Come aprire file ISO

di

Hai scaricato l’immagine ISO (ossia un archivio contenente tutti i file inclusi in un determinato CD o DVD) di un programma da Internet e non intendi sprecare CD/DVD per installarlo? Nessun problema. Grazie al software giusto puoi aprire qualsiasi immagine ISO e usare i file presenti in essa senza masterizzare alcun dischetto.

Tutto quello che ti serve è WinCDEmu, un eccellente programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare che crea un’unità CD/DVD virtuale sul tuo PC e permette di “montare” qualsiasi file ISO come se si trattasse di un vero dischetto inserito nel PC. Ecco come funziona.

Innanzitutto, collegati al sito Internet di WinCDEmu e clicca sulla voce direct link che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (WinCDEmu-3.4-signed.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante Yes e poi su Continue per completare il processo d’installazione di WinCDEmu.

Ad installazione completata, avvia il tuo nuovo programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare cliccando sul pulsante Start di Windows e cliccando sulla voce WinCDEmu settings presente nella cartella Tutti i programmi > WinCDEmu.

Nella finestra che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alle voci Chiedi prima di montare un’immagine e Require administrator rights (UAC) to mount an image e clicca sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e salvare le impostazioni.

Per utilizzare questo programma per aprire file ISO gratis senza masterizzare, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sull’immagine ISO da “montare” e selezionare la voce Select drive letter & Mount dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la lettera da assegnare all’unità virtuale per aprire il file ISO dal menu a tendina e clicca sul pulsante OK.

È fatta! Nel giro di pochi istanti, vedrai comparire in Risorse del computer l’icona di una nuova unità CD/DVD: aprila e potrai navigare nel contenuto dell’immagine ISO selezionata con WinCDEmu senza dover masterizzare alcun dischetto. L’immagine ISO viene “smontata” dall’unità virtuale con un semplice riavvio del sistema.