Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per cellulari

di

Di recente hai acquistato il tuo nuovo smartphone e ti piacerebbe scoprire come poterlo collegare al PC e soprattutto quale programma utilizzare per poterlo gestire comodamente dal tuo computer ed eseguire procedure come il backup completo dei dati o eseguire un aggiornamento software.

Purtroppo non sei un tipo molto avvezzo alla tecnologia, per cui non hai proprio idea di quali programmi per cellulari potresti utilizzare per poter gestire il tuo nuovo smartphone comodamente dal computer.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti indicherò alcuni programmi per poter gestire il tuo smartphone dal PC, per cui mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Programma per cellulare su PC

Programma per cellulare su PC

Hai collegato il tuo nuovo smartphone Android al computer dotato di sistema operativo Windows 10 o successivi (ad esempio Windows 11) e non vedi l'ora di scoprire quali programma per cellulare su PC adoperare. Per poter gestire comodamente il tuo smartphone Android tramite PC puoi utilizzare la funzionalità Collegamento al telefono (nota come Il tuo telefono su Windows 10). Tramite questa funzione può gestire il tuo smartphone Android in modalità completamente wireless.

Prima di procedere, però, devi procedere con l'installazione dell'app Collegamento a Windows sul tuo smartphone Android, disponibile sia sul Play Store che su store alternativi. Sugli smartphone Samsung non è necessario scaricare l'app, poiché già integrata nativamente.

Dopo aver completato l'installazione dell'app sullo smartphone, sul tuo PC Windows fai clic sul pulsante Start, riconoscibile dall'icona di una bandierina, e clicca sul pulsante con l'icona di un ingranaggio per accedere alle Impostazioni. Una volta giunto nelle Impostazioni di Windows, dal menu laterale clicca sulla voce Bluetooth e dispositivi e successivamente sul pulsante Apri Collegamento al telefono (Il tuo telefono se utilizzi Windows 10).

Dopo qualche secondo comparirà la schermata dell'applicazione Collegamento al telefono: clicca sul pulsante Android, poi imposta il segno di spunta sulla voce L'app Collegamento a Windows è pronta e clicca su Associa con un codice QR: a schermo comparirà un codice QR da scansionare con il telefono che desideri associare.

Sullo smartphone, apri l'app Collegamento a Windows scaricata in precedenza, tocca sul pulsante Collega il telefono e il PC, poi Continua e, dal pop-up che appare a schermo, tocca sulla voce Consenti/Mentre usi l'app: scansiona il codice QR apparso sul tuo PC con la fotocamera dello smartphone. Per procedere con la connessione tra smartphone e PC, fornisci tutte le autorizzazioni richieste toccando sul pulsante Consenti dal pop-up che compare a schermo, mentre su PC clicca sul pulsante Continua e poi su Inizia.

Giunto nella schermata principale del programma, potrai accedere a diverse funzioni per gestire diversi aspetti del tuo smartphone dal PC. Ad esempio, tramite la barra posta in alto potrai accedere velocemente a Messaggi, Foto e Chiamate e, solo se possiedi uno smartphone Samsung, potrai persino avviare le app e utilizzarle sul PC tramite la funzione di mirroring dello schermo.

Tramite la barra laterale, invece, potrai dare un'occhiata alle notifiche ricevute sullo smartphone. Inoltre, facendo clic sulla freccia posta nell'angolo a sinistra, potrai accedere alcune informazioni relative al tuo smartphone, come nome e percentuale di batteria rimanente. Inoltre, tramite i pulsanti posti subito sotto, potrai abilitare o meno la modalità Non disturbare, il Bluetooth, attivare o disattivare il volume e avviare il player multimediale.

Programma per cellulare Samsung

Programma per cellulare Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e sei curioso di scoprire se esiste un programma per cellulare Samsung, tramite il quale poter gestire ogni aspetto del dispositivo, come ad esempio backup (ed eventuali ripristini) e aggiornamenti software. Tranquillo, devi sapere che l'azienda sudcoreana mette a disposizione dei suoi utenti il programma Smart Switch.

Per poterlo scaricare ti basta recarti sul sito Web ufficiale e fare clic sul pulsante Windows se utilizzi un PC con sistema operativo Windows o su Mac OS se utilizzi un Mac.

Una volta completato il download dell'applicazione, se utilizzi un PC Windows, apri l'eseguibile ottenuto e procedi con l'installazione: clicca sul pulsante , apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca sui pulsanti Avanti e Fine.

Se utilizzi un Mac, invece, fai doppio clic sul file .dmg appena scaricato e poi fai doppio clic sull'eseguibile SmartSwitchMac.pkg che si trova al suo interno: per completare l'installazione clicca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, e poi clicca sui pulsanti Continua per due volte consecutive, Accetta e Installa e, quando ti viene richiesto, inserisci la password del Mac e clicca sul pulsante Installa software. Una volta completata l'installazione, fai clic sul pulsante Riavvia.

A questo punto, apri l'applicazione e fai clic sul pulsante Accetto. Successivamente, collega lo smartphone al PC utilizzando il cavo USB presente nella confezione di vendita e, una volta connesso, fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare sullo schermo del dispositivo. Lo smartphone verrà correttamente identificato dall'applicazione.

Giunto nella schermata principale di Smart Switch, troverai subito le voci Backup e Ripristino mentre più in basso troverai la voce Sincronizzazione Outlook. Inoltre, facendo clic sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra potrai accedere ad altre funzionalità come le Informazioni sul dispositivo da cui potrai anche eseguire un aggiornamento del software del device.

Per approfondimenti, ti rimando ai miei tutorial su come funziona Smart Switch e come collegare smartphone Samsung al PC.

Programma per cellulare Huawei

Programma per cellulare Huawei

Di recente hai acquistato un nuovo smartphone Huawei, per cui adesso sei alla ricerca di un programma per cellulare Huawei. In questo caso ti basta utilizzare il programma messo a disposizione dall'azienda cinese chiama HiSuite e disponibile sia su PC Windows che Mac.

Per scaricare HiSuite sul tuo computer Windows, collegati a questa pagina Web e fai clic sul pulsante Scarica per Windows. Una volta completato il download, se utilizzi un PC Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato e, nella finestra che si apre, apponi il segno di spunta alla voce Ho letto e accettato l'Accordo utente HiSuite. Successivamente clicca sul pulsante Installa e attendi la fine del setup.

Per scaricare HiSuite sul tuo Mac, invece, ti basta scaricare il programma dal Mac App Store e fai clic sul pulsante Ottieni: digita la password del tuo ID Apple o effettua l'autenticazione tramite Touch ID, per avviare il download e successiva installazione.

Successivamente, prendi il tuo smartphone Huawei e abilita la modalità HDB. Per farlo apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, recati in Sicurezza > Altre impostazioni e imposta su ON la levetta della voce Consenti la connessione tramite HDB: digita la password di sblocco del tuo dispositivo per confermare l'operazione.

Una volta fatto questo, collega lo smartphone al computer tramite il cavo USB presente nella confezione di vendita e, dal pop-up che appare a schermo, tocca sulla voce Trasferisci file.

Per gestire lo smartphone dal PC non ti rimane che avviare l'applicazione HiSuite sul PC e, sul tuo smartphone, toccare sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, sul PC digita il codice numerico apparso sullo schermo dello smartphone e clicca sul pulsante Connetti per stabilire la connessione tra smartphone e PC.

Giunto nella schermata principale dell'applicazione, tramite i riquadri principali potrai subito accedere a contatti, messaggi, immagini e video. Tramite le opzioni poste in basso, invece, potrai accedere alle sezioni Backup, Ripristina, Aggiorna sistema e Ripristino di sistema.

Per ulteriori approfondimenti, dai un'occhiata al mio tutorial su come collegare Huawei al PC.

Trasferimento file Android

Trasferimento file Android

Possiedi un Mac e non riesci a interagire con il tuo smartphone Android? Tranquillo, in questo caso ti basta utilizzare l'applicazione gratuita ufficiale Trasferimento file Android: per scaricarla sul tuo Mac, recati sul relativo sito Web e clicca sul pulsante Download Now.

Una volta completato il download del pacchetto .dmg, fai doppio clic su di esso e, nella schermata che si apre, trascina l'icona dell'applicazione nella cartella Applicazioni di macOS.

Una volta fatto questo, fai clic sull'icona del Launchpad posta nella Dock in basso e poi sull'icona di Trasferimento File Android: rispondi affermativamente agli avvisi che compaiono su schermo. Fatto questo, collega il tuo smartphone Android al Mac tramite un cavo USB, seleziona la modalità di collegamento al PC dal pop-up che appare sullo schermo dello smartphone (o selezionala dalla tendina delle notifiche).

Una volta stabilita la connessione, in automatico sul tuo Mac si aprirà l'applicazione Trasferimento file Android, tramite la quale potrai gestire tutte le cartelle presenti nella memoria interna o nella scheda SD del dispositivo.

Per ulteriori indicazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come trasferire file da Android a Mac.

Programmi per cellulare foto

Programmi per cellulare foto

Vorresti riuscire a gestire facilmente le foto presenti sul tuo smartphone direttamente dal PC, ad esempio trasferendole sul PC organizzandole in album, ma non hai proprio idea su quali programmi per cellulare foto dovresti utilizzare. Niente paura, in questo caso ti basta utilizzare le app native presenti a bordo di Windows e macOS.

Se utilizzi un PC Windows, collega lo smartphone al computer tramite cavo USB e, dal pop-up che appare a schermo, seleziona la voce PTP o Trasferisci foto.

Successivamente, dal tuo computer, fai clic sul pulsante Start posto nella barra in basso e digita la parola “foto”: fai clic sul primo risultato che appare in elenco per aprire l'applicazione Foto di Windows. Giunto nella schermata principale dell'app, fai clic sull'icona relativa al tuo dispositivo dalla barra laterale (l'icona di una chiavetta USB) e attendi il caricamento delle foto presenti all'interno del dispositivo. In base alla mole di dati presenti, potrebbero volerci alcuni minuti.

Una volta fatto questo, ti basta selezionare le foto che desideri importare sul computer ponendo il segno di spunta su di esse, oppure selezionarle tutte apponendo il segno di spunta sulla voce Seleziona tutto. Una volta fatto questo, per eseguire l'importazione ti basta fare clic sul pulsante Aggiungi X elementi e, nella schermata che compare, selezionare la cartella in cui desideri salvare le immagini e fare clic sul pulsante Importa.

Su Mac, invece, puoi utilizzare sia l'applicazione Foto che Acquisizione Immagine presenti entrambi sul sistema operativo macOS.

Per importare le foto e i video di Android nell'applicazione Foto di macOS, apri quest'ultima, clicca sul nome del dispositivo che appare residente sotto la voce Dispositivi (a destra). Se desideri importare tutte le foto e i video presenti sul dispositivo, clicca sul pulsante Importa tutti. In caso contrario, seleziona solo gli elementi che desideri copiare e premi sul pulsante Importa X elementi.

Per trasferire gli elementi multimediali con Acquisizione Immagine, invece, fai clic sul Launchpad che si trova nella Dock in basso, poi apri la cartella Altro e fai clic sull'icona dell'applicazione. Giunto nella schermata principale del programma, seleziona il dispositivo Android dalla barra laterale di sinistra e, dopo aver selezionato gli elementi da copiare, seleziona la cartella in cui importare i dati e fai clic sul pulsante Scarica/Scarica tutto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.