Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare disegni 3D

di

Hai sempre voluto far prendere forma alle tue idee mediante disegni 3D, ma purtroppo sei negato in ambito grafico e non hai mai pensato di riuscire a portare a termine un'opera convincente in questo campo.

Tuttavia, hai sentito dire che il progresso tecnologico avvenuto negli ultimi anni ha completamente ribaltato il settore, rendendo possibili grandi cose anche a coloro che non sanno disegnare. È proprio per questo motivo che stai cercando indicazioni su come creare disegni 3D, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a trattare un ampio numero di possibilità a tua disposizione per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato. Credimi: al giorno d'oggi essenzialmente chiunque può quantomeno visualizzare a schermo in modo semplice delle rappresentazioni visive delle proprie idee. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Realizzare disegni in 3D online

Visto che ti stai chiedendo come creare disegni 3D, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni accessibili direttamente online, ovvero facendo semplicemente uso di un browser per la navigazione Web. Devi infatti sapere che, se ti interessa una rappresentazione visiva in 3D delle tue idee, esistono degli strumenti che fanno della semplicità d'uso il proprio cavallo di battaglia. Puoi trovare tutte le indicazioni del caso di seguito.

Bing Image Creator

Bing IA Image Creator disegno 3D

La prima soluzione a cui potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata è Bing Image Creator, ovvero il servizio di generazione di immagini tramite intelligenza artificiale proposto direttamente da Microsoft. Il tutto è infatti accessibile anche direttamente dal chatbot Bing IA, quindi di fatto ti basta “conversare” con quest'ultimo per farti creare in pochi secondi il disegno 3D che vuoi.

Certo, hai capito bene: basta semplicemente dare un input testuale, descrivendo ciò che si vuole, per poter poi ottenere in risposta una selezione di 4 immagini generate dall'IA. Come fare questo? È tutto molto semplice: una volta raggiunto il portale ufficiale di Bing, nonché effettuato il login con l'account Microsoft, ti basta fare clic sulla voce Chat, collocata in alto a sinistra. Accederai in questo modo a una conversazione con l'IA, che ti consiglio di effettuare selezionando il preset Creativo (usualmente quello adibito alla generazione delle immagini).

A questo punto, non ti resta dunque banalmente che chiedere all'IA di generare il disegno 3D di tuo interesse. In che modo? Potresti pensare di scrivere: Puoi generare un disegno 3D di, seguito poi dal soggetto che vuoi ritrarre (ad esempio, una tartaruga cartoon). Una volta dato Invio, ti basterà dunque attendere un po' per ottenere il risultato (composto, come già esplicitato, da 4 possibili immagini tra cui puoi scegliere).

Non aspettarti delle immagini perfette (il tutto è basato su DALL-E), ma capisci bene che sicuramente si tratta di una possibilità impensabile fino a qualche anno fa. Infatti, si fa riferimento a un servizio che consente di ottenere in pochi secondi una rappresentazione visiva 3D di ciò che si vuole, nonostante chiaramente ci siano le dovute limitazioni. Ad esempio, ti ricordo che questo sistema IA può essere utilizzato unicamente a scopo personale e non commerciale (o comunque puramente indicativo).

Tinkercad

Realizzare disegni in 3D online Tinkercad

Se sei alla ricerca di qualcosa in grado di andare oltre al semplice sfogare la propria fantasia, ma non hai comunque molte abilità in questo campo, Tinkercad è il servizio Web gratuito che potrebbe fare al caso tuo. Si fa infatti riferimento a una possibilità messa a disposizione dalla ben nota Autodesk, che offre questa soluzione per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del disegno tridimensionale senza avere troppe competenze.

Tinkercad consente infatti di dedicarsi alla progettazione digitale e alla modellazione 3D, permettendo altresì di trasformare eventualmente in veri oggetti le proprie idee grazie alle stampanti 3D. Per iniziare a muovere i primi passi in questo ambito, collegati dunque al sito Web ufficiale di Tinkercad e fai clic sul tasto Avvia Tinkercad, situato al centro. Successivamente, crea il tuo account personale (indispensabile per poter fruire del servizio) compilando il modulo che ti viene proposto con le informazioni richieste (puoi anche eventualmente effettuare il login con un profilo già esistente, quali quelli Google e Apple).

In seguito, fai clic sul pulsante Let's Go! (o simile) e ti ritroverai al cospetto dell'editor del servizio con, al centro, l'area di lavoro, a destra gli elementi tridimensionali da aggiungere al progetto e a sinistra le istruzioni d'uso. In alto, poi, c'è la barra degli strumenti per modificare la modalità di visualizzazione e per editare gli oggetti 3D aggiunti al progetto. Chiaramente non è questa la sede in cui spiegare tutte le singole funzionalità offerte dal servizio, ma se cerchi maggiori indicazioni su questa possibilità potrebbe interessarti fare riferimento alla documentazione ufficiale di Tinkercad, che consente di imparare a sfruttare il tutto per bene.

Altri servizi online per realizzare disegni in 3D

Altri servizi online per realizzare disegni in 3D SketchUp Free

Non esistono solamente le soluzioni citate finora per poter procedere direttamente da Web, in quanto ci sono anche altri servizi online che potresti voler approfondire in questo ambito. Di seguito una selezione.

  • SketchUp Free: un'applicazione Web “alleggerita” del ben noto servizio. Si può fare tutto senza dover scaricare nulla, quindi potresti vederla anche come una possibilità interessante per fare pratica rapidamente. Potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come usare SketchUp.
  • DALL-E: ho già fatto riferimento alla possibilità di sfruttare questo algoritmo di intelligenza artificiale per generare disegni 3D a partire da un input testuale nel capitolo legato a Bing Image Creator. Potrebbe però interessarti approfondire la soluzione di OpenAI in modo separato.
  • Canva: sì, anche questo ben noto servizio per realizzare progetti grafici si è lanciato nel mondo dell'IA, offrendo un semplice servizio di generazione di immagini a partire da un input testuale. Potrebbe interessarti approfondire la mia guida generale su come usare Canva.

Programmi per realizzare disegni in 3D

Come dici? Non rientra più di tanto nel tuo interesse l'uso di servizi Web, in quanto vorresti fare tutto “alla vecchia maniera”, ovvero installando un programma sul tuo PC? Non c'è problema: ho qualche indicazione da fornirti anche in questo ambito.

Blender (Windows/macOS/Linux)

Blender Programmi per realizzare disegni in 3D

Un programma di cui desidero parlarti è Blender: si tratta di una soluzione a costo zero che secondo molti ha ben poco da invidiare alle costosissime controparti commerciali. Lo puoi usare per creare modelli tridimensionali, modificarli, effettuare rendering e perfino applicarlo al mondo videogiochi. Funziona su Windows, macOS e Linux e viene costantemente aggiornato. Quasi dimenticavo: è open source.

Chiaramente, come puoi ben immaginare, in questo caso si fa riferimento a una soluzione avanzata, soprattutto rispetto ai servizi adatti anche ai neofiti che ti ho indicato precedentemente. Ciò che ti consiglio di fare, se sei interessato a questa possibilità, è dunque più che altro consultare direttamente il mio tutorial su come usare Blender, nonché approfondire come si deve la documentazione ufficiale di Blender in italiano.

Solamente in questo modo potrai infatti procedere in modo consapevole e aggiornato nell'utilizzo del programma. Va detto che in realtà basta impiegare il giusto tempo e mettere il giusto impegno per riuscire quantomeno a padroneggiare le basi di Blender, ma sappi che se sei alle prime armi e vuoi eventualmente dare un'occhiata a modelli 3D già pronti potrebbe interessarti approfondire portali di terze come Free3D, pieni zeppi di creazioni della community.

Daz 3D (Windows/macOS)

Daz 3D Programmi disegno

Un'altra soluzione gratuita, disponibile per Windows e macOS, è rappresentata da Daz 3D. Anche in questo caso si tratta di un programma sofisticato le cui basi non possono di certo essere approfondite in un tutorial generico, ma sappi che, se di tuo interesse, risulta possibile scaricare pacchetti di oggetti 3D già pronti (anche personaggi).

Tra l'altro, è direttamente il programma a mettere a disposizione internamente ampie fonti di approfondimento, dando la possibilità, tramite Daz Studio, di raggiungere sezioni come TRAINING VIDEOS, INTERACTIVE TUTORIALS e DAZ WIKI. Se conosci l'inglese, insomma, non dovresti riscontrare troppi problemi nell'iniziare quantomeno a muovere i primi passi in questo contesto. Questo anche per via della facilità nell'accedere alla documentazione ufficiale di Daz 3D in inglese.

In ogni caso, se ti interessa approfondire l'installazione del programma e la possibilità di importare modelli 3D già pronti, puoi far riferimento direttamente a quanto esplicitato nella mia guida su come creare personaggi 3D, considerando che in quest'ultima sono sceso maggiormente nel dettaglio di tutto quel che riguarda tale opportunità.

Altri programmi per realizzare disegni in 3D

SketchUp Pro Altri programmi per realizzare disegni in 3D

Considerato anche il fatto che il termine “disegno 3D” può riferirsi a varie tipologie di rappresentazioni visive, capisci bene che là fuori sono disponibili anche altri programmi che consentono di effettuare il tutto. Qui sotto trovi una rapida lista a cui potresti voler dare un'occhiata.

  • SketchUp Pro (Windows/macOS): semplicemente uno dei programmi più famosi per realizzare disegni in 3D. Questa è la versione a pagamento (c'è una prova gratuita di 30 giorni) destinata ai professionisti. Tra l'altro, ho già fatto riferimento alla versione gratuita nel capitolo relativo ai servizi online.
  • Autodesk (Windows/macOS/Linux): una delle realtà più note in questo ambito. Al netto del già indicato Tinkercad, offre soluzioni ben più avanzate e professionali. Queste soluzioni coprono essenzialmente tutti i campi a cui potresti pensare.
  • FreeCAD (Windows/macOS/Linux): uno dei programmi CAD gratuiti più validi. Ho approfondito questa soluzione anche nel mio tutorial specifico sui programmi per disegnare in 3D.

App per realizzare disegni in 3D

App per realizzare disegni in 3D

In conclusione della guida, andando oltre ai servizi Web e ai programmi per PC legati a quest'ambito, vale la pena dare una rapida occhiata anche a una lista di applicazioni per dispositivi mobili che può aiutarti a realizzare disegni 3D.

  • Bing (Android/iPhone/iPad): è l'applicazione ufficiale per smartphone e tablet del ben noto chatbot IA. Funziona allo stesso modo di quanto descritto nel capitolo relativo a Bing Image Creator.
  • 3D Modeling (Android/iPhone/iPad): una delle applicazioni di modellazione 3D più scaricate dagli store digitali. Permette di creare facilmente modelli 3D anche in mobilità.
  • GnaCAD (Android/iPhone/iPad): una soluzione avanzata lato CAD, per fare tutto da dispositivi mobili. Non esistono molte soluzioni di questo tipo.

Insomma, come puoi ben vedere, qualunque sia il contesto da cui vuoi procedere al giorno d'oggi, in epoca di intelligenza artificiale, le soluzioni accessibili pressoché da chiunque non mancano.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.