Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per avatar

di

Ogni volta che ti registri su una piattaforma social o su una app di messaggistica, devi inserire una tua immagine di profilo per completare la procedura di registrazione del tuo profilo online. Tuttavia, spesso vorresti evitare di pubblicare una tua foto e preferiresti utilizzare un avatar come alternativa.

Purtroppo, però, non hai proprio idea su come fare per crearne uno, dato che non sei molto ferrato in ambito informatico. Per questo motivo, dunque, hai deciso di metterti sul Web alla ricerca di alcuni programmi per avatar che possano aiutarti a realizzarne uno in maniera facile e veloce.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti andrò a indicare programmi e servizi Web che potranno sicuramente tornarti utili per riuscire a realizzare un avatar perfetto da utilizzare come foto profilo, creare poster unici o altro ancora. Non devi far altro che dare metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Programmi per creare avatar

Non vedi l'ora di scoprire quali programmi per creare avatar utilizzare? In realtà, invece che veri e propri programmi da utilizzare sul computer, ti andrò a consigliare alcun servizi Web adatti a tale scopo, poiché oltre a essere gratuiti, sono di gran lunga più facili da usare ed efficaci rispetto ad alcuni programmi disponibili, ormai troppo obsoleti.

Adobe Express (Online)

Adobe Express

Il primo servizio di cui voglio parlarti è Adobe Express ed è realizzato dalla medesima azienda che c'è dietro applicazioni del calibro di Photoshop e Premier Pro. Utilizzando il servizio gratuitamente potrai avere accesso a un numero limitato di modelli, che è comunque sufficiente per iniziare. Se, però, vuoi accedere a tutti i modelli disponibili (oltre a tutte le funzionalità offerte), è disponibile una versione Premium al prezzo di 9,99 euro al mese o 99,99 euro all'anno. In entrambi i casi è possibile testare gratuitamente il servizio per 14 giorni.

Per poter utilizzare questo servizio, recati su questa pagina Web tramite un qualsiasi browser Web e clicca sul pulsante Crea il tuo avatar ora e poi su Accetta per continuare.

Giunto nella schermata principale, ti consiglio di eseguire l'accesso alla piattaforma per sbloccare tutte le funzionalità gratuite. Per farlo, fai clic sul pulsante Iscriviti o accedi posto in alto e poi esegui l'accesso utilizzando Google, Facebook, Apple, Adobe ID o un indirizzo e-mail.

Una volta fatto questo, puoi andare a creare un avatar partendo da uno dei modelli disponibili (sia gratuiti che a pagamento) e poi andandolo a modificare spostando i vari elementi che compongono il volto con quelli posti lateralmente. Inoltre, tramite il menu posto sulla destra, potrai andare a eseguire ulteriori modifiche all'immagine, cambiare i colori, applicare filtri, animazioni o modificare il layout.

Se, invece, desideri utilizzare una tua foto come base, dal menu laterale posto sulla sinistra fai clic sulla voce Foto e poi clicca sul pulsante Carica foto: seleziona l'immagine da usare e clicca sul pulsante Apri. Ti consiglio di utilizzare una foto già ritagliata in formato PNG: se non sia come fare dai un'occhiata al mio tutorial su come ritagliare un'immagine.

Una volta ottenuto il risultato perfetto per il tuo avatar, per scaricarlo non devi far altro che fare clic sul pulsante Scarica posto in alto: seleziona il formato che preferisci e clicca sul pulsante Inizia download.

Canva (Online)

Canva

Un'altra piattaforma che potrebbe tornarti molto utile nella creazione di un avatar è Canva. Il servizio in questione mette a disposizione dell'utente diversi modelli gratuiti da utilizzare come base per realizzare il proprio avatar. Se, invece, desideri avere libero accesso a tutti i modelli e sbloccare tutte le funzionalità aggiuntive dovrai necessariamente passare alla versione Pro al prezzo di 11,99 euro al mese o 107,99 euro all'anno. In entrambi casi è prevista una prova gratuita di 30 giorni. Maggiori info qui.

Per procedere, non devi far altro che recarti su questa pagina Web tramite un qualsiasi browser Web, fare clic sul pulsante Registrati gratis ed eseguire l'accesso utilizzando Google, Facebook o un indirizzo e-mail. Una volta giunto nella schermata principale del servizio, fai clic sul pulsante Crea un progetto posto in alto a destra, digita “avatar” e poi fai clic sul primo risultato che appare in elenco.

Nella finestra che si apre, puoi iniziare la creazione di un avatar, magari utilizzando uno dei tanti modelli disponibili sia gratuitamente che a pagamento (li riconosci dall'icona di una corona). Una volta selezionato l'avatar, per procedere con la modifica fai doppio clic su di esso in modo da accedere alle schede Effetti, Regola e Ritaglia, che ti permettono di modificare l'avatar in base alle tue esigenze.

Una volta completata la personalizzazione dell'avatar, per scaricarlo ti basterà fare clic sul pulsante Condividi posto in alto a destra, fare clic sulla voce Scarica, selezionare il tipo di file che preferisci (ad es. PGN) e cliccare sul pulsante Scarica. Per maggiori informazioni su come funziona Canva, leggi la mia guida dedicata.

Altri programmi per creare avatar

Altri programmi per creare avatar

Oltre ai servizi che ti ho suggerito in precedenza, esistono anche altri programmi per creare avatar che potrebbero tornarti utili.

  • Avataaars Generator — sito Web che permette di creare un avatar in stile cartoon molto minimale in pochi e semplici passaggi, ma offrendo comunque un buon livello di personalizzazione. L'immagine finale può essere scaricata in formato PNG o SVG.
  • Avatar Maker — sito che offre la possibilità di creare un avatar e personalizzarlo ampiamente grazie ai vari elementi presenti nell'editor integrato. Inoltre, è possibile muovere e posizionare i vari elementi che compongono l'avatar a piacimento.
  • Face Your Manga — sito Web che offre la possibilità di creare un avatar originale in stile manga. La piattaforma permette di personalizzare ogni aspetto dall'avatar, come naso, occhi, faccia, capelli, bocca, abiti e persino gli accessori.
  • DoppelMe — altro sito Web totalmente gratuito che permette di creare un avatar in stile cartoon andando a personalizzare parecchi dettagli, in maniera facile e veloce.
  • Sp-studio — sito Web che permette di creare un avatar sullo stile dei personaggi del cartone animato South Park. Ovviamente non manca la possibilità di personalizzare occhi, bocca, acconciature, corpo, gambe, accessori e si può persino applicare uno sfondo.

Se vuoi scoprire ulteriori servizi che offrono la possibilità di creare un avatar dai un'occhiata al mio tutorial sui siti per creare avatar.

Applicazioni per avatar

Applicazioni per avatar

Sei alla ricerca di applicazioni per avatar da utilizzare direttamente sul tuo smartphone Android o su iPhone? Nessun problema, ti basterà dare un'occhiata a una delle app che sto per suggerirti qui sotto.

  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS) — versione mobile della piattaforma Web di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo che permette di creare avatar in maniera piuttosto semplice sfruttando i vari modelli e strumenti messi a disposizione.
  • Canva (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della versione mobile del sito Web di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, che permette di creare avatar in maniera piuttosto sfruttando i vari modelli già presenti all'interno dell'app.
  • Bitmoji (Android/iOS) — app che permette di creare un vero e proprio avatar in stile cartoon andandolo a personalizzare in ogni minimo aspetto. Una volta creato l'avatar, l'applicazione metterà a tua disposizione anche tantissime emoji e sticker che puoi utilizzare su qualsiasi app di messaggistica, come WhatsApp o Telegram.
  • Avatoon (Android/iOS/iPadOS) — app molto simile alla precedente che permette di creare un avatar in maniera completamente personalizzata andando a modificare qualsiasi aspetto, ad esempio occhi, capelli, vestiti e accessori. Inoltre, è possibile anche personalizzare l'espressione e la posa del tuo avatar.
  • ZEPETO (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di creare un tuo avatar e di immergerti in un ambiente virtuale, dove puoi interagire anche con altri utenti. Le possibilità di personalizzazione sono davvero numerose e vanno dalle acconciature fino agli abiti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.