Programmi per aprire file RAR

a cura di

I migliori programmi per aprire archivi compressi in formato RAR.

WinRAR

winrar.jpg

Una selezione di programmi per aprire file RAR non poteva certo fare a meno di WinRAR, uno dei software per la gestione degli archivi compressi che basa le sue funzioni principalmente sul formato RAR. Permette non solo di leggere ma anche di creare archivi RAR (compresi quelli con password, quelli autoestraenti e quelli multivolume) e supporta una vastissima gamma di archivi compressi, non si lascia “sfuggire” nemmeno i file immagine di CD e DVD. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che dopo 45 giorni non permette più di usare le funzioni più avanzate e mostra un messaggi di avviso ad ogni avvio. Scarica da qui.

7-Zip

7zip.jpg

Un programma famosissimo considerato da molti, utenti ed esperti del settore, una delle migliori alternative gratuite a WinRAR. Dispone di un’interfaccia utente ridotta all’osso ma non è di questo che bisogna parlare. Samo infatti al cospetto di un software potentissimo in grado di creare velocissimamente archivi in formato ZIP, 7Z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR e WIM e di aprire tantissimi altri tipi di archivi (compresi i file immagine di CD e DVD). È completamente in Italiano ed è disponibile anche in una versione ottimizzata per i sistemi a 64 bit. Scarica da qui.

IZArc

izarc.jpg

IZArc è noto nel settore dei programmi per aprire file RAR per la vastissima gamma di archivi compressi che è in grado di aprire. Ecco l’elenco completo al quale vanno aggiunti anche diversi formati di file immagine di CD/DVD: 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO. Permette di creare facilmente archivi in formato ZIP e supporta gli archivi cifrati con tecnologia AES a 256 bit. Scarica da qui.

ZipGenius

zipgenius.jpg

ZipGenius è un progetto Italiano che si è posto come obiettivo quello di offrire agli utenti una soluzione gratuita ma completa per gestire tutti i principali formati di archivi compressi. Tramite la sua curatissima interfaccia utente con icone belle grandi, consente di leggere file RAR, ZIP e tantissimi altri formati di archivi e di creare achivi ZIP e 7Z. È disponibile in due versioni, la Standard e la Suite che si distingue dalla prima per la presenza al suo interno di skin aggiuntive, un client FTP ed altri strumenti utili. Scarica da qui.

TugZip

tugzip.jpg

Un programma semplice (e gratuito) che offre un supporto molto ampio a tutti i principali formati di archivi compressi, sia in lettura che in scrittura. Permette di aprire file nei formati ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO e di creare archivi ZIP, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA (LZH), SQX, TAR, TGZ ed YZ1 con funzioni avanzate legate a cifratura ed archivi autoestraenti. Scarica da qui.

HaoZip

haozip.jpg

Si tratta di un software gratuito prodotto in Cina ancora non molto conosciuto da noi (almeno non quanto altre soluzioni analoghe comprese in questa selezione) ma che si fa notare subito per la sua semplicità di utilizzo e per la vasta gamma di archivi supportati. Permette di aprire file RAR ma anche 7Z, ZIP ed altri 40 formati di archivi differenti e di creare file 7Z, ZIP e TAR. La sua interfaccia è intercambiabile grazie alle skin e la sua velocità di estrazione/compressione degli archivi è davvero molto elevata. Scarica da qui.