Come masterizzare un DVD

di

Non sei molto esperto del mondo del PC, un tuo amico ti ha chiesto di passargli alcuni file su DVD e tu sei in panico perché non sai dove mettere le mani. Non preoccuparti, esistono diversi programmi per masterizzare DVD gratis in Italiano che fanno al caso tuo.

Si tratta di software estremamente intuitivi – ma potenti – che ti permetteranno di arrivare puntuale all’appuntamento con il tuo amico e di creare DVD in maniera così rapida e semplice che ne rimarrai sicuramente stupito.

Che tu abbia la necessità di creare un dischetto con dei dati, un DVD video o di masterizzare un’immagine ISO scaricata da Internet, riuscirai nel tuo intento in una manciata di click. Devi solo seguire le indicazioni che trovi qui sotto.

BurnAware Free (DVD dati)

Burnaware

BurnAware Free è un programma gratuito per Windows che coniuga una semplicità di utilizzo fuori dal comune con una vastissima gamma di funzioni: per imparare come masterizzare un DVD non potresti trovare di meglio.

Collegati quindi al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download collocato sotto la dicitura BurnAware Free per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (burnaware_free.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare BurnAware Free.

Attenzione: durante il setup ti verrà chiesto di scaricare alcuni software promozionali aggiuntivi, come ad esempio AVG TuneUp. Per declinare l’invito, metti il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata e deseleziona tutte le opzioni sottostanti.

Ora puoi creare i tuoi DVD personalizzati seguendo le semplicissime procedure guidate di BurnAware Free. Inserisci quindi un dischetto vuoto nel masterizzatore del tuo computer e clicca sulla voce relativa al tipo di DVD (o CD) che vuoi creare.

Per masterizzare un DVD con varie tipologie di file (documenti, foto, video, musica, ecc.), clicca sulla voce Disco dati e, nella finestra che si apre, fai click prima sul bottone Aggiungi file per selezionare i file da masterizzare e poi sul pulsante Scrittura per avviare la creazione del DVD. Se vuoi creare un DVD video, clicca sull’omonima voce della finestra principale di BurnAware Free e segui la stessa procedura vista per i dischi di dati per masterizzare la cartella VIDEO_TS del tuo DVD video sul dischetto.

Freemake Video Converter (DVD video)

Freemake

Come appena accennato, BurnAware Free (così come la maggior parte dei software di masterizzazione gratuiti) non permette di convertire video come gli AVI o gli MP4 in DVD Video. Se vuoi masterizzare DVD video compatibili con tutti i lettori da salotto devi prima convertire i filmati utilizzando software come Freemake Video Converter.

Freemake Video Converter è un eccellente convertitore video per Windows che supporta tutti i principali formati di file multimediali e permette di ottenere le cartelle VIDEO_TSAUDIO_TS da masterizzare su DVD in pochissimi click. Include anche una funzione di masterizzazione che riversa automaticamente sui dischetti i video convertiti (aggiungendo, se lo si desidera, dei menu a questi ultimi).

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica. Avvia quindi il pacchetto d’installazione del software (FreemakeVideoConverter.exe) e clicca prima su  e poi su OK e sempre su Avanti.

Attenzione: durante il setup ti verrà chiesto di scaricare dei software promozionali aggiuntivi, come ad esempio AVG TuneUp e Opera. Per rifiutare, apponi il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata e deseleziona tutte le opzioni sottostanti.

Adesso sei pronto a convertire i tuoi video in perfetti DVD da masterizzare direttamente con Freemake Video Converter, BurnAware o altri programmi adatti allo scopo. Avvia dunque il convertitore di Freemake e trascina nella finestra principale del programma tutti i video che desideri riversare su DVD. Successivamente, sposta le miniature dei video in modo da disporle nell’ordine che vuoi venga rispettato durante la riproduzione del dischetto e pigia sul pulsante In DVD che si trova in basso.

A questo punto devi scegliere se masterizzare i DVD direttamente con Freemake, se creare le cartelle VIDEO_TS AUDIO_TS da masterizzare con programmi di terze parti oppure se creare un’immagine ISO da masterizzare, all’occorrenza, con altri software o archiviare come backup.

Nel primo caso devi inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore e scegliere l’unità DVD del tuo computer dal menu Scegli la destinazione, per salvare le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS devi selezionare l’opzione Salva nella cartella, mentre se vuoi creare un file ISO devi scegliere l’opzione Crea ISO dal medesimo menu a tendina.

In conclusione, accertati che nella parte bassa della finestra sia selezionata la voce Standard DVD (4.7GB), clicca sul riquadro Scegli il tipo di menu DVD che si trova sulla destra per inserire un menu nel tuo dischetto e clicca sul pulsante Masterizza/Converti per avviare prima la conversione e poi, eventualmente, la masterizzazione del tuo DVD video.

ImgBurn (file ISO)

ImgBurn

Se devi masterizzare dei file immagine ISO o di altri formati, non puoi che affidarti a ImgBurn che è completamente gratuito e in lingua italiana. Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Mirror 7 – Provided by ImgBurn.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (SetupImgBurn_x.x.exe) e clicca prima su  e poi su Next. Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License Agreement e porta a termine il setup cliccando prima su Next per 6 volte consecutive e poi su  e Close.

Attenzione: durante il setup ti verrà chiesto di scaricare alcuni software promozionali aggiuntivi, come ad esempio Ad-Aware e PC Mechanic. Per rifiutare, metti la spunta sulla voce Installazione personalizzata e deseleziona tutte le opzioni sottostanti.

Ad installazione completata, l’interfaccia di ImgBurn risulterà in lingua inglese. Per tradurla in italiano, chiudi il programma, scarica il file italian.lng da qui e copialo nella cartella C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages del tuo computer.

Ad operazione completata, avvia nuovamente ImgBurn, clicca sul pulsante Masterizza un’immagine e selezionare il file ISO, o comunque il file immagine del DVD, da masterizzare (pigiando sull’icona della cartella gialla). Infine clicca sull’icona del foglio con il DVD accanto e la masterizzazione avrà inizio.