Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per accesso remoto

di

Vorresti sapere se il download di quel file è andato effettivamente a buon fine oppure se la scansione antivirus ha dato esito positivo ma non hai a portata di mano il tuo computer? Beh, fai una telefonata a casa e domanda a tuo fratello/sorella, a tua madre oppure a tuo padre, no? Come dici? Ci hai già provato almeno una decina di volte ma non ti risponde nessuno? Beh, allora cerca di portare un minimo di pazienza (giusto il tempo di poter controllare poi personalmente il tutto!) e tieniti pronto per la prossima volta. Mi chiedi in che modo? Semplice: sfruttando uno programmi per accesso remoto che sto per suggerirti.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, devi sapere che esistono dei software che, una volta installati sulla postazione da “monitorare”, consentono di gestire il computer in questione da lontano, da un qualsiasi altro PC. Quel che ne consegue è la creazione di una sorta di ponte sulla rete Internet che consente di controllare da remoto il computer di tuo interesse proprio così come se ci si stesse davanti.

Come dici? La cosa ti interessa (ed anche parecchio!) ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere possano essere troppo complicate per te? Ma sta’ tranquillo, non hai proprio nulla di cui preoccuparti! I programmi per accesso remoto che sto per indicarti sono infatti facilissimi da utilizzare (almeno nella maggio parte dei casi), basta solo avere un minimo di attenzione e di pazienza e il gioco è fatto, hai la mia parola. Buona lettura!

Indice

TeamViewer

TeamViewer è uno tra i migliori software della categoria. È disponibile per Windows, Mac e Linux (oltre che per Android, iOS e Windows Phone per poter gestire il computer a distanza anche da mobile) ed è caratterizzato da un’interfaccia utente molto curata e da un’estrema semplicità di utilizzo che lo rende ideale anche per gli utenti che hanno poca dimestichezza con il PC. Per usarlo, basta mettere in contatto i computer di chi deve fornire assistenza da remoto e chi deve ricevere supporto usando le combinazioni di ID e password mostrate nella finestra principale del software.

TeamViewer è gratis, ma il suo essere gratuito è limitato all’ambito personale. Se si intende utilizzare TeamViewer in ambito professionale occorre acquistare una licenza. Per approfondimenti, da’ subito uno sguardo al mio articolo su come funziona TeamViewer.

Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di TeamViewer sul computer in uso fai clic qui.

Supremo

Supremo

Supremo è un ottimo programma per l’accesso remoto disponibile per tutte le principali piattaforme software: Windows e macOS, per quanto riguarda l’ambito desktop e Android e iOS, per quanto riguarda invece l’ambito mobile. È gratuito per uso personale, estremamente leggero e si può usare senza affrontare alcuna procedura d’installazione o configurazione: si scarica, si avvia ed è subito pronto all’uso.

Il suo funzionamento, poi, è estremamente intuitivo: ogni computer viene associato automaticamente a una combinazione di ID e password che, se immessa in Supremo su un altro dispositivo (computer, smartphone o tablet che sia), permette di attivarne il controllo da remoto. Da sottolineare, inoltre, la disponibilità di una Rubrica Contatti gratuita da poter condividere con altri utenti e la possibilità di installare il software come servizio di Windows, così da poterlo utilizzare senza la presenza fisica davanti alla macchina da controllare.

Detto ciò, per usare Supremo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante di download, in modo da avviarne il download. Al termine dello scaricamento, avvia l’eseguibile ottenuto e ti ritroverai immediatamente al cospetto della finestra principale di Supremo con, sulla sinistra, la combinazione di ID e password assegnata al PC in uso (con la possibilità di attivare la funzione Meeting che, però, è a pagamento); sulla destra, invece, c’è il campo Connetti a, per immettere l’ID di un altro PC e controllarlo a distanza.

In alto, ci sono poi le schede per accedere alle varie sezioni dell’applicazione: Connessione, per accedere alla schermata principale di Supremo con ID/password e campo per la connessione ad altri PC; Rubrica, con la rubrica dei contatti (gratuita, ma che necessita della creazione di un account per poter essere utilizzata e condivisa); Strumenti, per regolare le impostazioni relative a sicurezza, rete ecc. e Licenza, per registrare i codici di licenza di Supremo.

Per usare Supremo da smartphone o tablet, invece, devi semplicemente installare l’app ufficiale per Android o iOS, aprirla, immettere l’ID del computer da controllare, premere sul pulsante Connetti e poi digitare la password necessaria ad attivare la sessione di controllo remoto. In ambito mobile è possibile solo eseguire il controllo da remoto, non riceverlo.

Come già detto in precedenza, Supremo è gratis per uso personale, mentre per uso commerciale e per usufruire di funzionalità extra, come quella dedicata ai meeting, i report dettagliati e la possibilità di personalizzare l’applicazione con il proprio brand/logo, è possibile acquistarne la versione completa, a partire da 5 euro/mese a connessione (con prova gratuita di 21 giorni). Maggiori info qui.

Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Supremo, fai clic qui.

ISL Online

ISL Online

Se cerchi una soluzione professionale per fornire supporto da remoto ai tuoi clienti, dovresti prendere in considerazione ISL Online. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di uno dei principali attori a livello globale nell’industria del remoto, partner di società come IBMSamsung e fornitore di servizi di Konica Minolta, Canon, Avast e in Italia Eni, che la usano come piattaforma principale per il supporto remoto avendola spesso personalizzata in aspetto e colori con i loro brand. Permette di avere a disposizione, in un unico pannello di gestione accessibile da browser un ottimo software di desktop remoto per connettersi a distanza a qualsiasi computer o disponibile mobile (Android, iOS/iPadOS o Windows) in modo facile e sicuro, fornendo assistenza di qualità ai propri clienti. Consente anche l’accesso non presidiato, ideale ad esempio per il telelavoro e collegarsi facilmente da casa al computer dell’ufficio.

È estremamente semplice da usare, compatibile con tutti i principali sistemi operativi sia desktop che mobile e si può provare gratis per 15 giorni, senza impegno e senza inserire i dati della carta di credito: basta registrarsi su questa pagina. In seguito è possibile scegliere tra varie soluzioni in modalità Cloud (SaaS) e in Private Cloud (MPC) adatte a tutte le tasche e le esigenze, con prezzi a partire da 95 euro per 500 min/anno, senza costi nascosti e con un rapporto qualità-prezzo indubbiamente ottimo:

Nella licenza sono inclusi aggiornamenti, applicazioni mobili per effettuare supporto remoto da dispositivi portatili, la possibilità di installare il software ISL Online su workstation e client illimitati e la possibilità di creare utenti illimitati. Maggiori info qui.

A registrazione effettuata, per fornire assistenza da remoto ai tuoi clienti, non devi far altro che accedere a ISL Online, andare nella scheda Supporto remoto e cliccare sul pulsante per avviare una nuova sessione. Verrà scaricato automaticamente il software ISL Light, necessario a fornire assistenza da remoto (è disponibile anche come app per Android, iPhone/iPad e Windows Mobile). Completato il download, avvia il file eseguibile ottenuto e rispondi in maniera affermativa agli avvisi su schermo, in modo da accedere al software. Se usi regolarmente l’app, ti consiglio di scaricare ISL Light e installarlo sul tuo computer. In questo modo inizierai la tua prossima sessione più velocemente e più facilmente.

Fatto ciò, esegui l’accesso in ISL Light, premi sull’opzione per avviare una nuova sessione (tramite il pulsante + collocato in alto a sinistra) e comparirà la schermata con il codice della sessione, più il pulsante per invitare il cliente a partecipare. Una volta ricevuto l’invito, il cliente dovrà cliccare sul link apposito e scaricherà così il software ISL Light Client, per ricevere assistenza.

Una volta stabilito il collegamento, potrai non solo comandare il dispositivo del cliente a distanza, ma anche comunicare con quest’ultimo mediante chat, chiamata o videochiamata, scambiare file, registrare la sessione, aggiungere evidenziazioni su schermo e molto altro ancora.

Grazie al supporto alle tecnologie RDP (Remote Desktop Protocol) di Microsoft e SSH (Secure Shell) è possibile connettersi da remoto a computer non presidiati in esecuzione nella rete remota senza utilizzare una VPN o apportare modifiche al firewall: l’ideale per lavorare da casa connettendosi al computer dell’ufficio con facilità e sicurezza. Non è necessaria alcuna competenza tecnica per riuscirci e si fa davvero tutto in pochi clic. Maggiori informazioni qui.

Per maggiori informazioni su come funziona ISL Online, ti rimando alla guida che ho dedicato interamente a questa soluzione e al sito ufficiale. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di ISL Light, fai clic qui.

Iperius Remote

Iperius

Se cerchi un programma per accesso remoto che sia facile da usare, ricco di funzioni interessanti (es. l’accesso non presidiato, lo scambio di file e la chat) e compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer e dispositivi mobili, ti consiglio di dare un’occhiata a Iperius Remote, il quale si può usare gratis per scopi personali (per uso professionale prevede invece l’acquisto di una licenza) ed è disponibile sia per PC e Mac, sia per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Iperius Remote 4 presenta performance senza precedenti sia lato Server che lato Client. Grazie ai migliori codec video (H-264, VP8), alla connessione UDP (peer to peer) e a un’architettura Server estremamente scalabile e distribuita. Tra le funzioni vi è anche il supporto remoto per macOS, la possibilità di controllare da remoto i dispositivi mobili compatibili (esempio da Windows/Mac ad Android/iOS) e la stampa remota

Il funzionamento del software è, come detto, super intuitivo: basta scaricare il programma per PC dal sito ufficiale (cliccando sul pulsante Download gratuito) e poi avviare il file eseguibile ottenuto. Ci si ritrova così davanti alla schermata principale in cui ci sono il proprio ID e il pulsante per consentire le connessioni da remoto; il campo in cui inserire l’ID del computer remoto a cui connettersi (nel caso si voglia eseguire l’accesso a un dispositivo altrui da remoto); l’opzione per configurare l’accesso remoto non presidiato (grazie al quale installare Iperius Remote come servizio e accogliere eventuali connessioni da remoto senza intervento da parte dell’utente; ovviamente previo impostazione di un’apposita password); i pulsanti per accedere a funzioni come cronologia, lista client e statistiche (disponibili solo nella versione a pagamento) e quelli per aggiornare il programma, accedere alle impostazioni e visualizzare la guida.

Iperius Remote

Una volta stabilita la connessione con il computer remoto, in alto, compare una barra degli strumenti con i pulsanti per richiamare la schermata di blocco/cambio utente/disconnessione/cambio password/gestione attività di Windows (pulsante Esegui…), per regolare la qualità video, attivare o disattivare la modalità a tutto schermo, avviare una chat con il PC remoto, scambiare file con il computer che si sta controllando a distanza, mappare la tastiera, selezionare il monitor su cui lavorare e disconnettersi dalla sessione.

Da smartphone e tablet l’uso è altrettanto semplice: basta scaricare l’app di Iperius Remote da Play Store o App Store e comunicare o inserire l’ID per il controllo remoto.

Iperius Remote è, come accennato poc’anzi, gratis per uso personale, mentre per chi ne voglia fare un uso più intensivo (il tempo totale di connessione potrebbe essere limitato nella versione free) o un uso professionale (es. per le aziende che fanno supporto remoto ai clienti o che devono dotare i propri dipendenti di un software di smart working per lavorare da remoto) sono disponibili licenze che partono da poco più di 8 euro/mese.

La versione a pagamento del software dà accesso a tante funzioni professionali, come la rubrica condivisa di tutti i computer remoti; l’area amministrativa da Web; la possibilità di creare utenti illimitati con permessi differenti e di impostare password di accesso multiple; le connessioni multiple; la possibilità di usare dispositivi illimitati; l’accesso alle statistiche dei tempi di connessione e la personalizzare del software con il logo della propria azienda. Maggiori info qui e qui.

RealVNC

Programmi per accesso remoto

RealVNC è un programma per l’accesso remoto molto completo disponibile in varie versioni: una gratuita e due a pagamento. Quella free è utilizzabile solo per scopi personali e permette di effettuare assistenza da remoto basilare su Windows, Mac e Linux. Quella a pagamento può, invece, essere utilizzata anche per fini commerciali e include molte funzioni aggiuntive, come la cifratura della connessione, il trasferimento di file, la chat testuale, la stampa e molto altro ancora.

È abbastanza semplice da utilizzare, anche se non adatto a utenti alle prime armi come altre soluzioni più basilari come TeamViewer. È disponibile anche per dispositivi mobili.

Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di RealVNC sul computer in uso fai clic qui.

UltraVNC

Programmi per accesso remoto

UltraVNC è uno dei programmi per accesso remoto gratuiti più popolari in assoluto disponibili per PC. Non è intuitivo come TeamViewer e altri software ma dispone di tantissime funzioni avanzate che lo rendono ideale per i professionisti dell’assistenza remota.

Supporta il trasferimento dei file da un computer all’altro, la funzione di accesso remoto a Windows, la chat testuale e molto altro ancora. È compatibile con tutte le versioni di Windows e ne è disponibile anche una versione in Java funzionante via browser che funziona sui computer Mac e su Linux.

Per effettuare subito il download di UltraVNC sul computer in uso fai clic qui.

LogMeIn

Programmi per accesso remoto

LogMeIn è un’altra validissima soluzione per il controllo remoto del computer. È compatibile con Windows e Mac ed è molto facile da configurare. Una procedura guidata che parte dal sito Internet del software, aiuta l’utente a creare un account gratuito, installare il client sul proprio computer e avviare le prime sessioni di lavoro con il programma. Supporta la connessione cifrata e la funzione wake on lan che permette di riattivare a distanza i computer che si trovano in stato di sospensione.

È utilizzabile non solo da computer ma anche da dispositivi portatili, come iPad, il che consente di controllare i computer a distanza anche in mobilità. Basta avere una connessione Internet attiva. È a pagamento ma eventualmente è possibile scaricare e utilizzare una versione di prova a costo zero. Per ulteriori info sul funzionamento di questo software, leggi la mia guida su come collegarsi in remoto a un altro PC.

Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di LogMeIn sul computer in uso fai clic qui.

ShowMyPC

Programmi per accesso remoto

ShowMyPC è un altro tra i programmi per accesso remoto che ritengo sia il caso di segnalarti. È disponibile in va esclusiva per i sistemi Windows e fa della semplicità di utilizzo la sua caratteristica principale. Una volta scaricato sul computer, basta infatti avviarlo e comunicare a chi è dall’altra parte il proprio numero identificativo (se si richiede assistenza) oppure digitare nell’apposito campo il numero identificativo del PC che dev’essere comandato a distanza.

Non include molte funzioni avanzate ma forse questo è proprio uno dei principali pregi di questo piccolo software gratuito.

Per effettuare subito il download di ShowMyPC sul computer in uso fai clic qui.

Ammyy Admin

Programmi per accesso remoto

Ammyy Admin è la soluzione perfetta per chi cerca programmi per accesso remoto semplici ed essenziali che siano facilmente adoperabili non solo da chi deve fornire assistenza remota ma soprattutto da coloro che la devono ricevere. Funziona senza installazioni e in maniera molto lineare: l’utente che deve ricevere assistenza deve comunicare l’ID del proprio computer all’utente che deve fornire assistenza in modo che i due computer si possano mettere in contatto.

Supporta la modalità full screen e permette di regolare la qualità della connessione. È disponibile solo per Windows e per uso personale è completamente gratis. È disponibile anche in alcune varianti a pagamento comprensive di funzionalità extra che però se non si hanno esigenze particolari non risultano essere indispensabili.

Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Ammyy Admin sul computer in uso fai clic qui.

Screens VNC

Programmi per accesso remoto

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per accesso remoto è praticamente impossibile non parlare di Screens VNC, almeno non per quel che concerne in maniera esplicita il versante macOS e OS X. Screens VNC va installato sul Mac e avviato per poter accedere al computer da un altro terminale connesso a Internet. Una volta fatto ciò, per poter visualizzare qualsiasi cosa sul Mac, basterà accedere con l’apposito client ed il gioco è fatto. Il software è a pagamento ma può essere provato a costo zero per un periodo limitato.

La connessione è protetta, funziona anche da Windows o Linux ed è inoltre disponibile un’app ad hoc per iPhone e iPad che permette di gestire il computer in remoto da mobile. Sono presenti scorciatoie di tastiera che consentono di gestire le principali funzioni in modo semplice e veloce. Se poi il Mac è collegato a più monitor, Screens VNC consente di selezionare quello che preferite e di cambiarlo con un clic.

Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Screens VNC sul computer in uso fai clic qui.

Chrome Remote Desktop

Programmi per accesso remoto

Come lascia chiaramente intuire il suo nome, Chrome Remote Desktop è un componente aggiuntivo per il browser Web Chrome che permette di comandare un computer a distanza utilizzando il navigare di “Big G” come strumento di assistenza remota anziché una soluzione di terze parti. Non è, dunque, propriamente un software per l’accesso remoto ma date le sue funzioni e la sua estrema semplicità d’uso merita comunque di essere incluso in un articolo sull’argomento.

È molto semplice da utilizzare anche se leggermente limitato, appunto perché destinato solo agli utenti di Chrome. È sufficientemente stabile e sicuro e si rivela la soluzione ideale per i meno esperti e per coloro che preferiscono evitare di perdere troppo tempo in configurazioni varie. Per maggiori informazioni su Google Chrome e sulla procedura di download e d’installazione del programma, consulta subito il mio post su come installare Google Chrome.

Articolo scritto in collaborazione con Supremo, ISL Online e Iperius Remote.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.