Programmi per comprimere video

di

I migliori programmi per comprimere video.

HandBrake

1handbrake.jpg

HandBrake è un’ottima applicazione gratuita ed open source che consente di comprimere e convertire video in vari formati di file ottimizzati per computer, iPhone, iPad ed iPod. È estremamente facile da usare – basta selezionare il video di origine e il formato di destinazione prima di avviare la conversione – e supporta anche il ripping dei DVD in file mkv o mp4 di dimensioni ridotte ma qualità molto alta. Include anche una serie di parametri personalizzabili che consentono agli utenti più esperti di calibrare in maniera minuziosa le proprietà dei video generati. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

MakeMKV

2makemkv.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MakeMKV è un programma gratuito che permette di comprimere DVD e Blu-Ray in video compressi in formato MKV. L’applicazione è estremamente semplice da usare e consente di convertire anche quei film in DVD e Blu-Ray protetti dalle più moderne protezioni anticopia. È disponibile gratuitamente, anche se terminato il periodo di beta testing iniziale dovrebbe rimanere free solo nella parte riguardante i DVD. La conversione e la compressione dei film in Blu-Ray dovrebbe diventare esclusiva della versione a pagamento del software. Scarica da qui.

Freemake Video Converter

3freemake-video-converter.jpg

Freemake Video Converter è uno dei migliori programmi gratuiti per Windows per convertire e comprimere video che consente di convertire tra loro file in formato AVI, MP4, WMV, MKV e 3GP. È inoltre in grado di rippare DVD in formati di video compressi, estrapolare l’audio dei video in MP3 e generare filmati di dimensioni ridotte per dispositivi quali iPad, iPhone, PSP e smartphone. Support anche la conversione dei video di YouTube e permette di personalizzare in maniera molto semplice i formati video di output. Scarica da qui.

Free Media Converter

4free-media-converter.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Free Media Converter è un’applicazione gratuita per Windows che permette di convertire e comprimere video in vari formati di file: MP4, AVI, MKV, ASF, VOB, MPG, WMV, MP2, FLV, SWF, MOV, ecc.. Supporta la conversione dei DVD in formati di file compressi (elimina alcune fra le più diffuse protezioni anticopia) ed è in grado di estrapolare le tracce audio dai video. Consente anche di comprimere video per esportarli su dispositivi portatili, quali iPod, iPhone, iPad, PSP e svariati modelli di smartphone. Scarica da qui.

Koyote Free Video Converter

5koyote-free-video-converter.jpg

Koyote Free Video Converter è un buon programma per comprimere e convertire video disponibile gratuitamente per Windows che permette di convertire tra loro tutti i principali formati di file multimediali: AVI, MP4, 3GP, ecc.. Include funzioni per visualizzare un’anteprima dei filmati da convertire e modificarli “al volo” tagliandoli e ridimensionandoli. Consente anche di estrapolare l’audio dai video e salvarlo sotto forma di file MP3, WMA ed AAC. Scarica da qui.

Avidemux

6avidemux.jpg

Avidemux è un’applicazione gratuita ed open source per il video editing che permette di modificare tutti i principali formati di file video e di salvarli in modalità diretta (ossia senza ricompressione) o con elaborazione completa. Include una serie molto vasta di filtri per ridimensionare video, eliminare imperfezioni visive, applicare effetti speciali e molto altro ancora. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.