Programmi per cellulari Android

a cura di

I migliori programmi per gestire cellulari Android dal PC.

Unlock Root

unlock-root.jpg

Sui telefonini equipaggiati con il sistema operativo Android, è possibile effettuare un’operazione di sbloccaggio denominata root. Il root permette di acquisire i privilegi da amministratore sul dispositivo e compiere operazioni che normalmente non sono possibili, ad esempio accedere ad alcuni file di sistema o modificare la frequenza della CPU del telefonino. Unlock Root è un programma gratuito per Windows che permette di eseguire il root su tutti i principali cellulari Android semplicemente collegando questi ultimi al PC e cliccando sul pulsante Root. L’elenco dei dispositivi supportati è sul sito del software. Scarica da qui.

MyPhoneExplorer

myphoneexplorer.jpg

MyPhoneExplorer è un programma gratuito molto pratico e leggero che permette di sincronizzare i dati salvati sui cellulari Android o sui telefonini Sony Ericsson collegandoli al PC tramite cavo USB o Wi-Fi. Permette di salvare tutti i contatti presenti nella rubrica del telefono sul PC, sincronizzare gli SMS, le annotazioni e molto altro ancora. Durante la fase di setup, si può anche scegliere di non installare il programma ma di copiarlo in versione portable in una cartella del PC, anche se in questa modalità presenta diverse limitazioni. Scarica da qui.

Android Commander

android-commander.jpg

Android Commander è un potente file manager per cellulari Android che permette di esplorare il contenuto dei telefonini Android collegati al PC tramite cavo USB attraverso un’interfaccia molto comoda e semplice che ricorda quella di Total Commander. Tra le sue funzioni principali ci sono il supporto alla copia e al trasferimento di più file tra PC e smartphone contemporaneamente, la cancellazione di file dal telefonino, il supporto ai segnalibri e al drag-and-drop, la possibilità di rinominare file e cartelle e la capacità di modificare i permessi delle directory. Scarica da qui.

DroidExplorer

droidexplorer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, DroidExplorer è un altro file manager per Android che permette di esplorare in maniera semplice e rapida il contenuto dei telefonini Android connessi al PC tramite cavo USB. Permette di navigare liberamente in tutte le directory del telefono offrendo la possibilità di modificare qualsiasi file e cartella, gestisce le applicazioni, permette di catturare screenshot dello schermo dello smartphone, supporta il trasferimento di file tra PC e telefonino tramite drag-and-drop e molto altro ancora. Per funzionare, necessita dell’Android SDK che provvede a scaricare in automatico durante la fase d’installazione. Scarica da qui.

Android Sync Manager Wi-Fi

android-sync-manager-wi-fi.jpg

Un altro programma per cellulari Android dal nome abbastanza inequivocabile. Android Sync Manager WiFi è un software gratuito che permette di copiare e sincronizzare i dati presenti sugli smartphone Android con il PC tramite connessione Wi-Fi. Supporta la sincronizzazione di contatti, messaggi, foto, video, brani musicali, applicazioni, file ed altro ancora. Ha un’interfaccia molto semplice da usare e supporta la maggior parte dei telefonini equipaggiati con il sistema operativo mobile di Google. Scarica da qui.

Videora Android Converter

videora-android-converter.jpg

Videora Android Converter è un convertitore di video gratuito in grado di creare video ottimizzati per la maggior parte dei telefoni Android. Ha profili preimpostati per i dispositivi HTC ma va bene anche per gli smartphone Android di altri brand. Guida l’utente passo passo nella conversione di file avi, divx, xvid, flv, x264, vob e mpeg, DVD ed anche dei video di YouTube (che si possono anche scaricare con un apposito add-on) in video ottimizzati per la visione su cellulari Android. Scarica da qui.