Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per CD fotografici

di

I migliori programmi per creare CD fotografici.

Picasa

1picasa.jpg

Quando si parla di Picasa si parla non solo di uno dei migliori software per la visualizzazione e la gestione delle foto digitali ma anche di uno dei più semplici programmi per CD fotografici. Fra le tantissime funzioni di questa applicazione c’è infatti la possibilità di archiviare i propri scatti in CD e DVD da usare come idea regalo o come semplice deposito dei ricordi più preziosi. Il programma è completamente gratuito, in italiano e disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

PictureGo!

2picturego.jpg

PictureGo! è un programma gratuito per la creazione di slideshow fotografici che permette di trasformare le proprie foto digitali in splendide presentazioni complete di transizioni, didascalie e musiche di sottofondo. Gli slideshow possono essere salvati sul PC, riprodotti in tempo reale sul computer oppure masterizzati su CD e DVD. Supporta tutti i principali formati di file grafici ed include una serie di funzioni avanzate, come lo zoom intelligente, la possibilità di tagliare le foto e la gestione delle playlist musicali da usare come sottofondo delle presentazioni. Scarica da qui.

PhotoStage Slideshow Producer

3photostage.jpg

PhotoStage Slideshow Producer è una delle migliori soluzioni commerciali per la realizzazione di slideshow fotografici. Questa versione gratuita consente di realizzare presentazioni animate partendo dalle proprie foto digitali in maniera molto semplice e di salvare il risultato finale in locale sul PC, sotto forma di file video, oppure su un dischetto (DVD video o CD dati riproducibile su qualsiasi PC). Non include tutte le funzioni avanzate della versione a pagamento ma per chi non ha esigenze particolari va più che bene, assicurando risultati di tutto rispetto. Scarica da qui.

MAGIX Foto su DVD Deluxe

4magix-foto-su-dvd.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MAGIX Foto su DVD Deluxe è un programma per CD fotografici che consente di prendere le proprie foto digitali e trasformarle in spettacolari slideshow animati ricchi di effetti di transizione, didascalie, musica di sottofondo, ecc.. Le presentazioni ottenute possono essere salvate in tantissimi modi, sia in locale per la riproduzione su PC che su dischetti o ancora su dispositivi portatili. È molto facile da usare anche per chi è alle prime armi con il computer. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. Scarica da qui.

Microsoft Photo Story

5microsoft-photo-story.jpg

Anche se non più attualissimo, Microsoft Photo Story continua ad essere uno dei programmi per CD fotografici più interessanti e semplici da usare disponibili in Rete. Utilizzandolo, è possibile realizzare splendidi slideshow fotografici con musica di sottofondo, animazioni e scritte personalizzate. Le presentazioni possono poi essere salvate sul computer, sotto forma di file video, oppure masterizzate su CD e DVD per la riproduzione sui lettori multimediali da salotto. Purtroppo il software è stato disegnato per Windows XP e non è stato più aggiornato per le versioni successive del sistema operativo. Scarica da qui.

FinalBurner FREE

6finalburner-free.jpg

FinalBurner FREE è un programma di masterizzazione gratuito che offre agli utenti la possibilità di realizzare vari tipi di dischetti, dai classici CD/DVD dati ai CD audio passando per i DVD video, personalizzando i dischi con delle introduzioni interattive personalizzabili. Sfruttando tale caratteristica, è possibile creare CD fotografici realizzando una vera e propria gallery interattiva all’interno del dischetto. Ne esiste anche una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.