Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica gratis da Internet

di

Dato che nella tua routine sei solito passare molto tempo sui mezzi pubblici, stai cercando dei metodi per ridurre il più possibile i consumi in termini di traffico dati. D’altronde, mantenere attivi i video su YouTube per ascoltare musica può non essere la migliore delle idee, dato che tanto non li guardi.

In parole povere, ti stai chiedendo come scaricare musica gratis da Internet, in modo da potervi poi accedere anche in mobilità e senza alcuna connessione a Internet attiva. Lo comprendo: d’altronde, nell’ambito della frenesia del quotidiano, avere a disposizione quantomeno una playlist da parte può tornare utile. Se è questo il tuo intento, sarai ben felice di sapere che nei capitoli che seguono mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso, nonché che col passare degli anni le possibilità a disposizione in questo contesto si sono ampliate a dismisura. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona ascolto!

Nota bene: scaricare abusivamente musica protetta da copyright da Internet rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e questa guida si basa solamente su servizi di streaming ufficiali e portali che si occupano di preservare la memoria storica, mediante la diffusione di opere non più coperte da copyright. Alcuni dei portali coinvolti potrebbero potenzialmente coinvolgere caricamenti effettuati dagli utenti. Non mi assumo chiaramente alcun tipo di responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto di tali siti Web di terze parti.

Indice

Come scaricare musica gratis da Internet legalmente

Come scaricare musica gratis da Internet legalmente

Dato che ti stai chiedendo come scaricare musica gratis da Internet, ritengo sia giusto partire dai principali servizi di streaming che consentono di effettuare download limitati senza costi aggiuntivi o mettono comunque a disposizione un periodo di prova gratuita che consente poi di accedere anche a una funzione per l’ascolto offline senza una connessione a Internet attiva. Potresti infatti magari già avere a disposizione la soluzione e semplicemente non saperlo: di seguito puoi trovare una lista che potrebbe tornarti utile.

  • Amazon Music (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS): se disponi di un abbonamento ad Amazon Prime attivo, che ti ricordo ha un costo di 4,99 euro al mese oppure di 49,90 euro all’anno, ma propone anche un periodo di prova gratuita di 30 giorni, puoi usufruire di una versione limitata del servizio Amazon Music, chiamata Music Prime. L’aspetto interessante è che, se ti stai chiedendo come scaricare musica gratis dal Web, Music Prime permette comunque di scaricare per l’ascolto offline alcune playlist ad Accesso Libero oppure, a partire da settembre 2023, una playlist personalizzata direttamente dall’utente. Capisci bene, insomma, che potrebbe magari interessarti approfondire le mie guide su come avere Amazon Prime gratis e come scaricare musica da Amazon Music. Nel caso in cui tu voglia invece rimuovere le limitazioni, potresti pensare di dare un’occhiata all’abbonamento ad Amazon Music Unlimited, che ha un costo di 10,99 euro al mese a fronte di un periodo di prova gratuita che può arrivare anche a 4 mesi. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • Spotify (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS/Linux): se ti stai chiedendo come scaricare musica gratis da Spotify, ovvero probabilmente la piattaforma musicale che più di tutte ha aperto le porte al mondo dello streaming musicale, potrebbe interessarti sapere che, di solito, per i nuovi clienti c’è la possibilità di accedere a una prova gratuita di 1 mese, mentre il prezzo della versione Premium personale (necessaria per il download dei brani offline, solo da smartphone e tablet) è di 10,99 euro al mese. Per saperne di più dai un’occhiata alle mie guide su come avere Spotify Premium gratis e su come scaricare canzoni da Spotify.
  • Apple Music (Android/iOS/iPadOS/Web): se sei un fedele cliente Apple, potresti voler approfondire meglio l’app Musica preinstallata sul tuo iPhone/iPad. Infatti, aprendo la prima volta quest’ultima dovresti notare la possibilità di accedere a una prova gratuita di Apple Music, servizio di streaming con supporto alle musica Lossless e all’audio spaziale senza costi aggiuntivi che usualmente ha un prezzo di 10,99 euro al mese per il piano personale. Per saperne di più, leggi i miei tutorial su come avere Apple Music gratis e come scaricare musica da Apple Music.
  • YouTube Music (Android/iOS/iPadOS/Web): il prezzo dell’abbonamento musicale di casa Google è di 9,99 euro al mese, ma generalmente viene offerta una prova gratuita di 1 mese che consente di scaricare i contenuti per la riproduzione offline. Per ulteriori indicazioni, fai riferimento alle mie guide su come funziona YouTube Music e come scaricare musica da YouTube Music.

Insomma, i programmi per scaricare musica gratis da Internet non mancano di certo, così come le applicazioni per dispositivi mobili disponibili non sono poche. Tuttavia, se vuoi approfondire ulteriormente questa possibilità, potresti dare un’occhiata anche ai miei approfondimenti sui programmi per scaricare musica e sulle migliori app per scaricare musica.

Come scaricare musica gratis da Internet senza programmi

Al netto delle ampie possibilità offerte dai servizi di streaming, metodo di accesso al download della musica per l’ascolto offline che risulta particolarmente comodo, potresti essere alla ricerca di qualche opportunità slegata dalle piattaforme, magari per trovare brani da ascoltare sul tuo lettore MP3 o da usare nei tuoi progetti (ove la licenza lo consenta).

Ebbene, in questo contesto rimangono disponibili diverse possibilità accessibili direttamente da browser, dunque senza nemmeno dover scaricare programmi sul tuo computer. Di seguito tutti i dettagli del caso.

Archive.org

Archive.org Come scaricare musica gratis da Internet senza programmi

Un portale ben noto per preservare le opere di dominio pubblico di ogni genere è Archive.org. Quest’ultimo potrebbe insomma tornare utile al tuo scopo, visto che mette a disposizione musica non più protetta da copyright e, di conseguenza,liberamente scaricabile. Ovviamente, non aspettarti di trovare le hit più recenti, ma tra i contenuti disponibili non mancano brani interessanti.

Per servirtene, recati sulla pagina principale di Archive.org e fai dunque clic sull’icona della cassa stereo situata in alto, così da poter poi accedere a sezioni come, ad esempio, quella Live Music Archive, mentre per dare un’occhiata un po’ a tutte le possibilità a tua disposizione fai uso della voce All audio, presente sotto la dicitura Featured (in alto). In questo modo, infatti, accederai a tutto l’archivio del materiale audio disponibile sul sito Web.

Adesso puoi selezionare una delle categorie al centro della pagina e filtrare i contenuti disponibili mediante le opzioni di tuo interesse, collocate nella colonna sulla sinistra. Puoi anche effettuare una ricerca diretta, digitando la parola chiave di riferimento nel campo apposito, che trovi in alto.

Quando individui un brano che ritieni possa piacerti, premi quindi sul relativo titolo e, nella pagina che compare a schermo, premi sul pulsante Play, in modo tale da poterlo ascoltare in streaming. Se è di tuo gradimento e l’autore ne ha autorizzato il download (potresti infatti riscontrare anche la presenza di contenuti indicati come STREAM ONLY), puoi quindi scaricarlo sul computer, effettuando uno scroll della pagina verso il basso, selezionando il formato audio che preferisci dalla sezione DOWNLOAD OPTIONS e facendo poi clic sull’icona con la freccia verso il basso che trovi in corrispondenza del nome del file/formato.

Jamendo

Jamendo musica gratis senza programmi

Se sei alla ricerca di musica indipendente distribuita gratuitamente in modo ufficiale, la piattaforma a cui fai riferimento è Jamendo. Quest’ultimo sito Web consente infatti di scaricare musica per scopo personale senza sborsare alcunché.

Per usufruire di questa possibilità, potresti dunque volerti collegare al portale ufficiale di Jamendo, premendo poi sul pulsante INIZIA presente sulla sinistra. Così facendo, noterai comparire a schermo, direttamente in evidenza, la sezione STREAMING GRATUITO/DOWNLOAD GRATUITO. Ecco dunque che hai già a disposizione dei brani in evidenza che potresti voler scaricare semplicemente premendo sull’apposita icona della freccia verso il basso.

Una volta fatto questo, chiaramente eventualmente potresti anche voler utilizzare la barra di ricerca presente in alto e appositi filtri per trovare brani di tuo interesse, ti verranno proposte due possibilità. I pulsanti che compaiono a schermo in questo contesto sono infatti DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI (MP3) e OTTIENI UNA LICENZA SU JAMENDO LICENSING (file audio di alta qualità). Chiaramente, se ti interessa solamente ascoltare la musica, la prima opzione potrebbe essere quella che fa al caso tuo.

Tuttavia, per completezza d’informazione, potrebbe interessarti sapere che questa piattaforma può darti anche la possibilità, mediante l’acquisto di apposite licenze a pagamento, di fare uso dei brani a livello commerciale in video e progetti multimediali. Maggiori informazioni qui.

Altre risorse utili

SoundCloud scaricare musica gratis

Andando oltre ai portali già approfonditi, chiaramente esistono anche altre soluzioni per scaricare musica per l’ascolto offline senza dover mettere mano la portafogli. Qui sotto puoi trovare una rapida lista in tal senso.

  • SoundCloud: lo so, non è propriamente la più “recente” delle piattaforme musicali. Tuttavia, ancora oggi risulta possibile, cercando delle tracce per cui è abilitata ufficialmente questa possibilità, procedere al download della musica per l’ascolto offline. In ogni caso, ti verrà chiesto di effettuare il login per sfruttare questa funzionalità. Per maggiori dettagli, potresti in ogni caso voler fare riferimento a quanto indicato nella mia guida su come scaricare musica su SoundCloud.
  • Unminus: se cerchi musica da utilizzare nell’ambito dei tuoi progetti, questo portale mette a disposizione un ampio catalogo che può essere ascoltato e scaricato gratuitamente.
  • FMA: Free Music Archive è un sito Web che include centinaia di brani che possono essere scaricati gratuitamente, in quanto non più protetti da copyright o comunque resi disponibili in questo modo direttamente dagli artisti.

Per il resto, se vuoi approfondire questo mondo a livello generale, potrebbero interessarti i miei tutorial sui siti Web per scaricare musica gratis e su come scaricare musica gratis legalmente.

Scaricare musica gratis da Internet su chiavetta

Scaricare musica gratis da Internet su chiavetta

In conclusione della guida, ritengo giusto fornirti alcune “dritte” in merito anche alla possibilità di avere la propria musica su una chiavetta USB, un po’ “alla vecchia maniera”.

In questo caso, potresti chiaramente fare riferimento ai portali per scaricare file MP3 e simili che ho indicato nei capitoli precedenti. Per il resto, potrebbe farti piacere approfondire direttamente le possibilità disponibili in questo contesto mediante quanto indicato nel mio tutorial su come scaricare musica su chiavetta, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le questioni che potrebbero interessarti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.