rimuovendo tutti gli effetti speciali applicati), facendo click sul pulsante Revert. Utilizzando il pulsante Create restoration point puoi impostare Phantasmagoria in modo che ripristini la foto allo stato attuale (ossia mantenendo gli effetti applicati fino a quel momento) e non a quello originario (senza effetti).

Quando hai completato il lavoro sull’immagine, puoi utilizzare il tuo programma per applicare effetti alle foto per salvare il risultato ottenuto. Clicca quindi sulla voce Save contenuta nel menu File, digita il nome che vuoi assegnare all’immagine e fai click sul pulsante Salva per completare l’operazione.