Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per bloccare il PC

di

I migliori programmi per bloccare il PC.

ScreenBlur

1screenblur.jpg

ScreenBlur è un programma gratuito per Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8 che consente di bloccare il PC nei momenti di inutilizzo e renderne lo sblocco possibile solo mediante l’inserimento di una password. È molto semplice da usare e nasconde tutto ciò che si vede sullo schermo del computer: icone, taskbar, finestre e gadget. Supporta le scorciatoie da tastiera, disattiva i suoni del computer e consente di personalizzare la loco screen da mostrare quando il PC viene bloccato fin nei minimi dettagli. Scarica da qui.

Blue Lock

2blue-lock.jpg

Blue Lock è un originalissimo programma gratuito per Windows che permette di bloccare il PC e sbloccarlo utilizzando uno smartphone con supporto Bluetooth come chiave del sistema. Una volta installato e configurato per la prima volta, consente di sbloccare il computer solo mediante l’utilizzo del telefono che si è impostato come “chiave”. Funziona con tutte le principali versioni di Windows, a patto che il computer su cui lo si utilizza sia dotato di supporto Bluetooth. Scarica da qui.

Predator

3predator.jpg

Predator è uno dei migliori programmi per bloccare il PC che permette di trasformare qualsiasi chiavetta USB in una chiave di accesso a Windows, attraverso la quale stoppare o riprendere la sessione di lavoro velocemente. Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi: basta inserire la chiavetta nel PC, avviare il software ed il gioco è fatto. In pochi secondi, la chiavetta inserita nel computer diventa una “chiave” che una volta rimossa dalla porta USB blocca il PC. Per riprendere il lavoro, bisogna reinserirla nel computer. Scarica da qui.

Password Booster Screen Lock

4password-booster-screen-lock.jpg

Password Booster Screen Lock è un’applicazione gratuita per Windows che consente di trasformare le chiavette USB in chiavi per bloccare e sbloccare il PC. Utilizzandola, si può fare in modo che il computer si blocchi automaticamente quando la chiavetta viene scollegata dalla porta USB e riprenda automaticamente la sessione di lavoro quando il dispositivo viene collegato alla macchina. È molto facile da utilizzare ed è ampiamente personalizzabile. Una volta configurato è anche possibile attivare/disattivare momentaneamente il blocco del PC tramite l’utilizzo della penna USB trasformata in “chiave magica”. Scarica da qui.

WinLockr

5winlockr.jpg

WinLockr è una piccola applicazione gratuita che permette di bloccare il PC e proteggerlo dagli utilizzi non autorizzati attraverso la trasformazione di una comune chiavetta USB in una chiave per sbloccare il computer. Include molte funzioni avanzate, come il blocco del mouse e dei tasti della tastiera ad eccezione di quelli necessari ad inserire la password di accesso a Windows, e il blocco di tutte le operazioni di spegnimento, riavvio o disconnessione del computer. Il programma lavora in modalità stealth, nascondendo la sua presenza agli utenti diversi dall’amministratore di sistema. Scarica da qui.

Mute on Lock

6mute-on-lock.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Mute on Lock è un’applicazione gratuita per Windows che monitora lo stato del computer e disattiva l’audio di sistema quando il PC entra in modalità blocco. Risiede nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio) permettendo di attivare o disattivare tutti i suoni di sistema semplicemente facendo un doppio click sulla sua icona. Supporta anche delle scorciatoie da tastiera che possono essere usate per attivare/disattivare l’audio e si avvia automaticamente ad ogni accesso a Windows. Funziona con tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.