Programmi per comprimere file

di

Programmi per ridurre il peso di documenti e file multimediali.

7-Zip

1-7-zip.jpg

Considerato da molti come la migliore alternativa free a WinRAR e WinZip, 7-Zip è un ottimo programma per la gestione degli archivi compressi open source che permette di estrapolare i file da tutti i principali formati di archivi (zip, rar, 7z, ecc.) e di comprimere file usando il formato zip o 7z, che rispetto a quest’ultimo offre una maggiore percentuale di compressione. È completamente in italiano ed è ottimizzato anche per i sistemi a 64 bit, in modo da svolgere nel minor tempo possibile tutte le operazioni di compressione e decompressione. Scarica da qui.

FILEminimizer Pictures

2fileminimizer-pictures.jpg

Come suggerisce il nome, FILEminimizer Pictures è un programma gratuito che permette di ridurre il peso dei file grafici senza incidere in maniera eccessivamente negativa sulla loro qualità. Questo significa che, utilizzandolo, è possibile prendere uno o più file in formato JPG, BMP, PNG o GIF e comprimerli mantenendo le immagini praticamente intatte e visibili con qualsiasi software di grafica. Il software è completamente in italiano ed è dotato di varie funzioni avanzate, come quella che consente di creare degli archivi di foto compresse da spedire direttamente via email. Scarica da qui.

Free Video Converter

3free-video-converter.jpg

Free Video Converter è un’applicazione gratuita per Windows che, come suggerisce il nome, permette di convertire tra loro tutti i principali formati di file video personalizzandone vari parametri. Utilizzandolo, è possibile non solo trasformare facilmente un film scaricato da Internet in un video per iPad, iPhone o un DVD, ma anche comprimere i file video cambiandone risoluzione e qualità di output. Il programma ha un’interfaccia utente estremamente semplice da usare e tradotta completamente in italiano: a prova di neofita. Scarica da qui.

PocoDoc Lite

4pocodoc-lite.jpg

PocoDoc Lite è il client desktop di uno dei più validi servizi online per comprimere documenti in formato digitale. Grazie ad esso, è possibile ridurre le dimensioni dei file PDF e dei documenti di Office (Word, Excel e PowerPoint) senza influire sulla loro qualità né sulla loro formattazione. I file compressi mantengono il loro formato originale e possono essere aperti con le stesse applicazioni con le quali li si poteva visualizzare prima della compressione. Purtroppo il software permette di ridurre le dimensioni di un solo file alla volta ma svolge il suo compito in maniera egregia fornendo ben 10 livelli di compressione diversi. Scarica da qui.

Free PDF Compressor

5free-pdf-compressor.jpg

Free PDF Compressor è una minuscola applicazione gratuita per Windows che può tornare utile in quei casi in cui si ha bisogno di spedire via email dei documenti PDF abbastanza pesanti e si vuole alleggerirli un po’ per non superare le soglie di grandezza per gli allegati. Permette di comprimere i PDF usando quattro livelli di compressione differenti e due algoritmi di compressione che lavorano in modo diverso. I file lavorati dal programma mantengono quasi intatta la loro qualità originale e possono essere visualizzati con qualsiasi PDF reader senza alcun problema. Scarica da qui.

MP3 Quality Modifier

6mp3-quality-modifier.jpg

MP3 Quality Modifier è un programma gratuito per Windows che permette di ridurre le dimensioni dei file MP3 cambiandone bitrate e frequenza. Dispone di un’interfaccia estremamente semplice da usare tradotta completamente in italiano attraverso la quale si possono processare intere cartelle di file audio per ridurne le dimensioni. Le sue opzioni sono molto flessibili e al termine della conversione il software permette di comparare i brani originali con quelli convertiti, in modo che l’utente possa scegliere quale conservare. Scarica da qui.