Programmi per cellulari

a cura di

I migliori programmi per gestire smartphone Android, iPhone, ecc. dal PC.

My Phone Explorer

my-phone-explorer.jpg

È uno dei migliori programmi per cellulari gratuiti destinati ai telefonini con sistema operativo Android, grazie al quale è possibile gestire liberamente il proprio smartphone dal PC e scambiare dati fra i due dispositivi. Permette di accedere ad SMS, contatti, calendario e file multimediali presenti sul cellulare, visualizzarli e scaricarli sul PC per crearne dei backup. Può essere usato tramite cavo USB, collegamento Wi-Fi o Bluetooth e sincronizza i dati del telefonino con quello di popolari applicazioni per PC (Outlook, Rainlendar, ecc.). Supporta tutti i principali smartphone Android e Sony Ericsson, la sua interfaccia è completamente in Italiano. Scarica da qui.

Tipard iPhone 4 to PC Transfer

tipard-iphone-4-to-pc-transfer.jpg

iPhone 4 to PC Transfer è un’applicazione professionale per gestire i file contenuti nell’iPhone dal PC, trasferirli e crearne delle copie di backup. Permette di trasferire file multimediali e suonerie da iPhone a PC, creare copie di sicurezza di SMS e contatti e scambiare podcast, eBook, camera roll e tanti altri file da iPhone a PC. Funziona con tutti i modelli più recenti di iPhone/iPad/iPod e le versioni più aggiornate del sistema operativo iOS. È disponibile in due versioni: Standard ed Ultimate. Quest’ultima ha qualche funzione in più ma entrambe sono disponibili in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Unlock Root

unlock-root.jpg

Il root è un’operazione mediante la quale si possono sbloccare i telefonini con sistema operativo Android per usare applicazioni avanzate (es. quelle per modificare la frequenza della CPU, modificare file di sistema, ecc.) avendo privilegi da amministratore. Unlock Root è un programma gratuito per Windows che rende quest’operazione semplicissima. Basta infatti collegare il proprio smartphone al PC tramite il cavo USB in dotazione, avviare Unlock Root, cliccare sul pulsante Root e il gioco è fatto. il software supporta tutti i principali dispositivi Android e le principali versioni del sistema operativo di Google. Scarica da qui.

i-FunBox

ifunbox.jpg

Compatto e leggero, i-FunBox è un programma gratuito per Windows e Mac che permette di scambiare file tra computer ed iPhone o iPad senza passare per iTunes. Permette di accedere a tutti i file contenuti nei dispositivi Apple e, per i dispositivi sottoposti a jailbreak, anche di aggiungere file, suonerie ed applicazioni con pochissimi click. È molto semplice da usare ma, come tutti i prodotti del genere, va maneggiato con cura. Supporta tutte le versioni più recenti del sistema operativo Apple e i modelli più aggiornati di iPhone ed iPad. Scarica da qui.

FormatFactory

formatfactory.jpg

FormatFactory è uno dei migliori convertitori gratuiti grazie al quale è possibile convertire tutti i principali formati di video, immagini e file musicali tra loro senza ricorrere a soluzioni commerciali. Include tantissimi preset che permettono di convertire i video scaricati sul PC in filmati ottimizzati per tutti i principali modelli di smartphone (iPhone, Android, ecc.). Basta selezionare i video da convertire, impostare Tutti verso Dispositivo Portatile come formato di destinazione e scegliere il cellulare per il quale si desidera ottimizzare il video. La velocità di conversione è ottimale. Scarica da qui.

Free Ringtone Maker

free-ringtone-maker.jpg

Un programma dal nome abbastanza chiaro che fa ciò che promette: creare suonerie per cellulari con una facilità a dir poco disarmante. Disegnato per essere utilizzato anche da chi non ha molta dimestichezza con il mondo del PC, Free Ringtone Maker guida passo dopo passo l’utente nella creazione della sua suoneria partendo da qualsiasi brano in formato digitale (mp3). Per usarlo, basta selezionare la canzone da trasformare in suoneria, portare i due indicatori della barra temporale nei punti del brano in cui si vuole far iniziare e finire la suoneria e scegliere la cartella in cui salvare il risultato finale. L’unica pecca è che manca la traduzione in Italiano. Scarica da qui.