Programmi per creare cartoni animati

di

I migliori programmi per creare cartoni animati.

Adobe Flash Professional

adobe-flash-professional.jpg

In una rassegna di programmi per creare cartoni animati non poteva mancare Flash Professional, il software di Adobe che permette di creare animazioni e contenuti multimediali in formato Flash per la distribuzione sul Web. La nuova versione è dotata anche del supporto alla tecnologia HTML5, il nuovo standard Web che presto soppianterà Flash stesso per la riproduzione di video e la realizzazione di applicazioni Web. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Pencil

pencil.jpg

Pencil è un programma di disegno gratuito ed open source che coniuga nel migliore dei modi la tecnica di disegno a mano con l’animazione digitale. Questo significa che non si tratta di un software dedicato alla realizzazione di contenuti per il Web o animazioni 3D ma di una soluzione pensata per i disegnatori di fumetti e cartoni animati che vogliono rendere più professionali e moderni i propri lavori senza affidarsi a costose soluzioni commerciali. Il programma è compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Stykz

stykz.jpg

Stykz è un software gratuito molto originale che permette di creare animazioni basilari con protagonisti degli omini formati da un cerchietto come testa e delle linee come braccia e gambe. Può essere usato per creare dei piccoli cartoni animati a scopo amatoriale o didattico ed è caratterizzato da un’estrema facilità di utilizzo. Una volta presa confidenza con i suoi comandi, può essere usato senza problemi anche a chi non è esperto di PC e/o di software per l’animazione dei disegni. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Go Animate

go-animate.jpg

Go Animate è un’applicazione Web molto popolare che permette di creare cartoni animati “parlanti” in maniera estremamente facile e veloce assicurando risultati di livello davvero molto alto. Grazie ad esso, chiunque può creare cartoni animati per scopi divulgativi, didattici o per semplice divertimento. Basta collegarsi alla pagina principale del sito, creare un account gratuito (si può effettuare l’accesso anche usando i propri account di Facebook e Google) e scegliere il tipo di cartone animato da creare. Funziona su tutti i browser e i sistemi operativi senza necessitare di programmi aggiuntivi o plugin particolari (basta il Flash Player). Provalo da qui.

Manga Studio Debut

manga-studio-debut.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Manga Studio Debut è un programma studiato principalmente per la realizzazione di fumetti in stile manga giapponese ma può essere usato anche per realizzare disegni che poi andranno a comporre delle animazioni, quindi dei cartoni animati. Include una vasta gamma di funzioni, permettendo di lavorare con vari layout, matite e pennelli digitali. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Tales Animator

tales-animator.jpg

Tales Animator è un programma di animazione gratuito che permette di creare dei cartoni animati molto basilari usando dei personaggi preimpostati (cane, gatto, orso, bambino, nonno, ecc.). È pensato per tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo dell’animazione computerizzata ma non sono ancora pronti a fare il grande salto verso soluzioni più complesse. Si basa su un sistema di script con linguaggio naturale (in inglese). I risultati ottenuti possono essere salvati sotto forma di animazioni GIF o video in formato AVI. Scarica da qui.