Programmi per aggiornare i driver

di

I migliori programmi per aggiornare i driver del PC.

Device Doctor

device-doctor.jpg

È considerato uno dei migliori programmi per aggiornare i driver gratuiti, supporta sia i sistemi a 32 che a 64 bit. Usarlo è facilissimo: basta avviarlo e il software provvede in automatico a scansionare il sistema e proporre i driver più aggiornati disponibili per quest’ultimo. Riconosce i componenti hardware “sconosciuti” e funziona anche in modalità offline permettendo all’utente di salvare il risultato della scansione ed usarlo in un secondo momento per scaricare i driver che servono. Ha un database molto vasto composti da oltre 3.000 GB di driver per tutti i tipi di dispositivi e componenti. Per scaricarlo, occorre inserire un indirizzo di posta elettronica valido. Scarica da qui.

Driver Magician

driver-magician.jpg

Si tratta di uno dei programmi per aggiornare i driver più famosi al mondo. Consente non solo di aggiornare i driver obsoleti ma anche di creare un backup e ripristinare i driver per qualsiasi evenienza, riconoscere i componenti “sconosciuti”, disinstallare driver già presenti nel sistema e clonare l’intero pacchetto di driver presenti sul PC in modo da poterli reinstallare tutti contemporaneamente senza dover reinstallare Driver Magician. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita di 15 giorni che permette di testarne tutte le funzionalità. Scarica da qui.

DriverEasy

drivereasy.jpg

Si tratta di un ottimo programma per aggiornare, trovare e salvare i driver per il proprio computer Windows disponibile in due versioni, una gratuita in cui bisogna scaricare e installare i driver manualmente ed una a pagamento che fa tutto in automatico. Per usarlo, basta avviare una scansione del sistema e, nel giro di pochissimi secondi, il programma restituisce la lista dei driver da installare o aggiornare con link per effettuare il download. È anche in grado di riconoscere i driver per i dispositivi non configurati e/o “sconosciuti”. Scarica da qui.

Driver Identifier

driveridentifier.jpg

Driver Identifier è uno dei migliori programmi per aggiornare i driver disponibili gratuitamente e, cosa non da meno, uno dei più semplici da usare. Una volta scaricato e installato sul PC, il software si presenta con un’interfaccia molto chiara nella quale è disponibile un solo pulsante Scan Drivers. Cliccando su questo pulsante ed attendendo per qualche minuto, si ha accesso ad una pagina Web con l’elenco dei dispositivi hardware presenti nel computer, la segnalazione dei driver da aggiornare ed i link per scaricare i driver più nuovi per ciascun componente. Scarica da qui.

MyPCDrivers

mypcdrivers.jpg

MyPCDrivers è un programma per aggiornare e trovare i driver del PC disegnato per essere usato facilmente anche dagli utenti meno esperti. Per avvalersi delle sue potenzialità, basta infatti avviarlo e cliccare sul pulsante Scan Now. Nel giro di pochissimi secondi, il software provvede a scansionare il sistema e fornisce una pagina html con l’elenco di tutti i componenti hardware del computer ed i collegamenti per scaricare i driver più aggiornati. I driver trovati, vanno scaricati ed installati uno ad uno manualmente. Il programma funziona con tutte le versioni di Windows e supporta anche la modalità offline. Scarica da qui.

SlimDrivers

slimdrivers.jpg

SlimDrivers è un programma gratuito per aggiornare driver, nella sua versione gratuita i driver trovati dopo la scansione del sistema vanno scaricati ed installati manualmente. Il programma ha un’interfaccia utente molto curata ed usarlo è facilissimo: basta avviarlo, cliccare sul pulsante Start Scan ed attendere i risultati della scansione con la lista dei componenti hardware del PC e i collegamenti per scaricare i driver più aggiornati. Funziona su tutte le versioni di Windows (XP, Vista e 7) e permette di rimettere velocemente in sesto i computer malfunzionanti a causa di driver corrotti o mancanti. Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese. Scarica da qui.